01.05.2012

LE RICETTE DI CASA MIA VENTICINQUESIMA PARTE

Author: admin-ele

01/05/2012

IN CUCINA CON  FEDERICA

FEDERICA    Pensa, fra meno di due mesi incomincerà l’estate, vorrei salutare i miei fiori di pesco che stanno per diventare delle magnifiche pesche.

ELENA   Più avanti faremo dei dolci squisiti alle pesche. Ieri abbiamo fatto la mia versione della torta Saint- Honoré al mascarpone, fra tutti i dolci che ho fatto fino a ieri questa è quella che contiene una maggiore quantità di grassi. Però dobbiamo osservare che c’è gente con il colesterolo alle stelle, ma c’è anche chi  non ha di questi problemi; anche perché stanno attenti a ciò che mangiano ogni giorno, e se poi una volta al mese si beccano una fetta di dolce al burro o al mascarpone non potrà fare altro che bene. Bisogna non cadere in eccessi tutti i giorni e non guardare una fetta di dolce una volta ogni tanto!  Quindi, oggi ti voglio regalare un’altra ricetta di una torta, anch’essa si potrà fare di venti piani.

FEDERICA    Non vedo l’ora di farle tutte!

ELENA    Appena ci sarà qualcosa da festeggiare ti aiuterò! Ora ti detterò gli ingredienti.

TORTA  DI  LUCE  RICOPERTA

 AL CIOCCOLATO CROCCANTE

Ingredienti: facciamo la base alla pasta di mandorle con duecento g di farina “00”, 150 g di farina di mandorle, 100 g di mandorle sminuzzate al mixer, 150 g di zucchero, due uova intere, 150 g di burro, mezzo bicchiere di latte una polvere lievitante e aroma alle mandorle. Useremo una teglia dal diametro di 20 -22 cm. circa.

Ingredienti per la farcitura: 800 g di ricotta vaccina, zucchero a velo vanigliato 500 g, 100 g di canditi al cedro, 100 g di prugne secche tagliate fini e ammollate nel maraschino, cinque tuorli, cacao amaro e cacao dolce, 500 g di cioccolato fondente non troppo amaro, 150 g di panna montata, savoiardi freschi sottili, zucchero a velo per decorare.

Esecuzione: foderiamo la teglia con la carta da forno. Mettiamo le farine miscelate sulla spianatoia: (farina “00”, farina di mandorle, mandorle tritate, zucchero, e lievito); aggiungiamo il burro ammollato, le uova, il latte q.b., e l’aroma. amalgamiamo bene il tutto e lo mettiamo in forno sempre a 180° per venti minuti circa. Lasciamo raffreddare, nel frattempo setacciamo la ricotta: deve diventare una crema liscia, aggiungeremo lo zucchero a velo, i tuorli, e sempre mescolando la panna montata q. b. fino ad ottenere una crema densa ma non troppo dura. Adesso divideremo il composto, nella prima parte aggiungiamo il cacao amaro, quello dolce, e le prugne strizzate bene, nella seconda parte aggiungeremo i canditi di cedro in piccoli pezzetti. Prendiamo la teglia, stacchiamo la torta di mandorle, la posiamo sopra un piatto grande da portata. Stendiamo la prima parte di crema al cioccolato, sopra faremo uno strato di savoiardi sottili appena fatti, spruzzati con il maraschino o moscato bianco, e poi stenderemo l’altra parte di crema quella gialla con i canditi. Lasciamo riposare per qualche minuto la torta in frigorifero, nel frattempo scioglieremo il cioccolato a bagnomaria con aggiunta di acqua fino ad ottenere una crema  densa ma scorrevole. Ora che il cioccolato è sciolto lo stendiamo sopra la carta da forno,  uno strato sottile ma non troppo, dovrà avere un diametro di quaranta cent. circa perché dovrà rivestire completamente la torta, lo posiamo nel freezer per qualche minuto quel tanto da raggiungere la giusta consistenza. Una volta ricoperto completamente tutto il dolce lo spolveriamo con zucchero a velo. Anche questa torta ha fatto un figurone per la sua bellezza ma soprattutto per la sua leggerezza e bontà!

FEDERICA    Riuscirò mai a fare questi capolavori?

ELENA    Tu non sei solo una grande cuoca ma diventerai una pasticcera di grande valore, senza nemmeno ingrassare. Sono certa che saprai improvvisare qualsiasi cosa, devi solo crederci di più! 

02/05/2012

ELENA    Ciao Fede! Oggi ho preparato per Te la ricetta di un primo completo perché è alla carne ma è leggero, e dopo aver mangiato un piatto di questa pasta basterà solo un po’ d’insalata di verdure. 

FEDERICA    Ciao! Non posso dirti che ” conto le ore che mi separano da te “, perché non è in quel senso; ma in cucina con Te mi sento sicura e ho voglia di fare sempre di più.

ELENA    Allora, al lavoro! 

PENNETTE  IN  BIANCO  AL SUGO DI MANZO

 Ingredienti: per cinque persone prepariamo 400 g di pennette, 300 g di carne scelta bovina tritata fine, una grossa cipolla, salvia,  due chiodi di garofano, sale, pepe, peperoncino, basilico, vino bianco, olio extra vergine d’oliva, parmigiano grattugiato, farina di riso, brodo vegetale q. b.

Esecuzione: in una casseruola facciamo soffriggere la cipolla tagliata fine, aggiungiamo la carne tritata a crudo, la facciamo insaporire con la cipolla e aggiungeremo il vino bianco, il chiodo di garofano, la salvia, il sale, pepe e peperoncino, infine il brodo ( un bicchiere e mezzo circa ). Lasciamo cuocere bene la carne a pentola coperta fino a ridurre il sugo della metà. Nel frattempo abbiamo messo le pennette a cuocere in acqua salata, le scoliamo al dente, e mantechiamo il tutto con il ragù di carne, aggiungendo un cucchiaino raso di farina di riso e sempre mescolando il parmigiano grattugiato,  un filo di olio  e qualche foglia di basilico fresco. Il piatto si presenterà succulento, ma leggero perché non abbiamo usato grassi durante la cottura. Buon appetito! E un buon bicchiere di vino.

Federica – Anche questo piatto lo trovo delizioso.

Elena -Grazie! Alla prossima.

05/04/2012

FEDERICA    Ho inventato un semifreddo, lo devo testare, poi mi dirai!

ELENA    Anch’io, faremo una gara, e vedremo quale dei due si lascerà mangiare meglio! Oggi ti detterò la ricetta degli gnocchetti saraceni.

GNOCCHI  SARACENI  AL  SUGO  DI  CIPOLLOTTI  E GORGONZOLA

Ingredienti : un kg di patate per gnocchi, grano saraceno 30% e semola di grano duro, un uovo, spezie miste, tre cipollotti interi, vino bianco, brodo vegetale, sale, pepe, olio extra v. d’oliva, parmigiano grattugiato, mezzo peperone, (servirà per dare sapore all’acqua di cottura degli gnocchi) 150 g di gorgonzola dolce, latte q.b..

Esecuzione : mettiamo a cuocere le patate con la buccia, le passiamo al passaverdura o altro, intanto, sulla spianatoia facciamo la fontana con le farine mescolate, le patate, l’uovo, le spezie. Impastiamo velocemente e formiamo dei salsicciotti tipo luganega e li tagliamo a dadini. Dopo di che li passiamo con una forchetta o dall’ apposito stampo per gnocchi. Nella casseruola abbiamo il sugo di cipollotti trifolati con poco brodo, vino bianco, chiodo di garofano, sale e pepe. Li mantechiamo e dopo avere sbollentato gli gnocchi li verseremo in questo sugo; adesso mettiamo il gorgonzola e se occorre un poco di latte. Mescoliamo il tutto delicatamente affinché si sciolga il gorgonzola, aggiungeremo parmigiano  e l’olio; raggiunta la giusta consistenza del sugo servire  gli gnocchi molto caldi.  Squisiti!!!

FEDERICA    Sarà il mio piatto di domani. Ciao!

07/05/2012

FEDERICA    Ho fatto il dolce, sono rimasta soddisfatta, non vedevo l’ora di dettartelo!

ELENA    Bene mi hai preceduto! Sono contenta.

FEDE    L’ho chiamata: Bon bon al limone e fragoline di bosco. Ora ti detterò la ricetta.

 TORTA  AL  LIMONE  E  FRAGOLINE  DI  BOSCO

Ingredienti per la pasta: 400 g di farina, 100 g di burro, 20o g di zucchero, 40 g di mandorle ridotte nel mixer, un uovo intero, mezza bustina di lievito per dolci, mezzo bicchierino di liquore al limone, teglia del diametro di cm 20.

Ingredienti per il ripieno: 400 g di ricotta vaccina,  un rosso d’uovo,150 g di zucchero a velo vanigliato, 100 g di cioccolato bianco grattugiato, 400 g di fragoline di bosco, due limoni interi e la loro scorza grattugiata, 100 g di zucchero semolato, mezzo bicchierino di limoncello.

Esecuzione della pasta: mettiamo la farina sulla spianatoia, uniamo le mandorle in polvere e il burro. Lavoriamo bene l’impasto, aggiungere l’uovo, il liquore,  lo zucchero infine il lievito. Amalgamiamo bene e dividiamo l’impasto a metà, lo stenderemo sulla carta da forno e tiriamo due dischi: con uno foderiamo la teglia e i bordi, mentre con l’altro lo usiamo a coprire quando avremo fatto il ripieno. Abbiamo lavorato la ricotta con lo zucchero e un tuorlo, l’abbiamo stesa sopra la torta, abbiamo anche fatto le fragoline con la scorza del limone e il succo, lo zucchero e due cucchiai di farina di riso. Mettiamo le fragole sopra la ricotta, copriamo il dolce con la pasta e subito in forno per quaranta minuti a 180 °. Il dolce si presenterà morbido e asciutto, e cremoso dentro, quindi, non appena si sarà raffreddato ci grattugeremo sopra del cioccolato bianco. Ottima con moscato dolce.

FEDERICA    Che ne dici?

ELENA    Ottimo dolce per salutare la primavera, le fragoline sono perfette perché sono molto saporite. Brava! 

08/05/2012

ELENA    Ho appena ultimato la mia ricetta, è proprio quella di una buonissima torta, sentirai che gusti!

FEDERICA    Piace anche a me inventarmi le ricette, mi sento più dignitosa, come dire? Sento che escono solo da me; avevi ragione: più ne fai e più ne faresti. Io non vado mai a curiosare in altri siti di cucina, mi sento bene così. 

ELENA    Anch’io, nel mio ricettario non ne ho mai copiata una! Oggi ti darò questa delizia, si chiama proprio ” Delizia ai frutti esotici”. Sarà meglio iniziare un altro articolo, sono arrivata al capolinea: non posso scrivere più di 1500 parole.