03.04.2014

RISPOSTE AI LETTORI NOVANTADUE SETTIMA PARTE

Author: admin-ele

03/04/2014

Vorrei sapere se l’ansia e la depressione sono le vere malattie  del sistema nervoso. Grazie.

Angela

No, non lo sono, non c’è una vera informazione su questi disturbi. Questi disturbi non riguardano i nervi, ma sono turbe psicologiche, derivanti da carenze di vario tipo, la cui natura va esaminata e trattata in modo individuale.  Sono malattie del sistema nervoso quelle derivanti dai nervi intesi come elementi costitutivi del sistema nervoso periferico. Sono innumerevoli le affezioni del sistema nervoso tra queste anche di natura veramente grave, come le paralisi spastiche, il morbo di Parkinson, l’herpes zoster, la sclerosi multipla ecc.

Elena  Lasagna

03/04/2014

Ho lavorato in un’azienda molto rumorosa, ora ho disturbi all’udito, anzi affezioni alle orecchie; è vero che l’agopuntura è in grado di risolvere molte patologie dell’orecchio?

Maurizia

Io credo di sì, l’agopuntura è in grado di risolvere molte affezioni dell’orecchio, ma non credo però che risolva completamente la sordità. È difficile vincere la sordità,  ma è possibile vincere evitando tutti quei guai derivanti da forme acute di otite che molte volte possono degenerare in affezioni più gravi dell’orecchio. Il mal d’ orecchio coinvolge anche le zone della gola e della mandibola; un punto molto importante dell’agopuntura è rappresentato dal vestibolo, specialmente in casi di vertigini o mancanza di equilibrio derivanti da artrosi cervicale, nevralgie del trigemino, o da disturbi cardiovascolari.

Elena  Lasagna

05/04/2014

Che cos’è la ” cromoproteina “? A che cosa serve?

Gloria

La cromoproteina è un pigmento respiratorio contenuto nei muscoli dei mammiferi e degli uccelli, dal quale assumono il caratteristico colore rosso presente anche nei tessuti di molti  invertebrati .

Rispetto all’emoglobina ha un diverso contenuto in amminoacidi della catena globinica e per avere un solo gruppo  eme nella molecola; la cromoproteina è più solubile in acqua e più resistente alla denaturazione alcalina. Inoltre ha la proprietà di fissare ossigeno anche a tensioni molto basse, quali si hanno nel sangue venoso. Ed ha una funzione primaria di favorire il trasporto dell’ossigeno nei tessuti muscolari. Fa anche da deposito di ossigeno per gli scambi respiratori, che viene utilizzato specialmente in casi di ridotta ossigenazione dei tessuti a opera del sangue, come attivitá muscolare intensa, ischemie, ecc.

Elena  Lasagna

06/04/2014

In Cina già tremila anni or sono gli studiosi pensavano e dicevano che ogni organo aveva una sua “anima”, una personalità del tutto autonoma, con sentimenti, gusti, colori, suoni ecc. Tu cosa ne pensi?

Dott.  Franco

Per la medicina cinese infatti non esiste un cervello, in quanto sede della mente  e di tutte le emozioni.  Il pensiero, i sentimenti e le caratteristiche che fanno di un individuo quello che è, sono sparsi nel corpo, legati ad organi diversi che costituiscono veri e propri contenitori delle tonalità personali di ogni individuo.  Il cuore per esempio rappresenta la sede della gioia, è legato al rosso come colore, alla stagione dell’estate, a un certo suono particolare e a una gamma infinita di altri elementi; e così pure tutti gli altri organi. Ecco perché non è sorprendente che un trapianto erediti con il nuovo organo anche la sua personalità. Il trapianto può cambiare anche i tratti psicologici della persona che viene sottoposta a questo miracoloso e delicato intervento. Molte persone potranno rivedere ancora nel trapiantato una parte dei loro cari scomparsi.

Elena  Lasagna

07/04/2014

Si può correggere la vista con la chirurgia? Voglio dire i difetti della vista. Grazie!

Barbara di Mantova

Sì, sono lenti a contatto intraoculari, per la correzione della miopia, ipermetropia, astigmatismo, e sono indicate in modo particolare nei casi più gravi. La lente è fatta di un materiale metà sintetico e metà naturale della famiglia del collagene; viene inserita nello spazio interno dell’occhio compreso tra iride e cristallino, mediante un’incisione di 2,8 mm sul bordo laterale della cornea.

Elena  Lasagna

Grazie  Dott. Robert

09/04/2014

Lavoro in banca, ho dei tempi strettissimi, a volte programmo per passare qualche ora di relax ma poi mi accorgo che la mia programmazione è stata tutta inutile,  non ho nemmeno il tempo per la prima colazione, per fortuna non amo truccarmi, ma non mi resta neanche il tempo di farmi una corsa per rilassarmi e sgranchirmi le gambe. Cosa mi consigli?

Alida

Alzati dieci minuti prima e fai colazione, poi, cerca di fare quattro passi, ci si rilassa semplicemente anche solo osservando le cose che ci regala il buon Dio, come il cielo, il mare, gli alberi e tutto ciò che ti circonda. Incomincia così, piano piano, è molto importante, vincere lo stress, superarlo e saperlo gestire, è una grande conquista che parte dall’anima; in questo modo imparerai a muoverti meglio anche sul lavoro, devi scaricare tutto, svuotarti delle energie, poi, ricaricarti facendo emergere tutta la tua positività.

Elena  Lasagna

10/04/2014

Sono molto scossa, nervosa, vorrei fare lo Yoga ma non ci riesco a stare in certe posizioni. Peggio ancora entrare in meditazione. Sono senza speranza?

Claudia

Certo, all’inizio la meditazione può risultare difficile: con il nostro tipo di cultura, infatti riusciamo a sperimentarla solo finché si rimane su un piano speculativo, analitico, razionale, in cui dobbiamo usare la logica, strumenti di cui ci siamo impadroniti attraverso la matematica, la filosofia, la psicologia. Ma la meditazione si spinge oltre, fino all’essenza di ogni cosa. In teoria attraverso la meditazione si potrebbe arrivare a “DIO”. È difficile comunicare i risultati della meditazione e anche le esatte modalità: non per niente si dice che lo yoga si impara facendo yoga. Il nemico più grande della meditazione rimane la pigrizia. Pur sapendo che si dovrebbe dedicare a questa attività almeno 20 minuti al giorno, spesso ci si lascia coinvolgere dalle attività della giornata, dimenticando così quello che vorremmo fare davvero: ma lo vogliamo davvero? All’inizio la meditazione sembrerà un allenamento mentale, una forma di educazione del pensiero. Ma poi ci si accorge che è un mezzo valido ed efficace per conoscersi, e migliorare il proprio carattere, e anche individuare i difetti, correggerli, fino ad eliminarli. Meditare significa comprendere le leggi della vita, sia a livello universale che comprende tutti gli uomini, sia individuale. Significa comprendere i perché dell’esistenza e rispondere ad ogni interrogativo di tipo esistenziale, dare un senso alla propria vita.

Elena  Lasagna

12/05/2014

Con gli esercizi del calore si possono eliminare”  nevralgie e tensione”?

Adele

Sia freddo che tensione infatti producono un restringimento dei vasi capillari e impediscono una buona circolazione sanguigna: concentrandosi sulla parte dolorante in particolare, si invia più sangue e quindi con la vasodilatazione il sangue riprende a circolare normalmente, eliminando la sensazione di dolore. Si possono notare dei benefici notevoli anche nell’artrosi cervicale, tenendo presente però che alcune persone credono di soffrire di questo disturbo, mentre in realtà accumulano nella zona spalle-collo molte tensioni che non scaricano mai e che provocano dolori simili a quelli dell’artrosi. Il rilassamento e il calore sciogliendo tali tensioni riportano un buono stato generale.

Elena  Lasagna

12/05/2014

Qual è il compito che svolgono i due emisferi del nostro cervello? Grazie!

Lisa

La parte destra del corpo è sotto l’influenza dell’emisfero sinistro del cervello,  che presiede alle facoltà logiche, razionali; mentre la parte sinistra del corpo è sotto l’influenza dell’emisfero destro, che presiede alle facoltà intuitive.

Elena Lasagna

12/05/2014

È vero che il limone  e la salvia fanno miracoli per curare la gengivite e la piorrea ?

Lisa

Oltre che mantenere i denti bianchi la salvia e il limone sono ottimi per la prevenzione delle malattie odontoiatriche, mentre per curare ci sono formule più potenti con le quali si fanno sciacqui, a seconda della gravità della malattia.

Elena  Lasagna