24.02.2014

LE RICETTE DI CASA MIA CENTOTRENTUNESIMA PARTE

Author: admin-ele

24/02/2014

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA   Oggi parlerò di quell’alimento meraviglioso che ci ha accompagnato fin dai primi giorni della nostra vita: Il latte.

Come molti di noi sanno,  il latte è un alimento completo, perché in esso si ritrovano tutti i principi  alimentari:  le sostanze proteiche o caseina ne costituiscono il 3,50%; il grasso o crema o panna il 3,40%; gli idrati di carbonio, rappresentati dallo zucchero  “lattosio”, il 4,60%, vi sono inoltre sali minerali di calcio e di fosforo sciolti nell’acqua (87%) e vitamine. Esso è quindi base dell’alimentazioni dei bimbi e dei vecchi, ai quali risulta benefico per la sua digeribilità(ovviamente salvo allergie o eccezioni); è gradito agli adulti come bevanda nutriente e rinfrescante; è utile come ingrediente principale di minestre, creme, salse, dolci ecc.  La dieta lattea è indicata in alcune malattie dell’apparato digerente e il latte fermentato (yogurt) è curativo e preventivo dei disturbi intestinali. La qualità e le caratteristiche del latte variano secondo l’animale che lo ha fornito ( latte vaccino,  di capra, di asina, di pecora, di bufala ) e ovviamente anche secondo il suo stato di salute, di nutrizione d’igiene, e dal terreno in cui provengono i foraggi per la loro alimentazione.  Continua nel prossimo articolo…

ELENA   Ieri cara Fede ho fatto un soufflé di carote, eccoti la ricetta:

SOUFFLÉ  DI  CAROTE

Ingredienti: carote 500 g. un limone, due uova intere e tre albumi, 250 g di panna fresca da montare, (per ci soffre di ipercolesterolemia si potrà sostituire la panna con, la ricotta vaccina ma si dovrà togliere la farina di riso) ,burro q.b. per ungere la teglia, zenzero, noce moscata, due cucchiai di farina di riso più quella per la teglia.

Esecuzione: togliere leggermente la pellicina alle carote, metterle sotto il vapore dove abbiamo spruzzato un limone intero, portarle alla cottura. Passiamole al passaverdura, unire le uova intere, la panna o la ricotta, le spezie, infine gli albumi montati a neve. Infornare a 160 gradi per un’ora e 10 minuti, poi  aprire appena il forno e controllare con lo stecchino. Ottimo da consumare con antipasti, o con secondi piatti.

FEDERICA   Immagino già come verrà, saporito gustoso e bello da vedere. Ieri non ti ho vista, dov’eri finita?

ELENA   Ieri  avevo l’approvazione degli astri, perché mi sono ritrovata a scrivere cose così come per incanto, la penna camminava da sola, ovviamente comandata dalla mia fantasia.

FEDERICA   Che cosa è più importante per te, la fantasia o la memoria?

ELENA   Ovviamente entrambe, non potrei scegliere, senza la fantasia non si può creare nulla di nuovo! E senza la memoria non riesci a concretizzare il tuo pensiero la tua inventiva. Per questo prego ” Dio ” che mi lasci questa cosa meravigliosa!  Ed ora ti  mostro un’altro piatto delizioso!

CRÊPES  AL  LATTE

CREPES AL LATTE

Ingredienti: due uova, farina di semola q. b. latte 100 Ml più quello per la besciamella, sale, spezie, funghi porcini, limone, scalogno, farina di riso, parmigiano grattugiato, 100 g. di taleggio, una spruzzata di vino bianco.

Esecuzione: trifolare i porcini con scalogno, spezie, vino bianco. Lasciare raffreddare, nel frattempo tireremo una sfoglia sottile con uova e semola. Ora facciamo una besciamella leggera senza burro, alla fine aggiungeremo il taleggio, mescolando per farlo sciogliere; Dobbiamo mettere nel mixer i funghi porcini con il loro sughetto, li facciamo andare in crema. Adesso riempiamo le crêpes a crudo, con la crema di porcini, e la besciamella; possiamo fare dei rotoli poi, chiudere le estremità, oppure le possiamo ripiegare in due su se stesse. Prendiamo una pirofila da forno, adagiamoci le delizie, spruzziamo con il latte, mentre sopra abbiamo grattugiato il parmigiano; le mettiamo in forno a 180 gradi per 25 minuti. Si presenteranno ben cotte, perché di tanto in tanto abbiamo fatto un controllo e un giro di latte sopra la pasta, ma anche ben dorate e squisite!

FEDERICA   Certo che solo a vederle mettono allegria e appetito!

25/02/2014

ELENA   Vediamo se anche questa ricetta ti metterà allegria, ti presento la lonza di maiale al latte.

LONZA DI  MAIALE  AL  LATTE

Ingredienti: lonza di maiale q.b. olio extra v. d’oliva per rosolare, aglio, mele gala, sale, pepe,  chiodi di garofano, latte, brandy.

Esecuzione: dopo aver lavato la carne, asciugarla, poi pennellarla leggermente con l’olio e metterla a rosolare in una casseruola preriscaldata; spruzzare con il brandy, aggiungere tutti i sapori, infine il latte, coprire e proseguire per la cottura.  Intanto tagliamo le mele a fettine, spruzziamo un po’ di limone, grattugiamo mezza buccia, lasciamo cuocere in maniera dolce ( fuoco basso e fornello grande)portiamo a cottura. La lonza è cotta, la taglieremo a fettine, poi, la  mettiamo in un’altra casseruola, la ungeremo con l’olio e faremo rosolare fettina per fettina, raccogliamo il sughetto della cottura al latte, impiattiamo insieme alle mele. È un piatto davvero favoloso!

FEDERICA   Ma le mele non saranno troppo dolci?

ELENA   NO, CERTO CHE NO, non più di una qualsiasi verdura cotta, ovviamente dipende dalla qualità delle mele.

 26/02/2014

ELENA   HO UNA CREMA AL LATTE che forse non hai mai assaggiato, sono sapori nuovi; anche se ti sembra di conoscerla, il gusto, la maniera in cui si cucina  e gli ingredienti sono diversi. Vedi nella foto in basso.

CREMA  AL LATTE  E  SORBO  NERO

SELVATICO

CREMA  AL  LATTE AL SORBO SELVATICO

 Ingredienti: citrus x meyer, è un ibrido limone/arancio, è delizioso di un sapore unico, non è aspro come il limone, ha la sua forma ed ha il colore dell’arancia, ottimo per creme e dessert. Due citrus, 500 ml di latte, 60 g. di zucchero a velo, sorbo rosso e nero selvatico surgelato, panna leggera da montare, amido di mais 50 g, cacao dolce, sciroppo di sorbo rosso e nero, e sciroppo di citrus caramellati.

Esecuzione: frulliamo nel mixer la buccia dei citrus, la mescoliamo allo zucchero a velo, mettiamo l’amido di mais, e aggiungiamo il latte. Cuocere a bagnomaria, mescolando continuamente fino al secondo bollore. Nel frattempo abbiamo fatto il caramello con il succo dei citrus e il succo del sorbo, l’abbiamo messo metà in fondo allo stampo, poi , abbiamo riversato metà della crema; abbiamo messo i frutti di bosco con la panna montata soda, abbiamo versato l’altra metà della crema, e abbiamo decorato con un po’ di cacao, panna montata, il resto dei caramelli, e qualche frutto di bosco. Il dolce deve riposare due ore prima di essere consumato.

FEDERICA   Questo dolce al cucchiaio è un ottimo gelato per la merenda  dei bambini, e pure dei grandi!

ELENA   Domani faremo le frittelle salate  ripiene di carnevale. A domani!

27/02/2014

ELENA   Eccoti la ricetta delle frittelle ripiene.

FRITTELLE  RIPIENE

FRITTELLE  DI  CARNEVALE

Ingredienti: farina lievitata per il pane 400 g  20 g.  di olio di mais,  20 g di aceto di mele, un uovo intero, latte q.b.  Ingr. per il ripieno:  luganega, sugo di pomodoro, origano olio extra v. d’oliva, scalogno, olio di arachidi  per la frittura.

Esecuzione: fare un bell’impasto omogeneo mescolando insieme tutti gli ingredienti per le frittelle, lasciare riposare qualche ora. Nel frattempo facciamo un bel ragù con lo scalogno affettato sottile, il pomodoro, la salsiccia luganega tagliata a pezzettini (dopo averla messa a grigliare per togliere le scorie). Spruzziamo col vino o brodo vegetale, portiamo alla cottura, e in una decina di minuti il ragù sarà pronto;  lasciamo raffreddare. Adesso tiriamo la sfoglia, ritaglieremo dei quadrati, li farciremo con il ragù e li ripiegheremo a triangolo. Portiamo l’olio al punto ideale per la frittura. Sono delle frittelle o panzerotti, si possono chiamare anche così, ma sono veramente una leccornia! Servire con verdure bianche miste.

FEDERICA   Se non fosse che il fritto non è un alimento da consumare tutti i giorni, lo farei sempre!