27.06.2013

LE RICETTE DI CASA MIA OTTANTASETTESIMA PARTE

Author: admin-ele

27/06/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA   Che ti dicevo? Ora ti mostro un piatto di carne leggero e di grande gusto!

LONZA IN CONTORNO DI VERDURE MISTE AL FORNO

LONZA  IN CONTORNO DI VERDURE MISTE AL FORNO

Ingredienti: acquistiamo la lonza che ci serve, cipollotti, aglio, salvia, latte, aceto bianco, rosmarino, timo, olio e. v. di oliva,  funghi porcini, pepe, spezie, fagiolini, carciofini.

Esecuzione: dopo avere lavato la carne l’asciugheremo, la massaggeremo con una farcia di erbe, sale e spezie. Intanto faremo lo stufato di verdure con aceto, prezzemolo, aglio e origano. I funghi li trifoleremo a parte. Ora facciamo riscaldare una casseruola larga e bassa con il   coperchio, togliamo dalla farcia le fettine di carne, le pennelliamo leggermente con l’olio e le mettiamo nella casseruola ben calda, ma non al punto di bruciacchiarla. Ora le giriamo, le rigiriamo ancora, poi mettiamo il coperchio e le lasciamo cuocere per qualche min ad una temperatura moderata; lasciarle dorare e impiattare la carne insieme alle verdure.

FEDERICA   Un piatto ricco di gusto e leggero di grassi. Mi piace molto!

ELENA   So che non vedi l’ora che ti detti un altro dolce, ma ti lascio con l’acqualina ancora per qualche giorno. Continuiamo così con i nostri piatti!  Eccone un altro!

 RISOTTO  DELL’ESTATE

 RISOTTO  DELL'ESTATE

Ingredienti: riso per risotti q.b. Basilico, porro, peperone rosso, punte di asparagi, scalogno, latte, brodo vegetale, parmigiano, asiago, vino bianco, timo, capperi freschi.

Esecuzione: soffriggere lo scalogno e il porro tagliati finemente  insieme al riso. Aggiungere poi tutti gli altri ingredienti tranne i formaggi e il latte. A fine cottura mantecare con il latte e i due formaggi grattugiati. Il riso deve risultare cremoso ma al dente. ( Ricordo che il peperone rosso si dovrà prima grigliare, e lo stesso vale per le punte di asparagi che andranno stufate ).

FEDERICA   Splendido! Per le vacanze vorrei dedicarti tutte le canzoni che ti piacciono!

ELENA   Non riuscirei ad ascoltarle tutte! Tanto sono numerose! Ma mi bastano quelle di Joe Cocker e quelle dei Bee  Gees.  A domani.

28/06/2013

ELENA  Ho una ricetta di pasta corta, sono i maccheroncini, è un piatto unico adatto a tutti.

MACCHERONCINI  ALLA  RICOTTA  E MANDORLE

Ingredienti: prepariamo i maccheroncini che ci servono, brodo vegetale, sale q.b. pepe nero, tuorlo, parmigiano grattugiato, latte, ricotta mandorle tostate e sminuzzate, cipollotti olio e.v. d’oliva.

Esecuzione: dopo aver fatto i maccheroni li taglieremo tutti della lunghezza di un cm e 1/2. Li cuoceremo nel brodo vegetale, a parte sbattiamo un tuorlo ogni due persone, e due cucchiai di parmigiano grattugiato, mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia, incorporiamo mezzo bicchiere da vino di latte,  lo versiamo sulla pasta fumante ovviamente scolata, aggiungeremo i cipollotti soffritti, mantechiamo con il parmigiano, pepiamo, e dopo avere impiattato al centro del piatto mettiamo uno o due cucchiai di ricotta e mandorle.

FEDERICA   Ma sono la fine del mondo! Ci si potrà aggiungere anche della panna liquida ( sempre se non si è in sovrappeso e altre patologie ) Che vino abbiniamo ad un piatto così ?

ELENA   Io metterei un bianco o rosato, un frizzantino delle nostre zone.  Adesso ti faccio vedere il pesce  che piace a te.

PESCE  DI  LAGO  ARROSTO

PESCE  DI  LAGO  ARROSTO

Ingredienti per 4 persone: quattro o cinque filetti o tranci di pesce di lago, rosmarino, aceto di sidro, sale, pepe, limone, olio extra v. d’oliva, un velo di pane grattugiato fine, origano, erba cipollina estratto di verdure fatto in casa e surgelato.

Esecuzione: dopo avere lavato il pesce con cura, lo saliamo leggermente , lo pepiamo, ci mettiamo un poco di estratto di verdure sciolte nel vino bianco e lo cospargeremo di aceto. Dopo avere passato la notte in frigorifero con questo condimento asciugheremo il pesce, faremo un trito di rosmarino, erba cipollina, poi, lo pennelleremo con l’olio, cospargeremo le erbe insieme al pane grattugiato,  e  andrà in forno preriscaldato a 170-80 g° per 15 min.  I filetti si presenteranno cotti e ben dorati, fragranti e morbidi, ma soprattutto saporiti. Anche in questo caso metterei un bianco o rosato delle zone, oppure un Chardonnay del Trentino.

FEDERICA   Sì, Mi piace anche questo! Con quale verdura lo abbiniamo?

ELENA   Tutto dipende dallo stato di salute delle persone, si possono fare delle verdure fritte in pastella, oppure delle zucchine in umido, fagiolini con aglio e prezzemolo, o spiedini di patate al prezzemolo con listarelle di peperoni e cipolle, un’ altra variante sarebbe una bella insalata russa fresca di giornata con poca maionese, anche una bella insalata mista cruda con insalata verde, pomodori, cetrioli, cipollotti, e fagioli borlotti, con un ciuffo di basilico. Ti possono bastare?

FEDERICA   Sì, mi fai girare la testa! Domani dobbiamo brindare con i dolci!

29/06/2013

ELENA   Sei pronta per brindare?

FEDERICA   Sì a malincuore, mi mancherai, ancora di più mancherai a certe persone che conosco io! Comunque capisco che anche tu hai bisogno di respirare un poco di aria pura!

ELENA   Mi assenterò solo per un po’ di tempo solo dalla cucina perché per le vostre domande urgenti io ci sarò!

FEDERICA   Per quanto tempo sarai assente dalla  cucina e gli altri tuoi articoli?

ELENA   Non c’è un tempo prestabilito, non ci sono condizioni , ma siete Voi che voglio rispettare e voglio meritarmi sempre di più la vostra stima. Non riuscirò a stare lontana da Voi per molto tempo questo ve l’assicuro!

Ed ora passiamo alle ultime ricette di questo periodo per brindare insieme!

TORTA  GELATO   ALLE  AMARENE  E ALLE  MARASCHE ROSSE

TORTA GELATO ALLE AMARENE E ALLE MARASCHE ROSSE

 Ingredienti: 500 g di amarene , 500 g di marasche, 500 g di zucchero semolato, ( questo per sciroppare la frutta rossa e nera. Altri 500 g servono per il gelato; mezzo litro di latte, 700 g di panna fresca, aroma vaniglia q.b. , 100 g di buccia grattugiata di limone ( solo la parte gialla )  e 120 g di succo filtrato, 3  banane ben sfilate e passate al macinatutto, qualche cucchiaio di succo di limone perché non anneriscano.

Esecuzione: dividiamo la panna, il latte , lo zucchero, e procediamo,  come abbiamo fatto negli altri gelati; vedi articolo “le ricette di casa mia 85° parte, ci sono anche nelle ricette di casa mia 71° parte e in altre ancora.  Una volta fatti tutti i gusti, li versiamo nella tortiera, poi, li irroriamo con lo sciroppo di amarene e di marasche. Lasceremo riposare per mezz’ora nel congelatore e la torta è pronta da gustare.

FEDERICA   Superbo questo gelato! I gusti della vaniglia, banana e limone si intrecciano con il dolce delle amarene e l’aspro delle marasche. Che meraviglia! Con quale vino brindiamo?

ELENA   Non ho ancora finito, se qualcuno vuole brindare con un dolce da forno io ho preparato per loro una torta paradiso del vecchio stampo quelle che si facevano una volta, questa è proprio quella di mia nonna. Eccola nella foto!

DOLCE   PARADISO

DOLCE PARADISO

Ingredienti: 200 g di burro fresco a temperatura ambiente, 6 uova intere,  la buccia grattugiata di un limone ( solo la parte gialla ), una vanillina, una bustina  e mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 325 g di zucchero semolato, un bicchierino di liquore a 40 g°, 500 g di fecola di patate di ottima marca e un cucchiaio di farina doppio zero.

Esecuzione: per prima cosa ungeremo la teglia con olio o burro, poi, l’infarineremo con la fecola, sbattendo bene le pareti  per eliminarne l’eccesso. Ora prendiamo il burro e lo mescoliamo allo zucchero fino ad ottenere una crema liscia, vellutata. Rompiamo le uova separiamo gli albumi dai tuorli che monteremo a neve ferma; mentre i tuorli li incorporiamo uno ad uno alla crema del burro. Adesso mescoliamo il lievito, la farina alla fecola, aggiungiamo la buccia di limone e il liquore; poi adagio adagio incorporiamo la fecola al dolce mescolando sempre fino ad esaurimento delle farine. Infine incorporiamo gli albumi, con garbo e maniera per non smontarli e per non ostacolare il buon esito della lievitazione. Mettere in forno preriscaldato a 160-70 g° per 60 min circa. Controllare la cottura con uno stecchino non aprire il forno prima del tempo prestabilito. Il buon esito è garantito!

FEDERICA   Qui hai messo il lievito?

ELENA  Sì, quando mettiamo del burro ci vuole il lievito; quella senza lievito è anche quasi senza grassi, ma con un procedimento completamente diverso da questo; anche se sembrerà strano è buona quasi quanto questa. Il vino adatto? Io brinderei con un moscato brillante di bollicine,  leggermente amabile  oppure con un buon passito.

FEDERICA   Sì, sono d’accordo! Trovo che sia tutto così perfetto, buonissimo!

ELENA  Grazie cara Fede, sono sicura che per un po’ di tempo te la caverai benissimo anche senza di me! Buon lavoro e buone vacanze a te, e a tutti quelli che ci seguono e ci amano! Grazie! Arrivederci!…..