23.10.2013

LE RICETTE DI CASA MIA CENTONONA PARTE

Author: admin-ele

23/10/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA   Oggi prima di incominciare vorrei farti omaggio di questo bouquet di fiori misti, anche perché il significato delle erbe che useremo lo troviamo negli articoli di botanica.

BOUQUET PER FEDERICA

FEDERICA   Meraviglioso davvero! Grazie!

ELENA   Voglio deliziarti il palato con una bella sfogliata: che contiene 200 gr. di prosciutto magro, due porri, due foglie di alloro, formaggio fila e fondi, un uovo, due cucchiai di parmigiano grattugiato, pepe,  300 g di pasta sfoglia fresca, vino bianco una noce di burro, salvia, latte. (piatto unico per 4 persone).

Esecuzione: laviamo e tagliamo i porri a rondelle sottili, li facciamo trifolare con vino e salvia, poi a cottura ultimata mettiamo una noce di burro. Adesso sbattiamo l’uovo, con il parmigiano e tre cucchiai di latte intero. Mescoliamo bene; ora stendiamo la pasta in una pirofila rotonda del n° 20 copriamo il fondo con delle fettine sottili di formaggio, sopra stenderemo il prosciutto, poi, uno strato di porri, infine l’uovo sbattuto. Ricopriamo con l’altra pasta sfoglia sempre sottile e mettiamo in forno a 170 g° per mezz’ora, controllare la cottura. La torta sfogliata si presenterà  dorata e fragrante . Lasciare raffreddare solo un attimo perché si rapprenda il formaggio poi  servire con prosecco delle nostre zone.

FEDERICA   Che golosa che sono! Mi è già venuta l’acqualina in bocca! Ti auguro una magnifica serata in musica.

24/10/2013

FEDERICA   Sai che  molta gente  sta facendo una dieta dimagrante ma non la segue come dovrebbe perché sono titubanti sul tipo di dieta, e cioè la dieta di solo proteine. Cosa ne pensi? Come potremo non diventare obesi?

ELENA   Posso soltanto dirti una mia opinione ma non lascio consigli di nessun tipo, anche perché non andrei mai contro il medico dietologo. Questo argomento si dovrebbe discutere tra di loro tra persone del mestiere qualificate. È ovvio che se una persona soffre di gotta non credo che il medico non ne tenga conto.

Prima di affrontare questo argomento sarà bene conoscere le regole fondamentali di una conveniente alimentazione. Perché tutto quello che noi mangiamo influisce in modo determinante sul nostro benessere. Trascurare certe regole alimentari significa alterare in misura più o meno grave l’equilibrio del nostro organismo. Se dobbiamo fare un favore al nostro corpo dobbiamo cercare di educarlo anche  al gusto di cibi integrali naturali. Preferendo così cibi freschi che abbiano non solo un delizioso sapore ma soprattutto un alto valore nutritivo.

Una volta ingerito il cibo subisce varie trasformazioni dovute ai seguenti processi:

1) la digestione,  mediante la quale il cibo ingerito viene ridotto in poltiglia pronta per essere assorbita dal corpo;

2) l’assimilazione,  che trasforma il cibo digerito in sostanza nutritiva da distribuire per tutto il corpo;

3) il metabolismo che è il complesso di tutte le trasformazioni: digestione-assimilazione,  circolazione, respirazione e defecazione , che forniscono energia al corpo.  Parlando in generale, per metabolismo s’intende lo sfruttamento del cibo a vantaggio della vita dei muscoli,  dei nervi, dei tessuti e delle cellule. Come molti sapranno il corpo ha bisogno di certe sostanze necessarie al suo funzionamento ma non in eccesso. Continua nel prossimo articolo.

ELENA   Tu che queste cose le hai studiate che piatto  completo faresti ad una persona che non ama la carne e il pesce?

FEDERICA    Un’alternativa alla carne e al pesce sono i legumi, abbiamo fatto già pasta e fagioli, pasta e piselli e altri legumi. Farei delle vellutate, con patate, funghi, rucola e piselli.

VELLUTATA  PIATTO UNICO

Ingredienti per 5 persone piselli già sgusciati 400 g, tre patate medie, una grossa cipolla e un porro, timo, dragoncello, alloro una foglia, noce moscata, brodo vegetale vino bianco per sfumare q.b., sale pepe, parmigiano grattugiato, un mazzolino di rucola. Crostini di pane integrale, olio extra v. d’ol.

Esecuzione: tagliamo a rondelle sottili la cipolla e il porro, facciamoli rosolare in un cucchiaio di olio, sfumiamo, incorporare il brodo aggiungere le patate a tocchetti , i piselli , la noce moscata, l’alloro, il timo, il dragoncello, sale q.b., incorporare il brodo quasi un litro. Portare ad ebollizione poi fare cuocere il tutto a fuoco lento, passare al passaverdura, e aggiungere alla vellutata un trito di rucola,  il pepe e il parmigiano . Servire accompagnata da crostini integrali o pane al sesamo.

ELENA   Questa vellutata è un grande augurio alla  nostra salute! Ma è anche molto buona. Un’ altra vellutata per chi non ama i piselli si potrebbero sostituire con le fave. Con questi legumi si fanno anche delle ottime crocchette.

Ingredienti: piselli e fave, prezzemolo, rosmarino, cipolla, due uova, pangrattato, pecorino grattugiato, spezie miste, olio extra v. d’ol. vino crescione, sale, pepe, peperoncino.

Esecuzione: lessare le fave e i piselli a vapore, passarli al passaverdura, aggiungere il prezzemolo e il rosmarino tritati, mezza cipolla tritata, sale, pepe, peperoncino, spezie, pecorino, uova, e un trito di crescione ( una bella manciata ). Amalgamare bene il tutto formare delle polpette rotonde  non troppo alte di spessore, passarle nel pane grattugiato, e farle arrostire  in poco olio d’oliva o di arachidi.

FEDERICA   Ne abbiamo molti di piatti sani ancora da realizzare!

25/10/2013

ELENA   Molto importanti sono le proteine: sostanza fondamentale di ogni tessuto vivente. Senza la proteina non c’è vita  La parola stessa che deriva dal greco ” protos”, significa “primario”. Costituite essenzialmente di azoto, idrogeno, ossigeno e carbonio, le proteine durante la digestione , vengono decomposte in amminoacidi, ventidue dei quali sono essenziali alla vita.  Alcuni vengono sintetizzati nell’organismo; gli altri, in numero di otto,  detti amminoacidi essenziali, vengono forniti in quantità adeguate con l’alimentazione quotidiana. Se tutti  e otto questi amminoacidi sono presenti, la proteina è completa.  Moltissime proteine complete hanno origine animale: latte fresco, yogurt, formaggio, uova, pesce, pollo e altre carni. La soia, il lievito di birra, le noci, il germe di grano, sono anch’essi ricchi di proteine complete. Mentre i fagioli, i piselli, le lenticchie, la farina e i cereali mancano di alcuni amminoacidi essenziali e vengono perciò detti proteine incomplete.

FEDERICA   Allora oggi facciamo una bella pasta con i ceci?

ELENA   Ottima idea, se poi la pasta sarà fatta con farina di germe di grano avremo un piatto completo.

 ZUPPA DI CEREALI  E  LEGUMI

Ingredienti: ceci, farro, cipolla,  aglio,  rosmarino, pepe, sale, uova, germe di grano e farina tipo “0”, vino, brodo vegetale, fagioli bianchi di Spagna, due foglie di alloro, estragone, olio extra v. d’ol. Parmigiano.

Esecuzione: mettere in ammollo i ceci per il tempo necessario vedi sulla confezione. Gettare l’acqua e risciacquarli, in una casseruola di coccio soffriggere in poco olio la cipolla affettata, aggiungere i legumi e il farro, aggiustare di sale, aggiungere gli aghi di rosmarino e l’estragone, due foglie di alloro, spruzzare un poco di vino bianco e incorporare il brodo q.b. per finire a cottura lenta . Nel frattempo faremo la pasta mescolando la farina bianca al germe di grano, aggiungeremo le uova e ne ricaveremo dei maltagliati. Dopo due ore di cottura, assaggeremo per determinarla, e butteremo i maltagliati facendoli cuocere per cinque min. , poi cospargeremo il parmigiano grattugiato. A questo punto impiattiamo  aggiungendo alla minestra un poco di pepe e un filo di olio. Accompagneremo questo piatto con una insalata di rucola.

ELENA  Che buona! Saranno buone le bistecche, ma anche queste zuppe la sanno lunga!

26/10/2013

ELENA   So che vai matta per i dolci , indovina che cosa ho in serbo per te?

FEDRICA   Che cos’è questa tua smania di regalarmi i dolci, vuoi farmi lievitare? O è una sfida?

ELENA   Nessuno delle due cose  perché so che tu ci stai molto attenta, se non fosse così non ti provocherei, non sono questi i miei giochetti preferiti!

BISCOTTI  AL RISO E  SESAMO

BISCOTTI DI RISO E SESAMO

Ingredienti: sesamo, riso soffiato, farina per dolci, lievito per dolci, cioccolato fondente dolce, un uovo intero e due tuorli, panna montata, marasche caramellate fatte in casa,  zucchero semolato, e zucchero di canna, margarina vegetale senza grassi idrogenati liquore all’arancia, stampi per ciambelline col buco.

FEDERICA   Non dirmi subito l’esecuzione,  voglio riuscirci senza guardare, se tu scrivi già tutto allora sono sicura che poi se non riesco non mi applico, specialmente di sabato e domenica.

ELENA   Io non ci credo perché conoscendoti bene se non riuscirai subito ci perderai anche tutto il giorno ma sono certa che non guarderai prima di averli finiti, è così anche con le parole crociate, quindi non me la dai a bere! Comunque la finirò più tardi. Buon lavoro! Con le canzoni di Eros Ramazzotti, tutte!