07.11.2012

LE RICETTE DI CASA MIA QUARANTASEIESIMA PARTE

Author: admin-ele

07/11/2012

IN CUCINA CON FEDERICA

FEDERICA   Vorrei che mi dicessi che non è vero!

ELENA   Se non mi dici che cosa, come vuoi che faccia a capire, anche perchè ci sono cose che non vorresti mai capire. Forse questa è una di quelle! Quindi o mi dici quello che vuoi e dove vuoi arrivare o te ne stai zitta! Guarda che ti ho preparato un piatto meraviglioso, so che ti piace molto anzi di più, spero che siano buoni!

Sono dei tortelli ripieni di tonno e ricotta. Eccoli!

RAVIOLI  AL TONNO

Ingredienti: uova farina di semola di grano duro, origano e timo, ricotta, tonno a filetti sott’olio, noce moscata, uno scalogno, pepe, olio extra vergine d’oliva, calamo aromatico, pane  e parmigiano grattugiati.

Esecuzione: prepariamo il pesto con il tonno sgocciolato e passato al mortaio(deve essere di prima qualità), setacciare la ricotta, mettere un cucchiaio di pane grattugiato finemente, il calamo tagliato fine, noce moscata, pepe. Ora faremo la sfoglia ritaglieremo la forma desiderata e mettiamo il ripieno. L’ acqua nella pentola sta bollendo, insieme allo scalogno, buttiamo i tortelli per un min. circa poi, verranno conditi con origano, timo, olio, o burro, fuso, e parmigiano grattugiato.

FEDERICA  Che bontà mi hai tirato su il morale, sono bellissimi e buoni. Con la mia amica devo fingere di non sapere oppure la prendo di petto?

ELENA   Ma cosa vuoi prendere di petto! Si sta già facendo male da sola! Ma non capisci! Se stasera vuoi restare giocheremo a scacchi!

FEDERICA   Non so giocare!

ELENA   Prima che spunti il sole avrai imparato! Promesso! Che serata!

09/11/2012

FEDERICA   Davvero tu non ruberesti mai l’uomo all’amica?

ELENA   No! Però c’è una cosa da sottolineare: io lo eviterei completamente, ma se poi Lui mi amerà in silenzio perché ha capito che sono la donna giusta per Lui, io non saprei come impedirgli di tenermi nell’anima. Questo succede a molte persone!

ELENA   Senti, l’unica cosa da fare è di aprire quella gabbia e fare in modo che il canarino prenda il suo volo!

FEDERICA   Sì credo che tu abbia ragione. Un’altra cosa, vorrei sapere se con le carte dei tarocchi si possono fare avvicinare le persone, perché penso che sia stato stregato da qualcosa.

ELENA  Non credere, al cuore non si comanda, meglio ora che dopo sposati, sai, a volte “non tutto il male vien per nuocere” , è un vecchissimo proverbio che io non dimentico, perché molte volte certe tristezze vengono ricompensate, ci vuole fede. Allora prova a guardarti dentro: tu vorresti aprire un locale, Lui non ci sentiva proprio, prima sì e dopo no, quel tira e molla non doveva coglierti impreparata. In quanto alla magia dei ” Tarocchi” non ti rispondo in questo articolo ma in quello ” La nostra salute”. Ora se vuoi possiamo cucinare. Anzi so che hai una ricetta di carne e piselli, anche se li abbiamo cucinati in molti modi questi sapori sono nuovi.

 CARNE  E PISELLI  AI  SAPORI

Ingredienti: Acquistiamo del modrello di manzo, una carota una stecca di sedano, una cipolla rosata, chiodo di garofano, calamo aromatico, vino rosato di qualità, sale, pepe, basilico, pomodoro, e un pizzico di creen, piselli cotti a vapore olio extra vergine d’oliva.

Esecuzione: Tagliamo la carne a fette, (vedi nella foto) la mettiamo nella casseruola, insieme a tutti gli in gredienti sopraelencati, tranne i piselli, e il pepe che si aggiungeranno all’intingolo solo a cinque min dalla fine della cottura.Prima di buttare i piselli controllare che la carne sia tenera. Ora impiattiamo e diamo lucentezza al piatto con l’olio che dovrà essere di gusto gentile. Si potrà accompagnare con polenta di mais oppure con patate. Si potrebbe abbinare un Rosato della zona, quello che abbiamo usato a cucinare.

ELENA   Posso solo dirti che sei nata per cucinare! Anzi direi di riprendere il discorso con i fiori! Ti omaggio di una margherita bianca che esprime bontà innocenza, e spontaneità!

FEDERICA   GRAZIE!

11/11/2012

FEDERICA   Che giornata non mi verrebbe voglia di uscire neanche se mi pagassero!

ELENA   A me succede il contrario! Che cosa ci trovi di tanto orribile in questa giornata di pioggia? Io la trovo viva! Proprio come quando c’è il sole che picchia forte! Allora devo pensare che non hai nemmeno voglia di cucinare; per oggi ti preparerò la tisana antinfluenzale della nonna!

TISANA  ANTINFLUENZA

Ingredienti: un pizzico di fiori di caprifoglio, un pizzico di timo, un pizzico di camomilla,  un pizzico di rosmarino, limone, miele, un pizzico di menta.

Esecuzione: Facciamo bollire l’acqua, la versiamo nella teiera e mettiamo un pizzico di queste erbe per ogni persona, (per ogni tazza) aspetteremo qualche min. e filtriamo. Versiamo nella tazza e aggiungeremo una fettina di limone e un cucchiaino di miele. È davvero ricostituente.

FEDERICA   Domani voglio cucinare io.

ELENA   Brava! Anche perché riesci a sorprendermi sempre!

FEDERICA   Sì, però ho una domanda che mi sta qua, e cioè non ho capito perché ci stanno gli esorcisti. Perché ci stanno gli esorcisti se davvero non esiste la stregoneria?

ELENA   Per il semplice motivo che ci stanno cose che non dovrebbero esserci! Ma , a questo ti risponderò nell’articolo” risposte ai lettori cinquantuno ( seconda parte).

12/11/2012

ELENA      Carissima Federica sono pronta per ricevere la tua ricetta!

FEDERICA  È  una semplice ricetta di un dolce, spero che tu lo gradisca! Ecco gli ingredienti.

DOLCE  ESOTICO

Ingredienti: Cinque banane, 30 g di burro, un limone, frutto della passione cinque cucchiai, cinque cucchiai di cocco grattugiato, cioccolato fondente dolce grattugiato, panna montata.

Esecuzione: sbucciamo le banane, le tagliamo a metà nel senso della lunghezza privandole dei filamenti.Le adageremo sopra una teglia ricoperta di carta da forno. Poi, irroriamo le banane con il succo di limone spremuto, le spolveriamo con il cocco e con dei pezzettini di burro messo qua e là. Ora andranno in forno a 180 ° per otto min. Le togliamo e le metteremo nel piattone spolverandole con il cioccolato grattugiato finemente e il succo esotico. Da gustare con panna montata. Il vino più adatto: un  buon Passito.

ELENA   Mi piacciono le banane con il cioccolato! Meravigliose!

13/11/2012

FEDERICA   Ma dove sei finita abbiamo saltato il pranzo!

ELENA   Ti avevo mandato un messaggio, proprio come fai Tu, vedi che non li comprendi? A che cosa servono i cellulari? Così quando avrai o avrò qualcosa di urgente manda il messaggino . Oggi se ti va faremo le ricette per la cena. Ho pensato a chi non può introdurre troppi carboidrati, a quelle persone che hanno il tasso glicemico al limite.

CONIGLIO   DI CASA  MIA  AL VINO

 Ingredienti: coniglio ben pulito dal midollo, vino bianco corposo, due cipolle, una carota e una costa di sedano, chiodi di garofano, olio extra vergine d’oliva gentile, pancetta arrotolata a fettine sottili, un cucchiaio di farina di riso, bacche di ginepro,  genziana, sale, pepe, e peperoncino dolce.

Esecuzione: dopo avere tagliato a pezzi, pulito bene il coniglio, lo metteremo in una casseruola per farlo marinare una notte intera con i chiodi di garofano, il vino e tutte le erbe tranne il pepe e la genziana. L’indomani togliamo i pezzi di coniglio dalla casseruola e lo metteremo in un’altra precedentemente riscaldata, così si rosolerà da tutte le parti. Poi cambieremo il vino, e tutte le erbe che abbiamo messo nella fase di marinatura. Andrà cotto adagio sul fornello dal fuoco grande ma a fiamma molto bassa fino alla cottura e all’assorbimento del vino che insieme alle erbe aromatiche hanno reso la carne molto profumata e delicata. Ora che la cottura è ultimata metteremo un poco di pepe, poi faremo una cremina con il liquido rimasto e la farina di riso. aggiustare di sale e versare sulla carne una spolverata di genziana e l’olio q.b. Anche questo piatto si potrà accompagnare con polenta oppure purè di patate, o pane abbrustolito.

FEDERICA   Santo cielo che fame!

ELENA   Fino a questa sera te lo devi solo immaginare. Comunque appena si potrà metterò la foto.

FEDERICA   Senti, ma cambiando discorso sai cos’ho sentito stamattina? Che Misseri scriverà un libro sul delitto di Avetrana! Non ho parole.

ELENA   Se per caso qualcuno glielo pubblicherà io non vorrei più  essere italiana.

Mi è andata via la voglia di cucinare il dolce!

FEDERICA   Dai dobbiamo deglutire anche questa!

ELENA   Vieni, ti detto la ricetta.

DOLCE AL CUCCHIAIO  

 Ingredienti: cachi, zucchero a velo, ricotta, cioccolato fondente dolce, liquore alla vaniglia, alchermes, panna montata, pasta sfoglia, pan di spagna friabile e leggero al cioccolato, latte. Croccante alle mandorle per decorare.

Esecuzione: Laviamo bene i cachi, li priviamo dei noccioli e della pellicina, adagiamo la polpa in una terrina. Setacciamo la ricotta, incorporiamo lo zucchero a velo q.b. e delle scagliette  sottili di cioccolato, mettiamo qualche goccia di liquore alla vaniglia. Adesso prendiamo il pan di spagna, lo taglieremo nel senso orizzontale, e ne ricaviamo dei dischi alti cm 1/2, poi, con lo stampo ne faremo dei cerchi dal diam. di cm 10. Adesso bagneremo i dischi con l’alchermes poco, e faremo uno strato di crema alla ricotta, copriamo con un dischetto sottile di pasta sfoglia e mettiamo uno strato di cioccolato fondente sciolto nel latte e vaniglia, sopra la crema di cachi. Complessivamente abbiamo raggiunto l’altezza di cinque-sei cm circa, spruzziamo un po’ di panna montata disegnando delle decorazioni solo all’estremità. Nel centro del dolce adageremo un croccantino fatto con le mandorle e il miele. Anche qui dovremo mettere la foto!