20/02/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA   Che ne dici di un risotto sano? L’hai mai mangiato con le cime di rapa e la tritura?

FEDERICA   No, se è squisito lo facciamo subito, dai, così ho una nuova ricetta con il riso.

Risotto  di casa mia

Ingredienti : riso q. b. brodo di carne, cime di rapa, burro, parmigiano grattugiato, un tuorlo, scalogno,  latte, chiodi di garofano.

Esecuzione : rosoliamo il riso con lo scalogno, spruzziamo con il brandy, mettiamo le cime di rapa stufate  e giriamo bene per amalgamare. Adesso incorporiamo il brodo di carne,  due  chiodi di garofano  e copriamo fino ad una cottura al dente. Ora mantechiamo con il burro, poi, mettiamo il battuto di tuorlo e parmigiano; giriamo bene, spruzziamo con un po’ di latte, infine mettiamo ancora  del parmigiano, mescoliamo di  nuovo, e impiattiamo il risotto molto caldo.

FEDERICA   Che bontà così cremoso mi viene l’acqualina in bocca!

ELENA  Te ne lascio un’altra, un altro primo : gli spaghetti alla chitarra al montasio , cubetti gratinati di provola e parmigiano e pepe.

Spaghetti alla chitarra

Ingredienti :  semola di grano duro, uova, provola, pepe, montasio, parmigiano grattugiato, melanzane, speck, brodo vegetale.

Esecuzione : per prima cosa faremo gli spaghetti alla chitarra, così avranno il tempo di riposare. Ora faremo un brodo vegetale per insaporire gli spaghetti. Adesso griglieremo le melanzane a fettine, poi, le tagliamo a strisce; grigliamo anche la provola, e lo speck.  Nella casseruola dove metteremo gli spaghetti già cotti al dente abbiamo fuso il montasio, con un poco di brodo di cottura,  li giriamo bene e aggiungeremo tutto il resto. Prima di servire mettere una spolverata di parmigiano e pepe. Buon Lambrusco!

FEDERICA   Anche questo piatto è gustosissimo, e meraviglioso!

ELENA   Quando li farai mi raccomando metti tutti gli ingredienti ma poco di tutto, così risulterà saporito, saziabile e leggero.

FEDERICA   Grazie!  Ti dedico tutte le canzoni di Riccardo Cocciante, belle vero?

ELENA   Sì, Come potrei rifiutarmi? Sono bellissime tutte.

21/02/2013

FEDERICA   Con questa giornata, viene voglia di fare dei piatti grassi , ad esempio i crauti con il cotechino ; ma se penso alle persone che soffrono di ipercolesterolemia, allora mi sento in colpa.

 ELENA   Per loro potresti fare i crauti  senza cotechino, ma con le salsicce grigliate, una volta tolto il grasso diventerà una carne ipocalorica.

Dai ti detto la ricetta, anche se non è originale ma almeno è gustosa, e non così dannosa per la salute.

Crauti con salsicce

ELENA  Questo piatto l’ho cucinato nel mese di dicembre, è ottimo per salutare l’inverno!

Ingredienti:  una verza, salamelle, farina di mais, brodo vegetale, sale, pepe, spezie miste, alloro , bacche di ginepro, mezzo bicchiere di vino bianco, mezzo bicchiere di aceto di mele, olio extra vergine di oliva, uno scalogno, due spicchi di aglio.

Esecuzione : tagliare la verza in piccoli frammenti, metterla nella casseruola con due mestoli di brodo, spezie, ginepro, aglio , scalogno, sale, vino e aceto. Mettiamo il coperchio e portiamo alla cottura, controllando che non rimanga senza liquido. Nel frattempo toglieremo la pelle alle salsicce , le mettiamo sopra la griglia e piano piano perderanno le scorie e il grasso; poi, le taglieremo a pezzetti e le mettiamo nel tegame con poco pomodoro , le giriamo un attimo e quando i crauti saranno pronti aggiusteremo di sale e pepe , metteremo l’olio  e le salsicce. Copriamo con i crauti e nel frattempo la polenta è già pronta; adesso guarniremo il piatto con crauti salamelle e polenta! Il vino adatto è anche un buon Lambrusco!

FEDERICA   Ma cosa di devo dire, mi piace anche questa! Anzi, ti dirò che è ancora più buona del cotechino.

ELENA   Ma adesso vorrei proprio fare i cornetti di pasta sfoglia, meravigliosi! Possiamo fare dei fagottini ripieni di marmellata di albicocche e cioccolato, diciamo una tortina shacher con pasta sfoglia.

Fagottini di pasta sfoglia alle albicocche e cioccolato

Ingredienti : pasta sfoglia, marmellata di albicocche o composta  meglio ancora ,  cioccolato fondente dolce, zucchero a velo vanigliato, latte, pinoli o mandorle spezzettate e tostate.

Esecuzione : tiriamo la pasta sfoglia, ( meglio se è fresca e fatta in casa ),  ritagliamo  dei rettangolini da dieci per 15 cm. lasciamo riposare per qualche attimo, il tempo di fare sciogliere a bagno maria il cioccolato, non deve essere troppo liquido. Ora incominciamo a riempire i rettangoli con le albicocche sopra, uno strato di cioccolato, poi, li ripieghiamo su se stessi, in modo da formare un bauletto, e pennelliamo con un filo di burro  oppure di zucchero semolato  e metteremo la granella di pinoli o mandorle spezzettate. Inforniamo a 170-180 ° per 15 min circa e poi li spolveriamo con zucchero a velo, adatti per la colazione e la merenda dei piccoli e anche dei grandi.

FEDERICA   Che meraviglia! Ti dedico una bellissima canzone di quegli anni ! ” Il mio canto libero ” di Lucio Battisti, per Te, per Voi.

22/02/2013

ELENA   Vorrei anticipare la primavera con una ricetta golosa per tutti!

Ed è il tiramisù  con il gelato.

FEDERICA   Quando si parla di dolci  come questi io non sento più il freddo!

Tiramisù al gelato

Ingredienti per la prima crema : 2o0 g di latte,  200 g. di panna , 10 g di caffè liofilizzato, 10 g di cacao, 130 g di zucchero,  due tuorli, savoiardi.

Ingredienti per la seconda crema : 180 g di latte e 180 g di panna, 150 g di zucchero, 4 tuorli, una vanillina o una stecca di vaniglia, savoiardi, crema per intingere i savoiardi: cacao, panna liquida, e vov. scaglie di cioccolato fondente dolce.

Esecuzione prima crema : sciogliere il caffè nel latte freddo. In una ciotola mescoliamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema vellutata e gonfia; poi aggiungeremo il cacao. Ora mescoliamo tutti gli ingredienti e versiamo nella gelatiera. Dopo 30 min circa la prima crema sarà pronta, la poseremo nel freezer e incominceremo a fare l’altra.

Esecuzione seconda crema :  in un piccolo recipiente mescoliamo il latte con la panna e 50 g di zucchero. A parte monteremo i tuorli con il restante zucchero e la vaniglia, dobbiamo ottenere una crema omogenea e liscia, che poi uniremo  alla  prima.   Adesso versiamo il composto nel cestello della gelatiera  , aspetteremo 30 min. circa e otterremo la seconda crema.

Esecuzione per il tiramisù : mettiamo nel freezer anche la seconda crema per circa 15 min.  Nel frattempo abbiamo preparato un caffè e la crema con la panna per intingere i savoiardi , il cioccolato in scaglie è già pronto. Abbiamo tutti gli ingredienti, facciamo gli strati. Con i biscotti imbevuti nel caffè faremo gli strati alla crema gialla mentre con la cremina liquida alla panna faremo gli strati del primo gelato. Finiti gli ingredienti guarniremo il dolce con panna montata, mou  e scaglie di cioccolato. Il dolce dovrà riposare nel freezer per circa un’ora prima di essere consumato. Ma vi posso assicurare che questo tiramisù è davvero coi fiocchi!

FEDERICA   Sono qui che ho l’acqualina , penserò a qualcos’altro , altrimenti mi verrà la goccia come i bambini. Anche oggi vorrei dedicarti una bella canzone, così, tanto per portare bene! E sempre di Lucio Battisti ti dedico ” Fiori rosa fiori di pesco “.

ELENA  Bellissima!

23/02/2013

FEDERICA   Ma il tuo caffè è divino , cosa ci metti dentro?

ELENA  Niente! È la tazza che fa buono il caffè!

FEDERICA  A che vuoi darla a bere?  Non riesco a capirne il segreto.

ELENA   Oggi farò due piatti, uno di pesce e l’altro sempre vegetariano per ricordare la quaresima.

Calamari  e gamberi alla brasiliana

Ingredienti : calamari non troppo grandi perché sono legnosi. Gamberoni o mazzancolle, fagioli borlotti, sugo al pomodoro fatto la sera prima con scalogno e basilico. Sale, pepe, peperoncino, un cucchiaio di aceto di mele, prezzemolo, erbe aromatiche, vino rosato, spezie.

Esecuzione : lavare e pulire accuratamente il pesce, tagliarlo a pezzetti, rosolarlo in una casseruola dal doppio fondo, sfumare con il vino, aggiungere le erbe, compreso il tucupi,  le spezie, un po’ di vino, e il sugo al pomodoro. Portare alla cottura ideale, aggiustare di sale e pepe, aggiungere l’olio, mescolare ; diventerà un bellissimo e buonissimo piatto. Servire con borlotti conditi con olio e succo di acerola, sale e peperoncino ( In Brasile si mangiano al posto del pane ) e un contorno di banane fritte.

FEDERICA   Non vorrei essere ripetitiva ma è meraviglioso!

ELENA  Ne ho un altro tipico della mia famiglia, proprio quando i funghi si raccoglievano  nelle nostre campagne senza inquinamento.

Funghi  porcini  oppure champignon ripieni

(sono più saporiti i porcini )

Ingredienti : funghi, 4 uova, parmigiano grattugiato, scaglie di tartufo oppure l’olio di tartufo, cipollotti freschi, olio extravergine oliva, sale, pepe.

Esecuzione : puliamo i funghi, togliamo il gambo  ( i gambi li useremo per fare sughi o altre pietanze ). Adesso faremo la frittata, con parmigiano e uova,   precedentemente abbiamo fatto soffriggere in acqua o olio i cipollotti; ora li mettiamo dentro la frittata, saliamo, pepiamo,  la mettiamo in padella, una volta girata riempiremo le cappelle dei funghi. Ora pennelliamo i funghi con l’olio e li intingeremo in pane e parmigiano grattugiati. Adesso li mettiamo in casseruola  coperta, li facciamo cuocere a fuoco lento senza niente, poi,  quando i funghi avranno intorno una crosticina, allora spruzziamo col vino bianco e lasciamo cuocere ancora per 5 min. Irrorare il piatto con un filo di olio e servire con scalogni al forno.

FEDERICA   Anche questo è strepitoso!  ti dedico un’altra bellissima canzone di L. Battisti ”  La canzone  del sole “. Buona domenica!