23.09.2012

RISPOSTE AI LETTORI CINQUANTACINQUE

Author: admin-ele

23/09/2012

Ho sentito parlare di energia YANG e YIN che cosa sono esattamente?

Maurizia

Secondo le antiche teorie orientali tutta la materia è fatta di YIN e YANG. Lo YIN corrisponde al concetto femminile, cioè negativo; lo YANG a quello maschile cioè positivo.

L’energia yin e yang esiste nel corpo umano sin dalla nascita; sono forze complementari e antagoniste di una stessa energia.

Lo yang corrisponde all’attività, alla sensibilità, al calore, al giorno, alla luce. Al contrario lo yin corrisponde all’inattività, all’atonia, al freddo, alla notte, all’oscurità.Quindi ogni forma di energia che il nostro corpo possiede è formata da una fase yin e da una fase yang.Yin rappresenta uno stato relativo di energia, la potenzialità energetica, yang rappresenta lo stato di movimento.

Il principio che governa la loro interazione è l’equilibrio, la conservazione dell’energia. Così ad ogni accelerazione corrisponderà un freno, a ogni forza centrifuga una forza centripeta, e a ogni produzione una distruzione. La prima energia è prodotta dalla disintegrazione della  materia, la seconda produce e dà forma alla materia. La prima viene acquisita inizialmente nella sua quantità determinata e viene consumata nella produzione della seconda, la quale a sua volta darà origine a un processo dinamico transitorio che termina dove inizia il successivo. La trasformazione dell’una nell’altra, permette lo svolgersi delle nostre funzioni vitali, e per accumulare e utilizzare al meglio queste preziose risorse è necessaria la pratica della meditazione, respirazione, e circolazione dell’energia. Continua…

Che cos’è il karma?

Eleonora

Ognuno di noi deve sottostare al proprio destino, che è il karma. Ad ogni azione corrisponde una reazione; così noi scegliamo  quale destino e quindi, quali eventi dovremo subire  affinché si ponga riparo ai danni commessi nella vita precedente e in parte anche questa. Oltre al karma esiste il libero arbitrio, mediante il quale, l’uomo potrà porre riparo, per la sua libera scelta, al danno causato. L’uomo può interferire sul suo destino, specie per quanto riguarda i piccoli eventi.

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………..

24/09/2012

Sono fedele alla religione cattolica, spesso mi chiedo che cosa dovrei fare per essere un buon cristiano? Forse non dovrei vivere intensamente? Non lo so più perché ci sono molte contraddizioni al riguardo. Tu come la pensi?

Achille

Per un credente la vita è un dono di “Dio”, lo è per tutti ma chi non ha la fede è ovvio che nessuno vuole imporre nulla a nessuno. Anche se è a Lui che dobbiamo rendere i conti, questa religione non ci vieta di vivere la vita intensamente, anzi lo dice spesso anche nel vangelo. Perché vivere intensamente non significa distruggere la vita altrui o distruggere le cose e tutte le forme di vita che ci sono state donate di cui ne godiamo ogni giorno. Dovremmo cercare dentro di noi, dentro la nostra mente, quale sia la strada, quale sia la sua partenza, la sua nascita ed infine qual è la meta da raggiungere. Ogni uomo è dentro di noi e ognuno di noi è dentro gli altri. E anche in questa tua domanda e nella mia risposta spunta sempre “la meditazione”,  che uno sia credente o no, dedicare una piccola parte della nostra vita alla meditazione significa essere sulla buona strada. Questo non esclude che dobbiamo vivere la nostra vita a metà, ma che ogni uomo sulla terra volga alla ricerca di una verità, comunicando il proprio pensiero agli altri per intuire le esigenze non solo le proprie ma anche comprendere il profondo di ciascuno di Noi. Anche se non so chi sei ti dedico questi fiori che sono il simbolo della vita, della bellezza e della gloria!

 …………………………………………………………………………………………………………….

 25/09/2012

Se fossi un medico e un tuo paziente  lamenta di soffrire d’insonnia,  risolvendo parzialmente questo problema alzandosi di notte a mangiare. Che cosa gli consiglieresti? Gli diresti di continuare così ?

Robert

Certo che no! Gli direi di provare di tutto tranne che alzarsi di notte a mangiare. È vero che passare notti insonni sarebbe come avere un’efficienza mentale identica a quella di chi ha nel sangue un tasso alcolico superiore ai limiti consentiti per guidare un auto. E poi riduce la capacità di risolvere i problemi e di assumere decisioni importanti. Aumentano le difficoltà di concentrazione, l’irritabilità, che poi tutto sommato la carenza di sonno è dannosa alla salute: aumentando il rischio di diabete, ipertensione e perdita della memoria. È stata dimostrata la correlazione positiva di sonno di breve durata, patologie coronariche e indebolimento del sistema immunitario; inoltre c’è un legame tra scarso riposo e sovrappeso. Anche perché chi soffre d’insonnia produce meno LEPTINA, un ormone secreto delle cellule adipose che inbisce l’appetito; ma produce più GRELINA un peptide dello stomaco che stimola la fame. Ecco perché l’insonne tende a mangiare di più, ed è questa la ragione per cui gli direi di trovare il motivo determinante la sua insonnia.

Elena  Lasagna

………………………………………………………………………………………………………………..

28/09/2012

Ti sentiresti appagata se dovessi soddisfare le tue esigenze personali e culturali  sparlando sempre di altri  e del loro modo di pensare, anche se positivo, con i tuoi compagni di lavoro?

Marisa detta Mary

Assolutamente no! Ogni persona ha il diritto di pensare e di esprimersi come meglio crede… Anzi, nutro molti dubbi sulle capacità lavorative e intellettive di quelle o quelli che adottano questi comportamenti! Disprezzando gli altri, così, gratuitamente!

 Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………….

30/09/2012

Quando lavoravi nel mondo della moda, hai mai sbagliato un abito,  o qualcos’altro? Come spieghi qualche contraddizione?

Federica e Alessandro

Da piccola forse, quando mi stavo perfezionando. Anche perché poi ho sempre lavorato con stoffe pregiate, di alto valore, quali : sete, broccati, pizzi veri, non sintetici, come nei cappotti ho sempre lavorato stoffa in pura lana, e lo stesso vale per tutti gli altri capi; non avrei potuto permettermi di sbagliare, anche perché sarei stata la prima a saperlo. Non posso esprimere tutta la soddisfazione che mi hanno dato le persone alle quali ho fatto questi capi, come tutte le altre che ancora oggi pur rispettando la mia scelta sono dispiaciute perché non posso più impegnarmi come prima.Tu mi chiedi come spiego questa contraddizione? Ma non ho mai dichiarato di aver sbagliato, devo dedurre che nessuna persona ha sete di odio se non sa che dentro di sé è una poco di buono. Sì, perché arrovellarsi così per un qualcosa che non è mai avvenuto, né ufficialmente né privatamente, e ogni tanto queste false accuse spuntano dalla bocca di colui o colei che non hanno niente di costruttivo e forse non l’hanno mai avuto,  per tre soldi venderebbero anche la propia madre! Mi dispiace per questi esseri infelici, ma mi dispiace di più per quelli che riportano senza sapere la verità, basta informarsi nella maniera giusta; anche perché questa cosa ce l’ho nel sangue e mi accompagna da sempre. Poi, anche se amo scrivere, e ho molti interessi uno non esclude gli altri. Ci sono eventi che a volte cambiano il modo di porsi nei confronti degli altri e della vita. Grazie a Voi per essere sempre sinceri con me,  a tutte le persone come Voi, e a tutti quelli che mi seguono. Grazie di cuore!

Elena  Lasagna

………………………………………………………………………………………………………….

02 /10/2012

Se non ci fosse la democrazia di quale altro partito vorresti essere?

Antonino

Di nessun  altro partito. Amo la disciplina e detesto tutti i partiti che portano alla dittatura.Vivere nel rispetto degli altri, ma se qualcuno ti pesta i piedi non stare a guardare! E lascia vivere che il tempo stringe!

Elena  Lasagna

………………………………………………………………………………………………………….

07/10/2012

In che altro modo definiresti un ladro? Come agiresti di conseguenza?

Robert

Tutti sanno che cosa significa la parola ladro, oltre che scippare, impossessarsi delle cose altrui, c’è anche chi ruba usando l’astuzia e la violenza distruggendo intere famiglie e paesi. Per me il ladro di questo calibro è un delinquente da rinchiudere a vita!  La stessa cosa è per i ladri che entrano nelle case degli altri con violenza; io inventerei non più un meccanismo di antifurto, ma una cosa che non appena qualcuno osa entrare senza essere invitato si inneschi  una trappola mortale!

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………

08/10/2012

Se incontrassi un vecchio amico della tua compagnia e ti implorasse di fargli un favore urgente perché non ci sarebbe altra via d’uscita; il favore consisterebbe nel tagliargli i capelli. Tu capisci che sta mentendo sotto spergiuro  come ti comporteresti? Glieli taglieresti dando il meglio di te o lo manderesti a quel paese?

Giancarlo Annalisa Roberto e Franca

Oh sì! Non puoi immaginare come mi divertirei sapendo che lui non sospetta nulla di quanto ha inscenato alle mie spalle, gli darei una tosata alla cavallo pazzo, oppure gli farei un disegno con le forbici alla goldrake da dover andare di corsa ad implorare un barbiere di ritosarlo oppure di dargli una parrucca. Chissà se i suoi spiriti bollenti si saranno raffreddati? E quelli della putta cattiva?  Venduti !Auguro a voi tanta pace e bene!

Elena  Lasagna