29.09.2013

LE RICETTE DI CASA MIA CENTOTREESIMA PARTE

Author: admin-ele

29/09/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA   So che adori le banane, anche i bambini ne vanno matti, per questo oggi parlerò di questo frutto importante soprattutto per  le popolazioni povere. Il banano ha origini africane ma è coltivato in molti posti d’Europa. I suoi frutti sono molto nutrienti e ben digeribili in quanto contiene un fermento che ne facilita l’assimilazione. I frutti contengono molti principi attivi come tannini, fosforo, potassio, magnesio e altre materie azotate. Consumata come unico alimento aiuta a dimagrire, grazie al suo fermento che , quando lo stomaco non ha nient’altro da digerire, brucia tutti i grassi di reserva. Ovviamente tutti i medici sconsigliano le diete fai da te.

I  BANANI

BANANI

FEDERICA   Infatti oggi ti ho portato due ricette alle banane. La prima è un secondo piatto  mentre la seconda è un ottimo dolce per tutti: bambini e grandi .

 INSALATA  DI  FRUTTA  ALLE  BANANE

Ingredienti per quattro persone: due grosse banane mature, due grosse pesche, un melone piccolo, due fichi maturi,  culatello di Parma, pasta lievitata con farina di farro, limone.

Esecuzione: prendiamo la pasta lievitata, la tiriamo sottile, la pennelliamo con l’olio e inforniamo a 230 g° per 10 min. Nel frattempo abbiamo lavato e mondato la frutta, abbiamo tagliato tutta la frutta a spicchi, le banane a mezzi cilindri e l’abbiamo irrorata con un po’ di succo di limone.  Poi, abbiamo spento il forno e abbiamo tolto la schiacciata dalla teglia, l’abbiamo messa in un piatto capiente e l’abbiamo cosparsa di fettine di culatello. Dopo essersi intiepidita abbiamo steso la frutta tutt’intorno e sul centro. Come secondo piatto di fine estate è stato gradito molto.

PASTE   ALLE  BANANE  E MELE

Ingredienti: pasta sfoglia sottile 300 g zucchero a velo vanigliato, un bicchierino di amaretto, tre banane, succo di limone, due mele, zucchero semolato, crema al latte di mandorle, cioccolato fondente dolce.

Esecuzione: ritagliamo due dischi sottili di pasta sfoglia, la mettiamo in due teglie uguali, poi in forno per 10 min a 180 g°. Controlliamo la cottura che dovrà essere perfetta e lasceremo raffreddare. Nel frattempo faremo la composta di mele, la crema con il latte di mandorle, e taglieremo le banane al mortaio le manderemo in poltiglia, poi andranno zuccherate e irrorate con succo di limone. Adesso farciremo la pasta sfoglia e la tagliamo con un filo di acciaio perché non si sbricioli. A questo punto mettiamo i quadrati di torta nella teglia e li mettiamo ancora in forno a 200° per 10 min circa. Lasciare raffreddare prima del consumo. Le paste risulteranno friabili e squisite, cospargere con zucchero a velo e scagliette di cioccolato fondente dolce.

ELENA   Sono due ricette da favola, se fatte bene poi, sono divine! Brava! Oggi però vorrei dedicartela io una bella canzone, so che ti piace molto quella dei Rem  ”  Everybody  Hurt “. Buona  domenica con i Rem!

FEDERICA   Grazie!

01/10/2013

 ELENA   La pianta di oggi è la cipolla. Questo ortaggio appartiene alla famiglia delle Liliaceae. È una  pianta erbacea fornita di un bulbo sotterraneo,   originaria della Persia  ma è coltivata in numerose varietà in tutte le parti del mondo. La parte usata in gastronomia è il bulbo.  Le foglie sorgono tutte dal bulbo sono a forma cilindrica nella porzione basale mentre sono parzialmente schiacciate e appuntite in quella terminale. Il bulbo è avvolto in una pellicola di colore differente a seconda delle varietà poi, si avvolge su se stessa stratificandosi fino alla completa crescita. Nella foto sotto alcune varietà di cipolle.

LA  CIPOLLA

LE  CIPOLLE

La cipolla oltre ad essere aromatizzante in molte pietanze è dotata di numerose proprietà, come diuretiche, ipotensive, antisettiche , vermifughe ecc. Ma di questo ne parlerò negli articoli di botanica. La potremo trovare tutto il tempo dell’anno perché dopo la raccolta che avviene solitamente da fine maggio a settembre la potremo conservare  in mazzi intrecciati  appesi in luoghi asciutti al riparo dal sole e dall’umidità.  Con le cipolle possiamo preparare intingoli, minestre, zuppe, secondi piatti, come contorno a crudo, ecc.

FEDERICA   Ho una ricetta  di polenta pasticciata.

POLENTA   PASTICCIATA

Ingredienti: farina di mais per la polenta, sale, pepe, cipolle tropea, uova, parmigiano grattugiato, funghi porcini, olio extra v. d’ol., prezzemolo.

Esecuzione: per prima cosa facciamo lo stufato di funghi porcini, poi mettiamo l’acqua sul fuoco e facciamo la polenta, bella, liscia, senza grumi. Nel frattempo facciamo rosolare la tropea tagliata a listarelle molto sottili, la mettiamo da parte e sbattiamo le uova per la frittata aggiungendo il parmigiano, mescoliamo bene e incorporiamo la tropea. Riscaldiamo una padella e ci buttiamo la frittata; mettiamo il coperchio e spegniamo il fuoco. La polenta è ormai cotta: prendiamo un recipiente da forno preferibilmente di forma rettangolare o quadrata, mettiamo uno strato di polenta, uno di funghi, la polenta, e la frittata, infine la polenta, che dovrà colare da tutti i lati coprendo il tutto. A questo punto pennelliamo la superficie con un velo di burro, e cospargeremo una manciata di parmigiano. Mettiamo sopra la teglia un foglio di alluminio perché non bruci il parmigiano. Inforniamo a 160  g° per 15  min. poi, togliamo la carta d’alluminio  alziamo il calore per altri 5 min. La polenta si presenterà molto croccante sopra e morbida dentro ma molto, molto gustosa!

ELENA   Questa ricetta è strepitosa! Io invece ti preparerò  le cipolle ripiene.

CIPOLLE  RIPIENE

Ingredienti: una cipolla a persona. Cipolle q.b., pane grattugiato, olio extra v. d’ol., sale, pepe, rosmarino e prezzemolo tritati, brodo q.b., carne suina da salame macinata e grigliata, vino bianco, fagioli neri stufati, spezie miste.

Esecuzione: prendiamo delle belle cipolle grosse, bianche oppure rosate, le tagliamo a metà precise nel senso orizzontale, poi, con lo scavino togliamo la parte centrale formando così un incavo per farcirle. Adesso pestiamo al mortaio il rosmarino e il prezzemolo, abbiamo davanti la carne macinata fine e già grigliata ( per togliere grasso e scorie), facciamo un bell’impasto con la carne, le erbe, il parmigiano  grattugiato,  il pane, spezie miste e aggiustiamo  di sale. Abbiamo messo le cipolle già quasi  svuotate sulla vaporiera oppure in una pentola dal doppio fondo, le abbiamo cotte molto al dente. Le abbiamo farcite e disposte nella teglia unta con l’olio,  abbiamo aggiunto una spruzzata di vino e un poco di brodo; le abbiamo messe in forno a 170 g° per venti min. Le abbiamo servite ancora calde con i fagioli neri stufati con il pomodoro, basilico, origano e abbiamo recuperato la cipolla dello scavino.

FEDERICA   Le farei per questa sera! Saranno pesanti? Adesso ti mostrerò la mia paella!

ELENA  No, se digerisci la cipolla non saranno pesanti nemmeno di  sera! Starò a sentire la ricetta della tua paella.

Ingredienti: riso q.b., pisellini cotti a vapore, scampi, gamberetti,  due grosse cipolle rosate, pomodori freschi due, un peperone verde, uno spicchio di aglio, zafferano, pepe, sale, cozze, pollo a pezzetti piccoli già allo spiedo, due fette di coppa grigliata, cozze, olio etra v. d’ol. brodo, seppie tenere già preparate in precedenza e tagliate a listarelle.

Esecuzione: abbiamo tutto pronto: gli scampi grigliati, le, cozze già aperte, la coppa grigliata, le seppie cotte e tagliate a listarelle, i gamberetti cotti a vapore, e passati nel limone e prezzemolo, il pollo alla griglia è già tagliato in piccoli pezzi. Adesso prendiamo le cipolle, l’aglio, il peperone tagliati molto fini, li rosoliamo e aggiungeremo i pomodori tritati il prezzemolo, sale , e le spezie che desideriamo. In un’altra casseruola facciamo dorare il riso,  aggiungeremo le verdure in poltiglia,   i sapori ,   i piselli, il brodo e lo portiamo più della  metà cottura. Poi, ci incorporiamo i molluschi, i crostacei, la coppa tagliata fine, il pollo e ultimiamo la cottura al dente, infine aggiungeremo le cozze, ancora prezzemolo tritato il pepe. Mettiamo il coperchio per circa cinque min. poi, servire con un prosecco delle zone.  Il riso dovrà essere al dente ma non troppo, i chicchi dovranno staccarsi gli uni dagli altri, dovrà presentarsi bene!

ELENA   Sei un genio! Io credo che sia una Paella molto garbata, sì penso che piaccia a molti! Anche qui ti do un bel 10 e lode!

FEDERICA   Grazie!  Vi dedico un’altra canzone dei Rem, so che piacciono molto anche a te.  ” The  Great  Beyond “.