24.07.2013

LE RISPOSTE AI LETTORI OTTANTA

Author: admin-ele

24/07/2013

Ciao sono Vera, ho 35 anni e non soffro di patologie gravi, se non fosse che alla sera mi sento le gambe appesantite. Sono proccupata perché in primavera mi è apparsa l’acne così allimprovviso e poi la couperose. Ora però aspetto il mio primo figlio;  dici che questi disturbi potranno migliorare con la gravidanza? E per le smagliature cosa posso fare? Grazie!

Il tuo medico saprà darti i consigli per affrontare la tua gravidanza, ma grazie per la fiducia!  Con la gravidanza la donna vive un periodo nuovo della sua pelle. Per nove mesi vive sotto l’influenza degli estrogeni, quindi c’è un rivoluzionamento degli ormoni che mette a repentaglio la pelle, i capelli, tutto quanto subisce una trasformazione. Per quello che riguarda la pelle acneica la gravidanza è un qualcosa d’ imprevedibile perché potrebbe aggravarsi ma anche migliorare. Per ciò che riguarda le gambe invece gli estrogeni influiscono molto sulle pareti venose ; in più se aumenterai molto di peso  contribuiranno a comprimere le vene, proprio quelle delle gambe. In questo caso sarà utile fare un controllo da uno specialista. Inoltre in gravidanza il flusso sanguigno aumenta , e può aggravare la tua couperose, per questo ci sono dei trattamenti ricorrendo al ” laser “, ma ti consiglio di aspettare dopo il parto, a volte potrebbero anche regredire tutto dipende  in quale entità si è manifestata. Per le smagliature nelle zone a rischio che sono: il ventre, l’interno coscia, il seno e i fianchi, a fine gravidanza si producono sostanze in notevole quantità che hanno effetto negativo sulle fibre che garantiscono l’elasticità della pelle. Quindi sarà opportuno tenere  controllato il peso, e ben curata la pelle ogni giorno con prodotti validi non allergenici  sia nel periodo della gravidanza che dopo il parto.

Elena  Lasagna

24/07/2013

La mia invece non è acne ma sono i soliti brufoli causati da una pelle molto grassa, ho questo problema anche nei capelli sono appesantiti perché sono molto grassi. E pensare che sono magrissima, il mio problema è che mi vedo troppo magra.

Erica

Cara Erica, non capicso se sei magra davvero o se ti vedi magra! Sono due cose ben distinte; comunque mi fido di te. Il tuo problema ha origine in modo particolare  dalle ghiandole sebacee, che possono aumentare la loro attività data da un oscillazione ormonale  aumentando così la secrezione  di sebo; oppure potrebbe essere il risultato di un’alimentazione sbagliata, ma anche un’infiammazione causata da batteri. Il mio consiglio è quello di curare al massimo la pulizia del viso con prodotti non aggressivi perché aumenterebbero l’attività delle ghiandole sebacee. Poi, metti una crema idratante magra e di protezione, che sia formulata con filtri  UVA, e una volta a settimana metti un esfogliante dolce , massaggiando lievemente  sulle parti più grasse,  schiacquare con abbondante acqua corrente, mettere la crema e prendere un po’ di sole al viso. Lo stesso vale per i capelli: lavali spesso con con docezza, il cuoio cappelluto non va massaggiato pesantemente,  usa prodotti non schiumogeni e nell’ultimo risciacquo metti un poco di aceto per ristabilire il PH. Ci sono prodotti all’ortica in commercio  sono  degli ottimi  normalizzanti del cuoio capelluto.

Elena  Lasagna

25/07/2013

Ciao, vorrei sapere se la Cassia è una pianta velenosa? Grazie!

Gina

No Gina, la Cassia è una pianta meravigliosa in quanto ha proprietà regolatrici l’attività intestinale,  purgative,  rinfrescanti, lassative; tutto dipende dal dosaggio. Si trova facilmente nelle farmacie ed è una pianta ben tollerata anche dai bambini; ma non fare mai dosi tue se non hai un massimo di esperienza.  Tutto sommato la Cassia è una pianta di grande uso alimentare , con la sua polpa si fanno marmellate da usare come lassativo blando, come purgante va associata alla Senna per rendere meno drastica l’azione lassativa di quest’ultima; ecco perché dico che la Cassia è una pianta meravigliosa. Più avanti ti parlerò di questa pianta nell’articolo di botanica, e ti illustrerò anche tutte le piante velenose. Anche se molte di esse sono piene di principi attivi utili alla medicina, anzi, indispensabili, è la quantità dei principi attivi a determinare la soglia tra pianta medicinale e pianta velenosa. Se ti può interessare in autunno o forse prima farò più di un articolo con le mie tisane studiate insieme al Dottor Robert.

Elena  Lasagna

25/07/2013

È vero che  l’irritabilità porta a scompensi cardiaci? Come fare per tornare alla normalità?

Gelso

Pare proprio di sì, l’irritabilità, la collera porta al restringimento dei vasi sanguigni e di conseguenza a disturbi cardiaci. Tutte le persone altamente irritabili rischiano di morire prima del tempo. Ci sono rituali antistress, come le discipline orientali e anche quelle occidentali, ma queste andiamo un poco più sul pigro nel senso che si potrebbe fare una cura del sonno, al risveglio essere cullati da buon cibo, mai in eccesso e mandare al diavolo tutto e tutti per un periodo necessario. Fai dei bagni di aria e acqua, sole e passeggiate in riva al mare o in montagna in  mezzo alle pinete, poi, sorridi, cerca di cominciare la giornata con un sorriso cercando di trovare un baricentro interiore.  Vedrai che le tue vacanze costeranno poco e ti sentirai in gran forma per ricominciare.

Elena  Lasagna

26/07/2013

Avverrà quel giorno in cui le guerre cesseranno e tutti i popoli si ameranno?

Rita

Lo spero tanto! Ma io credo che le guerre siano nel DNA degli esseri umani. Provo molto sdegno per l’assurdità e l’iniquità delle classi sociali nel mondo, guardati intorno non esiste giorno che non ci sia lotta e guerra per il potere e per il denaro. Si combatte esclusivamente per questo: ” denaro e potere “, queste due parole racchiudono qualcosa di vergognoso, che disonorano tutti i principi dell’essere umano, se vogliamo pensare a chi non ha nemmeno di che sfamarsi. Ecco perché penso che i popoli si ameranno quando capiranno che  forse il mondo un giorno finirà!

Elena  Lasagna

28/07/2013

Ci credi a tutte quelle guarigioni avvenute nel mondo? È opera della nostra psiche o è opera di ” Dio ” ?

Giovanni

Io credo che siano entrambe le cose, se hai fede lassù qualcuno riesce a sentirti. È una forza soprannaturale che interviene e ci mette in contatto con il Divino. Ricordo di una guarigione avvenuta tempo fa :  di un signore ancora giovane per morire ammalato di tumore e dichiarato  malato terminale. Qualcuno pregò per lui in una cappella di un santuario, era così assolta  che non si accorse nemmeno che in fondo al santuario c’era un lupo , lei lo scambiò per un cane,  poi,  nel tornare apprese la notizia che quella persona malata di tumore era guarita completamente , fu lo stupore dei medici, ancora oggi non riescono a spiegare quella guarigione, quelle lastre sembravano quelle di un’altra persona!

Elena  Lasagna

29/07/2013

A volte mi ritrovo così confusa che non riesco a ritrovare la fede, e non so più a chi rivolgermi: se devo seguire il gregge oppure…

Angela

Se manterrai sempre la fede viva in te non ti perderai. In quanto a seguire il gregge tutto dipende dal pastore: se il pastore è malato di  ” odio ” allora sarà meglio andare contro corrente! Così proprio come ci insegna il ” Santo Padre “.

Elena  Lasagna

29/07/2013

Tempo fa ho acquistato il mio appartamento sul disegno e ho versato la caparra, quando me l’ hanno consegnato  era tutt’altra cosa. Ora io mi chiedo se è tempo di farmi risarcire. Grazie !

Luchy

È tempo , come lo sarebbe stato subito! Io mi sto chiedendo il perché hai accettato di saldare il conto! Quando hai visto che il costruttore o chi altri? Non avevano mantenuto le promesse fatte, avresti dovuto presentarti da un avvocato e fargli causa! Ora non so fino a che punto tu possa avere diritto di reclamare un risarcimento! Il mondo è pieno di questi truffatori! Quindi adesso non te la devi prendere se non con te stessa!

Elena  Lasagna 30/07/2013

Domani è l’ultimo giorno di vacanza per la cucina, poi finalmente potrò deliziarmi delle tue ricette! Ci sarai?

Federica

Sì, ci sarò puntuale, sempre che non mi capiti una vacanza da sogno improvvisa!

 Elena  Lasagna