24.01.2013

LE RICETTE DI CASA MIA SESSANTESIMA PARTE

Author: admin-ele

24/01/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

BUON  SAN  VALENTINO

ELENA   Continua la cena del 14 febbraio, con il dolce: la cupola di S. VALENTINO.

FEDERICA  Certo che m’incuriosisci molto con questa cena! Com’è la tua cupola?

ELENA   Aspetta e vedrai!

CUPOLA  AL  CIOCCOLATO   RIPIENA

 

Ingredienti: 300 g di farina, 15o g di olio di mais, 280 g di zucchero semolato, 100 g di succo di pompelmo una bustina di lievito per dolci, 70 g di cacao dolce, tre uova, qualche cucchiaio di liquore alla vaniglia.

Ingredienti per il ripieno: tre tuorli, zucchero a velo vanigliato 150 g, latte 500 g circa, farina di riso o fecola di patate; 300 g di cioccolato fondente dolce, latte q. b., maraschino un bicchierino, panna da montare, rum, caramello, pan di spagna, crema di lamponi, granella di zucchero.

Esecuzione: facciamo la cupola al cioccolato, una volta raffreddato il dolce lo capovolgeremo e lo svuoteremo tenendo lo spessore di due cm, per tutta l’area del dolce. Ora faremo la crema pasticcera, e la lasceremo raffreddare, poi faremo l’altra crema con il caramello, la panna, e il rum. Adesso facciamo sciogliere a bagno maria il cioccolato aggiungendo il liquore e il latte, curandoci di non farlo irrigidire troppo ( deve essere scorrevole ). Prendiamo i lamponi, aggiungiamoci qualche cucchiaio di zucchero semolato e li mettiamo sul fornello quando si saranno sciolti metteremo un cucchiaio di farina di riso e addensiamo un po’ la crema. Ora faremo una moka di caffè e lo mescoliamo al gin seng e tre cucchiai di panna fresca, poi,  prendiamo la cupola svuotata, la capovolgeremo e incominciamo a riempirla a strati con la crema pasticcera, il cioccolato fuso, il pan di spagna ( quello che abbiamo svuotato dalla torta )lo tagliamo a pezzetti uguali, vanno imbevuti nella salsa di caffè; poi la crema di lamponi, il pan di spagna, la crema con panna e caramello, l’ultimo sarà ancora il pan di spagna. Ora mettiamo il piatto da portata sopra il dolce e lo capovolgeremo. Per decorarlo basta una colata leggera di cioccolato e la granella di zucchero.  Lasciare in frigorifero per un’ora prima di consumarlo. Il dolce è meravigliosamente squisito!

 FEDERICA  Dovrei farla io questa cena, poi invitarti insieme a chi vuoi Tu!

ELENA   Mi sembra il minimo! Ma sto scherzando!

 FEDERICA   Io sto facendo sul serio, chissà quanta bella musica hai preparato!

ELENA  Sì, di tutti i colori: voglio dire lenti,  musica soft e  anche movimentati al massimo, per non parlare dei valzer, tango ecc…

25/01/2013

FEDERICA   Sai che da quando ho voltato pagina mi sento una persona nuova, felice, tutto quello che cerco di realizzare mi viene facile, senza troppo aiuto; come mai mi succede questo?

ELENA  Quando viviamo accanto a persone che ci ostacolano, che promettono aiuto e invece non ne danno, è meglio concentrarsi sulle proprie forze e tutto viene da sé. I progetti si realizzano facilmente, la vita ci appaga per avere risvegliato le nostre forze interiori. È meglio liberarsi di persone che sono prive d’iniziativa e cercano di coinvolgerti nella loro vita vuota; come se vivere significasse esclusivamente  cercare di fregare il prossimo per non fare un tubo o risaltare meglio. Questa vita impoverisce e porta ad essere disonesti non solo materialmente ma soprattutto moralmente.

FEDERICA   Scommetto che hai già qualcosa di buono da mostrarmi!

ELENA   Certo, per questa ricetta ho pensato esclusivamente ad una persona meravigliosa! Eccola.

SCALOPPINA  DI  FARAONA IN SALSA

CONTORNO  DI  FONDI  DI CARCIOFI  RIPIENI

Ingredienti: scaloppine di faraona battute. Per la salsa: maionese con l’aggiunta di yogurt, poca senape,  un cucchiaio di scalogno tagliato fine, un pizzico di prezzemolo e un pizzico di timo, rosmarino, salvia, olio di arachidi.

Esecuzione:   lavare la bistecca di faraona nel vino, poi asciugarla, immergerla nell’ olio, infine nella farina di mais macinato molto fine. Ora la metteremo al tegame con poco olio, rosmarino e salvia e dopo la cottura spargeremo sulla scaloppina due cucchiai di salsa.

Ingredienti per i fondi di carciofi ripieni: fondi di carciofi, cozze, aglio prezzemolo, parmigiano e pane grattugiato, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, un cucchiaino di yogurt per ogni porzione .

Esecuzione: faremo le cozze nel metodo tradizionale, i carciofi vanno cotti a vapore sempre al dente , poi li passiamo nell’olio,  li riempiremo con le cozze, un trito di erbe, una spolverata di pane e parmigiano, poi andranno in forno a 170° curandoci di controllare. Prima di impiattare versare sopra i carciofi un cucchiaino di yogurt naturale, poi impiattare insieme alla scaloppina di faraona.

26/01/2013

FEDERICA   Quale piatto mi suggerisci per una persona  sana, con tutti i valori al posto giusto? Per uno sportivo?

ELENA   Se vuoi un piatto unico potrei indicarti dei ravioli ripieni di stracotto di salsiccia e stufato di cavolo nero, alla fonduta. Eccoli!

 ELENA  Li ho provati un mese fa, posso dirti che piacciono, perché sono buonissimi!

Ingredienti: farina di semola di grano duro,  uova,  salsicce, cavolo nero, cipolla , scalogno, chiodi di garofano, dragoncello, vino, brodo, fontina, parmigiano e pane grattugiati, sale, pepe, olio extra vergine d’oliva.

Esecuzione : puliamo il cavolo nero, lo tagliamo a pezzetti insieme alla cipolla. Poi, li adageremo  in una casseruola, con l’aggiunta di due chiodi di garofano, poco brodo, (meglio se di carne ) li faremo stracuocere fino ad esaurimento del liquido. Ora grigliamo le salsicce, le passiamo al mortaio, poi, le metteremo in un’altra casseruola con lo scalogno tritato, il vino, il dragoncello, cuoceremo per circa 10 min dalla prima bollitura. Poi, uniamo il tutto, aggiungiamo parmigiano gratt., aggiustiamo di sale e pepe, se occorre aggiungere anche un poco di pane grattugiato

Mentre il pesto riposa, noi prepariamo la sfoglia e i quadretti per riempire i tortellini. Una volta fatto tutto, compresa la fonduta li condiremo e impiatteremo questa delizia ancora bollenti.  Un vino adatto è un Chardonnay del Trentino, oppure anche un buon Chianti.

FEDERICA   Buoni! Però ci vorrebbe qualcos’altro, non so, come un’ insalata.

ELENA   Possiamo fare un’insalata di verdure e frutta: scarola, finocchio, carote, mela verde, olive, e per condire arance a fettine private della pellicola, poi, olio extra vergine d’oliva, e aceto di mele puoi aggiungere anche qualche gheriglio di noci . Che ne dici?

FEDERICA   Perfetta! Li mangeremo a tempo di musica. Buona domenica a Te.

29/01/2013

FEDERICA   Senti, ma i crauti si possono fare anche con il pollo?

ELENA   Certo, i miei sì, non sono troppo forti, a volte li faccio con il pollo piccante, una ricetta che viene dal Brasile che poi ho modificato: ho sostituito erbe ad altre erbe aromatiche. Insieme sono veramente buoni.

POLLO  PICCANTE   CON   CRAUTI

Ingredienti: cavolo verza, oppure cavolo cappuccio, aceto di mele, aglio, sale, pepe, vino bianco, poco brodo, olio extra vergine d’oliva delicato, bacche di ginepro.

Ingredienti per il pollo: acquistiamo un bel pollo, sugo al pomodoro, pepe, peperoncino, vino rosé, basilico, alloro, noce moscata, cipolla, tallo di quercia marina, maggiorana, foglie di combreto, cardamomo, peperoncino, peperone, cannella, origano, chiodo di garofano.

Esecuzione dei crauti: io preferisco queste due ricette: tagliamo i cavoli scelti, molto finemente, li mettiamo a riposare in una casseruola, li saliamo, pepiamo e aggiungeremo gli altri ingredienti. Li lasciamo  mecerare per una notte, il mattino seguente li cuoceremo a fuoco lento e una volta raffreddati  li irroriamo con  olio d’oliva. Nell’altra ricetta sono più piccanti, metteremo tutti gli ingredienti sopra elencati , però andranno cotti solamente con l’aceto ( Andranno eliminati il vino e il brodo ).

Esecuzione del pollo: tagliamo il pollo a piccoli pezzi, lo lasciamo macerare per tre ore nel vino e la cipolla, poi, verrà asciugato, lo faremo rosolare senza alcun grasso fino a quando sarà ben dorato. A questo punto aggiungeremo tutti i sapori tagliati finemente, mezzo peperone, il sugo al pomodoro, il sale. A fine cottura togliamo gli eccessi di erbe o bacche e lo serviremo insieme ai crauti ( quelli della prima ricetta ). Se si soffre di ipercolesterolemia è bene togliere la pelle del pollo prima di farlo rosolare.

FEDERICA   Con tutti questi sapori diventerà una squisitezza.

ELENA  Con i crauti oltre al cotechino e allo zampone sono buone anche le costine di maiale sgrassate, poi, messe in umido.

FEDERICA   In questo periodo c’è molto freddo, mi sembra la stagione ideale per preparare queste leccornie!

ELENA  Ovviamente sì, ma solo se il colesterolo lo permette!

FEDERICA   Hai la ricetta per fare le costine?

ELENA  Sì, è una variante di quelle grigliate.

COSTINE  IN UMIDO

CON CRAUTI

Ingredienti: costine di maiale possibilmente magre, pomodoro, rosmarino, salvia, aglio, pepe, sale, vino rosato, olio extra vergine d’oliva, alloro.

Esecuzione: mettiamo le costine sulla pietra,  sciogliamo tutto il grasso e le rosoliamo. Poi, le mettiamo in una casseruola, dove aggiungeremo il vino, le erbe, il pomodoro, le saliamo mentre il pepe e l’olio andranno a fine cottura. Quando la carne sarà cotta a puntino le serviremo insieme ai crauti.

FEDERICA  Che bontà! Vorrei domandarti che cosa significa sognare di ” nascere ” ?

ELENA  Sognare di nascere è segno di buona fortuna e di letizia. Il sogno è per il sognatore la conseguenza di una trauma per una sciagura, una fortuna vacillante, o una grossa perdita di denaro, per cui, a seconda dei casi, l’inconscio desiderio di annientamento si tramuta nel desiderio di una nuova vita. Per una donna la visione di una nuova nascita è molto spesso originata dalla speranza o dal timore di una maternità.

FEDERICA  Molto interessante! Grazie!