30.01.2012

RISPOSTE AI LETTORI QUARANTASETTE

Author: admin-ele

30/01/2012

Giulia mi ha detto: ” Vorrei che certe persone fossero più professionali e pulite dentro “.

Giulia – Poco tempo fa mio padre ha invitato a casa nostra un family bancker per aggiornare il suo conto in banca. Io mi trovavo nella stanza di fronte e per lo specchio ho visto che quando mio padre si è alzato per prendere alcuni documenti, il banchiere, ha preso il cellulare e ha fotografato i mobili di casa nostra.

Elena – Ti posso dire che le persone maleducate esistono in tutti i settori, in tutte le professioni e in tutte le razze, quindi la miglior cosa da fare: quando qualcuno entra nella casa di un altro specialmente per lavoro dovrebbe avere l’intelligenza di lasciare il cellulare spento, oppure sarebbe meglio cambiare banchiere.

…………………………………………………………………………………………………………..

31/01/2012

Roberto – Che cosa pensi sia successo a ROBERTO  S. ?

Elena – Credo che abbia accettato un passaggio da qualcuno che conosceva   molto bene, e poi …  sia stato gettato in mare.

………………………………………………………………………………………………………..

01/02/2012

Che cos’è per te la religione? Quale valore ha?

 Filippo

Discorrere di religione non è compito mio. Oltre alla gratitudine che ho verso l’essere ”  Supremo ” e al mio modo di rapportarmi con ” Lui ” , credo che per religione s’ intenda sentirsi consapevoli di vivere la vita senza smarrire il senso di ciò che essa esprime. Non dimenticarsi di far brillare la coscienza per sentirsi vicini a quelli che soffrono e sono caduti in una sorte ostinata e crudele.

Quando si viene colpiti da certe sciagure penso che un essere umano subisca una metamorfosi completa: si viene banditi da ciò che fino a quel momento ha avuto un senso per  vivere, nulla può essere d’aiuto se non appellarsi alla fede con la speranza di essere capaci di farsi ascoltare. Io credo che non ci sia altra via.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………

03/02/2012

Stefania di Bergamo dice:

Tu hai affermato di non essere una purista, però vedo che ami l’igiene

e scegli i prodotti D.O.P. , cos’è questa contraddizione?

Ma che centra questo? Certo che amo l’igiene e ci tengo molto a tenere in alto i prodotti certificati D.O.P.  e i prodotti I.G.P.perché non ne venga alterato e falsificato il contenuto, e a mantenere integro il valore della qualità e della provenienza.

Quando ho fatto quell’affermazione mi riferivo al significato della parola ” Purismo ” e cioè a quella corrente linguistica, atteggiata da letterati e linguisti che, nell’intento di conservare intatta la tradizione linguistica del proprio Paese, ritenevano necessario che si escludesse dalla lingua tutti i neologismi e in particolare quelli di origine straniera. Prescrivendo però l’imitazione di un modello linguistico derivato da un altro: mediante modificazioni morfologiche (in questo caso la parola è “puro” ).

Elena Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………..

05/02/2012

Chi cerca di creare confusione, in realtà

spesso, ampia la strada verso la ” verità “.

Robert   A.

…………………………………………………………………………………………………………..

06/02/2012

Di che cosa parli quando ti trovi in compagnia di amici?

Dario

Parliamo un po’ di tutto: di problemi domestici e sociali, di ingiurie, di ingiustizie, di persone equivoche, di gente per bene ecc…

Parliamo anche del problema educativo, di intolleranze, di uomini e donne, del loro equilibrio, di forza, di emotività. Spesso incalziamo un discorso dove ci troviamo d’accordo: certi uomini hanno un modo di pensare completamente all’ opposto da noi donne. Perché in ogni essere umano maschio o femmina che sia, esiste un cocktail di componenti psicologiche che, per alcuni aspetti, possono essere ricondotte ai principi femminili e, per altri a quelli maschili. Il loro equilibrio di forza all’interno della psiche di un individuo, determina anche l’armonia e la personalità; quando invece una componente prende il sopravvento sull’altra e si struttura caratterialmente come predominante, ecco che l’equilibrio naturale si rompe, causando una serie di conseguenze.

Per ragioni educative e culturali è quasi sempre presente la tendenza a creare proprio questo processo disarmonico.

Nell’arco dell’evoluzione sono stati creati principi sociali, regole esplicite ed implicite diverse per uomini e donne. L’adattamento a queste indicazioni è considerato elemento fondamentale per l’accettazione sociale, anche se nella maggioranza dei casi, per adeguarsi, l’individuo spesso va contro se stesso.

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………..

08/02/2012

Da alcuni anni ormai soffro d’insonnia; ho provato rimedi naturali, ma non ho avuto nessun miglioramento. Poi, ho incominciato a somministrarmi piccole dosi di sonnifero, e ora anche questo non è più efficace. Cosa posso fare? Dovrei rivolgermi a uno specialista o semplicemente aumentare la dose?

Grazie! Anita.

Io non sono un medico, ma come amica posso dirti con onestà quello che penso. Io credo che siano molte le persone al giorno d’oggi che soffrono d’insonnia; finché si ricorre a soluzioni naturali, ben dosate, come alcune tisane che si possono trovare nelle farmacie oppure nei supermercati, credo che non possano nuocere alla salute. Ma ricorrere a psicofarmaci senza l’autorizzazione di alcun medico credo che non sia stata una buona idea; se non sai di quale natura è la tua insonnia: di natura patologica o accidentale. Anche perché possono esistere altre possibili cause scatenanti dell’insonnia! Motivi organici, per esempio: la mancanza di alcune sostanze, al contrario, la presenza di elementi estranei all’organismo che possono alterare la chimica cerebrale e produrre, altre possibili conseguenze a difficoltà relative al sonno.

 A questo proposito non bisogna sottovalutare gli effetti dei farmaci di sintesi, cioè dei prodotti farmaceutici a base di chimica. Essi sono realizzati con sostanze di origine sintetica, non naturale; alcuni imitano le sostanze prodotte dall’organismo, quelle necessarie ad alcune funzioni, perciò anche componenti superflui e tossici per l’organismo.

Queste sostanze non sono facilmente smaltibili e spesso sedimentano nei tessuti nervosi, specie in quelli cerebrali, alterano la chimica naturale e provocano danni rilevanti.

Tu dici che questi farmaci non sono più efficaci. Tutti sappiamo, per esempio, che è possibile immunizzare l’organismo da quasi tutti i veleni, ” assuefacendolo ” ad essi, ingerendo gradualmente dosi minime della sostanza velenosa, lo stesso accade anche con i farmaci specialmente con quelli che agiscono direttamente sul sistema nervoso. Io penso che l’insonnia vada ” curata ” eliminando la causa che la provoca, non il sintomo, ma anche il deleterio. Anche perché all’eventuale alterazione della chimica cerebrale, si aggiungono ulteriori alterazioni, per cui l’organismo dovrà lavorare ancora più pesantemente per ricreare l’omeostasi. Con l’assuefazione, poi, diventa necessario aumentare il dosaggio del farmaco, con ripercussioni su tutti gli organi, con pericolo di intossicazioni e sintomatologie collaterali.

Solo il tuo medico può indicarti la strada giusta da percorrere; potrebbe essere un bravo psicoterapeuta, non posso dirti altro se non quello di non perdere altro tempo!

Elena  Lasagna

 ………………………………………………………………………………………………………..

10/02/2012

Fino a che punto il benessere può incidere sull’essere coraggiosi o meno?

Giancarlo

Io credo che la codardia faccia parte del D.N.A. dell’individuo; tutto dipende dalla stima e dal rispetto che ogni uomo ha di se stesso.

Elena  lasagna

…………………………………………………………………………………………………………….

11/02/2012

A volte anche se sono di buon umore, divento triste al contatto con altre persone; non mi era mai capitato.

Giulia

Le emozioni non sono solo dei fenomeni interiori: per prodursi hanno bisogno di sostanze chimiche e di reazioni psichiche che producono energia. Questa, essendo immateriale, si espande anche all’esterno dell’individuo e viene inconsapevolmente recepita da chi si trova nelle immediate vicinanze. Spesso gli esseri umani risuonano empaticamente in risonanze con le emozioni delle persone che li circondano. Quindi si dovrebbe mantenere nella propria mente pensieri di qualità elevata.

Elena  Lasagna