28.10.2013

LE RICETTE DI CASA MIA CENTODECIMA PARTE

Author: admin-ele

28/10/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA   Eccoti la soluzione della ricetta dell’articolo precedente: i biscotti con riso soffiato e sesamo.

Esecuzione: facciamo la fontana con la farina, lo zucchero, le uova, il lievito per dolci, le uova sbattute, la margarina sciolta a temperatura ambiente, lavoriamo bene il tutto, ma prima di formare un impasto omogeneo uniamo i cereali, poi comporre bene il tutto e mettere i biscotti nello stampo e in forno a 170 g° per 15 min. Lasciamo raffreddare e infornare di nuovo per altri 10 min; lasciare raffreddare di nuovo poi, faremo sciogliere il cioccolato fondente in poco latte e intingeremo le ciambelline. Disporle sulla grata per lasciarle asciugare e rapprendere; poi, decorare con panna montata e le marasche. Le marasche sono dolci all’esterno e aspre all’interno : un bel contrasto per il palato, e anche un bell’accordo armonico.

FEDERICA   Sì, avevi ragione tu sono abbastanza facili da fare quando ce la metti tutta! Quali sarebbero i tuoi giochetti che hai accennato nell’articolo precedente?

ELENA   Vorrai dire i miei scacciapensieri: non lo strumento musicale, ma per esempio inventare ricette, combinare gli ingredienti giusti, cercare di fare in modo che non diano reazioni allergiche e inventare ricette nuove.  Poi, cercare nuove linee di difesa con gli scacchi senza però oltraggiare le regole del gioco; è molto importante nel gioco rispettare le regole, per non parlare di botanica che amo ed ho sempre amato molto, ecc. Purtroppo non ho il tempo di farli sempre. Comunque quello che mi piace di più è lo scrivere poesie e romanzi  usando carta e penna poi, con macchina per scrivere o computer sicuro, perché ovviamente non posso pubblicarli tutti; questo mi fa sentire libera, vorrei poter avere una biblioteca con solo libri scritti da me, dalla mia fantasia e verità.

FEDERICA   Mi avevi promesso il tuo crèm caramel alle banane, ti ricordi?

ELENA   Veramente avevamo parlato di frutta di stagione tipo pere e castagne. Comunque li faremo entrambi.

CRÈM  CARAMEL  ALLE  BANANE

Ingredienti per quattro persone: mezzo litro di latte, 100 g di amido di mais, una vanillina, tre cucchiai di zucchero semolato, tre banane frullate, un uovo intero, crema di cacao. Per la farcitura crema al latte condensato e diluito.

Esecuzione: stemperare la farina insieme allo zucchero, con poco latte, aggiungere il tuorlo , e l’albume montato a neve, poi la vanillina, incorporare il latte restante mescolando dolcemente. Quando la crema si sarà addensata, aggiungere il frullato di banane con un cucchiaio raso di farina di carruba. Mescolare e portare ad ebollizione, sempre mescolando dolcemente togliere dal fuoco e versare nelle coppette da dessert. Una volta intiepidite le coppette andranno rivestite con crema di cacao dolce (fatto con latte e fecola). Intanto facciamo l’altra crema al latte con il latte condensato, che servirà per guarnire le coppette

CRÈME  CARAMEL  ALLE  PERE E  CASTAGNE

Ingredienti: mezzo litro di latte, 100 g di amido di mais, tre cucchiai di zucchero, un uovo, un paio di pere, più 100 g. di castagne, panna montata.Cioccolato fondente dolce, + latte e cognac.

Per l’esecuzione è sempre come la precedente, solo incorporiamo le pere frullate, con le castagne passate, portiamo ad ebollizione, versiamo nelle coppette, che andranno rivestite con cioccolato sciolto in latte e rum. Mettere in frigorifero per almeno due ore prima del consumo. I sapori sono divini! Ottimo dolce al cucchiaio soprattutto per i bambini.

FEDERICA   I sapori sono davvero ottimi, ed è anche un dolce  bello da vedere.

ELENA   Ti ho promesso che in questo articolo avrei parlato anche di salute; se nel precedente abbiamo parlato di proteine ora parleremo di ” Carboidrati “.  Mentre le proteine sono le sostanze necessarie alla costruzione e al rinnovo dei tessuti, i carboidrati e i grassi costituiscono le fonti di energia, forniscono all’organismo il combustibile necessario. I carboidrati sono contenuti soprattutto nei farinacei e durante la digestione vengono trasformati in zuccheri semplici: glucosio, lattosio e fruttosio. I cibi più ricchi di carboidrati forniscono all’organismo energia immediata. Ricchi di amidi e zuccheri sono il pane integrale e i cereali, il riso intero, i frutti dolci, le verdure e i succhi. Il miele puro naturale, la melassa scura, i frutti secchi di ogni tipo  ne sono anch’essi ricchi  e sono ottimi.  Calorie ” vuote”  e inutili si trovano nello zucchero, nei dolciumi, nei pasticcini, nei fritti,  e in molti cereali congelati. Non hanno alcuna utilità e producono generalmente indesiderabili accumuli di grasso. È anche vero che il tutto sta nella quantità, perché ogni tanto si può commettere qualche peccato di gola.

FEDERICA   Io in cucina peccherei in  continuazione, tutti i giorni! Ciao, a domani, ma per stasera ti dedico molte canzoni dei ” Pooh”.

29/10/2013

ELENA   I grassi sono in realtà sostanze energetiche concentrate. Quando sono ossidati forniscono il doppio di energia dei carboidrati e delle proteine. Inoltre devono essere presenti nella dieta per permettere l’assorbimento delle vitamine A, D, E, e K da parte del sangue. Durante il processo digestivo, i grassi vengono ridotti in glicerina ( glicerolo ) e acidi grassi.  Molti di questi grassi acidi  derivati essenzialmente dallo zucchero, possono venire prodotti dall’organismo, anche quando non vengono ingeriti grassi.  Tre di questi acidi detti grassi acidi essenziali,  sono assolutamente necessari alla salute dell’organismo e sono l’acido linolico, l’acido linolenico, e l’acido arachinodico.  Questi acidi non possono venire prodotti dall’organismo e devono essere forniti al corpo mediante il cibo.  Gli oli vegetali puri  di soia, di girasole, di germe di grano , di mais, e l’olio extra vergine d’oliva sono le fonti migliori. La margarina, il burro, la panna forniscono pochissimi acidi grassi.

FEDERICA   Sai che ricetta ho preparato per te?  I ravioli di ceci, castagne e ricotta. Li ho provati e li fatti assaggiare a qualcuno che ama solo i ravioli di carne; li ha divorati tutti! Ti detto gli ingredienti!

RAVIOLI   DI  CECI  CASTAGNE  E  RICOTTA

Ingredienti : farina di semola di grano duro, tre uova. trecento g. di ricotta vaccina, trecento g di castagne cotte , spellate e passate nel passaverdura, 300 g, di ceci cotti e passati, pecorino e parmigiano  grattugiati, spezie miste, aghi di rosmarino, la buccia  grattugiata di mezzo limone olio extra vergine d’oliva, un cucchiaio di besciamella leggera.

Esecuzione: impastiamo le uova con la semola e facciamo una bella sfoglia liscia e sottile. Prima però abbiamo fatto il ripieno con la ricotta, le castagne e i ceci passati, abbiamo aggiunto il formaggio pecorino circa 100 g, le spezie e la scorza del limone. Abbiamo riempito  i ravioli poi li abbiamo chiusi e tagliati  a piccoli quadrati li abbiamo cotti in acqua bollente salata e mantecati con un poco di besciamella e rosmarino abbiamo aggiunto il pepe, l’olio  e cosparso il parmigiano.

ELENA   È un piatto unico, buoni e particolarmente pieni di salute. Io ti offro un’altra ricetta di gnocchi , da svenire!

GNOCCHI  RIPIENI  AL  GORGONZOLA  E PORCINI

Ingredienti: un kg di patate di montagna, farina di semola di grano duro, gorgonzola dolce, porcini, cipollotti, olio extra vergine d’ol.  salsa di formaggi, pepe, una pera matura al punto giusto, un uovo intero.

Esecuzione: le patate vanno cotte a vapore, poi le passiamo allo schiacciapatate, le facciamo cadere dentro la fontana della farina, mettiamo l’uovo, e formiamo un bel salame compatto. Da lì ne ricaveremo delle strisce arrotondate, le tagliamo a pezzetti uguali, li apriremo e mettiamo un poco di gorgonzola, e porcini trifolati, poi richiudiamo e formiamo uno gnocco non troppo grande ma ben definito. Ora li buttiamo nell’acqua bollente, li scoliamo e li condiremo con un velo di formaggi fusi, una pepata e un giretto di olio, ma deve essere poco. Anche qui ci potrebbe stare bene la salvia.

FEDERICA    Anche questi sono divini! Ma quanti gnocchi, quante specialità si possono fare?

ELENA  Si possono fare con molti altri ingredienti. Pensa,  gli gnocchi si possono fare persino con il mais! Adesso ti lascio andare ma se stasera avrai tempo  mi piacerebbe fare una partita a scacchi!

30/10/2013

ELENA   Sei pronta per gli spaghetti? Ho una ricetta inventata mentre giocavo a scacchi, l’ho già testata, devo dirti che sono squisiti! Non per merito mio ma per merito degli ingredienti.

FEDERICA   D’accordo, ma non continui sulle regole della salute?

ELENA  Continuerò nel prossimo articolo.

SPAGHETTI  MARE  TERRA   E  SOLE

Ingredienti per 4 persone: spaghetti fatti freschi oppure in scatola, ma non devono essere troppo sottili.Un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio di aglio, un cipollotto,  8 acciughe sott’olio, olio extra v. d’ol., un uovo sodo,un pezzetto di sedano bianco sbollentato, una carota, un peperone tipo friggitelli o peperoni mantovani, peperoncino, pepe, una manciata di capperi lavati con cura e parmigiano grattugiato.

Esecuzione: Abbiamo già fatto gli spaghetti , mentre aspettiamo che induriscano facciamo il condimento: nel mixer mettiamo la carota, un mezzo gambo di sedano, un bel mazzolino di prezzemolo( solo le foglie), le acciughe, l’uovo sodo, il peperone piccolo, l’aglio cipollotto, i capperi. Mettiamo anche un poco di brodo vegetale poi, mixiamo attenzione a non trasformare il  tutto in liquido, ma dovranno rimanere i pezzetti piccolissimi di tutti gli ingredienti ( come una salsina) infine aggiungere pepe, peperoncino e l’olio. Ora buttiamo gli spaghetti li scoliamo al dente, li mantechiamo, infine spolveriamo con parmigiano o a piacimento il pecorino.

FEDERICA   Li provo subito! Credo che  con Alessandro avrò successo! Grazie!