13.02.2012

RISPOSTE AI LETTORI QUARANTOTTO

Author: admin-ele

13/02/2012

CREDI NELLA CROMOTERAPIA?

Patrizia

 

Sì, oltre alle simbologie psicologiche ed emotive, i colori hanno anche delle naturali proprietà terapeutiche. La ” cromoterapia”(cura attraverso i colori) ha una storia antichissima, risalente agli Egizi e alla tradizione medica cinese, che ha oltre cinquemila anni di vita. La cromoterapia su base scientifica ha solo pochi decenni di vita. Un medico indiano D.P. A. Ghadiali, ha dato un notevole contributo alla sua definizione, elaborando un metodo che ha efficacia soprattutto in termini di medicina preventiva, basata sul presupposto che ” ogni ghiandola dell’organismo trae beneficio se irradiata da un certo colore.

In realtà ogni individuo fa uso inconsapevole della cromoterapia: attraverso i colori degli abiti che indossa, dei colori che offrono le stagioni, del cielo, del mare ecc. Il colore è una vibrazione della luce, ognuno vibra in modo più o meno intenso, con una sua lunghezza d’onda. I colori dello spettro solare sono sette. Isaac Newton, nel 1666, si accorse che, facendo passare un raggio di sole attraverso un prisma di cristallo, la luce veniva scomposta in sette colori:

     IL ROSSO

Il colore rosso è per eccellenza il colore della passione, della sensualità, dell’azione, dell’impetuosità, esso infatti, è il primo della scala cromatica ed è quella che ha la lunghezza d’onda più ampia (7000 Angstrom). La sua azione dal punto di vista terapeutico è stimolante, in particolar modo per il sistema nervoso, e per quello circolatorio. E’ utile in casi di anemia, dolori reumatici, atonia dell’apparato digestivo  e intestinale. E’ controindicato nei casi di ipertensione, febbre alta, temperamenti collerici.

L’ARANCIONE

L’arancione è un colore meno aggressivo, la cui lunghezza d’onda è più moderata rispetto al rosso ( 6000 A° ). L’arancione è formato dal rosso e dal verde, e racchiude in parti diverse, tutte le proprietà e i significati di entrambi i colori.  Esso produce un’azione tonificante, nella cromoterapia è utilizzato per la sua forte azione antispasmodica, produce sensazioni di benessere emotivo, aumentando l’altruismo ed è utile nelle affezioni delle vie respiratorie e nella calcolosi.

IL GIALLO

Il colore giallo ha una lunghezza d’onda di ( 5800 A°. ). E’ il più luminoso e inebriante dei colori, esprime l’ottimismo, il desiderio di esplorare, la curiosità, la disponibilità al contatto con gli altri. Dal punto di vista terapeutico il giallo stimola il sistema nervoso centrale e il cervello, il tono muscolare, l’apparato digestivo, in particolar modo il fegato e la cistifellea. Esercita un’azione tonificante sul sistema linfatico. Questo colore però se preferito in maniera esasperata esprime tendenza al sarcasmo, all’accidia e alla superficialità.

IL VERDE

Il verde è il colore centrale, in quanto divide gli altri in due ternari, uno a sinistra e l’altro a destra. Egli rappresenta anche la vita su questo pianeta, determinata dalla presenza  della vegetazione. Il verde come colore centrale rappresenta anche l’Anima, i due colori estremi dei ternari corrispondono:  il rosso al Corpo, il viola allo Spirito.

Il verde è considerato un colore calmante, ( 5000 A°. ) Questo potere tranquillizzante non è casuale; infatti, la natura è verde e il contatto con essa  distende e calma. Il verde è anche il colore della concentrazione, dell’attenzione, dell’ego, del forte valore di sé; chi lo preferisce esprime delle caratteristiche di razionalità, tendenza al controllo, ambizione. Il verde rifiutato esprime trasgressione, insofferenza alle regole, frustrazione, ecc. esasperarlo invece esprime ossessività , pignoleria, tendenza all’invidia ecc. A livello terapeutico il verde riduce la pressione sanguigna, ed è indicato nei casi di ipertensione, inoltre è utile nell’insonnia, nelle malattie del fegato ecc.

IL  BLU

Il blu è uno dei colori più diffuso in natura; blu è la vasta distesa del mare e l’Universo infinito; azzurra è la volta del cielo. Il blu esprime riflessione, riposo e profondità affettiva. Chi preferisce il blu esprime un’indole tranquilla, riflessiva, e romantica. Quando è esasperato o rifiutato, il blu manifesta problemi nella sfera affettiva, che vengono, pero, affrontati nella maniera opposta: con la ricerca di conferme affettive nel primo caso e con il rifiuto dell’affettività nel secondo. Il blu è un colore freddo e rinfrescante, utile perciò nelle infiammazioni e nelle infezioni febbrili. Inoltre ha effetti curativi sul mal di testa, nella tosse nervosa, nell’epilessia, nelle ulcere, nei dolori vertebrali acuti. E’ controindicato per il raffreddore e i reumatismi.  Questo colore apre il cuore degli individui a dimensioni più vaste, mette in armonia con gli altri; la sua lunghezza d’onda e di ( 4700 A°).

L’ INDACO

L’indaco è un colore a tendenza fredda, associato fin dall’antichità ai primi stadi di evoluzione spirituale. I suoi significati psicologici sono affini a quelli del viola, ma in grado meno accentuato. Dal punto di vista terapeutico l’indaco ha un forte potere analgesico e svolge un’azione antisettica. E’ indicato in tutte le affezioni caratterizzate da dolori. Inoltre calma la mente e stimola l’acutezza dei cinque sensi. La sua lunghezza d’onda è di ( 4600 A°).

IL VIOLA

Il viola è il colore del mistero, della fantasia, della magia. Essendo composto di rosso e blu, racchiude  tutte le diverse polarità: il maschile, il femminile, il caldo, il freddo, la riflessione e l’azione. Chi ama il viola è di grande sensibilità, con evidenti doti paranormali e con una naturale predisposizione al contatto interiore, all’equilibrio, all’equità, e all’elasticità mentale. Al contrario chi lo rifiuta tende ad essere rigido, tassativo, dogmatico, ecc. Terapeuticamente il viola riduce l’angoscia e la paura, rafforza il sistema immunitario. E’ utile nei disturbi alla milza, alla vescica e ai reni. Utile in caso di polmonite, disturbi reumatici, sciatalgie e osteoporosi ( 4300 A° ).

 I COLORI  PER  IL  CORPO

Rosso, rosso scuro, rosso chiaro, marrone rossastro, marrone, arancio, arancio giallastro.

I  COLORI  PER  L’ ANIMA

Giallo caldo, giallo, verde chiaro, verde, verde scuro, glauco, azzurro chiaro.

I  COLORI  PER  LO  SPIRITO

Azzurro, blu, azzurro mare, indaco chiaro, indaco, lilla, violetto, viola.

LE  ASSOCIAZIONI  DEI  COLORI

ROSSO: rilassamento muscolare, livello fisico;

ARANCIO: gestione delle emozioni, livello emotivo;

GIALLO: controllo dei pensieri, livello mentale;

VERDE: pace e tranquillità, livello interiore;

BLU: amore, stima, rispetto per se stessi, e per gli altri, livello interiore;

INDACO: discesa interiore, livello interiore;

VIOLA: contatto con la propria interiorità, livello spirituale.

LE PROPRIETÁ  TERAPEUTICHE  DEI COLORI

SECONDO IL  DOTT.  D. P.A. GHADIALI

Riassumendo

 VERDE : Disintossicante, antisettico, battericida, sviluppa la muscolatura, stimola la pituitaria.

BLU  e TURCHESE: Depressore cerebrale, stimolante della pelle, acido, tonico, stati acuti.

AZZURRO : Diaforetico, febbrifugo, stimola la vitalità, antalgico, antiprurito, calma le irritazioni.

INDACO : Stimola la paratiroide, depressore respiratorio e tiroideo, astringente, sedativo, antidolorifico, emostatico.

VIOLETTO: Aumenta i leucociti, stimola la milza, calmante generale, depressore cardiaco e linfatico.

PORPORA : Stimola le vene, vaso dilatatore, ipnotico, antipiretico, analgesico, depressore renale.

MAGENTA : Stimolante cardiaco, diuretico, armonizza le emozioni.

SCARLATTO : Stimola i reni, afrodisiaco, vasocostrittore, emmenagogo, stimola le arterie.

ROSSO : Antianemico, stimola il fegato, stimola i sensi, urticante, favorisce la formazione di emoglobina.

ARANCIO : Stimola la respirazione, antispasmodico, antirachitico, carminativo, emetico, galattagogo.

GIALLO : Stimola il moto, favorisce l’assimilazione, digestivo, tonico nervoso, colagogo, vermifugo.

LIMONE : Stimolante cerebrale, antiacido, lassativo, espettorante, agente di rimineralizzazione.

Elena  Lasagna