17.01.2012

ALCUNE RICETTE DI CASA MIA UNDICESIMA PARTE

Author: admin-ele

17/01/2012

Continuo con le mie ricette invernali.

Carciofi  ripieni,  in  brodo  di  carne.

Ingredienti: carciofi, aglio, prezzemolo, salsiccia, pane grattugiato, parmigiano, brodo di carne, olio extravergine d’oliva.

Esecuzione: laviamo bene i carciofi, togliamo le foglie dure, li mettiamo capovolti in un recipiente al buio. Ora, mettiamo la salsiccia sulla piastra a  rosolare, mentre sul tagliere sono già pronti gli altri ingredienti da sminuzzare. In una terrina abbiamo grattugiato il pane e un cucchiaio di parmigiano: versiamo il composto di erbe e la salsiccia tagliata fine; dopo di che faremo un impasto per farcire i carciofi. Li mettiamo in una casseruola con due mestoli di brodo e li portiamo alla cottura lentamente. A fine cottura li lasciamo intiepidire, poi verseremo qualche cucchiaio di olio.

Elena  lasagna

……………………………………………………………………………………………………………

17/01/2012

Braciole di maiale con cipolle rosse e cannellini

Ingredienti: Braciole con l’osso, aglio e salvia, latte, burro, olio extravergine d’oliva, aceto, sale, pepe. cipolle di tropea, cannellini lessati, basilico.

Esecuzione: laviamo la carne, l’asciughiamo e la mettiamo a bagno nel latte per una notte. Intanto lessiamo i fagioli e tagliamo le cipolle sottili, andranno conditi insieme con olio, aceto, basilico e sale. Poi, togliamo la carne dal latte, l’asciughiamo e la passiamo accuratamente con l’aglio e salvia.  La ungeremo con l’olio, la faremo cuocere e dorare sulla piastra. A cottura ultimata la pennelliamo con burro fuso caldo ma non bollente. Le braciole andranno messe nel centro del piatto da portata con intorno le verdure preparate in precedenza.

Elena  Lasagna

………………………………………………………………………………………………………..

20/01/2012

Il mio  Limoncello

Ingredienti: venti limoni grossi non trattati, mezzo litro di alcool, cinquecento grammi di zucchero, un litro del loro succo, due chiodi di garofano.

Esecuzione: lavare accuratamente i limoni,togliere le bucce solo la parte gialla, metterle a macero nell’alcool per venti giorni. Poi, fare bollire l’acqua con lo zucchero, lasciare raffreddare, versare il macero dell’alcool e limoni, filtrare e conservarlo nelle bottigliette.

Il mio nocino

Ingredienti: Le noci si  raccoglieranno il giorno di San Giovanni. Quaranta noci, ma se sono molto grosse ne toglieremo qualcuna, una stecca di vaniglia, un chilogrammo di zucchero e un litro di alcool, un vaso dalla capienza di quattro chilogrammi circa.

Esecuzione: dopo aver lavato e asciugato le noci le tagliamo in quattro, le mettiamo nel vaso con la stecca di vaniglia intera. Aggiungeremo lo zucchero, poi l’alcool infine chiuderemo il vaso ermeticamente. Lasciare il vaso in un posto all’aperto, per sei mesi, non dovrà essere esposto a correnti o a sole diretto, ricordiamoci di mescolare agitando il vaso di tanto in tanto. Una volta scaduto il tempo di posa lo metteremo nella dispensa e il nocino sarà pronto da gustare, ottimo sui dolci al cioccolato, sullo zabaione, e il fior di latte.

N.B. queste due ricette fanno parte del ricettario di mia nonna.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………

21/01/201

Lattughe o chiacchiere oppure frappe

di carnevale.

Fra tutte le ricette che ho provato per questi dolci, strano, ma quella che preferisco è proprio questa, ed è una fra le prime.

Ingredienti: farina doppio zero, uova, zucchero semolato, zucchero a velo vanigliato, olio di mais, maraschino, olio di arachidi.

Esecuzione:  decidiamo per quante persone dovremo fare questi dolci. Disponiamo la farina a fontana, per ogni uovo di media grandezza mettiamo un cucchiaio di olio di mais, un cucchiaio di zucchero semolato, e un cucchiaio abbondante di liquore, ora impastiamo gli ingredienti amalgamando bene il tutto. Lasciamo riposare quindici min. circa e procediamo a tirare la sfoglia sottile. Arrivati a questo punto daremo forma alle lattughe. Nella padella abbiamo già messo l’olio che ha raggiunto il punto di fumo ideale; abbiamo preparato un recipiente piatto e largo foderato con carta assorbente. Mano a mano che friggeremo, i dolci verranno messi delicatamente sopra il grande vassoio e spolverati con zucchero a velo vanigliato. Le lattughe risulteranno impalpabili, croccanti e leggere. Buon carnevale!

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………

27/01/2012

In  cucina  con  Federica

FEDERICA   Vorrei poter realizzare qualche ricetta, anche per fare una sorpresa a mia madre “. Incominciamo dai dolci “. Sai cosa mi diceva mia nonna? << Quando in un piatto indovinerai tutti gli ingredienti, allora sarai sulla buona strada >>.

TORTA ALLE CREME E AGRUMI

 ELENA    Questo dolce è stato realizzato da me per un’occasione speciale. Sarò buona, ti dirò tutti gli ingredienti perché sei all’inizio del tuo viaggio in cucina.

Ingredienti: Pan di spagna soffice e abbastanza elastico perché dovrai dargli una forma di cilindro basso e vuoto. Ricotta, panna montata, uova, vaniglia, zucchero semolato e a velo vanigliato, latte, fogli di pectina, fecola, wafer alla vaniglia, composta di agrumi misti ( non dovrà essere una marmellata ). Come puoi notare gli ingredienti non contengono grandi quantità di colesterolo.

FEDERICA  ” Mi sa tanto che ne vedremo delle belle ” !

ELENA   ” Io credo che ci riuscirai ” !

 30/01/2012

ELENA    Sinceramente non pensavo di vedere questi risultati, anche se non hai usato la stessa prassi, hai dimostrato grandi capacità creative, per la prossima torta ti dirò qualcosa in più.

 FEDERICA    Se per determinazione s’intende mettere tutti i propri sforzi per raggiungere l’obiettivo, allora sì, anche se prima credevo che fosse meglio utilizzare il proprio talento solo per lo studio, e per curare l’aspetto esteriore. Sai? Ora non mi basta più, ho bisogno di approfondire, di sviscerare ciò che ho dentro. Ti confesso che non è stato facile realizzare questo dolce, all’inizio mi scappava da tutte le parti, poi, finalmente un lampo di genio, se così si può dire, però  sono stata tentata molte volte  di chiamarti in aiuto ora sono contenta di non averlo fatto, non vedo l’ora di farne un’altro.

31/01/2012

FEDERICA   Ho pensato che quest’anno festeggeremo San Valentino in casa, la mia sorpresa per Alessandro sarà il dolce, che ne dici?

ELENA    Ti mostrerò la foto di un dolce di pasta sfoglia al cioccolato, questa volta vorrei lasciarti oltre agli ingredienti anche l’esecuzione, poi sarai tu a decidere se copiarla oppure lavorare di fantasia.

                                                     Torta di pasta sfoglia al cioccolato

alla crema di amarene e fichi caramellati.

Ingredienti: pasta sfoglia al cioccolato, pan di spagna al cioccolato, cioccolato fondente, zucchero a velo vanigliato, amarene sciroppate, fichi caramellati, liquore al maraschino, latte, cacao.

Esecuzione: prepariamo un pan di spagna soffice, soffice, togliendo qualche albume, aggiungendo il cacao. Prepariamo anche una pasta sfoglia friabile al cioccolato usando gli stessi ingredienti di una pasta sfoglia normale, aggiungendo solo cacao e maraschino, la tiriamo sottile e faremo tre dischi.

Ora, prendiamo il pan di spagna, lo divideremo in tre parti uguali in maniera orizzontale, in questa torta ne basta solo una parte di un centimetro e mezzo circa (le altre due parti rimanenti le useremo domani per un altro dolce). Prendiamo il disco di pan di spagna, lo irroriamo un po’ con il liquore, adesso prendiamo le amarene sciroppate dalle quali abbiamo ottenuto una crema e la stendiamo sopra il disco ( se non si trovano le amarene si possono usare le fragole). Prendiamo il primo disco di pasta sfoglia già sfornata e intiepidita, copriremo lo strato di amarene e lo pennelleremo con gelatina di fichi caramellati che abbiamo frullato, poi, uno strato di cioccolato fuso nel latte, copriamo con l’altro disco, questa parte invece la copriremo ancora con la cremina di amarene, ora, siamo all’ultimo strato, copriamo con l’ultimo disco, pennellata di fichi, il cioccolato fuso, zucchero a velo e lamelle di cioccolato fondente. Il dolce è pronto da gustare. ( Per apprezzarne la fragranza andrebbe consumato subito). Vino ideale per questo dolce è il  ” Brachetto d’Acqui “.

01/02/2012

FEDERICA    Sono curiosa di vedere che dolce mi proponi con i dischi di pan di spagna al cioccolato.

ELENA   Questi due dischi li ho separati e chiusi sotto vuoto; oggi ne useremo soltanto uno, l’altro servirà per il dolce di domani.

ELENA    Ora ti darò tutti gli ingredienti e l’esecuzione di questa torta chiamata ” DOLCE  NEVE “

Ingredienti: Pan di spagna al cioccolato alto circa due cm dal diametro di ventidue. Quattro etti di ricotta vaccina, latte q. b., zucchero a velo vanigliato, duecentocinquanta grammi di mascarpone, tre uova, cioccolato fondente, liquore all’amaretto, oppure al caffè. cacao amaro, frollini, farina di cocco, zucchero semolato.

Esecuzione: Mettiamo il pan di spagna sul piatto da portata, setacciamo la ricotta, che andrà dolcificata con lo zucchero a velo. Prendiamo una parte di mascarpone, lo mescoliamo con un po’ di latte e zucchero a velo e lo uniremo alla ricotta. Faremo una bella crema densa perché non deve colare, dopo di che grattugeremo il cioccolato e faremo una stracciatella. Ora prendiamo l’altra parte di ricotta e mascarpone, metteremo il cacao, un po’ di latte e gli albumi e neve; prendiamo i biscotti li spezzettiamo e andranno uniti alla crema al cioccolato. Adesso facciamo un buonissimo zabaione soffice ma denso. Incominciamo a dare forma alla torta: inizieremo con il bagnare il disco con il latte di cocco, poi,  spargeremo la crema al cacao sopra il pan di spagna, il secondo strato sarà quello della stracciatella e l’ultimo sarà lo zabaione. La torta dovrà raggiungere  circa dieci centimetri di altezza. La guarniremo con una glassa ricavata da albumi, zucchero e farina di cocco; andrà rivestita completamente di bianco. Dopo aver riposato un’ora al fresco il dolce sarà pronto per il consumo. Il vino adatto : un moscato frizzante dolce del Piemonte.

FEDERICA   Non vedo l’ora di assaggiare anche questa; se vado avanti con questo ritmo ingrasserò?

ELENA    Forse i primi tempi assaggerai anche per assicurarti che sia riuscito bene, ma poi, mano a mano che passa il tempo credo che non ti sfiorirà nemmeno l’idea di portarti alla bocca un solo pizzico di quello che stai creando. Vedrai! E’ così per tutti. A domani!  Continua…