09.12.2012

LE RICETTE DI CASA MIA CINQUANTATREESIMA PARTE

Author: admin-ele

09/12/2012

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

FEDERICA   Vorrei fare i tortellini ma sono sempre i soliti delle feste.

ELENA  Guarda che ci sono più di mille modi di fare i tortellini, c’è da sbizzarrirsi fin che vuoi. Ad esempio si possono fare con il ripieno di pinoli, pistacchi e noci e ricotta, li ha mai mangiati? Sono buonissimi.

FEDERICA   Ne sei sicura?

ELENA   Certamente! Sentirai che piatto!

TORTELLINI  DI  PINOLI  PISTACCHI  E  NOCI

Ingredienti: farina di semola di grano duro, uova. Per il ripieno pistacchi verdi, pinoli, noci, ricotta, noce moscata, pancetta steccata a dadini, olio extra vergine d’oliva, parmigiano grattugiato, panna liquida .

Esecuzione: prima faremo il ripieno mixando insieme pistacchi, pinoli e noci. adesso li mescoleremo alla ricotta setacciata, noce moscata, e il parmigiano. Faremo una bella sfoglia sottile e procederemo per i tortellini. Li cuoceremo nel brodo di carne e dopo aver rosolato la pancetta li condiremo aggiungendo un po’ di panna liquida e una spolverata di parmigiano. Che bontà!

 FEDERICA   Li farò e ti saprò dire. Però ho fiducia. Un altro dolce ?

ELENA   Ma certo! Faremo dei panettoni.

 PANETTONI  FARCITI

Ingredienti: seicento g di farina doppio zero, 230 g di zucchero, 2010 g di burro, duecento g di uva sultanina, canditi al mandarino  100 g  40 g di lievito di birra, tre uova, tre limoni non trattati grattugiati.

Esecuzione: sciogliere il lievito in poca acqua tiepida e lo impastiamo con 100 g di farina, facciamo un panetto e lo incideremo a croce ponendolo in un recipiente infarinato per  circa mezz’ora. Trascorso questo tempo lavoreremo energicamente la pasta con 200 g di farina e acqua tiepida mettendolo a lievitare finché non avrà raddoppiato il volume. Prendiamo l’uvetta precedentemente ammollata e la mettiamo  insieme ai pezzetti di mandarino candito. Ora trasferiamo la pasta lievitata e uniamo il resto della farina, il burro fuso, e le uova lavorate a crema con lo zucchero. Lavoriamo bene gli ingredienti e se necessario aggiungeremo un po’ di acqua tiepida. Ora incorporiamo i canditi e l’uvetta strizzata e asciugata e le scorze dei limoni grattugiate. Adesso ungeremo lo stampo alto, metteremo la carta per panettoni e la ungeremo con il burro e infariniamo versiamo il composto e lasciamo riposare fino a quando il panettone avrà raggiunto il volume massimo. Ora lo taglieremo ancora una volta a croce mettendo al centro una piccola quantità di burro (due cucchiaini circa). Mettere in forno a 180 g° per circa 45 min poi, controllare  la cottura. Il panettone risulterà alto e soffice. Servire le fette con crema al mascarpone e vaniglia o al cioccolato e amaretto.

FEDERICA  Ma dici che mi riesce?

ELENA  Perché non dovrebbe? Se segui tutte le istruzioni viene soffice come quello che c’è al supermercato. Ti assicuro che la pasta di questo panettone o stella è di una fragranza deliziosa, anche se non ha lievitato per una notte. Quindi si può fare tranquillamente.

FEDERICA   Che bello sapere fare tutto in cucina! Pensi che ci riuscirò anch’io?

ELENA   Se ci riesco io che  per questo lavoro ho meno passione di te! Tu sarai grande, forse lo sei già!

FEDERICA   No non credo! Sai una cosa? Pensavo di non guarire più, invece quasi sto meglio! Sto parlando della separazione con Alessandro.

ELENA   Perché non ti sei pianta addosso, hai imparato a valorizzare il tuo talento e sei rimasta in sintonia con la tua vita. Invece di dare la colpa a lui hai messo la tua vita nelle tue mani e ti sei concessa di essere totalmente Te stessa, con una presa di coscienza di essere una donna libera e stai portando un po’ di piacere e di eccitazione, e devo dirti che in poco tempo sei cresciuta molto. Vedrai che essere Te stessa quando avrai un nuovo partner non sarai più quella ragazzina di prima, ma più ambita, responsabile capace di essere espressiva e creativa, diciamo più completa. Si dice che meno si ha bisogno di un partner più aumenta l’attrazione per un partner migliore.

FEDERICA   Senti ti sembro petulante se ti chiedo ancora del Capricorno?

ELENA   Certo che no! Cosa t’interessa sapere ancora del Capricorno?

FEDERICA  Ovviamente qualcosa sull’amore, com’è in amore e come ama; anzi vorrei sapere di tutti i segni così sceglierò!

ELENA   Il Capricorno in amore è sobrio e parsimonioso, si fa attendere, aspetta il momento più opportuno per dichiararsi e, quando decide lo fa in maniera riservata. La passione travolgente, l’abbandono emotivo non lo sfiorano: padrone di sé, paziente, deciso non molla la preda. Quando decide di fidanzarsi lo fa perché è convinto che la sua è un’operazione positiva. Ma può anche restare eterno fidanzato o eterno amante. Nell’amore esprime il meglio di se stesso, si dona con impegno, controlla con freddezza le reazioni della partner. La donna che sceglie è certamente saggia, intelligente, risparmiatrice, e fedele. Oberato di lavoro il Capricorno preferisce passare le serate in casa accanto al fuoco del camino, il fuoco lo vivifica. Accetta sempre con rispetto la gerarchia famigliare, alla quale crede, ed è un ragazzo facile da educare, anche se solitario e spesso malinconico. Ama l’ordine perché gli dà sicurezza, bloccato dalle tante sue inibizioni, riversa il suo amore sulla famiglia. Un Capricorno non fa mancare niente alla famiglia: è ambizioso e ha quasi sempre successo negli affari e sul lavoro, però detesta lo spreco. La casa è praticamente diretta da lui, ha tutti i difetti di un generale pignolo, ostinato e irragionevole, sempre nella conduzione della routine domestica, ma esige che i suoi cari abbiano sempre il meglio.  In genere il Capricorno è un ottimo compagno dal punto di vista emotivo e nei rapporti interconiugali, ed  è nato per un cammino solitario, non sollecita manifestazioni di affetto, anzi, sembra disdegnare le esteriorità. Si rifugia nel suo cantuccio e fa credere di starci bene: ma non è vero. La carriera è un miraggio costante cui sa dedicarsi fino allo spasimo, si può proprio dire che si realizza con il lavoro, ed è infatti lì che cerca gratificazioni, soddisfazioni e consensi. Più che il denaro lo stimola l’idea di affermarsi come individuo, di ottenere riconoscimenti morali. Pretende da collaboratori, colleghi e dipendenti il massimo sforzo. ORA PARLIAMO DELLA SALUTE. La costituzione fisica del Capricorno è robusta; basta che osservino le regole di una buona alimentazione per conservare un’ottima salute. Il segno dal punto di vista anatomico, corrisponde alle ginocchia; Saturno, suo pianeta legislatore è noto per il controllo sulle ossa; devono tenere a bada anche l’apparato gastroenterico, ma devono temere soprattutto anche i raffreddori da curare subito e da non trascurare. Tenere a bada i repentini cambiamenti di umore. Per i  nativi del Capricorno sono molto importanti gli alimenti ricchi di proteine per evitare basse temperature e favorire lo sviluppo degli anticorpi. Il sale cellulare del Capricorno è il solfato di calcio, che utilizza l’albumina e agevola lo sviluppo e la conservazione dell’ossatura.

FEDERICA   Sei stata troppo gentile, grazie!

ELENA   Ma figurati! Anzi ti dedico una bella musica di Franco Micalizzi ” L’Ultima neve di primavera” e ” I will live for you” di Joe Cocher.

10/12/2012

 FEDERICA   Finalmente, pensavo che ti fossi dimenticata di me.

ELENA   Al contrario, ho provato certi piatti perché l’ultima volta che li realizzai mi vennero un poco bruciacchiati. Sono le verdure miste fritte.

VERDURE MISTE  IN PASTELLA  DELICATA

Ingredienti : cavolfiore, melanzana, cipolla, patata, zucchina, carota, sedano, peperone. Acqua minerale frizzante, farina di riso, farina doppio zero, e farina di mais macinata fine in parti uguali, (La pastella non dovrà risultare né troppo consistente né troppo liquida) olio di arachidi abbondante, friggitrice, sale e pepe.

Esecuzione: laviamo le verdure, le taglieremo in pezzetti regolari, e andranno sulla vaporiera in ordine dalle più consistenti alle più tenere. Anche le verdure non dovranno essere troppo cotte né troppo dure o legnose. Adesso le asciugheremo e nel frattempo accendiamo la friggitrice, poi metteremo le verdure nella pastella, le scoleremo bene  e raggiunto il punto di fumo ideale le immergeremo avendo cura di stenderle perché non si attacchino; dovranno risultare ben cotte, dorate e fragranti. Poi le metteremo sull’assorbente, e nel vassoio da portata. Che bontà!

FEDERICA   Mi è venuta l’acqualina in bocca, oggi non ho mangiato!

ELENA   Immagina di averle già in bocca, ti passerà la fame!

FEDERICA   Allora mi diresti tutto anche sugli altri segni zodiacali?

ELENA  Che importanza avrebbe? Se ti innamorerai di qualcuno mica gli chiedi di che segno è, oppure sì?

FEDERICA   Forse hai ragione tu! Allora cambieremo argomento per un po’.

ELENA  Parliamo di musica ti andrebbe?

FEDERICA   Molto, mi piace molto la musica specialmente le canzoni di quegli anni! Poi, adoro il pianoforte e il sax.

ELENA  Se ti piace il sax potrei consigliarti alcunei brani interpretati da Fausto Papetti, che sono” REVELATIONS”, ” SORRY SEEMS TO BE THE HARDEST WORD”, end ” EVERGREEN “. E una bella canzone di quelle antiche ” ONLY  YOU ”  The Platters.

FEDERICA   Non le conosco.

ELENA   Ti piaceranno perché sono molto belle!

ELENA   Adesso ti darò la ricetta di una torta squisita. Incominceremo nell’articolo successivo.