21.02.2012

NELLE STORIE DI TUTTI I GIORNI…

Author: admin-ele

21/02/2012

Turbare il quieto vivere

ne vale la pena?

 E’ palesemente impossibile pensare che qualcuno possa arrivare a certe conclusioni, a sconvolgere la verità, occultando il bene per fare emergere il male dove non c’è, prendersela con gente per bene, sottomettendola a prove che diventano vere istigazioni. Perchè?

ROBERTO  FRANCA  FEDERICA  ALESSANDRO

Nelle storie di tutti i giorni c’è molto peggio. A volte mi rammarica il fatto di non potere fare di più.

Io amo la gente, ma purtroppo ci sono persone con dei problemi che andrebbero aiutate da  professionisti. Sentono la necessità di introiettare la loro cattiveria su altre persone, come fosse una loro fonte di sicurezza. Questo modo soggettivo di vivere la realtà rende difficile l’adattamento. A volte certi volti che esprimono affidabilità, covano rancore verso chi a loro giudizio, non sono quelli che vogliono far credere, anche se in realtà lo ” sono “. Chi si serve di questo meccanismo compensatorio ha bassa stima di sé e scarsa fiducia nei propri mezzi . Dovrebbero allargare le proprie vedute, per non rimanere ancorati a questo modo meschino di rapportarsi con il prossimo, o meglio dire: a questa nevrosi che non porta nulla di buono specialmente a se stessi.

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………..

22/02/2012

C’è qualcuno nella tua vita, presente o passata che non ti ha mai deluso? Se  è sì, e ti offrissero una grossa cifra per cancellare  dalla tua mente questa persona, lo faresti?

FILIPPO E  DONATA

Sì, c’è più di una persona che non mi ha mai deluso e non li cancellerei mai dalla mia mente per nessun motivo e per nessun’altra cosa esistente al mondo! Senza la ricchezza materiale si può vivere bene: ma dell’altra ricchezza non ne potrei fare a meno!

Elena  Lasagna

………………………………………………………………………………………………………….

24/02/2012

DARIO

Che cosa può indurre un giovane a odiare così tanto i vecchi?

Forse perchè è già appassito dentro. Hai mai osservato un albero in frutti? Ce n’è sempre qualcuno che  appassisce prima di maturare.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………

27/02/2012

Pensi che i consigli delle persone anziane abbiano più peso per la loro maggiore esperienza?

ALFREDO

Per la maggior parte dei casi sì. Ci sono vecchi che oltre all’ intelligenza hanno acquisito anche la saggezza; tutto dipende da come hanno vissuto: dalla mentalità. Nel campo della scienza per esempio, ci  sono capacità comuni che  trasformano  idee e concetti acquisiti in strategie  nuove, atte al raggiungimento delle mete.

Elena  lasagna

……………………………………………………………………………………………………………

28/02/2012

Federica – Non pensavo di avere peso nella vita di un amico comune in cui sono stata in contatto solo poche settimane, dove tra di noi non c’è mai stato niente! Non mi piaceva nemmeno come amico perchè si rivelò bugiardo in diverse circostanze. Ha deluso anche i nostri amici. Ora che Alessandro ed io siamo felici, lui, calunnia me con gente del paese; ecco perchè quando ci vede scappa! A dire il vero non mi è del tutto indifferente provo schifo e pena; non sono mai riuscita a baciarlo per la sua ipocrisia scritta in fronte. Gli starebbe bene una lezione: un pugno tra i denti, nulla di più. Tu che dici?

Elena – Penso che delegherai Alessandro a questo piacere, però secondo me, quando un uomo è arrabbiato come lo potrebbe essere Ale, poi, va a finire che gli potrebbe scappare la mano, e dopo? Ne vale la pena? Hai mai sentito questa frase? La madre degli imbecilli è sempre incinta. Quindi, lascia perdere, verrà il giorno che si pentirà di avere sparlato di Te perchè in realtà è sua moglie che … e lui non lo sa ancora. Vedi? Come stanno veramente le cose?

Se fosse innamorato potrei dire che l’affettività ha un suo linguaggio, è qui che si racchiude il fattore che fa pulsare il cuore verso la vita. In questa chiave una persona può provare sensazioni piacevoli o fantasiose e, quindi il modo in cui gestirà i sentimenti lo spingerà a reagire con emozioni diverse di fronte a tali avvenimenti. E la causa di un comportamento, di una situazione, impone un’azione che deriva da conseguenze a soddisfare un determinato bisogno.

Quando il meccanismo dell’emozione non  funziona come dovrebbe, ecco che nella persona si determina un’esasperazione dell’emozione che darà luogo a condizioni di perturbabilità, di iperemotività oppure il contrario.

…………………………………………………………………………………………………………

29 /02 / 2012

Che cosa servirebbe intraprendere quel difficile viaggio del conoscere se stessi in profondità, se occorre una vita prima di ottenere dei risultati?

ALBERTO

Se vuoi migliorare te stesso ci devi mettere il cuore e l’anima, non è certo un viaggio facile ma non è neanche dimostrato che per ottenere dei risultati ci si impieghi una vita. La cosa certa è che l’uomo non deve aspettare che gli piova dal cielo; anche se non  si può escludere che questo possa avvenire, molti fenomeni accadono spontaneamente, anche se non sono ricercati e spesso non voluti, ma è quello di progredire sempre, sia nell’armonia del proprio corpo,  nella conoscenza e nello spirito. Questo tipo di esperienza non dovrebbe nascere solo per narcisismo o per sentirsi dotati: sarebbe un controsenso, perchè non porterebbe da nessuna parte. Significa intraprendere veramente la strada della conoscenza di sé. Questo non solo ci porta al proprio benessere, ma ci consente di migliorare anche i rapporti verso le altre persone, dato che, tanto più ogni individuo riesce a stare meglio con se stesso, tanto più trasmetterà anche all’esterno questa sua positività al resto del mondo.

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………..

1/03/2012

Intraprendendo il viaggio verso la “conoscenza” del nostro profondo, saremo in grado di vedere i nostri angeli?

Eugenia e Vittorio

Dirti di sì sarei una presuntuosa, ma lo sono ugualmente perchè non vorrei esserlo. Coltivando la nostra mente si giungerà a percepire prima e a conoscere le leggi della Natura spirituale e fisica di noi stessi, ad entrare  in rapporto con l’invisibile e imparare da loro per avvicinarci alla grande verità. Ascoltare gli insegnamenti dall’alto per intraprendere la strada del bene per saldare i vincoli di fraternità e sconfiggere per sempre la miseria umana: sia dello spirito che quella che troviamo nei problemi sociali, perchè tutti i popoli possano vivere nella volontà della pace. Amare il prossimo e tutte le creature della terra e dell’universo.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………

03/03/2012

Credo di non essere in grado di acquisire, apprendere per sviluppare le mie capacità latenti, soprattutto adesso che sto invecchiando, e la memoria è quella che è.

Mario

Io credo che tu possa riuscirci, è ovvio che non occorre straziare tutte le tue fatiche psicofisiche, quanto a un particolare processo mentale, dove è necessario uno stimolo ripetuto, legato a un’azione fisica o mentale: in questo modo si produce una reazione. Memorizzazione + ripetizione = abitudine. ( Come hai acquisito l’abitudine del fumo…. puoi acquisire benissimo tutto ciò che desideri).

È stato dimostrato che il cervello funziona attraverso stimolazioni elettromagnetiche e produce onde elettromagnetiche di caratteristiche diverse e i due emisferi in cui è diviso abbiano diverse specializzazioni. Organizzato in aree e centri  specializzati, il cervello ha una struttura stratificata, e ogni strato presiede e attiva funzioni diverse. Uno scienziato russo Ivan Pavlov (1849-1936 ) scoprì di alcuni meccanismi mentali che stanno alla base dell’apprendimento e dell’acquisizione delle abitudini: i riflessi automatici o condizionati. Questi riflessi ci consentono di evitare uno speco di energie fisiche e mentali, perchè ci permettono di apprendere e acquisire una qualsiasi abitudine, di tipo sia fisico che mentale.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………

05/03/2012

Ti è mai capitato che qualcuno ti mostrasse una croce, all’improvviso? A me è capitato. Che ne pensi?

Roberto e Filippo

Queste persone mi lasciano molto perplessa, molto  più di streghe e vampiri. Ci vorrebbe un manicomio in ogni paese di provincia!

…………………………………………………………………………………………………………

05/0372012

È vero che il nostro cervello si nutre da sé, non ha bisogno di nutrimento?

Patrizia

Come si nutre da sé? Il cervello come qualsiasi altro organo nelle fasi di attività riceve una maggior quantità di sangue durante il lavoro intellettuale; ed è un organo che ha la portata circolatoria più elevata: in ventiquattro ore registra il passaggio di 2160 litri di sangue. Il metabolismo cerebrale è caratterizzato soprattutto da scambi di sostanze come il calcio e il fosforo che hanno una funzione dinamizzante. La carenza di uno o di entrambi questi elementi può provocare serie difficoltà, specialmente a chi è impegnato in un’attività intellettuale.

Altre sostanze utili al nutrimento del cervello sono il magnesio, le vitamine, e ossigeno. Poi, passando dagli elementi a sostanze chimiche più complesse, l’acido” glutammico” anche lui svolge una funzione di rilievo nel metabolismo cerebrale. Esso è anche chiamato “amminoacido dell’intelligenza” Proprio perchè ha proprietà di normalizzare il funzionamento delle cellule cerebrali, facilita l’attenzione e l’apprendimento e, come il magnesio, ha una parte predominante nei processi mnemonici.

Elena  Lasagna