30.04.2013

LE RICETTE DI CASA MIA SETTANTASEIESIMA PARTE

Author: admin-ele

30/04/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA   Oggi ho una sorpresa per i bambini: un gelato alla gianduia senza  l’uso della gelatiera.

FEDERICA   Che bell’idea! Ai bambini piace molto il cioccolato gianduia, vedrai si leccheranno le dita!

 Ingredienti : 400 g di cioccolato fondente, 130 g di zucchero semolato, 60 g di panna , poco latte per sciogliere il cioccolato a bagno maria ( ne serviranno solo due o tre cucchiai ) , 250 g di nocciole tostate del Piemonte ( le vendono già pronte ) , 5 uova.

Esecuzione : montiamo gli albumi a neve, poi, sbatteremo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia , quando sarà pronta la crema risulterà di colore più chiaro. Nel frattempo abbiamo messo il cioccolato tagliato a pezzetti a sciogliere a bagno maria  con qualche cucchiaio di latte. Una volta sciolto lo lasciamo intiepidire e uniremo la panna e le nocciole tagliate a pezzettini, quindi sarà la volta dello zabaione e per ultimi gli albumi montati a neve ferma; mescolare dal basso verso l’alto amalgamando bene. Ora verseremo il composto negli stampi da gelato  oppure nelle coppette che lasceremo  riposare in frigorifero per almeno tre ore. Trascorso il tempo il gelato alla gianduia sarà pronto da gustare. E che gusto!  Questi ingredienti  sono per cinque  bambini o adulti.

FEDERICA   Io sarò la prima a gustare questa delizia, anzi , ci metterò sopra anche un poco di panna montata alla vaniglia. Che ne dici?

ELENA   Che idea golosa, buono!

FEDERICA   Per questa brillante idea ti regalo un’altra canzone di  Fred  Bongusto in  ” Una Rotonda Sul Mare “,  ti auguro un bellissimo primo maggio! E a tutti quanti ciao!

02/05/2013

ELENA   Questa ricetta ti sorprenderà  per il fatto della semplicità: è il pollo in casseruola, così al naturale; tu mi dirai ma come? Non riesco ad immaginare tu che cucini senza le erbe o le spezie, ebbene l’ho cucinato ed è molto buono. Questa idea mi è venuta ascoltando certe persone che non riescono a mangiare i cibi arricchiti al sapore di erbe e spezie e altri ingredienti.

Ingredienti : un pollo nostrano non troppo giovane o fatto crescere  in fretta, acqua senza calcare, sale.

Esecuzione : accertiamoci che il pollo sia ben pulito dalle viscere,  anche nell’esofago, lo laviamo sotto acqua corrente poi l’asciugheremo bene; toglieremo anche il grasso in eccesso specialmente nella parte inferiore. Riscalderemo la casseruola fino ad ottenere una temperatura idonea per farlo rosolare, quindi lo adageremo aperto sulla parte dorsale, una volta rosolato bene lo giriamo, sui lati e sulla parte anteriore. Mettiamo il sale in modo uniforme , il coperchio , poi abbassiamo la fiamma al minimo dopo 15 min. lo giriamo dalla parte opposta e ultimeremo la cottura. Il pollo si presenterà saporito,  molto tenero , croccante e profumato di carne buona; impiattiamo così intero , si taglieranno i pezzi prima di servire. Servire con peperoni grigliati o stufati con scalogno; oppure un contorno di insalatina mista.

FEDERICA   La prima carne che farò sarà proprio il pollo così. Adesso ti stupisco  con un’altra canzone di Fred Bongusto , ” Spaghetti  A  Detroit ”   te la ricordi? Io ascolto  i dischi di mia madre.

03/05/2013

ELENA   Ho ascoltato le canzoni che mi hai dedicato, sono bellissime! Ne conosci ancora di Fred?

FEDERICA   Sì, ti dedico ” Tre  settimane  Da  Raccontare “, è bella vedrai ti piacerà.

ELENA   Ed io ho per te la torta mandorlata, quella che ho fatto 10 giorni fa per Patty. Quando avrò le foto la vedrai; è un’altra ricetta di torta alle mandorle con una vena di crema di mandorle dal gusto intenso.

TORTA  MANDORLATA

Ingredienti: 250 g di farina di mais macinata fine, 100 g di farina di riso, 300 g di farina bianca, una bustina di lievito per dolci , una stecca di vaniglia, un bicchierino di liquore Strega, 300 g di zucchero semolato, un uovo intero e due tuorli, 2000 g di margarina vegetale senza grassi idrogenati, 200 g di mandorle spellate macinate al mixer, duecento g di mandorle integrali, metà intere e l’altra metà tagliate grossolanamente. Per la crema:  latte  e farina di mandorle + qualche cucchiaio di farina di riso,  crema mou fatta in casa con il caramello e panna; teglia per crostate.

Esecuzione : mischiamo tutte le farine col lievito più le mandorle, tutte. Facciamo una specie di fontana insieme anche allo zucchero, mettiamo le uova, la vaniglia , il liquore, la margarina a temperatura ambiente; ora incominciamo ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Abbiamo preparato la teglia imburrata , nel frattempo abbiamo fatto le creme, si sono raffreddate ed ora incominciamo a mettere uno strato di pasta sbriciolandola lievemente sotto le dita, come la sbrisolona , ma non lo è. Adesso mettiamo uno strato di crema al latte di mandorle e sopra aggiungeremo quella al mou, ora copriamo con la restante pasta e mettiamo in forno a 170 g° per 45 min. circa. Controllare la cottura. La torta dovrà essere fragrante e morbida, asciutta, dentro invece sarà una delizia per il palato perché usciranno insieme le squisite creme!

FEDERICA   Sto immaginando ed ho più che l’acqualina in bocca!

ELENA   Domani per Te ho molte varianti del mio gnocco fritto. E per il giorno seguente ho un pranzetto delizioso raffinato.

04/05/2013

ELENA   Eccoci, come d’accordo, anche se un po’ in ritardo ma ci sono per darti le ricette del gnocco fritto di casa mia. Una la potrai trovare nell’articolo ” Risposte ai lettori n° 24 ” . Ora ti mostro una delle foto.

IL  MIO  GNOCCO  FRITTO

947656-22-0

 FEDERICA   È molto invitante, a me piace anche così senza niente, ho già fatto la prima ricetta che mi hai dettato nell’articolo sopra , è piaciuto molto a tutti, tant’è vero che non ne è rimasta nemmeno una fettina. Ma sono curiosa di sentire anche le altre ricette.

2 ) Ricetta ingredienti : 600 g. di farina doppio zero, latte, un pizzico di zucchero, due cucchiai di olio di mais,  mezzo bicchierino di Brandy. Impastare gli ingredienti e lasciare riposare per  due ore, poi, tirare la pasta sottile al punto desiderato e friggere in abbondante olio di arachidi dopo avere raggiunto il giusto punto di fumo, mettere le fette sulla carta assorbente , poi, ancora la carta, le fette e via via così fino alla fine. In questo modo il nostro gnocco rimarrà asciutto , morbido e croccante come se non fosse fritto.

3 ) Ricetta ingredienti : farina lievitata, latte, un cucchiaio di strutto, due cucchiai di Cognac. Amalgamare gli ingredienti  fino ad ottenere un impasto omogeneo, lavorare bene la pasta fino a farla diventare liscia e morbida; lasciarla riposare per mezz’ora , poi, tirarla ritagliarla , e sarà la volta della frittura nella solita maniera. ( Il sale io lo aggiungo sempre a fine frittura ) .

4 ) Ricetta ingredienti : acqua minerale frizzante, latte, farina doppio zero, un bicchierino di vino bianco. Impastiamo bene bene gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e vellutata. Tiriamo subito la pasta sottile,  chi predilige la morbidezza allora la lasceremo meno sottile; ora diamo forma, e quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura friggeremo come sempre.

5 ) Ricetta ingredienti : lievito di birra, acqua minerale frizzante, mezzo cucchiaino di miele, un cucchiaio di olio di semi di arachide farina bianca. Dopo l’impasto lasciare riposare due ore e trenta min. Procedere come nelle altre ricette.

6 ) Ricetta ingredienti : farina doppio zero, lievito istantaneo per torte salate, latte q.b. un cucchiaio di margarina sciolta a temperatura ambiente, acqua minerale frizzante, un pizzico di zucchero. Impastare, dare forma e friggere.

7 ) Ricetta ingredienti : due uova intere, mezzo bicchierino di Brandy, mezzo bicchierino di olio di semi di mais, un pizzico di zucchero. Lasciare riposare l’impasto per 15 min, e procedere …

8 ) Ricetta ingredienti : farina doppio zero, una pallina di lievito madre, due cucchiai di olio di semi di mais, un tuorlo, latte. impastare gli ingredienti e lasciare riposare l’impasto un’ora, poi, massaggiarlo di nuovo e farlo riposare un’altra ora in frigorifero e procedere…

9 ) Ricetta ingredienti : acqua minerale frizzante, farina doppio zero, 50%, farina di mais macinata fine 30 % e il 20% farina di riso. Fare un bell’impasto omogeneo, tirare la pasta , dare forma e friggere.

10 )  Ho cambiato idea vi detto la ricetta dell’articolo 24. Ingredienti : 500 g di farina “00”, un uovo, un cucchiaino di zucchero, mezzo bicchierino di grappa, e mezzo di olio, latte q.b. Dopo l’impasto lasciare riposare per tre ore circa.

FEDERICA   Li proverò tutti! Grazie! Sono sicura che queste ricette saranno tutte squisite.  So che ti piace la canzone napoletana. Ti regalo ” Na Sera ‘ e Maggio ”  cantata da Mina .