05.03.2012

LE RICETTE DI CASA MIA SEDICESIMA PARTE.

Author: admin-ele

06/03/2012

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

Elena – Oggi faremo dei ventagli con la pasta sfoglia.

 Ovviamente, questi ventagli non sono i dolcetti che abbiamo nella ricetta, ma si potrebbero decorare in molti modi.

Federica – Sai che ho provato e riprovato a fare la pasta sfoglia almeno dieci volte, non mi viene fragrante come la tua, perché?

Elena – Forse perché non ci metti tutta la tua pazienza! È un procedimento abbastanza lungo, bisognerà iniziare al mattino, poi, tu puoi benissimo fare altri lavori, l’importante è non dimenticare tutti i passi se vuoi ottenere una pasta friabile. Eppure, hai visto quando l’ho fatta l’ultima volta? Ho messo solo i sei ingredienti, e la pazienza. Però la puoi trovare al supermercato.

Ingredienti per la pasta: Cinquecento grammi di farina doppio 0, brandy, oppure acquavite, burro, duecentocinquanta g., 1/2 cucchiaino di zucchero, sale, acqua q.b..

Ingredienti per la guarnizione: mandorle, un uovo, zucchero a velo vanigliato.

Esecuzione della pasta: Impastare il burro a temperatura ambiente con metà della farina e il liquore. L’altra metà la useremo per l’altro impasto con l’acqua, dove abbiamo messo lo zucchero e un poco di sale. Mettiamo i due panetti a riposare per quindici min circa. trascorso il tempo di posa, sovrapponiamo i due panetti e li lavoriamo in senso orizzontale. Ripeteremo l’operazione per quattro volte, poi, li lavoreremo in senso verticale per altre quattro volte. Ripetere l’operazione per altre otto volte. Alla fine stenderemo la pasta sottile, ritaglieremo delle liste, e formiamo  dei piccoli ventagli sovrapponendo  la base delle liste. Le pennelliamo con l’uovo sbattuto cospargendo le mandorle tritate fini e tostate in modo uniforme. I ventagli andranno in forno a centosettanta g° per venti minuti A cottura ultimata lasciare intiepidire e disporre i dolcetti in cerchio sul piatto da portata spolverandoli leggermente di zucchero a velo. Ottima merenda per grandi e piccini, sono buonissimi.

Federica – Stasera riproverò, non andrò a dormire fino a quando ci sarò riuscita.

Elena – Questo discorso mi piace! A domani.

 07/03/2012

Federica – non vedevo l’ora di mostrarti quello che ho fatto! I ventagli mi sono riusciti bene, però stamattina sono andata a comprare la pasta al supermercato. Vorrei farla quando verrò da te oppure quando tu verrai a casa mia, perché per me è un dilemma. Ti assicuro che non avrò pace fino a quando ci sarò riuscita.

Elena – Per me va bene, sono pronta!

Federica – Vorrei imparare anche a fare i tuoi biscotti alla pasta di mandorle!

Elena – Ora ti detterò la ricetta, ma la potrai vedere nell’articolo numero undici della mia cucina. Questo articolo lo dedicheremo agli snacks.

BISCOTTI  ALLA  PASTA  DI  MANDORLE

Ingredienti: trecento grammi di farina doppio zero, centocinquanta grammi di mandorle tritate non troppo fini, liquore alle mandorle (un bicchierino), duecento grammi di zucchero, centoventicinque grammi di burro, un uovo intero e due tuorli, una vanillina e una bustina di lievito, latte di mandorle q. b. per ottenere una pasta liscia non troppo dura.

Esecuzione: Muniamoci di un grosso recipiente: mettiamo la farina mescolata al lievito, allo zucchero, alla vanillina, alle mandorle tritate, ora, aggiungeremo il burro ammollato a temperatura ambiente, le uova, mescoliamo bene e versiamo il liquore, rimescoliamo e versiamo il latte alle mandorle fino a quando l’impasto sarà giusto, (non troppo molle e non troppo duro). Ora mettiamo la carta da forno sulla teglia, e  il composto della pasta, nel sacco per guarnire i dolci, inseriamo il beccuccio stampato a zig zag (è da dove esce la pasta) e formeremo dei cerchi girando su se stessi. Andranno nel forno per trenta min. poi li lasceremo raffreddare e li mettiamo nel piatto da portata. ( volendo potremo guarnirli con cacao). Se non si consumeranno subito i dolcetti andranno riposti in una scatola di metallo.

08/03/2012

Federica – Sai? mi rimangio la parola, oggi a pranzo ho fatto una sorpresa a mia madre: la torta di pasta sfoglia al prosciutto e finocchi quella che ho mangiato a casa tua. Però questa volta la pasta l’ho fatta io! Ho incominciato ieri sera, mi è venuta friabile; è proprio vero, questo tipo di pasta richiede molta pazienza, però, sono contenta di aver riprovato.

Elena – Allora oggi per festeggiare il tuo ingegno ti darò una ricetta dolce: le frittelle con le mele.

FRITTELLE  DI  MELE  COL  BUCO

Federica – L’ultima volta che ho fatto le frittelle ho schizzato di olio tutta la cucina, non so proprio se mi ritornerà la voglia di provare!

Elena – Domani le farai e ne voglio vedere almeno una.

Ingredienti: Compriamo mele di pasta dura, togliamo il torsolo e le sbucciamo, poi, tagliamo delle fette intere di mezzo cent. circa (non devono essere più alte). Ora, mettiamo le ruote di mele a macerare in due cucchiai di zucchero e tre cucchiai di rum, rigirandole di tanto in tanto. Adesso faremo la pastella: in una fondina mettiamo duecentocinquanta grammi di farina doppio zero, un pizzico di sale, un bicchiere di vino bianco secco, un cucchiaio di olio, e per lavorare l’impasto se occorre mettere un poco di acqua tiepida. Dobbiamo ottenere una pastella scorrevole e liscia ma non troppo liquida. Lavoriamo l’impasto per almeno quindici minuti, poi, la lasceremo riposare per un’ora in un ambiente caldo. Al momento della frittura montiamo un albume a neve e lo incorporiamo alla pastella, sollevando la massa perché non si smonti; togliamo le mele dal succo e le asciughiamo, poi, mano a mano che le friggeremo le tuffiamo nella pastella. È preferibile friggerle con l’olio di arachidi. Quando le frittelle saranno pronte le metteremo sul piatto da portata sopra la carta assorbente, aspettiamo due minuti. Per l’assorbimento dell’olio, poi andranno  disposte a corona e spolverate con zucchero a velo vanigliato.

Elena – Buona serata!

09/ 03/2012

Federica – Eccoci al nostro consueto appuntamento, non ne vedevo l’ora, perché vorrei imparare a fare delle pizzette per la festa del mio compleanno. Sei la mia prima ospite!

Elena – Grazie! Verrò solo se mi prometti che non si andrà a dormire prima dell’alba! Ora però dobbiamo lavorare!

PIZZETTE  FRITTE  E  PIZZETTE  COTTE  AL FORNO

Ingredienti per le pizzette fritte: Farina “00” cinquecento grammi, due cucchiai di olio di mais, mezzo cucchiaino di zucchero, latte, un cucchiaio di acquavite.

Ingredienti per le pizzette al forno: Farina “00” cinquecento grammi, due cucchiai di olio di mais, mezzo cucchiaino di zucchero, venticinque grammi di lievito di birra, acqua minerale frizzante.

Per la farcitura ingredienti: ragù al pomodoro e cipolla, mozzarella, alici sott’olio, e origano.

Esecuzione della prima pasta: Impastare tutti gli ingredienti contemporaneamente, aggiungendo il latte di tanto in tanto. Formare un impasto liscio non troppo sodo e nemmeno troppo appiccicoso. Lasciare riposare per due ore. Scaduto il tempo di posa, formiamo delle piccole palline che lavoreremo con il mattarello allargandole fino ad ottenere un diametro di dieci cent. circa, dallo spessore di cinque, sei millimetri. Le friggeremo in olio di arachidi; una volta fritte le mettiamo sulla carta assorbente e le decoriamo con il ragù, la mozzarella, l’origano, le alici e un filo di elio extra vergine d’oliva. 

Esecuzione della seconda pasta: Faremo il pre – impasto, con quindici grammi di lievito, lo zucchero, l’olio, li scioglieremo in mezzo bicchiere d’acqua (frizzante), e qualche cucchiaio di farina, amalgamiamo bene, poi, lasciamo riposare per trenta minuti circa. Ora, riprendiamo con l’aggiunta del lievito rimasto, acqua, e impastiamo fino all’esaurimento della farina. Lasceremo lievitare per due ore e più, poi faremo lo stesso procedimento come per le pizzette fritte. Queste però prima di andare in forno a duecento gradi per dieci minuti andranno farcite. Disporre tutte le pizzette ancora calde sopra un vassoio grande, accompagnate da prosecco del Veneto ( per i bambini succo di frutta).

Elena – Anche queste sono facili da fare e anche molto buone e genuine.

Federica – Domani farò la prova. Grazie!

Elena – A lunedì! Ciao a tutti!