12.03.2014

RISPOSTE AI LETTORI NOVANTADUE SESTA PARTE

Author: admin-ele

13/03/2014

È  vero che l’anima rinasce anche quando siamo ancora in vita?

Antonio

Sembra di sì, cercare di prendere un po’ di tempo per noi, d’imparare, pensare, e stupirsi, anche in questa maniera l’anima rinasce. Cercare di ritrovare sempre di più se stessi, lasciarsi andare, cercare di librarsi leggeri sulla terra, nell’anima se non col corpo, è una grande aspirazione dell’essere umano. Forse per questo amo molto gli uccelli, perché gli uccelli in ogni cultura, sono stati tramite del divino! Per gli antichi egizi gli uccelli erano il simbolo dell’immortalità dell’anima,  essi andavano nei boschi e quando gli uccelli si alzavano in volo, leggevano i loro pensieri, i sentimenti imparavano a frenare gli impulsi, e facevano di ogni cosa bella una loro emozione, poi sapevano sempre   ciò che stava per accadere, era detta l’ ” Intelligenza del cuore “! Tempo fa qualcuno mi disse ” La mente è uno specchio prova a rifletterti dentro”.

Elena  Lasagna

17/03/2014

È vero che il massaggio produce le endorfine?

Gisella

Lo scopo principale del massaggio inizialmente è quello di depurare l’organismo; questo processo si manifesta subito dopo un’aumentata diuresi, una maggiore motilità gastrica e intestinale  e una maggiore respirazione. Per giungere a questi risultati bisognerà prendere in considerazione i singoli apparati, secondo la loro sequenza logica e procedere a un massaggio generale, che dovrà sempre costituire la fase preparatoria. È questo il momento più difficile in quanto, se non adeguatamente preparata e stimolata, la persona si ritrova in una situazione di disagio e perde la fiducia nella terapia. Ma se invece saranno state osservate giuste regole come per esempio se  le prime sedute di massaggio non avranno avuto una durata e un’intensità eccessive, questi fenomeni non si manifesteranno. Al contrario, se ben eseguito, già dalle prime sedute il massaggio provocherà un rallentamento della tensione nervosa, un senso di leggerezza e un miglioramento delle funzioni corporee.  Fra tante ipotesi che sono state avanzate sui meccanismi di azione del massaggio, la più attendibile e la più attuale è certamente quella relativa alla produzione di endorfine, sostanze che vengono emesse dal cervello e che costituiscono una difesa naturale contro il dolore. Nell’organismo umano esistono punti che, sotto stimolazione, producono queste sostanze che hanno il potere di innalzare la soglia del dolore, fino a farlo scomparire.

Elena  Lasagna

19/03/2014

Sono un Ariete,  vorrei sapere come sarà per me il prossimo aprile; alcune fattucchiere mi hanno detto che sarà un mese terribile per i nati dell’Ariete, è vero?

GIOVANNI

Una notizia improvvisa vi elettrizzerà, ma poi calmatevi, gestite l’eventuale buona sorte senza supponenza e la meno buona credendo in voi stessi. Calorosi alleati sosterranno le vostre iniziative. Il mese di aprile è un mese di rinnovata espansività e le unioni affettive vi daranno sicurezza. La prima parte del mese porterà momenti favorevoli al gioco, (ovviamente non al gioco d’azzardo) specialmente in società, o al rapporto sereno con la famiglia. Il denaro sta nella vostra mente e nel vostro cuore. La vostra sincerità sentimentale sarà messa alla prova. Sul lavoro credete di più alla vostra capacità di creare le cose belle, o di produrre armonia; la vostra forza è “originalità”. Ci saranno degli incontri fortunati nella seconda metà di aprile. Ciao! Buona fortuna!

Elena  Lasagna

19/03/2014

Quali sono le malattie delle ossa, e cosa mi dici dell’osteoporosi?

NANDA

Le affezioni dell’apparato osteomuscolare più conosciute e più ricorrenti sono: l’artrosi cervicale, artrosi della spalla, il torcicollo, l’artrosi del braccio e della mano, le dorsalgie, le lombalgie,  le sciatalgie, coxartrosi, artrosi del ginocchio, artrosi della caviglia, artrosi del piede. In quanto all’osteoporosi questo merita una trattazione a parte, in quanto è atrofia della sostanza organica fondamentale del tessuto osseo, derivante in genere da senilità, carenze ormonali, o inattività degli arti per vita sedentaria, o malnutrizione ecc. È un processo irreversibile che colpisce in maniera più o meno imponente molte persone dopo una certa età, e può sopravvenire prematuramente soprattutto nel sesso femminile in seguito a menopausa precoce o chirurgica.  Ovviamente la migliore arma contro l’osteoporosi è quella della prevenzione.

Elena  Lasagna

21/03/2014

Abbiamo imparato a conoscere la tiroide, ma non so cosa sono e a che cosa servono le ” paratiroidi “. E l’ipofisi quale attività svolge? Grazie!

Agnese

Le paratiroidi si trovano alla base del collo, ai lati della tiroide, la cui struttura e funzioni sono diverse da quelle della ghiandola tiroidea.  Le paratiroidi producono un ormone chiamato paratiroideo o  paratormone,  che ha la funzione di mantenere entro limiti fisiologici la concentrazione del calcio nello spazio extracellulare, provocando un aumento del contenuto del calcio  nel sangue e nelle urine e una diminuzione dell’eccitabilità dei muscoli. Il trattamento delle ghiandole paratiroidi è consigliato ogni qualvolta ci troviamo difronte a un problema osteomuscolare. Spero di esserti stata di aiuto. Ciao!

Elena  Lasagna

21/03/2014

L’Ipofisi, è la più importante delle ghiandole endocrine, che sovrintende e governa il funzionamento di tutte le altre ghiandole.  È situata nella testa, e precisamente nella sella turcica  dello sfenoide, trova la sua corrispondenza come zona riflessa al centro dell’alluce.  Una sua forte risposta dolorosa  può segnare una situazione di forte tensione endocranica,  derivante da stress, da traumi o da affezioni anche più gravi, in questo caso può indurre il medico ad approfondire le indagini attraverso un’accurata ricerca . Se invece la risposta non è di forte intensità o lieve, allora sarà opportuno osservare una pausa di riposo associata a massaggi adeguati antistress.

Elena  Lasagna

24/03/2014

Che cos’è la ” Frenicectomia “?

Laura

È relativo al nervo frenico. La funzione del nervo frenico è particolarmente respiratoria. E La frenicectomia è l’intervento chirurgico mediante il quale si recide il nervo frenico allo scopo di provocare la paralisi del diaframma. Era uno dei vari metodi per attuare la collassoterapia polmonare e veniva applicato specialmente per ridurre le caverne tubercolari poste sull’asse di espansione longitudinale del polmone, quando il pneumatorace risultava ineseguibile e inefficace. Comunque se non sai che cos’è la frenicectomia dovrei spiegarti che cos’è il frenico.     Formazione anatomica o processo patologico relativo al diaframma: centro frenico, ascesso sub-frenico; nervo frenico, ramo discendente dal plesso cervicale destro e sinistro; origina principalmente dal quarto, e in parte dal terzo e quinto paio di nervi spinali cervicali. Discendente lungo il collo sul muscolo scaleno anteriore, entra nel torace passando dietro la clavicola, attraversa il mediastino scorrendo tra pleura e pericardio, raggiungendo infine il diaframma.  Nel suo decorso invia rami sensitivi alla pleura e al pericardio, rami muscolari motori al diaframma e rami frenico-addomonali che attraverso il diaframma, partecipano alla formazione del plesso nervoso diaframmatico.

Elena  Lasagna

Grazie Dott. Robert

25/03/2014

È vero che l’acqua ci può ridare il nostro equilibrio psicofisico?

Emanuela

Sintonizzarsi con le energie del cosmo secondo gli esperti come il dottor Robert è un altro segreto che ci fa ritrovare il nostro equilibrio psicofisico. E attraverso l’acqua si può compiere una magica operazione di “transfert” che permette di entrare in comunicazione con le energie che reggono l’universo. L’acqua riceve vibrazioni che trattiene per sempre e le trasmette ogni volta che la tocchiamo,  e che la beviamo. È l’energia dell’acqua, che viene mandata sulla terra dal Cosmo ogni qualvolta che avvengono fenomeni come il passaggio di una cometa, un’eclissi, e ogni volta che c’è un plenilunio, il nostro pianeta riceve una vera e propria ondata di vibrazioni, l’acqua esposta a queste vibrazioni le trattiene per sempre. L’acqua da sempre è considerata fonte di vita, purifica, rigenera, ed  è simbolo di “Rinascita”. Non a caso i grandi maestri di Yoga per liberarsi dalle negatività procurate da persone con cui si hanno avuto grandi screzi o subito delle ingiustizie loro consigliavano ricette magiche a base di fiori che purificavano l’acqua dalle radiazioni e  il corpo dallo stress. L’acqua è l’antinegatività per eccellenza! Rimargina non solo le ferite esterne ma soprattutto quelle interne.

Elena  Lasagna

28/03/2014

Perché in certe persone anziane i farmaci sono poco efficaci?

Mario

Gli Anziani : la nostra banca di saggezza e sapienza! Per anziano si intende la persona che ha raggiunto un’età considerevole e le cui funzioni fisiche e psichiche hanno raggiunto o stanno lentamente avviandosi verso una fase di declino; ma non sempre questa parola: Anziano è sinonimo di vecchiaia. Gli anziani esistono e sono molti, spesso soli, abbandonati, e invalidati, confinati in strutture geriatriche come pacchi postali; bisognosi sì di cure fisiche ma soprattutto hanno bisogno di considerazione, aiuto e conforto. Non è del tutto vero che per loro le cure sono poco efficaci, tutto dipende se si sono trascurati molto o al contrario sono assuefatti  dalle medicine. Forse in alcuni il loro sangue è talmente intossicato da rifiutare pressoché qualsiasi sostanza chimica. Se gli anziani adottassero in anteprima cure e osservassero norme di prevenzione forse per molti di questi anziani si  eviterebbe o si sarebbero sconfitte certe patologie di decadenza drammatica. Penso che oltre ad osservare norme di prevenzione,  la vera cura per gli anziani sia quella di amarli e rispettarli con sincerità. Fine articolo.

Elena  Lasagna