05.09.2013

LE RICETTE DI CASA MIA NOVANTASETTESIMA PARTE

Author: admin-ele

09/09/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

FEDERICA   Mi sei mancata tu  la cucina e gli scacchi!

ELENA   Devo dirti che non mi dispiace, in quanto agli scacchi ti potrai rifare dimmi solo quando!

ELENA  Le piante di questo articolo sono la Maggiorana e la Ruta. Iniziamo con la maggiorana è un ottimo aromatizzante adatta a molte ricette di carni e di pesce. Anche se è originaria dell’Asia centrale e dell’Africa settentrionale  è coltivata abbondantemente in tutte le parti d’Italia e dell’Europa. Si raccolgono le sommità fiorite evitando le parti legnose da luglio a settembre; si uniscono in mazzi e si appendono a seccare in un posto pulito all’ombra, si conservano in recipienti di vetro.

Le sue originali caratteristiche aromatiche si assommano alle proprietà di stimolare la secrezione dei succhi gastrici e risvegliare l’appetito; sul tratto intestinale la Maggiorana agisce normalizzando i processi digestivi bloccando le fermentazioni.

MAGGIORANA

FEDERICA   Vorrei  che almeno qualche volta pensassimo anche a chi non ha problemi di colesterolo e di ipertensione, ma soffre del contrario; chi ha poco appetito e mangia pochissimo diventando ipoteso e debole. Quale piatto potremmo fare per stimolare l’appetito e per aumentare i valori del ferro?

Elena   Prima lascia che ti parli della Ruta un’altra meravigliosa erba con alte proprietà digestive oltre che aromatizzanti. La Ruta cresce dal mare alle zone submontane, tra le rocce e tra i sassi sui terreni misti. La Ruta stimola la secrezione gastrica , facilita la digestione, elimina la fermentazione, tutte proprietà che si estrinsecano a piccole dosi. Si raccolgono le sommità fiorite appena prima della fioritura, in maggio-agosto, recidendo la pianta 20 cm sotto l’infiorescenza, poi, come la Maggiorana si unisce in mazzi si lascia essicare all’ombra e si conserva in sacchetti di tela.

ELENA  Adesso è arrivato il momento di presentarti il piatto adatto per la persona che ti sta a cuore. Io direi un bel carpaccio bovino giovane,  con queste due erbe aromatiche in contorno di verdure miste. Eccolo nella foto sotto!

CARPACCIO  BOVINO  ALLA  MAGGIORANA  E  RUTA

CARPACCIO BOVINO ALLA MAGGIORANA E RUTA

Ingredienti: carpaccio q.b., rosmarino, ruta, maggiorana, olio extra. v. d’ol. pomodori, fagiolini, cipolle tropea, limone, sale e pepe.

Esecuzione: La carne dovrà essere scelta e tagliata molto sottile. Lasciarla macerare per una notte con olio, limone, sale, pepe, maggiorana, ruta e aghi di rosmarino. Il giorno seguente la si potrà accompagnare con cipolle tropea sbollentate e condite, pomodori, fagiolini passati in padella con olio e aglio. Se a qualcuno non dovesse piacere la carne cruda si può benissimo passarla un attimo in forno a temperatura alta. Un bicchiere di lambrusco della zona sarà l’ideale.

FEDERICA   Questo piatto profumato e piccante fa resuscitare l’appetito. Grazie!

ELENA   Non è finita, per lui ho tenuto in serbo questo dolce: è un gelato con pesca, cioccolato, panna alle mandorle e ciliegia. L’ho chiamato Iceberg.

ICEBERG

ICEBERG

Ingredienti: tre stecche di cioccolato fondente,215  g di panna, 80 g di mandorle tostate e pestate al mortaio, 130 g di zucchero, 180 g di latte,  una stecca di vaniglia.

Esecuzione: mescolare il latte con lo zucchero, la panna, la vaniglia e le mandorle. Mettere il tutto nella gelatiera già fredda rimescolare il tutto e dopo 30 min. il gelato alla mandorla è pronto; guarnire con cioccolato grattugiato e metterlo nel freezer perché non si sciolga. Intanto facciamo gli altri: quello alla pesca, 200 g di pesche mature già tagliate a pezzettini, 130 g di latte, 130 di panna, 130 di zucchero. Frullare le pesche con metà dello zucchero, poi incorporiamo il latte, la panna e lo zucchero restante. Mescolare bene per sciogliere lo zucchero, aggiungere una vanillina, versare il tutto nella gelatiera accesa  già fredda e dopo 30 min ecco un buon gelato saporito alla pesca. Anche questo lo mettiamo al fresco e facciamo quello alla ciliegia con 230 g di ciliegie, 120 g di latte, 130 g di panna, 130 g di zucchero. Adesso mettiamo le ciliege nel frullatore insieme al latte , e allo zucchero, poi incorporiamo la panna e mescoliamo bene affinché lo zucchero si sarà sciolto. Mettiamo la miscela dentro la gelatiera e dopo 30 min  anche l’ultimo gelato sarà pronto da mettere  insieme agli altri che guarniremo con delle stecche di cioccolato.

FEDERICA   Lo mangerei per cena! Ma stasera non voglio cenare altrimenti non vincerò la partita  a scacchi! Vi dedico la canzone di Whitney  Houston   ”  I Will Always   Love You “.

10/09/2013

FEDERICA   Che piatto hai preparato per stasera?

ELENA  Stasera se vuoi la rivincita dovrai astenerti davvero dalle cose pesanti, ma un bel riso in bianco con gusto ti farà vincere la maratona degli scacchi!

RISOTTO  ALLE ERBE  DI GRANDE  GUSTO

RISOTTO ALLE ERBE CON GUSTO

Ingredienti: riso per risotti dal chicco grande, maggiorana,   gorgonzola dolce, parmigiano, brodo vegetale, latte di mandorle. Per decorare il piatto: pomodori e cetrioli, pepe, peperoncino.

Esecuzione: scottare il riso nella casseruola calda, spruzzare il vino bianco, lasciare evaporare e aggiungere il brodo vegetale q. b. perché si possa assorbire durante la cottura. Aggiungere un bicchierino di latte di mandorle mescolare, mettere le erbe il gorgonzola, mantecare, a fine cottura aggiungere una manciata di parmigiano e un giro di pepe bianco. Anche se è un piatto semplice è piaciuto molto.

FEDERICA   Stasera resterò qui a cena. So che hai provato dei piatti sfiziosi come sono venuti?

ELENA   Bene! Non c’è rimasto niente. Ho fatto degli involtini con la frittata molto gustosi ma non erano pesanti, sono volati via senza che riuscissi a fare la foto, dovrò  rifarli.

INVOLTINI  D I FRITTATA RIPIENI DI CIPOLLE CARAMELLATE

E  PROSCIUTTO DOLCE

Ingredienti: uova q.b., parmigiano grattugiato, tropea o cipolle rosate, crudo  dolce, formaggio da fonduta, una o due foglie di ruta.

Esecuzione: in una terrina sbattere le uova e aggiungere il parmigiano ( un cucchiaio per ogni uovo ). In una padella piccola fare le frittate, lasciarle intiepidire e mettere in ognuna un cucchiaio di cipolle caramellate, una fettina di crudo spogliato dal grasso e un pezzetto di formaggio sottile da fonduta. Per ogni involtino mettere le due foglioline di ruta e avvolgere le frittate su se stesse fermandole con uno stecchino. Disporle in una teglia con sopra la carta da forno e infornare per 5 min. a 180°. Togliere dal forno, impiattare l’involtino con un’insalata mista cruda.

ELENA   Ne ho un altro, sempre un piatto unico, si tratta di uno sformato di cicoria dolce, (catalogna ) .

SFORMATO  DI  CICORIA  DOLCE

Ingredienti: cicoria catalogna, fontina, cipollotti, patate, coppa grigliata, riso, pane e parmigiano grattugiati.

Esecuzione: preparare il risotto, cuocere la cicoria a vapore e tagliarla molto fine, grigliare le listarelle di coppa. Prendere gli stampi e imburrarli cospargere un poco di pane grattugiato. Adesso impastiamo gli ingredienti: riso, coppa, catalogna il cipollotto fatto al mortaio e passato in padella appena dorato, mettere i formaggi e riempire gli stampi. Mettiamo in forno sempre caldo per 25 min. Togliere dal forno aspettare che si intiepidiscano poi capovolgerli nel piattone da portata. Un  contorno adatto e di grande gusto è qualche fettina di melone e fichi non troppo maturi.

FEDERICA   Che bontà e che bellezza!  Per voi ho un’altra canzone di  Joe  Cocker  ” Just  To  Keep  From  Drowning “. Adesso mi eserciterò con gli scacchi per vincerti!

ELENA   Te lo auguro, arrivederci in cucina nel  prossimo articolo!