02.08.2013

PIANTE ED ERBE DEI NOSTRI GIARDINI E DAL MONDO

Author: admin-ele

03/08/2013

…..  CON  LE  ERBE

MI CURO CON LE ERBE

 La caratteristica  dell’uomo è la sua meravigliosa capacità di adattamento all’ambiente,  cioè il mondo in cui ha saputo fin dai primordi servirsi degli elementi che lo circondano.

Così semplicemente, vive dell’aria, dell’acqua, della terra, trae vantaggi dalla natura, fiori, foglie, radici, tronchi, pezzi di legno, robusti tronchi, acqua dei ruscelli, dei fiumi, dell’aria limpida, da tutti gli elementi che l’hanno aiutato a fortificare il suo spirito, a calmare la fame e la sete, a curare i suoi mali ed anche ad abbellire il suo corpo.

Il corpo, questa materia organica che si perfeziona nell’uomo per la violenza del desiderio di prolungare la vita in una perfetta armonia di salute e di bellezza.

Questo legame con l’ambiente, e la costante ricerca dei misteri della natura, portarono l’uomo alla conoscenza, alla logica, a raccogliere esperienze che vennero tramandate da una generazione all’altra.

In Brasile e in Messico,  si trovano nei mercati piante, erbe e radici che offrono a chi le osserva un meraviglioso insieme di colori, di forme strane, ma a chi le conosce bene immensi benefici.

Trovandosi in una vegetazione superba i suoi abitanti seppero compiere veri prodigi in un primo tempo  per sopravvivere e poi per migliorarsi spiritualmente e fisicamente.

Questa tradizione continua, si calcola che vi siano in Brasile  e in Messico più di 50.000 specie di piante diverse con proprietà molto particolari, utilizzate da millenni dagli indigeni.

Corpo, belleza e natura, tre concetti intimamente legati. La magia che emana dalla natura è la stessa magia che può rinascere nella medicina e nella cosmetologia di oggi, perché scienza e tradizione trovano sempre un punto d’incontro.

Vedo molte possibilità per questi due settori con l’uso razionale delle piante, un’enorme ricchezza etnobotanica autoctona che offre possibilità meravigliose per il successo della nostra salute e bellezza.

I frutti e le erbe : tra i frutti molto usati in cosmesi è l’Ahucate Palta, conosciuto come l’Avocado, ricco di fosforo, ferro, tiamina, vitamina A, ribolfavina, niacina e acido ascorbico. Questo frutto molto conosciuto in tutto il mondo è estremamente generoso, infatti le foglie, la buccia, il frutto stesso e i semi si usano ancora in medicina.  Da secoli l’olio estratto dai suoi semi è impiegato per il trattamento dei capelli aridi e per le malattie del cuoio capelluto, e anche come unguento antidolorifico e contro la pelle secca.  Studi fitochimici rilevano la presenza di antibiotici nella buccia e nei semi, confermando l’utilità della loro applicazione, in affezioni cutanee, infezioni e impetigine.

I miracoli della natura continuano, analizzando una pianta dal nome  Tarahumara che abbonda nella terra abitata da questa popolazione del nord della Repubblica Messicana e nella terra degli indigeni dell’Amazzonia.

Matarique scientificamente detta  Cacalia de  composita.  Essa contiene oli essenziali, due tipi di resina, un glucide, tannino grasso, inoltre solfato di potassio, sodio, e un alcaloide la Senecina. Quest’ultima ha una particolare azione sui muscoli; diminuendo la loro tonicità e la  sensibilità al dolore, può essere utilizzata nella cura di nevralgie e nei reumatismi.

I succhi di questa pianta hanno un’azione cicatrizzante, antisettica, applicati su ulcere e ferite, e vengono usati anche per la riattivazione, dopo paralisi da strappi muscolari, e nel trattamento dell’Acne Conglobata  sotto forma di impiastri freschi per evitare cicatrici.

Una pianta boschiva che cresce perfino nelle strade lastricate del Messico e nelle zone incolte de’Amazzonia è la Euphorbia Maculata conosciuta comunemente come  Hierba de la Golandrina  ( erba della rondine ). I suoi componenti chimici sono acido carbonico, solfati, fosfati e cloruri. Nei casi di affezioni micotiche, sia ipocromiche, sia ipercroniche, è efficacissima per i suoi effetti pigmentanti. Nome scientifico : Ipomdea Murucoide nome volgare  Palo Bobo o Casahuate.  Glucidi terpenoidi, lipidi, alcali e eteri, appartengono a questa pianta, insieme con altri principi attivi, conferendole efficacia contro la caduta dei capelli e nell’alopecia.  Si utilizza comunemente in vaporizzazione e sciacqui dopo lo schiampoo.

Ed Ecco in scena il Geranium  Robertianum; Geranio comunemente. Questa pianta originaria del Messico con azione astringente, ci offre nella sua radice 46 R + 100 H2 O. Si usa normalmente in lozioni e maschere in caso di foruncolosi, Acne e pelle grassa in generale.

04/08/2013

Nell’articolo ” Risposte ai lettori ottanta si è parlato di problemi di acne, di pelle e capelli grassi. Un’altra pianta meravigliosa che risolve questi problemi è L’Echinacea, una pianta meravigliosa originaria dell’America del Nord, nome scientifico  Rudbeckia, questo genere di 9-10 specie appartiene alla famiglia delle margherite. È una pianta perenne che se coltivata cresce e vive bene anche nei nostri giardini ( eccola nella  foto in alto, appare come una margherita dai petali rosa, con un cono centrale di colore rosso arancio e marrone. Bella anche come fiore reciso. Tra i primi generi americani a entrare nelle coltivazioni europee, nel 1640, l’Echinacea è ampiamente utilizzata nella medicina erboristica, probabilmente più di qualunque altro genere. Si ritiene che abbia le capacità di rafforzare il sistema immunitario, ed è diffusa nella prevenzione dei raffreddori. Le parti usate è il rizoma essicato, è di forma più o meno cilindrica, dalla lunghezza di 10-20 cm e ha un diametro di 5-15 mm; la corteccia è di colore marrone chiaro, internamente presenta degli anelli concentrici, alterni chiari e scuri. Le sue proprietà sono : cicatrizzanti, normalizzanti della cute,  riepitelizzanti, antiinfettive.  I suoi principi attivi sono : le resine, l’olio essenziale e l’acido fenolico. Gli indiani dell’America del Nord impiegavano l’Echinacea su molti disturbi della pelle. Lo studio delle proprietà della pianta prosegue ancora ai nostri giorni, ed ha effettivamente dimostrato che essa esercita  sia un’azione locale che ritarda la diffusione delle infezioni attraverso i tessuti, sia un’azione generale che concerne un aumento della resistenza alle infezioni.

La droga viene generalmente  impiegata per uso esterno, sotto forma di infusi, tinture o pomate su pelli pruriginose, affette da acne e foruncolosi, su piaghe e geloni ulcerati.

Recenti studi hanno dimostrato anche utili proprietà nel campo della cosmesi in prodotti coadiuvanti il trattamento delle rughe, efficace per la cura  delle smagliature e dell’acne.

Un’altra pianta meravigliosa per le sue proprietà e bella da recidere è la Verga D’Oro o Solidago decidua originaria del Messico e degli USA sudoccidentali. I suoi fiori vistosi sono un richiamo per api e farfalle. Come possiamo vedere nella foto sopra la Solidago californiana produce fiori simili a piume schizzati di fiori giallo intenso fioriscono dall’estate all’autunno. Anche questa pianta ha proprietà coadiuvanti la pelle , ha azione decongestionante sia per uso interno che esterno, antiinfiammatorie, astringenti, diuretiche . I suoi principi attivi sono: tannini, resine, mucillagini e olio essenziale. La droga sono tutte le sommità fiorite. Questa pianta ancora oggi è impiegata in medicina per eliminare calcoli renali e vescicali, e per la maggior parte delle affezioni infiammatorie dell’apparato uro-genitale. Essa ha inoltre proprietà astringenti che vengono anche sfruttate sull’apparato intestinale in caso di enteriti, enterocoliti e diarree. Mentre ha un azione efficace decongestionante  e antiinfiammatoria per la bocca e la gola.

Esso è ricco di oli essenziali, amidi, zuccheri, tannino, glucosidi, acidi vegetali, e derivati cellulorici sono componenti del Tagete  Luctor  comunemente chiamato Pericon. Cicatrizzante e rigenerativo, si usa in cataplasmi e maschere, o in lozioni rassodanti. È anche efficace  la sua applicazione su cicatrici da leggera abrasione. Sedativo e decongestionante, astringente e idratante, può essere usato in maschere umide o in cataplasmi freschi, sempre con moderazione per evitare effetti indesiderati. Molto efficace nel trattamento dei pori aperti, di foruncolosi, e nella couperose. Continua nel prossimo capitolo…