18/04/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA  Oggi voglio mostrarti una mia ricetta nuova della ciambella; dico nuova perché non ha il solito lievito chimico per dolci né altri lieviti come il lievito madre ecc.  La torta è venuta benissimo, ma prima di dare la ricetta vorrei fare un’altra prova, proprio per accertarmi che  la riuscita non sia stata un caso fortuito. Eccola nella foto.

947656-7-0

 FEDERICA   Quanto si è alzata, è lievitata molto, e dovrebbe anche essere buona, da vedere è molto buona!

ELENA   Ho una ricetta di un primo piatto, usiamo la sfoglia quella che si usa per i cannelloni e le lasagne, si presenta in un’altra maniera sembrano ruote, e siccome che anche l’occhio esige la sua parte noi lo soddisferemo.

RUOTE  AI  FORMAGGI  E  CRESCIONE

Ingredienti: farina di semola di grano duro, due uova, 4 etti di ricotta, 200 g di gorgonzola dolce, pepe,  300 g di crescione, parmigiano q.b. spezie miste, brodo vegetale, un bicchierino di latte.

Esecuzione : con le uova e la farina fare una sfoglia morbida non troppo molle  né troppo solida, la sfoglia deve risultare elastica, tirarla sottile al punto giusto. Lasciarla riposare per 15 min, poi, tagliarla a metà con il taglia pasta e buttarla nell’acqua o brodo bollente, lasciarla per un bollore e metterla nell’acqua fredda. Quando le due metà della sfoglia sono pronte le stendiamo sopra la spianatoia, dove andremo a spalmare i formaggi: abbiamo setacciato la ricotta, incorporato il gorgonzola, le spezie, il crescione ( lavato e passato al mortaio ), ora, mettiamo l’altra parte della sfoglia sopra la prima dove abbiamo spalmato i formaggi; spalmiamo ora la rimanente farcia ripiegando la pasta su se stessa a forma di salame. Adesso la metteremo nella teglia con la carta da forno, la bagneremo col latte e la cospargeremo di parmigiano grattugiato; ed è pronta per andare in forno a 180 g° per 20 min.  Controllare la cottura e tagliare il salame a rondelle, metterle sul piatto da portata cosparso di crescione fresco.

FEDERICA   Che belle queste ricette! e poi non contiene un’alta percentuale di grassi, vero?

ELENA  No, non è una ricetta grassa, perché prevale la ricotta che è un formaggio magro, ma hai ragione tu, è molto buona e gustosa; poi è anche leggera.

FEDERICA   Una bella canzone non te la leva nessuno. Ti dedico ancora  Peppino di Capri ma questa volta con :  con  ” Nun  È  peccato ” .

19/04/2013

ELENA   Non arricciare il naso se oggi facciamo il pesce, perché insieme a questo piatto sano, ti darò un contorno sfiziosone, ma leggero e altrettanto salutare.

 FEDERICA   Vediamo che cosa ti sei inventata oggi!

CODA  DI  ROSPO  O  PESCATRICE

al forno

Ingredienti : cipolla bianca, peperone verde, pomodorini pachino, pepe, origano, vino bianco, pane grattugiato, pomodori tondi, mozzarella, basilico fresco, patate, olio, extra vergine d’oliva parmigiano grattugiato, prezzemolo e una coda di questo pesce, farina di mais macinata finemente, farina di riso, farina di frumento, olio di arachidi per friggere.

Esecuzione :  acquistiamo una bella coda media, la laviamo e la mettiamo a bagno nel succo d’arancia e il succo di mezzo limone per un’ora.  Nel frattempo tritiamo l’origano, tagliamo il peperone a dadini, e i pomodori pachino. A questo punto mettiamo il pesce nella teglia sulla carta da forno; lo pennelliamo con l’olio, poi, cospargeremo le verdure , l’origano , il pane grattugiato, aggiustiamo di sale e pepe  e inforniamo a 180 °. Passati 10 min. spruzziamo col vino bianco e continueremo fino alla cottura . Il pesce si presenterà in un letto di sughetto  ben dorato e tenero. Ora prendiamo i pomodori semi svuotati in precedenza e capovolti, prendiamo le patate lessate, le abbiamo condite con olio, aceto , prezzemolo e pepe, ora, riempiamo i pomodori con pezzetti di patate e mozzarella e ci infileremo anche un po’ di parmigiano grattugiato. Arrivati a questo punto prepariamo la pastella che dovrà essere più consistente di quando facciamo le verdurine miste. Mettiamo le tre farine, sale, pepe,  l’acqua minerale frizzante fino ad ottenere una pastella scorrevole ma non troppo perché dovrà fare da seconda pelle croccante. Eccoli sembrano palle  infuocate, croccanti fuori e mordenti dentro; impiattiamo il pesce con i pomodori tutt’intorno.

FEDERICA   Che bontà, che bontà e che bontà! Non dico altro ma ti dedico una canzone  di  Adriano Celentano  ” Pregherò ” .

 20/04/2013

ELENA   Ho una ricetta del gelato in tre gusti che ti piacerà da dio! Nel fondo però ho messo il biscotto fresco di forno: tra l’amaretto e il savoiardo.

FEDERICA   Sei tutta una sorpresa, accoglierò la tua ricetta , poi, la farò non appena mi si presenterà l’occasione, tanto so che sarà squisita.

ELENA   Ecco la ricetta.

 GELATO  AI  FRUTTI  DI  BOSCO

CREMA  DI   LATTE  E CIOCCOLATO

947656-5-0947656-15-0

Ingredienti : 200 g di cioccolato fondente, 125 g di zucchero, 125 g di panna fresca, 200 g di latte, biscotti fatti in casa, ( con tuorli , zucchero, albumi  a neve, polvere di mandorle aroma ) . Per la crema di latte : 240 g di latte, 240 g di panna fresca, aroma vaniglia, 150 g di zucchero. Per il gelato ai frutti di bosco : 250 g di frutti di bosco misti, 160 g di zucchero, 180 g di panna , e 40 g di latte.

Esecuzione : prima facciamo il gelato ai frutti di bosco : frulliamo i frutti con metà dello zucchero, mentre il restante zucchero lo mescoliamo insieme al latte e alla panna e continueremo il nostro frullato, quando sarà denso lo metteremo nella gelatiera per 30 min circa; quando sarà pronto lo metteremo in una zuppiera trasparente dove abbiamo fatto il fondo con i biscotti , e mentre faremo l’altro  lo adageremo nel freezer. Ora è la volta del fior di latte: sciogliere lo zucchero nel latte, aggiungere la vaniglia, e incorporare la panna, a questo punto lo metteremo nella gelatiera e in altri 30 min otterremo il fior di latte. Adesso veniamo al gusto cioccolato: in una casseruola scaldiamo la panna e facciamo sciogliere il cioccolato e lo zucchero ( non deve bollire altrimenti il gelato non si rassoderà ) aggiungere ora il latte freddo, molto freddo, mescolare , versare nella gelatiera e dopo 30 min l’ultimo gelato sarà pronto. Incorporare agli altri e lasciare in freezer per 30 min prima di consumare la nostra torta  tris di gelato. Il risultato è assicurato, solo un poco di pazienza in più.
N. B. Le ricette degli ultimi 3 articoli sono state fatte da me più di un mese fa.

FEDERICA  Ti meriti un premio! Ne ho assaggiati altri dei tuoi dolci e gelati ma ognuno di loro ha delle peculiarità molto ma molto diverse. Sono tutti da sballo! Che ne dici se ti dedico un’altra canzone di Peppino Di Capri? Ti piacciono le sue canzoni? Ora ti dedico ” Un  Grande  Amore  E  Niente  Più ” .

ELENA   Bellissima canzone, grazie!

22/04/2013

ELENA   Sai ? Ho fatto gli gnocchi col sedano rapa, li ho rifatti proprio ieri per essere sicura che riuscissero bene. Ora posso darti la ricetta.

GNOCCHI  DI  SEDANO  RAPA

 GNOCCHI AL SEDANO RAPA

Ingredienti : sedano rapa grande, un uovo intero, farina di semola di grano duro, pepe, sale , pecorino, parmigiano grattugiati, olio extravergine d’oliva, cumino, basilico, sugo di pomodoro fresco .

Esecuzione : lessare il sedano rapa a vapore o in poca acqua. Sulla spianatoia fare la fontana con la farina, passare il sedano rapa al passaverdura, aggiungere un uovo, pepe, un pizzico di cumino, e impastare gli gnocchi. Nel frattempo mescolare il sugo fatto con scalogno, pomodoro e basilico, solo a fine  cottura aggiungeremo l’olio. Ora procediamo per la cottura : gli gnocchi andranno cotti in acqua bollente, scolati , mantecati nel sugo e poi, aggiungeremo l’olio e i formaggi grattugiati.

FEDERICA   Io che li ho assaggiati posso dire che sono quasi più buoni di quelli fatti con le patate. Solo a vederli sono sani e squisiti! Ora ti chiedo la ricetta per un frullato di verdura e frutta per i bambini; quale combinazione mi daresti?

ELENA   Allora, potremo fare : carote, mela, fragole, banana, lampone e latte,  poi, per guarnire il bicchierone faremo un ventaglio  con l’arancia. Vedrai, saranno entusiasti perché piace anche ai grandi!

FEDERICA   Mi sembra già di sentirne il profumo.

ELENA   Vorrei anche farti assaggiare i tortellini dolci in una versione mai fatta prima e cioè alla marmellata di prugne , cioccolato e limone, l’altra invece è di mele, papaia, e pesche.

FEDERICAimm019  Ma sono divini! Oggi non so se riuscirò a stare a dieta, con queste cose buone! Stassera proverò a farli da sola, domani mi darai la ricetta. Ma adesso ho una canzone da sballo, ed è ” All  By  Myself ” cantata da  Eric  Carmen, o  la preferisci cantata Céline  Dion?  A  domani!

23/04/2013

Ingredienti : 600 g. di farina, una bustina di lievito per dolci, tre cucchiai di rum, 2 uova e due tuorli, 250 g. di zucchero semolato, 150 g. di burro fresco. Per il ripieno: mele verdi, papaia, due frutti della passione, pesche; prugne denocciolate, cioccolato fondente dolce, Cherry o liquore alla prugna, se occorre addensare con addensante alla frutta , oppure farina di carruba, o farina di riso.

Esecuzione :  mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere il rum, la farina con il lievito, per ultimo il burro , procedere con la rimanente farina. Adesso lasciamo riposare per mezz’ora, noi però abbiamo fatto già le composte per i ripieni. Passato il tempo di posa, tiriamo bene la pasta , poi, riempiamo lasciando degli spazi vuoti per ritagliare il dolce a lunetta ; procediamo fino all’ esaurimento della pasta. Infornare a 180 ° per  15-20 min. tutto dipende dalla tipologia del forno. ( Le composte si fanno nella maniera tradizionale , sbucciamo e tagliamo la frutta a pezzetti, la mettiamo sul fuoco con poco zucchero, aggiungiamo l’addensante e lasciamo raffreddare. La seconda si fanno bollire le prugne con il porto o altro liquore con lo zucchero, verranno tagliate finemente poi,  si scioglierà il cioccolato) .

FEDERICA