18.06.2013

LE RICETTE DI CASA MIA OTTANTACINQUESIMA PARTE

Author: admin-ele

18/06/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA    Eccoci per la torta, è una torta gelato ai bignè , dopo non dirmi che ti faccio ingrassare!

FEDERICA   Sì la colpa è tua perché m’invogli sempre con le tue ricette!

Sono qui con l’acqualina, solo sentire parlare di bignè.

ELENA   ECCOLA!

TORTA  GELATO  CREME  E  FRUTTA

TORTA  GELATO ALLE CREME E FRUTTA

Ingredienti per la crema gialla: 250 g  di panna, 180 g di latte, un bicchierino di liquore strega, 120 g di zucchero, due tuorli, una vanillina.

Per la crema bianca: due banane, 200 g di latte, 300 g di panna, 130 g di zucchero, una vanillina.

Per la crema del centro: 230 g di composta di albicocche e papaya, 130 g di panna, 120 g di latte, 130 g di zucchero.

Per il ripieno dei bignè: tre tuorli, 270 g di panna, 150 g di latte,  130 g di zucchero, liquore crema al nocino (quello che si fa in casa ). Cioccolato fondente dolce, pan di spagna fresco.

Esecuzione 1° crema: sciogliamo metà dello zucchero nel latte, ora montiamo i tuorli con il restante zucchero, mettiamo la vanillina, incorporiamo la panna , poi il latte molto adagio. mettiamo il composto nella gelatiera e dopo 30 min di lavorazione metteremo il liquore, ancora altri 15 min e la crema è pronta. mettere la crema in frigorifero nel frattempo faremo le altre.

Esecuzione 2° crema: frulliamo le banane con metà dello zucchero, mettiamo un poco di succo di limone, la vanillina, il latte con lo zucchero, la panna, mettiamo il tutto nella gelatiera e dopo 40 min la crema alla banana sarà pronta; mettere in frigorifero.

Esecuzione della crema centrale, ossia la farcitura: frulliamo la frutta con tutto lo zucchero, incorporiamo il latte, la panna e dopo 40 min sarà pronta anche la terza crema.

Esecuzione della crema per i bignè: montiamo a crema i tuorli con metà dello zucchero, l’altra metà l’aggiungeremo al latte e alla panna. Ora incorporiamo la crema nocino alla crema ottenuta con uova e zucchero, poi, aggiungeremo tutto il latte e la panna. mettiamo il composto nella gelatiera e dopo 40 min sarà pronta.

Adesso prendiamo i bignè freschi del giorno precedente, li riempiremo con l’ultima crema ( fatta riposare al freddo per un’ora circa. Adesso stendiamo sul piatto la crema alle banane, poi mettiamo dei frammenti di pan di spagna imbevuti leggermente nella crema alle noci, ora versiamo la crema al liquore strega, il pan di spagna, e l’altra alla frutta. Abbiamo i bignè già pronti, li mettiamo a corona e uno sul centro della torta,   grattugeremo il cioccolato fondente ed ecco la torta si presenta così. Lasciare al freddo per un’ora prima del consumo.

FEDERICA   È MERAVIGLIOSA! Davvero! Ti dedico un’altra canzone dei Bee Gees  ” Stayin ‘ Alive “.

21/06/2013

ELENA   No, nessun dolce per oggi! Ti detterò un buon primo e un contorno. In un altro articolo abbiamo fatto i costoni fritti in pastella, oggi invece li abbiamo messi al forno, sono molto leggeri. Il primo piatto sono dei panzerotti di platessa al ribes rosso, in un letto di foglie di coste stufate.

FEDERICA   È veramente un bellissimo piatto!

PANZEROTTI  AL  RIBES ROSSO

PANZEROTTI AL RIBES ROSSO

Ingredienti per i panzerotti: 300 g di ribes rosso, farina di riso o fecola, tre uova e farina di semola di grano duro per la sfoglia, 500 g di  filetti di platesse fresche, salvia, olio di mais dietetico, pane e parmigiano grattugiati q. b., finocchietto selvatico, spezie, pepe, peperoncino, origano, alloro, salvia, limone.

 Ingredienti per il contorno: un kg di erbette sempre dalla costa argentata, parmigiano, latte, uno scalogno, farina doppio zero, farina di mais e amido di mais,  olio di mais robusto.

Esecuzione dei panzerotti: facciamo la solita sfoglia con uova e semola di grano duro, poi, faremo il ripieno. Dopo avere ben lavato i filetti di pesce li pennelliamo con la farcia di erbe , olio e spezie, poi, andranno in forno per la cottura. Una volta raffreddati li passiamo al mortaio, con  l’aggiunta di pepe, origano, peperoncino, sale, una grattata di buccia di limone, formaggio grattugiato poco e pane grattugiato. Adesso facciamo i panzerotti, poi li sbollentiamo nel brodo vegetale; li scoliamo, li passiamo in padella con olio di mais,  salvia, infine una spolverata di parmigiano. Servire con le erbette stufate con latte, scalogno, e parmigiano grattugiato e la crema aspra di ribes. Ora è l’esecuzione dei costoni, che abbiamo tagliato regolarmente, sbollentati in acqua leggermente salata, asciugati e passati nella pastella con acqua minerale frizzante e le tre farine, le abbiamo distese nella pirofila  ricoperta con carta da forno pennellata con l’olio. Le abbiamo messe in forno preriscaldato a 200 g° e dopo 15 min le abbiamo impiattate ancora calde, eccole!

COSTE AL FORNO

FEDERICA   È tutto molto bello e buonissimo. Mi piacciono molto le tue ricette, sono gustose, leggere, ma soprattutto perché sono solo tue. Per premiarti ti regalo un viaggio in elicottero!

ELENA   Grazie! Con la fantasia ci vado spesso!

25/06/2013

FEDERICA   Ciao! Ho passato un fine settimana meraviglioso, in un posto  meraviglioso, sono tornata ieri sera; oggi ho già voglia di cucinare.

ELENA   Anch’io, forse sono andata un po’ più lontano  ( con la fantasia ) e devo ancora tornare. In quanto alle ricette ne ho in serbo per te alcune che ti piaceranno proprio. Eccole!

TARTARUGHE   DI  CARNE

 IN  BRODO  DI GALLINA  VECCHIA

LE  TARTARUGHE  DI CARNE

 Ingredienti per il brodo: una gallina vecchia, uno spicchio di aglio, una costa di sedano, sale q.b. Per le tartarughe: farina di semola, carne bovina ( cappello del prete ) una salamella,  spezie, sale, verdure preferite per lo stufato, (cipolla, carota, basilico, spezie sedano alloro. Pane e parmigiano grattugiati, un uovo.

Esecuzione: Per prima cosa facciamo un buon brodo nella maniera tradizionale ma togliamo alla gallina tutta le pelle e il grasso.  Il giorno precedente abbiamo fatto uno stracotto con la carne e le verdure, a metà cottura e oltre abbiamo sgrassato la salsiccia alla griglia e l’abbiamo inserita nello stracotto. A fine cottura abbiamo tritato la carne, l’abbiamo messa in una zuppiera con l’aggiunta di  un uovo, parmigiano, un po’ di pane grattugiato fino ad ottenere un impasto non appiccicoso. Sulla spianatoia abbiamo messo un po’ di semola e abbiamo fatto delle piccole polpettine schiacciate; le abbiamo leggermente infarinate poi, passate nell’interno di una vecchia grattugia. Eccole nella foto sopra. Portare il brodo ad ebollizione le immergeremo per un min, e le serviremo come i cappelletti hanno lo stesso sapore, anzi ancora meglio perché non  contengono la sfoglia. Servire con un buon lambrusco della zona.

 FEDERICA    Che  sapori! Avevi ragione diventerà uno dei miei piatti preferiti !  E per finire in bellezza questo articolo ti dedico le canzone  ” All The Love In The Word ” sempre dei Bee Gees.