25.06.2013

LE RICETTE DI CASA MIA OTTANTASEIESIMA PARTE

Author: admin-ele

26/06/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

FEDERICA   Finalmente! Sei tornata? Hai con te i nuovi piatti?

ELENA   Sì, ti detto subito un’altra ricetta degli gnocchi. Eccoli!

GNOCCHI  RIPIENI

GNOCCHI  RIPIENI

 Ingredienti: patate vecchie di montagna, semola, pancetta steccata, fontina, pomodoro, olio extra vergine d’oliva, basilico,  origano, noce moscata, pepe, parmigiano grattugiato.

Esecuzione: cuocere le patate a vapore, passarle nel passaverdura ; amalgamarle insieme ad un 20% di farina, noce moscata. Adesso faremo dei rotoli di media grossezza, li taglieremo tutti della lunghezza di 4-5 cm, poi, prendiamo la pancetta a pezzettini già grigliata precedentemente, un pezzetto di fontina, chiudiamo bene e passiamo lo gnocco per l’interno di una grattugia ( nella foto sembrano grosse arachidi ). Adesso li buttiamo nel brodo vegetale bollente, aspettiamo che riemergano e li scoliamo con un mestolo a colino, adagio, con garbo per non spapolarli. Ora li mettiamo nel ragù che abbiamo fatto col pomodoro fresco, basilico e olio. Li mantechiamo un poco e spolverizziamo di parmigiano.

ELENA  Allora, che ne dici?

FEDERICA   BUONISSIMISSIMI! Ma mi ingrasseranno?

ELENA   Tutto dipende da quanti ne mangerai. Io so che una persona in salute può mangiare di tutto e di tutto un po’.

ELENA   Ho un’altro primo piatto t’interessa?

FEDERICA   E me lo chiedi? Cos’altro hai escogitato?

ELENA    Aspetta e vedrai!

 TORTELLONI  ALLE  ALBICOCCHE

TORTELLONI  ALLE  ALBICOCCHE

 Ingredienti: ricotta, albicocche, pecorino romano, cacao amaro, menta, farina di riso , olio extra vergine d’oliva leggero, oppure burro fresco, uova e farina per la sfoglia.

Esecuzione: setacciare la ricotta, pastorizzare le albicocche ( o fare una composta con farina di riso ),  creare un bel ripieno composto. Fare i tortelloni, come preferiamo, poi, li cuoceremo al dente in sola acqua e poco sale, li mantechiamo con olio o burro, e foglie di menta fresca. Prima di servire cospargeremo un velo di cacao amaro e una grattata di pecorino romano.

FEDERICA   Sono stanca di dire sempre che bontà,  sono meravigliosi, e issimissimissimi! Ma è la verità! Sono gusti strepitosi!

ELENA   Ma non è finita qui, ho un’altra ricetta di pasta ripiena; ti faccio vedere questi!

 I PAFFUTELLI   E  FETTUCCINE

PAFFUTELLI

 Ingredienti : uova e semola per la sfoglia. Pomodoro fresco, olio extra vergine d’oliva, melanzane trifolate, prezzemolo, sale, pepe, vino bianco secco, parmigiano grattugiato, carne macinata di vitellone, basilico, timo, chiodo di garofano, taleggio, scalogno.

Esecuzione. Come nella preparazione dell’altra pasta fresca usiamo le uova che ci servono e la semola di grano duro. Il ripieno lo facciamo con le melanzane trifolate con aglio, prezzemolo sale, pepe, e  taleggio. Le melanzane devono essere cotte al punto di diventare cremose, così otteremo un bel ripieno corposo. Il ragù lo faremo al pomodoro fresco e carne, nella maniera tradizionale con vino ed erbe. Dopo aver scolato la pasta la condiremo  con il ragù, l’olio a crudo, poi, metteremo una spolverata di parmigiano e peperoncino.

FEDERICA   Anche questi sono di una bontà!

ELENA   Grazie! Restando sempre in tema ” pasta fresca ” ho un’altra ricetta . Ecco la foto!

I  RETTANGOLINI

RETTANGOLINI

 Ingredienti : facciamo ancora una volta la sfoglia con semola e uova. Besciamella molto leggera, straccetti di coppa grigliata,  scaglie di porcini freschi, secchi o surgelati, piselli cotti a vapore parmigiano o grana, sale e pepe.

Esecuzione: cuocere  la pasta al dente nel brodo vegetale,  aggiungere alla besciamella una sottiletta e i piselli; condire la pasta, aggiungere il pepe, lo stufato di porcini e gli straccetti di coppa sgrassata alla griglia, infine spolverare con il formaggio grattugiato.

FEDERICA   Anche con questo piatto non si scherza! Che buoni! Per domani non ti chiedo nulla dovrà essere un’altra sorpresa!  E una partita a scacchi la faresti con me? Sono migliorata molto dall’ultima volta!

ELENA   Perché no?  Preferisco giocare in compagnia e avere un avversario-a veri!

26/06/2013

ELENA    Senti la ricetta di questi maccheroni , tra una mossa e l’altra mi sono arrivati dritti nella mente.

MACCHERONI    AL  TORCHIO

Ingredienti: uova e semola. Zucchine, salvia, prezzemolo, aglio, panna liquida, parmigiano, pepe, dragoncello, chiodo di garofano, vino bianco.

Esecuzione: dopo avere preparato i maccheroni faremo le zucchine con aglio , prezzemolo, chiodo di garofano e salvia; li passiamo nel passaverdura , poi, aggiungeremo alla crema un poco di panna liquida aggiustiamo di sale e pepe . Quando i maccheroni saranno cotti li mantechiamo nella crema e aggiungeremo una manciata di parmigiano. ( Se vi sono problemi di ipercolesterolemia allora sostituiremo la panna con una cremina di latte , spezie e farina di riso vale la pena di provare ).

FEDERICA   Anche se ho ancora sonno ti dico che se li avessi qui farei colazione!

27/06/2013

ELENA   Prima di congedarci dalle ricette faremo ancora qualche secondo piatto e almeno un dolce, va bene?

FEDERICA   Non so ancora come farò senza di te, spero che tu  torni presto!

ELENA   Adesso sdrammatizziamo con un bel secondo piatto di gran gusto, sì è anche leggero! Aspetta e vedrai!

PESCE  DI  MARE

PESCE DI MARE

Ingredienti: alici, un limone grosso, aglio, origano, estragone, sale, peperoncino, olio extra verg. d’oliva, aceto, mitilli, spinaci, fontina, brodo vegetale, pane grattugiato fine.

Esecuzione: raschiamo, laviamo bene i mitilli, vale anche per  le alici. Mettiamo in casseruola i mittilli con aglio, prezzemolo, sale, pepe, solo per il tempo di apertura. Raccogliamo le cozze, le asciughiamo, e le avvolgeremo negli spinaci stufati con la fontina. Facciamo degli involtini che poi passeremo nel pane grattugiato e andranno nella teglia pennellata con olio , poi in forno a 170° per 05 min. Nel frattempo abbiamo tolto la lisca alle alici, le abbiamo condite con limone , aceto e le abbiamo messe in forno a 160° per 10 min. Intanto abbiamo fatto un trito di erbe con aglio, prezzemolo, estragone, origano pepe, sale, limone, aceto, e olio. Quando le alici saranno pronte le metteremo nel piatto della farcia e ci stenderemo ben bene anche i mitilli.

FEDERICA   Anche questo  piatto ha un aspetto invitante al massimo!

ELENA   Ricordo che è piaciuto anche a chi non va matto per il pesce. Ed ora giriamo pagina e ci troveremo nel prossimo articolo.