30.09.2011

ALCUNE RICETTE DI CASA MIA QUINTA PARTE

Author: admin-ele

30/09/2011

LE   PATATE  della  VAL  dei PINI

Ingredienti per quattro persone: tre patate grosse, mezzo porro, due chiodi di garofano, vino bianco un bicchierino,  brodo vegetale filtrato, sale, prezzemolo tritato, salvia quattro foglie, un rametto di foglioline di timo, latte, parmigiano reggiano.

Esecuzione: laviamo, spelliamo le patate e le tagliamo a tocchetti piccoli. Le metteremo in una casseruola aggiungendo tre mestoli di brodo, il porro tagliato fine, il vino,  le erbe e i chiodi di garofano. Facciamo cuocere il tutto lentamente mescolando di tanto in tanto, se dovessero asciugarsi troppo aggiungere altro brodo e un po’ di vino bianco, a metà cottura aggiungeremo mezzo bicchiere di latte, cuocere ancora, e mantecare con quattro cucchiai di parmigiano grattugiato.

P.S.  Questo piatto ha avuto successo anche come snack invernale.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………..

04/10/2011

Oggi vi darò un’altra ricetta della torta con l’uva

 

Ingredienti: quattrocento grammi di chicchi di uva piccola, trecentoventi grammi di farina “00”, un bicchiere di latte circa, 120 g di zucchero, settantacinque grammi di burro, un uovo più due tuorli, una bustina di lievito, una stecca di vaniglia, due cucchiai di succo di limone, (il limone non deve essere rigido al tatto altrimenti avrà poco succo e sarà amaro. La sera prima sciogliere in un bicchiere e mezzo di latte la vaniglia, portarlo ad ebollizione, lasciare raffreddare e mettere in frigo.

Esecuzione: prepariamo una teglia di ventidue cm di diametro, imburrata e infarinata leggermente. Accendiamo il forno che deve essere a 170-180 °. La preparazione di questo dolce andrebbe eseguita lentamente con la frusta a mano. Sciogliamo bene il burro a temperatura ambiente. Mescolare le uova con lo zucchero, poi versiamo il burro e sempre mescolando incorporiamo la farina con il lievito alternandola con il latte vanigliato; a metà esecuzione inoltrare il succo di limone e procedere fino a esaurimento. Per finire aggiungere i chicchi di uva mescolando delicatamente per non schiacciarla. Mettere in forno per trenta-quaranta min. Il forno non si dovrebbe aprire prima di trenta min. per evitare l’abbassamento della torta.

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………..

04/10/2011

E ora vi darò una ricetta di pesce gustosissima e ricca di calcio.

PESCE  alla  CACCIATORA

 

Ingredienti: mazzancolle, polipetti, calamari, seppioline, coda di pescatrice,  cannocchie, aglio, cipolla, sedano, carota, prezzemolo, origano, basilico, pomodoro, vino bianco, sale, pepe, peperoncino, brodo di pesce o brodo vegetale, olio extravergine d’oliva.

Esecuzione: tritiamo la cipolla finemente e la facciamo soffriggere in un cucchiaio di olio, aggiungiamo l’aglio, un trito di carote, sedano, prezzemolo, basilico e pomodoro, ( tre cucchiai di passata ) il vino bianco, e un mestolo di brodo. Abbiamo già preparato il pesce, pulito e tagliato a piccoli pezzi, quindi mettiamo i calamari, le seppioline, i  polipetti e lasciamo cuocere per quindici min. circa. Aggiungere la coda di pescatrice, le mazzancolle,  aggiungere un po’ di brodo e procedere la cottura per altri dieci min.  a fuoco basso, infine unire le cannocchie, ultimare la cottura  per altri venti minuti sempre a fuoco basso, dopo di che aggiungere l’origano, un cucchiaio di prezzemolo tritato, il peperoncino, il pepe, aggiustare di sale. Servire tiepida con pane abbrustolito.

Elena  Lasagna

………………………………………………………………………………………………………..

06/10/2011

CRESPELLE  al  FEGATO  D’ OCA

Ingredienti: trecento grammi di fegato d’oca, cipolla, due chiodi di garofano, vino bianco, salvia, un uovo intero, parmigiano grattugiato, sottilette, besciamella, una noce di burro, ragù di salsiccia tritata molto fine, grigliata e stufata alle verdure e porro e naturalmente prepariamo le crespelle nella maniera che desideriamo.

Esecuzione: Soffriggere la cipolla nel burro, bagnare con il vino, e aggiungere il fegato d’ oca, la salvia, i chiodi di garofano. Salare pepare e portare a ebollizione, dopo qualche minuto spegnere e lasciare raffreddare.

Nel frattempo abbiamo preparato le crespelle, la besciamella, e il ragù. Prendere il fegato tritare il tutto, poi passare al setaccio, unire l’uovo, il parmigiano e dopo avere amalgamato bene gli ingredienti aggiungere un pò di besciamella. Farcire le crespelle con il ripieno, adagiarle in una pirofila, distribuire il ragù,  e spolverare con parmigiano reggiano grattugiato. Mettere in forno a centottanta° per venti min. controllare e aggiungere qualche cucchiaio di latte se necessario.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………..

08/10/2011

FOCACCIA di CIPOLLE e PROSCIUTTO

FOCACCIA ALLE CIPOLLE

INGREDIENTI

Farina “o” e farina doppio zero in quantità pari,

acqua minerale frizzante ( poco più di mezzo bicchiere 100 ml), zucchero, sale, olio di arachidi,

 quindici grammi di lievito di birra, una cipolla,

prosciutto crudo.

Esecuzione: Impastare la farina con l’acqua frizzante dove abbiamo sciolto il lievito, aggiungiamo un pizzico di zucchero, le cipolle tagliate sottili e passate in padella, due cucchiai di olio di arachidi, lavoriamo bene fino a che l’impasto sarà liscio ed omogeneo e  non si attacchi alle dita, il sale va messo in ultimo. Prendiamo una teglia ovale e stendiamo la focaccia. Lasciamola riposare per due ore e trenta min. a temperatura ambiente coperta da un tovagliolo. Trascorso il tempo la pennelliamo con olio di arachidi e la mettiamo in forno a duecentotrenta ° per dieci , quindici minuti.  Poi la toglieremo dalla teglia, stendiamo sopra il prosciutto crudo sottile, la mettiamo sulla griglia per due min. circa. Che bontà!

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………….

10/10/2011

Ravioli di carne al tarassaco

Conditi con sugo di cipolle e pomodoro

in olio extravergine d’oliva gentile.

(Il tarassaco deve essere usato in primavera o in autunno,  perché durante la stagione estiva le foglie assumono un sapore amarognolo.)

Ingredienti per il pesto: Tarassaco lessato, strizzato bene passato al tegame con poco burro e poco aceto, con l’aggiunta di parmigiano reggiano grattugiato. Fare uno stracotto con cinque etti di cappello del prete, (manzo) sedano, cipolla, carota, alloro, un cucchiaio di pomodoro, sale, una punta di spezie, vino bianco o rosato. Una volta cotto togliere la carne e passarla al tritacarne, aggiungere  pepe e sale, il parmigiano e se occorre un po’ di pane grattugiato, fare un bell’impasto amalgamando anche il tarassaco.

Fare la sfoglia con uova e semola di grano duro, mettere il ripieno e formare i ravioli. Intanto abbiamo messo l’acqua a bollire, e abbiamo fatto il ragù con la cipolla stufata e macinata, l’aggiungiamo al soffritto di pomodoro. Dopo avere ultimato la cottura dei ravioli, andranno scolati, conditi e mantecati con il parmigiano aggiungendo l’olio solo alla fine.

Elena Lasagna

…………………………………………………………………………………………………….

11/10/2011

Oggi vi detterò una ricetta raffinata ma ugualmente gustosa. Era uno dei piatti della domenica di mia madre; prima ci faceva il brodo di carne mista per la minestrina e poi…

FETTINE  di  SCAMONE

IN  SALSA

Accompagnata da borlotti lessati al prezzemolo, olio, aceto e sale

e insalata mista.

Ingredienti per cinque persone: seicento grammi di scamone ( manzo ), brodo misto di carne, salvia, timo, pepe, alloro, farina di riso, burro, limone solo il succo.

Esecuzione: tagliare lo scamone a fettine, metterle a bagno nel brodo per due ore. Passarle poi sulla pietra ollare senza seccarle, devono essere cotte appena. Distribuire sulla carne tutte le erbe elencate, il sale e pepe; prendere un poco di brodo, (due mestoli circa) lo portiamo a bollore dopo avere sciolto un cucchiaino di farina di riso, non deve essere troppo denso ma un liquido opaco, togliere dal fuoco e aggiungere quindici grammi di burro, mescolare per ottenere una cremina liquida. Prendere il vassoio della carne, togliere le erbe e versare la salsa. Finire il piatto con una spruzzata di limone, servire.

 Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………..

12/10/2011

Ecco a Voi un’altra ricetta di casa mia per fare la pizza.

Ingredienti:  farina” 00″  acqua minerale, zucchero, (mezzo cucchiaino) due cucchiai di semola di grano duro, due cucchiai di olio di arachidi, quindici grammi di lievito di birra, sale .( Per ogni cento ml di acqua occorrono quindici grammi di lievito di birra,  la farina  Q.B. per ottenere un impasto tenero, liscio ma non appiccicoso.)

Esecuzione: impastare le farine con l’acqua frizzante dove abbiamo sciolto il lievito, aggiungere lo zucchero, l’olio, impastare il tutto, per ultimo aggiungere il sale. Ungere la teglia, velare con la farina, stendere la pizza e lasciare riposare per due ore e trenta minuti circa. Procedere per la farcitura e la cottura che dovrà essere di dieci minuti a duecentocinquanta °.

Elena  Lasagna