27.11.2013

LE RICETTE DI CASA MIA CENTODICIOTTESIMA PARTE

Author: admin-ele

27/11/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA   In questo articolo ritorniamo a cucinare le ricette anche a base di carni e zuccheri. Oggi vi darò un’altra ricetta della faraona di casa mia.

 FARAONA  ALLE  ERBE

FARAONA  ALLE  ERBE

Ingredienti: una faraona, aglio, pepe, sale, salvia, origano, burro, vino bianco, chiodo di garofano, funghi porcini, latte.

Esecuzione:  alla faraona  togliamo quasi tutta la pelle , la metteremo a bagno nel latte e origano per due ore. Poi, l’asciugheremo, la riempiremo di funghi trifolati, e la rosoliamo nella casseruola, la giriamo e la mettiamo nella teglia foderata di carta stagnola. Adesso la ungiamo con il burro, una manciata di origano, sale, pepe, e l’aglio tritato insieme alla salvia. La faraona è pronta per andare in forno a 180 g° per 40 min. La spruzzeremo col vino, e la teniamo d’occhio perché non bruci prima di cuocere. Una volta raggiunta la cottura la lasceremo ancora per 10 min a rosolare, per assumere quel colorito dorato e fragrante. Servire con spinaci o erbette passate con latte e parmigiano.

 FEDERICA   Credo che così la mangeranno anche i vegetariani, che dici?

28/11/2013

FEDERICA   Se oggi non cuciniamo un dolce io non mi sentirò allegra!

ELENA   Allora ne cucineremo due, non voglio rimorsi sulla coscienza!  Per le persone che godono di ottima salute assumere un po’ di glucosio  a colazione attraverso un dolcetto non fa male, questo lo confermano i medici nutrizionisti, ovviamente non dovremmo andare avanti per sempre, ma alternare con alimenti più adeguati per un buon mantenimento della salute.

ELENA   Ho fatto molte prove e dopo l’ennesima ho scoperto che certi dolcetti mi riescono come quelli dei pasticcieri professionisti,  diciamo quasi per non  essere…   abbiamo fatto delle prove: ad esempio questi che vediamo sotto!

TORTA  FARCITA D’AUTUNNO  E CORNETTI  ALLE CREME DI FRUTTA

CORNETTI  ALLA FRUTTA

Ingredienti: pasta sfoglia fresca q. b., zucchero a velo vanigliato, composta di ciliege e ribes, composta di castagne, composta di mele, stampi per paste.

Esecuzione: preparare la pasta sfoglia il giorno precedente, poi, al mattino di buon ora si stende la pasta, si ritagliano dei triangoli, (questo vale  per i cornetti) e si  fa il ripieno con le composte non acquose, si modellano e si lasciano riposare per mezz’ora, nel frattempo ritaglieremo degli altri dolcetti come le conchiglie, le riempiremo con la composta di mele, e in forno per venti min. Facoltativo lo zucchero a velo vanigliato. Qualche volta ne vale la pena!

Adesso passiamo alla torta soffice al latte, sempre farcita con la frutta.  Eccola nella foto sotto!

TORTA  SOFFICE  AL  LATTE  FARCITA

Ingredienti: crema di nocciole e pere, crema di lamponi, crema agli amaretti e creme caramel alle mandorle. 700 gr. di farina di tipo “00”, 250 gr. di zucchero, 100 gr. di margarina vegetale senza grassi idrogenati, due uova intere, 200 ml di latte intero, una vanillina, un bicchierino di liquore all’arancia, lievito per dolci.

Esecuzione:  mescolare tutti gli ingredienti insieme, ( la margarina dovrà essere cremosa a temperatura ambiente. Per ultimo il lievito per dolci , una bustina e un cucchiaino. Ora prendiamo la teglia imburrata e infarinata, mettiamo uno strato di composto della torta, poi facciamo un disegno con la mente: disponiamo le tre creme in parti uguali senza farle sprofondare nella pasta, poi, copriremo con la restante pasta e metteremo in forno la torta a 180 g° per 50 min. Controllare la cottura con uno stecco. Le creme dovranno essere sode senza liquidi per non alterare la lievitazione della torta ( vedi nella foto in alto quanto è lievitata.

FEDERICA   Caspita!  Che belli questi dolci! Solo a vederli mi viene l’allegria!  E per questo ti dedico tutta la musica più bella!  Mi raccomando, non guardare film bellissimi ma tristi come ” Anonimo  Veneziano ” mi hanno detto che dopo averlo visto non hai chiuso occhio, è vero?

ELENA  Non lo saprai mai!  Sì, è vero!  Anche dopo molti anni questi film meravigliosi mi fanno piangere, e allora!

29/11/2013

ELENA   Stassera ho un piatto che piace tanto a molte persone: è la frittata farcita, non è difficile da realizzare. Vedi la foto sotto…

FRITTATA  FARCITA

FRITTATA  FARCITA

Ingredienti: uova, basilico tritato, parmigiano grattugiato, un porro, olio e. v. d’ol. Per il ripieno: gorgonzola, provola e stracchino.

Esecuzione: prendiamo una padella di forma quadrata. In una zuppiera rompere le uova, dopo avere tagliato il porro a fettine farle rosolare in poco olio o acqua, sbattere le uova, unire il basilico tritato, il parmigiano e il porro. Mescolare bene e vuotare il tutto nella padella unta con olio extra v. d’ol. poi, mettiamo il coperchio e teniamo la fiamma bassa; controlliamo che la frittata sia cotta ma non dorata. Ora che la frittata si è intiepidita la stendiamo sopra il piano da lavoro, mettiamo i formaggi e con un gesto unico la chiudiamo bene come un portafogli. Mettiamo in forno a 180 g° per 10 min,  poi servire con prosecco della zona.

FEDERICA   Mi piace molto la frittata così, la mangerei tutti i giorni, se si potesse lo farei davvero! Ma è un piatto ricco e sostanzioso quindi mi accontenterò di farlo qualche volta. A domani vero?

ELENA    La potrai fare anche ripiena di verdure stufate, come ad esempio gli spinaci , le cipolle, ecc.   A  domani.

30/11/2013

ELENA  Non volevo lasciarti sulle spine, credo di sapere perché ci tenevi tanto che ci fossi oggi. Ho fatto la prova di quella torta che mi hai chiesto, mi è venuta bene, anche se l’ho fatta in una formina del diametro di 15 cm. Però non posso mettere la foto, non prima di qualche settimana. Ti detto gli ingredienti.

TORTA  ELVEZIA  O  ELVETIA

  di casa mia

Ingredienti per 6 persone: 4 uova intere, 250 g. di zucchero semolato, 100 g. di nocciole, 200 g. di mandorle tostate, 100 gr di pinoli o pistacchi non salati, 150 gr. di burro, un cucchiaio di cacao dolce, 100 gr. di amaretti un bicchierino di liquore alla vaniglia. Per la farcia: tre rossi d’uovo, liquore, e zucchero semolato. Per la copertura: tre albumi, zucchero q.b. + 3 amaretti.

Esecuzione: sciogliere il burro a temperatura ambiente e mescolare insieme allo zucchero. Aggiungere i tuorli, amalgamare bene, incorporare tutta la frutta secca tagliata fine fine, poi, il liquore, il cacao dolce, gli amaretti e gli albumi montati a neve. Incorporare gli albumi, amalgamarli perfettamente senza smontarli, o la torta si ammazzerà.  Qualcuno ci aiuterà perché lo zabaione per la farcitura dovrà essere pronto insieme alla torta, e lo stesso vale per la copertura che dovremo farla all’inizio, prima di iniziare la torta. Adesso abbiamo tutto pronto: incominciamo a versare la torta, a metà verseremo lo zabaione, poi il resto della pasta, infine la copertura che dovrà colare anche sulle pareti. Mettere in forno riscaldato a 170 g° controllare che la superficie non bruci prima della cottura della torta stessa; in questo caso copriremo la teglia con la carta stagnola fino a metà cottura, poi, la toglieremo e avremo una cottura omogenea. Servire con moscato delle zone o della Sicilia.

FEDERICA   Grazie, oggi stesso la proverò. Buona Domenica a tutti! Ciao.