27.05.2013

LE RICETTE DI CASA MIA OTTANTUNESIMA PARTE

Author: admin-ele

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

FEDERICA   Dai che facciamo una ricetta banale di gran gusto !

ELENA   Sì, facciamo gli spaghetti verdi con acciughe e tonno. Eccoli!

SPAGHETTI  VERDI

spaghetti verdi

Ingredienti : farina di semola di grano duro, tre uova, un ciuffo di prezzemolo, due erbette, peperoncino, pepe, origano, tonno e acciughe sott’olio, formaggio grattugiato, fagioli borlotti e cipolle fresche, un cucchiaio di sugo al pomodoro, uno scalogno e uno spicchio di aglio, aceto, e vino bianco.

Esecuzione : facciamo l’impasto nella solita maniera, lo lasciamo riposare sotto un tovagliolo, intanto facciamo l’agrodolce con i borlotti e le cipolle. Possiamo mettere su l’acqua per la cottura della pasta, inserendo le erbette prive del gambo, e metà del prezzemolo, le faremo bollire per poco affinché l’acqua diventerà di colore verde. Ora riprendiamo la pasta e la passiamo nella pietra piccola, stendiamo gli spaghetti sopra il piano da lavoro infarinandoli di tanto in tanto; li lasceremo riposare per due ore, nel frattempo faremo il ragù. Soffriggere in poco olio  l’aglio e lo scalogno che poi toglieremo, aggiungere le acciughe, una spruzzata di vino, l’origano, peperoncino; togliamo dal fuoco, lasceremo raffreddare e aggiungeremo poi il tonno. Una volta cotti gli spaghetti li passiamo nella padella del ragù, aggiungeremo il formaggio , sono pronti da impiattare insieme ai legumi e verdure.

FEDERICA   Mi piacciono molto gli spaghetti così!

ELENA   Domani però faremo un semifreddo ai datteri, è meravigliosamente squisito!

FEDERICA   Per ringraziarti ho imparato il linguaggio dei fiori e ti regalo un mazzo di calle bianche che da sole simboleggiano : bellezza e raffinatezza, so che a te piacciono molto. Ti dedico anche una canzone di Mina ” La Città Vuota “.

 30/05/2013

ELENA   Eccomi qui con il dolce che ti ho promesso ieri, l’ho chiamato ” sole e stelle “; questo però è in miniatura.

SOLE  E  STELLE  AI  DATTERI

SOLE E LUNA  AI  DATTERI

 Ingredienti : una confezione di datteri, 500 gr. di ricotta vaccina, 200 ml di panna da montare, cacao amaro, fiale aromatizzanti all’arancia, 200 g. di biscotti secchi alle mandorle, 5 g. di gelatina in fogli, 250 g. di zucchero, due albumi, aroma alla  pesca.

Esecuzione : montare a neve gli albumi, sbriciolare i biscotti, incorporiamo gli uni agli altri fino ad ottenere un composto liscio, ben amalgamato; lo distribuiremo sul fondo del nostro stampo e lo riponiamo in frigorifero per due ore.  Intanto frulliamo i datteri, lasciandone qualcuno in frammenti piccoli, poi, mettiamo la gelatina a bagno in acqua fredda per 5 min. Nel frattempo facciamo scaldare metà della panna perché l’altra metà va montata; uniamo la gelatina strizzata alla panna calda fino a scioglierla bene. Lasciamo raffreddare, e mescoliamo la ricotta setacciata allo zucchero ottenendo un composto omogeneo, uniamo l’aroma all’arancia e poi va incorporato alla panna con gelatina. Versiamo il composto di panna e ricotta ,  lo verseremo sopra alla base ottenuta con i biscotti. Adesso faremo sciogliere 3 g. di gelatina nella metà della panna restante, incorporiamo il frullato di datteri, lo versiamo sopra il disco ottenuto in precedenza e lo lasciamo riposare ancora un’ora in frigorifero. Quando il sole e cioè il disco si sarà rappreso bene, lo sfoderiamo dallo stampo e faremo la guarnizione con un poco di ricotta setacciata ,  panna montata, zucchero, fiala aromatica alla pesca, metteremo il tutto nel sacco per decorare i dolci e disegneremo una grossa stella. Mettiamo il tutto in frigorifero per tre ore; al momento del consumo spolverare di cacao amaro. Questo dolce è davvero una delizia,  non contiene molti grassi, solo quelli della panna anche perché il cheese cake l’abbiamo fatto con gli albumi.

FEDERICA   Non mi sembra difficile, c’è solo da seguire bene con un po’ di pazienza. Ne vale proprio la pena! Ti dedico una canzone meravigliosa di Stevie Wonder in ” I Just Called To Say I Love You “

ELENA   Bellissima questa! Io invece ti regalo l’azalea che da sola significa : temperanza, sincerità;  gioia e timidezza in amore! Con i migliori auguri per …tu sai a cosa mi riferisco!

31/05/2013

FEDERICA   Hai una ricetta  di una tisana per il colesterolo in eccesso?  E una ricetta di gran gusto?

ELENA   Sì, per prevenire il colesterolo e i trigliceridi in eccesso, ma per curare devi consigliare i tuoi clienti di andare dal medico. Una tisana per evitare la formazione di grassi saturi nel sangue : due pizzichi di rosmarino , due di salvia, due di verbena , due di tiglio, e un pizzico di bacche di ginepro. Il tutto da versare nell’acqua bollente, aspettare 5 min. filtrare e bere una tazza due volta al giorno.

Per quello che riguarda la ricetta si può fare una bella e buona zuppa di cipolle, accompagnata da bruschetta con poco olio extra vergine d’oliva, acciughe e pomodoro. Di secondo: sgombri e sarde ai ferri.

 ZUPPA DI CIPOLLE

 SGOMBRI  E SARDE  AI  FERRI

Ingredienti: sarde medie, sgombri, olio extra vergine d’oliva, pane abbrustolito, acciughe, aglio, pomodoro in salsa, brodo vegetale, cipolle bianche, farina di riso, origano, pepe, peperoncino, basilico e prezzemolo.

Esecuzione : lavare e affettare le cipolle, in un tegame farne soffriggere una piccola manciata, aggiungere il brodo, le restanti cipolle, portare alla cottura, passare metà della zuppa nel passaverdura, mettere un poco di farina di riso per addensare, gli aromi, aggiustare di sale e pepe, un cucchiaio di olio,  a piacimento una manciata di parmigiano grattugiato.  Adesso soffriggeremo le acciughe, con l’aglio aggiungiamo il pomodoro, il peperoncino e l’origano; spalmiamo sul pane abbrustolito. Il pesce è pronto già pennellato e aromatizzato con olio ed erbe, lo facciamo sulla griglia o piastra, non dovremo bruciacchiarlo ed ecco un menu completo per prevenire l’ipercolesterolemia.

FEDERICA   Buono anche questo piatto! molto ma molto! Ti regalo una canzone di  tempo fa  ” Eternità ” cantata da Ornella  Vanoni.

01/06/2013

ELENA  Ho pensato ad un’altra ricetta per tenere a bada il colesterolo ed è il cefalo al limone e rosmarino con fiori di zucca al forno.

FEDERICA   Sono curiosa di vedere la ricetta.

CEFALO  AL  LIMONE  E  ROSMARINO

con fiori di zucca ripieni di fagioli bianchi piatti

Ingredienti: 200 g  di fagioli bianchi piattoni, basilico, scalogno , prezzemolo, vino bianco, un uovo, farina di riso e pane grattugiato fine, olio extra vergine d’oliva, fiori di zucca q.b.  Un cefalo, un limone intero, origano, rosmarino, sale, pepe, peperoncino.

Esecuzione : pulire bene il cefalo, massaggiarlo con il pepe, un po’ di sale e un bel ciuffo di rosmarino; lasciarlo riposare per due ore nella sua farcia. Intanto prepariamo i fiori di zucca, li abbiamo lavati e asciugati, pronti per essere ripieni con i fagioli lessati a vapore, schiacciati con la forchetta, e conditi con basilico, olio, aceto, pepe e sale, li abbiamo cosparsi di pane grattugiato , ( appena un velo ) e abbiamo riempito i fiori di zucca. Li abbiamo passati prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto, infine nel pane grattugiato e stesi nella teglia da forno, con sopra una pennellata di olio  e dopo 20 min sono arrivati  alla cottura e alla doratura.

Adesso è la volta del cefalo , dopo averlo pennellato con l’olio e cosparso di fettine di limone, origano e rametti di rosmarino fresco,  lo mettiamo a cuocere a 170 g° per 30-40 min, dipende dalle sue dimensioni; comunque è sempre bene controllare la cottura di tanto in tanto. Quando tutto sarà pronto, mettere insieme i fiori con il pesce, impiattare e servire con salsa di prezzemolo e olive tritate in olio extra vergine d’oliva.

FEDERICA   Ma che ricette!!!!! Sei un insieme di gusto e raffinatezza! Per questo ti dedico tutte le canzoni di Stevie  Wonder.    Buona domenica a tutti , in  modo  speciale perché è l’anniversario della nascita della repubblica!