07.10.2013

LE RICETTE DI CASA MIA CENTOCINQUESIMA PARTE

Author: admin-ele

08/10/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

IL  PESCO  E  LA  FRAGOLA

ELENA    Cara  Fede oggi parliamo ancora di frutta, per salutare la frutta dell’estate, parleremo di pesche e fragole.

Anche di pesche ne abbiamo molte varietà, oltre 300, è originario della Cina, ma è coltivato da molto tempo in tutta Europa.    Il pesco appartiene alla famiglia delle ” Rosaceae  “. Ci sono piccoli alberi di pesco come in altri che invece possono raggiungere l’altezza di 5-6 metri, i suoi rami sono lisci, senza spine le foglie alterne sono lanceolate si restringono alla base in un corto picciolo mentre sono acuminate all’apice.

I fiori  inseriti sui rami con cinque petali di color rosa o anche rossi; i frutti sono drupe ricoperte di una morbida e lisca pelosità, di colore rosato sfumato in bianco-rosso e bianco giallo e rosso; sono di polpa sugosa e dolce molto saporita, di colore bianco e rosa e di colore giallo-rosa intenso ma trasparente. I frutti del pesco hanno molte proprietà, ma come sempre in questo articolo  parliamo di come viene usato in cucina: è ricco di vitamine e sali minerali, quindi è anche un ottimo dissetante e rinfrescante, emolliente e sedativo. Per non parlare di quanti piatti si possono realizzare con questo frutto magico: conserve, composte, marmellate, sciroppato, torte ripiene, crostate , gelati, pesche imbottite al forno, o a crudo con il latte condensato o mascarpone,che dolci abbiamo fatto anche con le pesche! E chissà quanti ancora.

La fragola è anch’essa una pianta perenne, dal fusto strisciante e anche rampicante; i suoi fusti fioriferi arrivano ad un’altezza di 20-30 cm, con gli stoloni striscianti sul terreno, ai nodi degli stoloni troviamo foglie e radici, anche se ha un suo rizoma a forma di cilindro . Anche la famiglia delle fragole è numerosissima: sia tra le varietà coltivate che quelle che crescono allo stato spontaneo nei boschi  e nei luoghi erbosi. Le foglie hanno un lungo picciolo divise in tre foglioline dal margine dentato; i fiori  sono molto numerosi con una corolla di cinque petali  di colore bianco mentre il centro del fiore ha uno bottone filiforme di colore giallo. Anche la fragola come il pesco appartiene alla  famiglia delle ” Rosaceae “. I frutti sono portati da un peduncolo che quando arriva a maturazione tende a piegarsi verso il basso. Quella che noi tutti conosciamo come il frutto della fragola in realtà non è che un ricettacolo carnoso di colore rosso vivo dove sono inseriti i veri frutti che si vedono come puntini bruno- giallastri detti acheni. Le sue proprietà  sono molte :  in cucina è usata molto per macedonie, in quanto è un frutto ricco di vitamina C e sali minerali, quindi si presta anche per fare sciroppi per granite, gelatine, marmellate per crostate per il suo aroma inconfondibile , torte, gelati ecc. Noi per salutare questi due frutti abbiamo fatto uno strudel alle pesche miste e alle fragole, eccolo nella foto in basso!

STRUDEL  CON  FRAGOLE  E  PESCHE

STRUDEL DI FRAGOLE  E PESCHE

Ingredienti: pasta sfoglia oppure pasta frolla sottili fatte in casa. Pesche gialle, pesche bianche, amido di mais, fragole e fragoline di bosco, zucchero a velo vanigliato, zucchero semolato, una scorza di limone, amaretto liquore, pangrattato, amaretti, mandorle tostate e passate al mixer,un uovo .

Esecuzione: Stendiamo la pasta sfoglia alta circa mezzo cm, abbiamo fatto le composte con la frutta descritta negli ingredienti, abbiamo spezzettato la frutta, abbiamo messo un poco di zucchero semolato non troppo, l’abbiamo portata a bollore per 5 minuti , poi abbiamo messo un poco di addensante o amido di mais o farina di carruba oppure farina di riso, gli altri ingredienti. Una volta stesa la pasta si fa il ripieno con le 4 varietà di frutta , si ripiega la pasta su se stessa, si pennella con l’uovo sbattuto poi, si mette in forno a 170 g° per 20-30 min. Una volta raffreddato il dolce si spolvera con lo zucchero a velo e si tagliano le fette ( io l’ho tagliato ancora caldo perché volevo mostrare il colore della frutta: nella foto fuoriesce). È  davvero delizioso!

FEDERICA   Lo puoi dire forte, io l’ho assaggiato proprio a casa tua un mese fa.  Senti ma come mai sei così in ritardo oggi?  Sono stati gli scacchi vero?

ELENA   Sì, mi piace molto giocare a scacchi, è uno dei giochi da tavolo che preferisco, però ti confesso che se ci prendi gusto vengono le natiche piatte, la prossima volta voglio farmi costruire un porta tavola di scacchi così lo incollo sul manubrio della cyclette ; mentre si gioca io pedalo, spero si possa fare!

FEDERICA   È una splendida idea!  Ho portato i fagotti di carne , prima di darti la ricetta vorrei che li vedessi! Te li ricordi?

ELENA   Certo! Tutte le ricette che noi mostriamo le abbiamo sperimentate come minimo due volte e non verranno mai pubblicate se non dopo un mese dallo scatto delle foto. IL nostro fotografo lo potrà testimoniare! Anche perché per me non avrebbe alcun senso se dovessi pubblicare ricette che non sono di mia o tua fantasia mi sentirei un’annullità.

FAGOTTI  DI  CARNE  AL FORNO

FAGOTTI   DI  CARNE

 Ingredienti per 4 persone: uova, farina tipo” o “, latte, parmigiano grattugiato, sale q.b. , pepe, besciamella leggera, sugo al pomodoro cipolla e basilico, peperone, una patata, scalogni, spezie miste, porcini freschi q.b.tre etti di carne bovina, olio extra v. d’oliva, pangrattato, vino rosato, brodo pecorino.

Esecuzione: per prima cosa facciamo il ripieno lavando e tagliando le verdure a cubettini piccoli, piccoli, poi, facciamo così anche con la carne e i funghi mettiamo tutto in casseruola incorporando il brodo, il vino, gli aromi. Facciamo cuocere lentamente, lo stracotto dovrà essere senza alcun liquido. mettiamo una spolverata di parmigiano e pangrattato, aggiustiamo di sale e pepe e il ripieno è pronto. Adesso prepariamo la besciamella con la farina di riso, aromi, e pochi grassi; per ultimo faremo la tela  del fagotto con uova latte ,  spezie, parmigiano grattugiato. Li facciamo uno ad uno in una padella rettangolare unta con appena una lacrima di olio. Ora stendiamo i nostri stracci di pastella e facciamo il ripieno, prendiamo una pirofila, facciamo una base di ragù, li adagiamo e sopra li copriremo con la besciamella leggera, un altro strato di ragù e besciamella infine una spolverata di pecorino e via in forno a 180 g° per 15 min.

ELENA   Devo dirti che i tuoi fagotti sono,  non ho parole ma ti dico squisitissimi!

10/10/2013

ELENA   Ciao cara Fede,  ora vorrei presentarti  un piatto di fine agosto, la gramigna verde con gli Champignon gli straccetti di faraona al forno e melanzane, eccoli nella foto in basso.

CHAMPIGNON  IN  UN LETTO  DI GRAMIGNA VERDE

CON  STRACCETTI  DI FARAONA  E MELANZANE

CHAMPIGNONS  E STRACCETTI DI FARAONA

Ingredienti : funghi champignon, cipolla bianca, sale, pepe, prezzemolo e dragoncello, un cucchiaio di formaggio fuso e diluito in un po’ di latte, uova e semola di grano duro, una spremuta di cerfoglio e basilico, faraona, melanzana, rosmarino, aglio, olio extra v. d’ol., qualche pezzettino di peperone, vino bianco.

Esecuzione: Facciamo la sfoglia con due uova, il succo di erbe e la semola, poi la tiriamo sottile ma non troppo e la passiamo nella macchina per spaghetti. Lasciamo asciugare la pasta, poi facciamo la gramigna a pezzetti ricurvi e uguali. Adesso facciamo i funghi al tegame tagliati a pezzettini, con l’aggiunta  della cipolla, sale, pepe, il formaggio fuso, poco. Nel frattempo abbiamo tagliato dei pezzetti di faraona, li abbiamo messi a bagno nel vino, rosolati in padella con gli aromi e poi li abbiamo dorati nel forno a 180° per 10 min. insieme alle melanzane spezzettate e sbollentate. Abbiamo impiattato con una forchettata di gramigna, sopra abbiamo messo i funghi, e nello stesso piatto abbiamo messo i pezzetti di carne con le melanzane.

FEDERICA   È buono , ed è un piatto completo, mi piace molto. E per finire questo articolo ti dedico una bella musica di Giuseppe Verdi  ” La  Traviata  Il  Il  Nabucco, Anche  L’ Aida “.

ELENA   Grazie! A me piace  anche questa musica, anzi brindiamo con il fragolino, Cin!