LA MIA  FAMIGLIA09/11/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

FEDERICA   Ricordi questo posto? Non ci avevo mai pensato ma al di là del monte , dall’altra parte del lago c’è la mia casa, un poco malandata, ma un giorno la vestiremo a nuovo.

ELENA   Certo! vedrai che ci riuscirete. Se la famiglia è unita riesce a scalare oltre le montagne e a fare salti mortali.

FEDERICA   Prima della ricetta finiamo i minerali?

ELENA   Diamo prima la ricetta.

FUSILLI  AL  FILETTO  DI  MAIALE

Ingredienti: filetto di maiale e fusilli q.b., cuori di carciofi, olio extra v. d’ol., parmigiano grattugiato,  provola, vino bianco, brodo vegetale, sale e pepe, aglio, santoreggia, erba cipollina, peperoncino, uno scalogno, rosmarino.

Esecuzione: Prendiamo la fettina di filetto, la pennelliamo con un  ramo di rosmarino e olio poi, lo mettiamo sulla griglia facendolo cuocere senza  bruciare. Nel frattempo mettiamo in casseruola i cuori di carciofini, con aglio scalogno, santoreggia, vino e brodo vegetale; aggiustare di sale e bollire piano fino alla cottura. Una volta cotto il filetto lo taglieremo a striscioline e le passiamo nel tegame  per la doratura. Adesso è venuta l’ora di scolare i fusilli; li mettiamo nella casseruola dei carciofini, aggiungeremo le strisce di filetto ben dorate, la provola e mantechiamo. Infine aggiungeremo una manciata di erba cipollina, peperoncino in polvere, e una spolverata di parmigiano. Cosa ne pensi?

FEDERICA   Divino! Non ho altro da aggiungere!

ELENA   Proseguiamo con i minerali:  Abbiamo ancora lo IODIO, il SODIO, il POTASSIO  e il MAGNESIO.

IODIO: lo iodio si comporta da agente catalitico ed è essenziale al buon funzionamento della tiroide, la ghiandola in rapporto diretto con il controllo del peso corporeo per il suo ormone che produce  favorendo il metabolismo dell’organismo.  Si trova nei crostacei, nel pesce azzurro, nelle alghe marine, nelle cipolle ecc.

SODIO: il sodio è indispensabile ai fluidi dell’organismo. L’eccesso di sodio, ingerito sotto forma di sale da cucina, provoca gonfiore per il trattenimento dei liquidi. La razione quotidiana di sale dovrebbe essere meno di un cucchiaio considerando tutte le forme attraverso le quali entra nell’organismo. Si trova naturalmente nei molluschi, nelle ostriche, nei pesci bianchi, nel sedano, nelle verdure, nei carciofi, nella melassa, nel riso intero, nelle carote, nei pomodori, ecc.

POTASSIO: come il sodio, anche il potassio controlla l’equilibrio idrico dell’organismo.  Ha un effetto diretto sul sistema nervoso, e si trova nei legumi, (piselli secchi, lenticchie, fagioli) nella frutta lasciata essicare al sole (come albicocche, prugne, fichi ecc ) nel pesce, nella carne, nella melassa, nella  frutta e verdura fresca, nella frutta secca, nell’uva, nelle mele e mirtilli.

MAGNESIO: Importante per il rilassamento muscolare dell’organismo, il magnesio favorisce inoltre l’eliminazione delle scorie. Si trova nelle verdure a foglie, nei molluschi, nelle noci, nei cereali, e nel miele. Altri minerali presenti nell’organismo e necessari al suo buon funzionamento sono il manganese, l’alluminio, lo zolfo, lo zinco, il cloro, il fluoro, il rame, il nickel e il bromo.

12/11/2013

FEDERICA   Ci sono altre regole da tenere presenti per migliorare la preparazione del cibo?

ELENA   Sì, come abbiamo già fatto notare acquistare cibi freschi e possibilmente genuini è una di queste regole, preparare le carni e pesci in modo più sano, sarebbe la pietra o il forno. Poi per chi non ha grossi problemi di salute le frattaglie dal punto di vista nutritivo sono le migliori.

 Ci sono le uova,   cotte o in  camicia sono le più sane. Un modo più sano di fare le uova strapazzate  è quello di cuocerle senza i grassi e poi aggiungere un poco di olio. Si cuociono le uova a fuoco lento col coperchio per mantenere intatte le vitamine, facilmente deperibile alla luce.

I formaggi sarebbe meglio scegliere formaggi naturali senza coloranti e senza conservanti. Per proteggere il contenuto vitaminico , conservare il formaggio in carta oleata in luogo fresco.

FEDERICA   Oggi diamo un piatto gustoso e delicato, facciamo delle trenette alle cipolle con patatine novelle piccolissime,  e pezzetti di carré di agnello al forno.

ELENA  Ottimo piatto unico!

TRENETTE CON FESA DI AGNELLO

Ingredienti: Acquistiamo un pezzetto di fesa con osso, vino bianco, sale, pepe, rosmarino, aglio, uova, semola di grano duro, una cipolla, qualche patatina intera, peperoncino, timo, olio extra v.d’ol. una spolverata di formaggio grattugiato.

Esecuzione: mettiamo l’agnello in forno con le erbe, sale, e peperoncino, spruzziamo col vino e lasciamo cuocere, prima di ultimare la cottura mettiamo in forno anche qualche patatina. Intanto facciamo  mantecare le cipolle fino a farle diventare una crema ruvida. Quando tutto sarà pronto buttiamo le trenette all’uovo, le mantechiamo con la crema di cipolla e un poco di latte, poi metteremo dei quadratini di carne molto piccoli e dorati, aggiustiamo di pepe, una spolverata di formaggio, e serviamo con tutt’intorno delle piccole patatine novelle intere.

ELENA  Ed ora facciamo delle uova strapazzate al sapore di tartufo, crostini di mais, olio extra v. d’ol. e olio tartufato, e piselli in coccio.

Ingredienti: uova q.b. olio extra v. d’ol. e tartufato, sale, porro, piselli, brodo vegetale, vino bianco, parmigiano gratt. chiodo di garofano, e listarelle di bacon.

Esecuzione: in un tegame antiaderente sbattiamo le uova, le verseremo nella padella senza alcun grasso. Facciamo cuocere adagio con il coperchio e, a fine cottura metteremo il sale, l’olio ex.v. d’ol. e qualche goccia di olio al tartufo. Poi, serviremo le uova nel piatto con uno stufato di piselli e bacon; da gustare con zollette di polenta di mais abbrustolita.

FEDERICA   Ci siamo , eccome! Però facciamo anche un dolcetto?

ELENA   Se abbiamo dei savoiardi fatti in casa si potrebbe fare un dolce squisito di gran classe e molto gustoso.

SAVOIARDI   AFFOGATI  NELLA CREMA DI AMARETTO

 Ingredienti: savoiardi, pere williams, liquore all’amaretto, zucchero a velo vanigliato, panna montata, cacao dolce, mandorle tostate, un tuorlo.

Esecuzione: prendiamo un piccolo recipiente di vetro  trasparente( per l’effetto cromatico)  prepariamo le pere cotte al tegame con zucchero a velo, le passiamo nel passaverdura otteniamo così una bella crema che noi irroreremo con un poco di amaretto.  Adesso montiamo la panna, poi, uniremo il tuorlo sbattuto con lo zucchero vanigliato, formiamo così un’altra crema, abbiamo già tagliato in piccoli frammenti le mandorle e le abbiamo caramellate( iniziare subito perché caramellare le mandorle richiede abbastanza tempo). Ora facciamo gli strati, con un cucchiaio  di crema alle pere sul fondo, poi i savoiardi, la crema di panna, un pizzico di cacao dolce via così fino a riempire il nostro bicchierone di vetro. Infine  spruzzeremo un poco di liquore, e guarniremo con le mandorle tostate e caramellate. Riposare in frigorifero per circa due ore.

FEDERICA   Che grazia! Ti fa mettere le ali!

13/11/2013

ELENA   Oggi facciamo una minestra, sai quelle di una volta? Salutari ma piena di gusto e multisapore, insomma una bella zuppa di cereali, verdure al pesto.

FEDERICA   Ci stanno tutti i sapori delle verdure fresche, delle erbe, dei cereali e dei legumi, in più faremo la pasta fresca all’uovo.

ZUPPA  ANTICA

Ingredienti: sedano, carote, cipolle, aglio, porri patate, zucca, cavolo nero poco, prezzemolo, alloro, ceci, farro, pinoli, basilico, parmigiano, pecorino romano, olio extra v. d’ol. vino bianco, uova, farina di semola di grano duro.

Esecuzione: intanto facciamo subito il pesto, lavando le foglie di basilico una ad una, mettiamo lo spicchio di aglio, i pinoli. Ora mettiamo nel mixer e mandiamo il tutto in poltiglia, aggiungeremo l’olio, il pepe, peperoncino, il parmigiano e pecorino grattugiati. Passiamo alla sfoglia, con le uova e la semola tireremo una sfoglia sottile ma non troppo, ritaglieremo dei quadratini e faremo delle farfalline tutte uguali ma molto piccole. Lasciamo essicare la pasta e mettiamo nella pentola tutte le verdurine sopra elencate tagliate rigorosamente tutte uguali a dadini, con l’aggiunta di erbe, i ceci che abbiamo precotto, e il farro. Lasciamo cuocere a fuoco lento fino a quando i ceci si saranno un poco spapolati. Adesso cuoceremo la pasta, e poi  condiremo la nostra minestra in brodo dalla giusta densità con qualche cucchiaio di pesto ( un cucchiaio a persona). Il profumo e il gusto che sprigiona questa zuppa è a dir poco goloso al massimo anche per i bambini.

FEDERICA   Ma che bomba di bontà!  Adesso però lascia che ti dedichi le canzoni dei Cugini  Di  Campagna!  Buon Ascolto!