15.05.2012

LE RICETTE DI CASA MIA VENTISETTESIMA PARTE

Author: admin-ele

15/05/2012

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

FEDERICA    Ieri sera ho cucinato la rana pescatrice al sugo di peperoni e cipolle, che ne dici?

ELENA    Mi sembra un’ottima ricetta, penso che sia molto buona cucinata così.

FEDERICA    Grazie! Ora ti detto la ricetta.

Rana  pescatrice ai peperoni

Ingredienti : acquistiamo il pesce che ci occorre, in questo caso la rana pescatrice dovrà essere intera perché dovremo ricavarne dei tranci sottili  dal momento che verrà cotta sulla piastra. Olio extra v. d’oliva, sale, pepe, alloro, peperoni verdi, cipolle, un cucchiaio di sugo di pomodoro, vino bianco o  rosato delle nostre zone, prezzemolo e basilico tritati.

Esecuzione: tagliamo il pesce a tranci piccoli, lo pennelliamo con l’olio, lo accudiamo bene, fino alla cottura, poi, lo saliamo e pepiamo e verrà messo nel piatto da portata. Nel frattempo abbiamo tagliato le cipolle e i peperoni sottili, li abbiamo messi in una casseruola capiente con brodo vegetale, prezzemolo, basilico, alloro, sale, un pizzico di spezie, il pomodoro e il vino. Faremo una bella salsa da versare nel piatto del pesce.

ELENA    Mi si  è risvegliato l’appetito, buono, buonissimo!

FEDERICA    Grazie!

ELENA    A Te!

16/05/2012

ELENA     Ciao Fede! Per oggi ho preparato un primo alle delizie di mare:  le linguine, sentirai che bontà.

FEDE     La prima volta che ho fatto gli spaghetti ai molluschi mi sono venuti uno schifo: scivolavano da tutte le parti, non volevano lasciarsi mangiare!

ELENA     Succede a tutti! Non preoccuparti.

LINGUINE  AI GAMBERETTI  E COZZE

Ingredienti: acquistiamo sempre il pesce fresco, se non ne siamo certi meglio cambiare giornata. Cozze, gamberetti, prezzemolo, timo, basilico, sale, pomodorini pachino, peperoncino, pepe, aglio, panna, pane grattugiato, olio ex. di oliva, linguine possibilmente fresche (quelle fatte in casa).

Esecuzione: raschiamo e priviamo del ciuffetto di pelo le cozze, le laviamo ben bene in abbondante acqua corrente; le facciamo aprire saltellandole in una pentola, stacchiamo le due metà del guscio,  eliminandone una metà (quella rimasta vuota) e teniamo da parte le cozze nell’altro mezzo guscio. Abbiamo tagliato aglio e prezzemolo finemente, qualche filo di timo e basilico, tagliamo i pomodorini , li facciamo saltare in padella con l’olio, aggiungiamo il brodo di cottura delle cozze e i molluschi nel loro mezzo guscio. Li irroriamo con un filo di olio e cospargeremo un po’ di pane grattato, andranno in forno per 40 min circa. Nel frattempo abbiamo preparato i gamberetti a vapore, li abbiamo messi in una salsina di aglio, prezzemolo, pepe e qualche cucchiaio di panna liquida e brandy. Ora buttiamo le linguine, dopo averle scolate mettiamo le cozze, i gamberetti, le mantechiamo per una decina di secondi e serviamo in tavola con un filo di olio , pepe e peperoncino. Da leccarsi i baffi!

FEDERICA   Resterò qui a mangiare con Voi, che dici!

ELENA    Sono contenta perché ti renderai conto di quanto sono buoni, e di quanto sono facili da fare! 

17/05/2012

FEDERICA   Ho fatto le pesche dolci della tua ricetta, sono squisite ma non come le tue, perché?

ELENA    Abbiamo parlato già di questa cosa, ma questa volta hai ragione tu perché ho usato il lievito madre; quello di cui non ne vuoi sapere, l’ho fatto apposta proprio per dimostrarti come possono migliorare certi dolci se fatti in maniera professionale. E non solo i dolci, ma vale per qualsiasi cosa.

FEDERICA    Allora vorrei imparare a fare il lievito madre.

ELENA    Guarda che non è difficile, ci vuole pazienza e costanza. Ora ti spiego come potrai farlo e tenerlo per sempre.

LIEVITO  MADRE

Ingredienti: farina di semola g 100, acqua minerale frizzante, 15 g di lievito di birra, due cucchiai di miele, farina doppio zero, aceto di mele, e poi, man mano alimentarlo nella stessa maniera tranne il lievito di birra.

Esecuzione: sciogliere il lievito in 150 ml di acqua, un cucchiaio di aceto di mele, il miele, la farina di semola di grano duro. Facciamo un impasto tenero omogeneo, lo lasciamo lievitare per tre ore. Poi lo giriamo con una spatola di legno, aggiungeremo acqua, poca, 50 ml, e l’altro cucchiaio di miele,  amalgamiamo il tutto e lo lasceremo lievitare ancora per altre tre ore, ripeteremo un’altra volta l’operazione ma solo con acqua , un cucchiaio di aceto e farina, adesso lo lasceremo lievitare per una notte intera. Il giorno seguente aggiungeremo acqua e farina ogni 6 ore, dopo aver lievitato la massa è pronta per fare qualsiasi tipo di pane, pizze o dolci. Come fare? Allora, prendi un pezzo dalla massa, lo metti nel recipiente da impasto, oppure nel robot, aggiungi gli altri ingredienti, senza tenerne conto, ma lo misceli insieme e una volta fatto l’impasto lo metti a lievitare per 24 ore circa. Ed ecco il risultato: Le pesche, i cornetti, le pizze, le veneziane ( focacce dolci con l’uvetta)  tutto sarà più leggero e friabile, addirittura impalpabili. Questa è la mia versione, ho anche quella di mia nonna e quella di mia madre, danno gli stessi risultati.

PESCHE  CON  IL  LIEVITO  MADRE

FEDERICA    Sai cos’è che mi spazientisce? Pensare che non lo si dovrà abbandonare mai! È vero?

ELENA   Come sarebbe? Non abbandonarlo significa che se lo vorrai usare sempre lo dovrai alimentare sempre, tutti i giorni.

FEDERICA    Ho sentito persone che lo portano con loro ovunque esse vadano, voglio dire: se vanno in vacanza ovviamente! Questa cosa mi scoraggia tanto, non c’è altra soluzione?

ELENA    Certo! Rifare la massa!Non succederà niente, ci mancherebbe anche questa: dover portare il lievito in vacanza! Ma come ti viene in mente?

FEDERICA    L’ho sentito dire, così da persone che mi sembravano affidabili.

ELENA    No, stai tranquilla! Il lievito madre lo potrai fare ogni qualvolta che vorrai, se lo vorrai tenere sempre in vita, nel periodo delle vacanze lo potrai surgelare, questa è la mia ricetta e come hai visto funziona eccome!

FEDERICA    Sai che sollievo! Grazie, grazie davvero!

18/05/2012

ELENA   Hai mai fatto gli involtini di carne in questa maniera?

INVOLTINI  DI  PROSCIUTTO  COTTO 

 Ingredienti : facciamoci tagliare delle fette grandi e non troppo sottili di prosciutto cotto o spalla cotta. Fettine sottili di fontina, latte, pane grattugiato, “patate della val dei pini” ( vedi ricetta nell’articolo di cucina n° 5). Fagiolini , burro, aglio.

Esecuzione : prendiamo le nostre fettine di cotto, mettiamo sopra una fettina di fontina e una cucchiaiata di patate della val dei pini. Arrotoliamo la carne, comprese le estremità e le fissiamo con gli stecchini. Ora che abbiamo finito gli ingredienti  stendiamo i nostri involtini nella pirofila ricoperta di carta da forno, li pennelliamo con il latte e spolverizziamo con pane grattugiato. Mettiamo nel forno a 180 g°  per 15 min circa. Saranno ben dorati e profumati; andranno serviti con fagiolini lessati e passati in padella con poco burro e aglio. Che ne dici?

FEDERICA   Mi sembra un buon piatto, gustoso, non troppo pesante, un piatto unico. Mi piace molto!Sono sicura che piacerà molto anche ad Alessandro!

 21/05/2012

ELENA    Ti va di fare un primo? Precisamente:  squisiti gnocchetti di patate con l’armoniosa complicità di punte d’asparagi in crema piccante ma non troppo.

FEDERICA    Sì, mi piacciono molto i primi, soprattutto cucinarli.

ELENA     La mia ricetta:

GNOCCHETTI  DI  PATATE  IN  CREMA  DI ASPARAGI 

 Ingredienti: patate, noce moscata o spezie miste, un uovo, farina di semola. Per il condimento: Punte di asparagi, chiodo di garofano, brodo vegetale, sale pepe, parmigiano e pecorino grattugiati, olio extravergine d’oliva, formaggio spalmabile peperoncino, timo, porro.

Esecuzione: lessiamo le nostre patate con la buccia, le passiamo nello schiacciapatate,  le mettiamo sulla spianatoia dentro la fontana di farina, aggiungeremo l’uovo, la noce moscata e proseguiremo per l’impasto formando i nostri gnocchi. Ora facciamo rosolare il porro con poco olio, aggiungeremo le punte di asparagi lessate al dente nel brodo vegetale, poi uniamo due cucchiai di formaggio  spalmabile formando una cremina non troppo densa. Gli gnocchi sono pronti da scolare, li mettiamo nella padella della crema di asparagi, con sale, pepe, peperoncino e i formaggi grattugiati. Li saltiamo delicatamente per qualche minuto  e il piatto è pronto e squisito!

FEDERICA    Lo credo bene! È una bellissima ricetta, la trovo delicata ma allo stesso tempo gustosissima.

21/05/2012

ELENA    Oggi faremo un piatto unico, dove il grande protagonista è il riso.

FEDERICA     Il riso non è il mio piatto preferito, ma mi rendo conto che dovrò saper cucinare di tutto, quindi ci sto.

RISOTTO DI  CASA MIA 

Ingredienti : riso per risotti “arborio”, una patata, due spicchi di aglio, prezzemolo, piselli, due chiodi di garofano, vino bianco, mezzo bicchierino, parmigiano, brodo di carne.

Esecuzione: facciamo cuocere nel brodo una patata, i piselli mettiamo il chiodo di garofano, mandiamo la patata in piccoli pezzi poi, buttiamo il riso, mettiamo il vino e calcoliamo la giusta dose di brodo in modo che a fine cottura rimanga una massa cremosa. Mantecare con uno spicchio di aglio e abbondante parmigiano, spolverare con prezzemolo tritato finemente. Ecco la ricetta sana e  anche gustosa.

FEDERICA    Stasera lo farò, poi ti saprò dire.