20.11.2013

LE RICETTE DI CASA MIA CENTOSEDICESIMA PARTE

Author: admin-ele

20/11/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA   Cara Fede oggi facciamo un dolce squisito  che ha proprietà nutritive primarie e salutari. Prima però vorrei parlarti degli ingredienti principali che contiene  e dei loro principi attivi: il miele  il farro, la ricotta.

 LE API

LE  API  MAESTRE DI VITA   IL MIELE

IL  MIELE

Il miele puro è il dolcificante migliore che c’è  allo stato naturale. Oltre ad essere ricco di minerali e vitamine  come la B e la C, è la fonte migliore di energia immediata, viene assimilato rapidamente  e messo in circolazione. Per gli antichi egizi, i greci e i romani, le api erano vicine agli dei, il miele era considerato un dono del cielo. A un ape occorrono ben 18 ore di duro lavoro per fare una goccia di miele; se ci pensassimo bene apprezzeremmo di più questo elisir vitale che ci offre la natura!

IL  FARRO

Il farro è una fonte ricca di proteine, ferro e vitamine B ed E. Insieme alle verdure e ai legumi si possono creare piatti completi come minestre, torte salate; cotto nel latte si possono fare le frittelle per i bambini, e sempre cotto nel latte, o soffiato si potrà mettere nelle macedonie di frutta. Il farro si trova anche macinato per creare dolci come muffins, crostatine e il pane; gli alimenti a base di farro costituiscono sempre ottimi piatti.

LA  RICOTTA

La ricotta come gli altri latticini è una fonte di minerali, soprattutto di calcio, le vitamine del gruppo B. È uno tra i formaggi meno grassi, adatto alle diete ipocaloriche e agli anziani affetti da osteoporosi.

ELENA   Ora però torniamo alla nostra ricetta dolce e squisita.

DOLCE  DI  FARRO  RICOTTA  E  MIELE

Ingredienti:250 g di farro perlato, 300 g di ricotta, 4 uova, due litri di latte, una stecca di vaniglia del Madagascar, 100 g, di fichi secchi messi in ammollo nel maraschino e poi tagliati molto fini,100 g di miele, due cucchiai di zucchero semolato, un bicchierino di maraschino, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di cannella, due litri di latte, 120 g di farina per dolci.

Esecuzione: portiamo ad ebollizione il latte con la buccia del limone e un pizzico di cannella, poi mettiamo in ammollo il farro per circa 10 min nell’acqua per togliere le impurità, sciacquarlo più volte e incorporarlo al latte caldo. Aggiungere la vaniglia, lo zucchero, poi cuocere a fiamma bassa per un’ora mescolando sempre. Quando sarà cotto dovrà avere la consistenza di un risotto, anche di più. Ora prendiamo un altro recipiente e lavoriamo la farina, con i rossi d’uovo, il liquore e il miele. Aggiungere poi il farro che dovrà essere già freddo, i fichi tagliati , mescolare e amalgamare bene il tutto, e per ultimo incorporare gli albumi montati a neve. Adesso verseremo il tutto nella teglia di 20-25 cm al massimo di diametro e la metteremo in forno a 180 g° per 40 min. Quando la torta si sarà raffreddata servire con crema alla vaniglia o crema alla nocciola.

FEDERICA   Ottimo per i bambini!

ELENA   Così con la scusa dei bimbi te ne mangi una bella porzione vero? Sì dai, ogni tanto ci vuole.

FEDERICA   Adesso ti regalo una mia ricetta fatta sempre con il salame cotto della mia casa, chi non lo ha, potrà sostituirlo con salsicce magre possibilmente casalinghe. Involtini di cavolo verza e salame.

INVOLTINI  CON PASTA FILLO

Ingredienti: salame cotto, o salsiccia, cavolo verza, aglio, prezzemolo, qualche ago di rosmarino, sale poco, perché il salame ne contiene già, fontina, aceto di mele, due bacche di ginepro, due foglie di alloro, olio extra v. d’ol. pasta fillo due rotoli, pangrattato.

Esecuzione: ritagliamo la pasta fillo ricavando dei rettangoli. Dopo avere messo a stufare le verze tagliate fini con l’aglio, l’aceto di mele, un po’ di brodo, prezzemolo tritato, sale,  le bacche di ginepro e l’alloro , le portiamo a fine cottura e le lasciamo intiepidire, adesso tagliamo delle fettine sottili di fontina, e delle fettine sottili di salame. Prendiamo una cucchiaiata di verze, le mettiamo sopra il rettangolo, con sopra il salame, poi un’altra cucchiaiata di verze con sopra la fontina. Adesso chiuderemo il rettangolo unendo le due lunghezze, poi, pigiamo sui bordi per chiudere prima di andare in forno a 180 g°. per 15 min. Ripiegati così sono diventati dei quadrati, che a fine cottura si presenteranno fragranti e gustosi al massimo. Servire con lambrusco o Barbera.

ELENA   Che piatto stupendo! Sono da premio! Li rifaremo presto con foto.  Come premio ti dedico ” Il Mondo ” Cantata da Jimmi Fontana”  a domani…

21/11/2013

ELENA    Un altro piatto goloso con la ricotta e funghi. I funghi,   un altro alimento ricco di sali minerali ; gli ultimi ricercatori sembra che abbiano scoperto che i funghi contengono anche una vitamina del gruppo B ed è ” L’Acido Pantotenico ” necessario al buon funzionamento  del sistema digestivo, il fungo è un alimento ricco di proteine.

CANESTRELLI  DI  PASTA  SFOGLIA  RIPIENI

Ingredienti: come ho già detto la pasta sfoglia si può fare benissimo fresca ma ci sono in commercio ottime marche. Per quattro persone occorrono 300 g di pasta sfoglia, funghi preferiti trifolati, con aglio, una foglia di alloro, pepe, prezzemolo, tre etti di ricotta, parmigiano grattugiato, 100 g di provolone, olio extra v. d’ol., pennettine piccole condite con zafferano, cipollotto e olio.

 Esecuzione: dopo aver tirato la pasta sfoglia tracciamo dei cerchi, e dei rettangoli, costruiremo un canestrino, ungeremo le formine e aderiamo la pasta sfoglia. Mettere in forno a 180 g° per 15 min. Quando i canestri si saranno raffreddati, li toglieremo dallo stampo e li riempiremo con le pennettine già condite, la ricotta setacciata e condita con pepe, cumino, semi di senape, spezie, una manciata di parmigiano; adesso mettiamo sopra una cucchiaiata di funghi trifolati, e una spolverata di provolone grattugiato. Mettiamo i canestri in forno per solo 5 min e saranno pronti da servire come piatto unico; lo possiamo accompagnare con una insalata verde o un frutto di stagione.

FEDERICA   Sono rimasta affascinata! fotograferemo anche questi vero?

ELENA  Certamente! Uno alla volta  li facciamo tutti!

FEDERICA   E cosa mi dici di quella pasta sfoglia che rimane, i ritagli?

ELENA   LA utilizzeremo per fare delle crostatine sottilissime per la colazione.

CROSTATINE  DI  PASTA  SFOGLIA  RIPIENE DI PASTA DI MANDORLE

Ingredienti : pasta sfoglia, 200 g di  mandorle tritate e caramellate, 200 g di zucchero semolato vanillina, latte 500 ml, 100 g di amaretti, farina di mandorle 200 g panna fresca, crema al caffè.

Esecuzione: ungere le forme per crostatine, mettere la pasta sfoglia considerando i bordi, e infilare nel forno a 180 ° per 15 min. Lasciare raffreddare, levare le crostatine dagli stampi, riempirle con la crema che abbiamo preparato impiegando la farina di mandorle, gli amaretti sbriciolati, abbiamo aggiunto lo zucchero sciolto nella panna con la vanillina, poi, abbiamo mescolato gli alimenti ottenendo un impasto omogeneo,  abbiamo aggiunto le mandorle caramellate e sempre mescolando abbiamo riempito le formine di pasta sfoglia fragranti. Nel mezzo abbiamo creato un incavo , non un buco fino ad arrivare alla pasta sfoglia,  dentro abbiamo versato la crema al caffè e panna montata. Sono delle paste bellissime e buonissime che ho inventato in questo periodo.

FEDERICA   Io credo che con quest’impasto e come copertura la pasta sfoglia si possano creare non solo le paste ma anche delle torte, che dici?

ELENA  Certamente! Ma si dovranno utilizzare delle grosse teglie per i dischi della copertura, non si lasciano aperte, poi, si dovrà decorare. Sarebbe davvero bello decorare una torta così!

FEDERICA   Io vorrei dedicarti una canzone di Mina ” Se Telefonando “.

ELENA  Con le canzoni di Mina non si sbaglia mai! Sono tutte meravigliose! Grazie!