13.01.2013

I FIORI CI PARLANO

Author: admin-ele

13/01/2013

I  FIORI

 

I fiori assommano molte qualità irresistibili: eleganza, fascino, vigore, delicatezza, e inoltre fioriscono in una meravigliosa varietà di forme, colori, dimensioni, e fragranze. Questa attrattiva si potrebbe quasi definire sensuale, ed è proprio da qui che ci è venuta l’idea così per gioco, di creare profumi mescolando fragranze incredibili. Alcune persone si affezionano così tanto ai loro fiori da parlare con loro come se fossero esseri umani: anch’io mi sorprendo a volte a mormorare parole di stupore ogni qualvolta ne contemplo la loro bellezza. Tutto questo per  loro  ha un’importanza relativa o quasi nulla, però se c’è passione c’è anche attenzione per migliorare la loro cura.

Questa mia passione per i fiori e le piante mi perseguita da quando ero bambina, per questo ho imparato molto su di loro: tutto ciò che comporta per una coltivazione prodigata, adeguando la giusta misura di umidità, acqua,  nutrimento e cure.

Ho anche imparato attraverso lo studio a dare un significato simbolico ad ogni fiore; posso garantirvi che ha origini antichissime. Citazioni ai fiori che parlano li troviamo nella Bibbia, molte nella letteratura e perfino nelle favole. Dal singolo fiore, della stessa tipologia o della stessa specie, al ricco mazzo misto, i fiori possono dare bellezza in varie composizioni e ambienti. Possono avere un’aria semplice o formale, intima o elegante, vistosa o riservata; ma se non sono curati la loro bellezza è soave ma effimera.

Perché i fiori esprimano i nostri messaggi non bisogna mai trascurare il colore, sia del fiore singolo, sia nei bouquet misti: c’è un fiore per ogni occasione, e a seconda dell’abbinamento cambia il loro significato. Ciò che meglio determina la buona riuscita di un accostamento o di una composizione sono la disposizione, la semplicità, l’eleganza e il carattere giusto della persona che li sceglie e li prepara.

Elena  Lasagna