21.11.2012

RISPOSTE AI LETTORI CINQUANTUNO TERZA PARTE

Author: admin-ele

22/11/2012

L’ACQUA

L’acqua è il simbolo dell’anima, così il sangue è l’elemento liquido che trasporta l’ossigeno alle cellule. L’acqua è il sangue della terra e quindi l’elemento anemico. Bagnarsi nell’acqua significa purificarsi con l’anima della terra. L’elemento gassoso, cioè l’aria, rappresenta invece lo Spirito che nel corpo viene prelevato dai polmoni con la respirazione e poi portato in circolo grazie all’elemento anemico del sangue.

Sulla terra l’acqua evapora per poi condensarsi e nella sua caduta trasporta l’aria che è lo spirito della Terra stessa. Mirabile analogia del microcosmo con il macrocosmo; questi sono i segreti della natura.

IL SOLE

Il Sole ha preso il posto della Luna, illuminando gli oggetti e facendoceli vedere come in realtà sono. Questo significa che l’uomo deve cambiare se stesso, non aspettare che cambino gli altri. Il Sole esprime la massima spiritualità, delle energie positive, della luce divina. Il Sole adorato dall’uomo sin dalla sua comparsa su questo pianeta, dispensatore di vita e calore, non solo materiali ma anche spirituali. Dal Sole giungono continuamente energie spirituali positive indispensabili alla nostra evoluzione: la ragione, il discernimento ci giungono dal Sole. Ecco perché nelle vere eclissi  solari l’uomo ha sempre visto eventi negativi, in effetti la luce del Sole viene oscurata e le energie non affluiscono più sull’uomo. L’uomo meno evoluto risente di questi squilibri e può peggiorare nel suo comportamento. L’oro del Sole è il simbolo della sua nobiltà. Il suo cerchio indica vuoto, lo zero, il caos; nel suo centro viene posto un punto, indice di creazione, di attività, di coordinazione. Il suo simbolo indica anche l’occhio di Dio, la creazione, la ragione, la volontà.

 LA  LUNA

La  Luna significa ” conoscenza delle forze della natura”. Si dice che il Sole è nostro padre così come la Luna è nostra madre.  Lei è il pianeta che dona all’uomo le energie psichiche e alimenta il nostro inconscio in modo che avvenga in noi la ricerca della verità ( il Sole). La Luna frena in un certo senso la nostra evoluzione, ma è un rallentamento necessario e utile; l’uomo resterebbe abbagliato e fulminato alla vista improvvisa della verità.  Grazie alle ombre lunari, la presa di coscienza avviene lentamente ma alla fine matura, l’uomo dissipa gradatamente la luce fioca della Luna per dirigersi verso il Sole. La Luna viene disegnata con le punte verso l’alto, rappresenta il trionfo sulla materia e la possibilità di attingere energia dalla luce astrale. Con le punte rivolte verso il basso invece, rappresenta la sottomissione e l’asservimento a queste forze, o la dedizione alle forze negative del pianeta Terra.

LE STELLE

 Le Stelle ci ricordano che anche l’uomo pur sottoponendosi a delle rinunce, non deve arrivare al sacrificio fisico di sé ma rispettare questo suo corpo in quanto fa parte della Natura. Corpo- Anima-Spirito sono collegati l’un l’altro, quindi ogni mutamento su uno di questi piani si ripercuote sull’altro. Le Stelle sono il simbolo della Natura creata grazie alla presenza della luce. La Natura è luce intessuta, infatti non esisterebbero le piante, né gli animali, né l’uomo, se non esistesse la luce. La luce è emanata dall’essere spirituale; è Lui che ci dà la possibilità di purificarci scendendo in un corpo materiale (luce condensata). Egli viene identificato anche con il pianeta Venere. È  uno dei pianeti che si possono vedere più facilmente, è una grossa stella che si può ammirare ad occhio nudo. Il suo simbolo è formato da una grossa stella a otto punte (il doppio quaternario) antico ideogramma che rappresentava l’occhio di Dio. Al suo centro è racchiuso il simbolo del sole per indicare la fonte di luce e di calore dal quale tutta  LA NATURA DIPENDE.

Elena  Lasagna

L’amore è una parola luminosa

scritta da una mano luminosa

su di una pagina luminosa.

kahlil  Gibran