19.03.2013

LE RICETTE DI CASA MIA SETTANTESIMA PARTE

Author: admin-ele

20/03/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA   A proposito di pasta fatta in casa , vorrei farti vedere i maccheroni fatti con la piastra, sono eccellenti con qualsiasi sugo.

FEDERICA    Sì,  ma dove lo trovo un torchio per fare i maccheroni?

ELENA   Sì trova nei mercatini, e in altri negozi specializzati in casalinghi. Comunque posso prestarti il mio per qualche tempo. Guarda come sono venuti.

Maccheroni al torchio

Ingredienti: uova, farina di semola di grano duro, farina di grano saraceno e farina di frumento tipo ” 0 “.  Per il condimento: olio extra vergine d’oliva, passato di pomodoro, basilico, origano, salvia, alloro, fagioli borlotti lessati nel brodo vegetale, vino bianco, scalogno e un filo di pancetta tagliata a listarelle.

Esecuzione : sulla spianatoia fare la fontana con il 50% di farina di grano duro , il 20% di grano saraceno e il 30% di farina di frumento; mettere le uova e fare un impasto omogeneo che non appiccichi alle dita. Lasciare riposare l’impasto per 30 min. circa. Riprendere l’impasto e lavorarlo ancora per 10 min. Trascorso il tempo dividere la pasta in piccoli pezzi, e poi passarli al torchio con la piastra dei maccheroni; curandoci di infarinare i cannelli mentre scendono, poi, stenderli sopra la spianatoia e tagliarli in modo omogeneo della stessa lunghezza. Finita l’operazione li lasceremo indurire per circa due ore , infine, butteremo la pasta . La scoleremo ancora al dente, versiamo il condimento e mantechiamo , togliere dal fuoco , cospargere di parmigiano o pecorino e per ultimo fare un giro di olio e di pepe. Buon Appetito! Con un bicchiere di Lambrusco!

FEDERICA   Che buoni devono essere!

ELENA  Sì, sono piaciuti molto, se vuoi potrai anche cambiare condimento, c’ è chi li gusta con il tonno e acciughe,  coi funghi, oppure con la carne, ecc.

FEDERICA   Io trovo che questo sia il condimento ideale! Per questo ti dedico una canzone splendida ” La Lontananza ” di Domenico Modugno, so di avertela dedicata ancora ma ora vale ancora di più : ho saputo…

ELENA   Grazie! a domani, ciao.

21/03/2013

FEDERICA   Vorrei fare un primo con un condimento saporito ma molto molto semplice. Che cosa mi proponi?

ELENA   Ti consiglio un risotto, oppure le tagliatelle fatte in casa, o gli spaghetti. Decidi quale di questi  piatti  vorresti cucinare!

FEDERICA   Ho deciso per gli spaghetti.

ELENA   Ti detto due condimenti semplici ma meravigliosi.

PRIMO PIATTO : SPAGHETTI  AL SAPORE DI MARE; E SPAGHETTI  SPEZIATI

Ingredienti :  brodo vegetale, spaghetti alla chitarra oppure già confezionati. Primo condimento : acciughe sott’olio, aglio, origano, pepe, peperoncino, parmigiano grattugiato, olio extra vergine d’oliva, alloro, melanzane , prezzemolo. Secondo condimento : sugo al pomodoro, zenzero, cipolle bianche, noce moscata, spezie, chiodi di garofano, pepe, olio extra vergine d’oliva, origano ,  timo,  parmigiano e pecorino grattugiati.

Esecuzione primo piatto : dopo avere cotto gli spaghetti nel brodo vegetale, e questo vale per entrambe le ricette, li scoliamo e li mettiamo nella teglia del sugo dove abbiamo fatto sciogliere le acciughe in poco olio, abbiamo aggiunto l’aglio , e le erbe, le melanzane tagliate a listarelle , e grigliate, poi spruzzate con aceto di mele, mantechiamo ,  aggiungeremo una manciata di erbe, parmigiano grattugiato e un giro d’olio. Se fatto bene è un piatto semplice ma di grande gusto.  Ed ora passiamo alla seconda ricetta : tagliare le cipolle a fettine sottili, fare il soffritto con poco olio, poi, aggiungere il pomodoro,  due foglie di alloro, le spezie miste, lo zenzero, pepe. Dopo avere scolato gli spaghetti al dente condire con la salsa, mantecare , aggiungere l’olio e i due formaggi grattugiati, ancora origano e pepe. Gustare con un Rosato della zona.

FEDERICA   Belli davvero! Proprio come hai promesso , semplici e gustosi!

ELENA   Nel secondo condimento  si potrebbe aggiungere un ingrediente segreto es : una goccia di olio tartufato o ai funghi, o un’ erba aromatica segreta.   Per completare la tua serata ti dedico io una canzone che ti piace molto  ” La Notte ” di Adamo.

22/03/2013

ELENA   Ho preparato una ricetta di un dolce, forse l’ultimo con le pere, poi, fino a quando non ci saranno quelle italiane non se ne parla proprio.

FEDERICA   A me piace molto quella con la farina di castagne.

ELENA   Ho due ricette, così sceglierai , eccole nella foto!

Ingredienti :  una teglia del diametro 20-22 , farina doppio zero, il 30% di farina di castagne, tre pere di media grossezza, zucchero q.b. , 100 g di burro fresco, oppure margarina, liquore alla vaniglia, o al  gusto che preferite, una bustina di lievito per dolci, due uova e un tuorlo, ( se si usa solo farina di tipo ” 00″ allora due tuorli e un uovo intero ) bucce di agrumi grattugiati, due cucchiai da minestra rasi di cacao amaro. Per decorare : panna montata, uvetta ammollata nel liquore, lo stesso della torta, oppure crema pasticcera fatta con uova intere e vaniglia, per  mantenere più consistenza, canditi al cedro verde.

Esecuzione : Lavare e tagliare le pere a fette non troppo spesse, metterle in una zuppiera con succo di limone e un cucchiaio di zucchero. Ora uniremo le due farine al lievito , allo zucchero e al cacao, faremo la fontana e per primo metteremo le uova, poi, il liquore, le bucce grattugiate degli agrumi, il burro fuso a temperatura ambiente, faremo un impasto omogeneo e non troppo solido. Ora stendiamo sul fondo della teglia la carta da forno e imburriamo le pareti, poi infariniamo lievemente e uniremo le pere al composto mescolando delicatamente, infine versiamo l’impasto con le pere nella teglia. Inforniamo a 180° per circa 35 min. controllare la cottura . Quando il dolce si sarà raffreddato  fare la decorazione.

FEDERICA   Ottimo per i bambini, è anche un dolce sano, lo trovo delicato.

ELENA   GRAZIE!  A  Te al tuo Lui dedico la canzone di Giorgia ” E poi “

23/03/2013

FEDERICA   Vorrei tanto sapere come fai lo stinco di maiale! Lo fai arrosto o in umido?

ELENA   Io lo stinco lo faccio al forno, ed è squisito, la carne diventa tenera, e non ha quel sapore tipico della carne suina. Eccoti la mia ricetta.

STINCO  DI  MAIALE  AL  FORNO

Ingredienti : stinco , spezie miste, sale, vino bianco, rosmarino , salvia, alloro, aglio, carote, scalogni, prezzemolo, brodo di carne un cucchiaio di margarina, funghi porcini. Per contorno : pomodori, lattuga, con qualche filino di cipollotto.

Esecuzione : prepariamo gli stinchi che ci servono, oppure diamo le dosi per uno solo. Togliamo la pelle, e lo mettiamo in farcia per una notte, con vino bianco, ma prima lo massaggeremo con sale e spezie miste. Il giorno seguente lo asciugheremo , portiamo a temperatura di 180° una casseruola dal doppio fondo, adageremo lo stinco e lo rosoliamo, lo giriamo in modo che si rosoli in maniera uniforme. Ora cambieremo pentola e lo metteremo in una teglia da forno con il vino, gli odori, e ancora un po’ di spezie miste e poi, nel forno a 180 °; prima che il vino evapori completamente aggiungere le verdure e i funghi, poi lasciare cuocere lentamente per due ore, controllare la cottura. Lo stinco si presenterà dorato e avrà intorno un sugo denso e saporito, avrà espulso tutto il grasso e la carne sarà tenerissima. Servire con un Chianti classico.

FEDERICA   A sentire te sembra che si faccia da solo, comunque deve essere di un buono!

ELENA   No, non si fa da solo, però una volta custodito , poi, si cuoce in forno.

FEDERICA   Ti dedico la canzone dei Camaleonti  ” Io Per Lei ” e non vedo l’ora di fare la prossima ricetta.   Volevo chiederti qualcosa d’importante, così un tuo parere: Cosa pensi del delitto di Garlasco?

ELENA   L’  innocenza del fidanzato non mi ha mai convinta! Ci sono cose importanti che secondo me lo condannano. Come del resto in molti altri omicidi in sospeso.

FEDERICA   Quali?

ELENA    Ad esempio Chiara non avrebbe mai aperto ad un’estraneo, Lei era una ragazza prudente, onesta, e forse aveva scoperto qualcosa che non voleva più trattenere. Questa è la mia impressione.

25/03/2013

ELENA   In questa settimana santa cercherò di preparare cose leggere per rispettare la tradizione : farò una buona zuppa di cereali, verdure e legumi.

ZUPPA di  FARRO

Ingredienti : uno scalogno, due carote, ceci, rosmarino, salvia, due porri, farina di riso, vino bianco, brodo vegetale, pecorino grattugiato, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe.

Esecuzione : In una casseruola capiente facciamo  rosolare lo scalogno e i due porri tagliati a rondelle sottili. Spruzziamo col vino bianco e lasciamo evaporare, poi aggiungeremo le carote tagliate in quattro listarelle e poi a dadini, il rosmarino, la salvia, i ceci ammollati e il brodo. Fare sobbollire per due ore, poi, aggiungere il dado fatto in casa e il farro ; portare a cottura,  passare al passaverdura i ceci,   trasportare la zuppa in una zuppiera, aggiungere pepe, pecorino, e un filo di olio. La zuppa  si presenterà vellutata e morbida,  gustare da sola ,  con crostini di pane o schiacciata genovese.

FEDERICA   Io non vado matta per le zuppe in generale, però sento che se fatte con amore  sono particolarmente gustose! Voglio chiederti se mi detterai un dolce al cucchiaio , semplice, e particolare. Domani?

ELENA   Sì, domani.

FEDERICA   Ora ho una canzone meravigliosa  di Joe  Cocker  ” A Little Help From  My Friends “.