02.05.2011

RISPOSTE AI LETTORI 33

Author: admin-ele

03/05/2011

 Elena  Lasagna

Codisotto di Luzzara

Reggio Emilia

Se potessi metterti nei panni di qualcun altro per un giorno chi sceglieresti?

Antonella di Mantova

Credo nessuno, perché potrebbero starmi troppo larghi o troppo stretti, e un giorno è lungo.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………………………..

Dimmi una cosa che ti diverte.

Robby

Quando qualcuno crede di fregarti  pensando che tu non ti accorga.

Elena Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………………………

03/05/2011

Vorrei dare inizio a questo articolo con un omaggio ai bambini specialmente a quelli  abusati e maltrattati, e vorrei che chi ha davvero il coraggio di eseguire questi crimini andasse direttamente all’inferno!

“Dedicato a Loro”: il mio vassoio di cannoli misti con salsa di frutti di bosco.

Ingredienti: serve una bella pasta sfoglia delicata e leggera, meglio se fatta in casa; ma se non avete tempo, in commercio ci sono ottime marche. Stampi in bambù oppure in metallo che andranno ricoperti con carta forno. Crema pasticcera nutriente molto leggera: (come misura:  due tuorli, zucchero a velo vanigliato q. b. , mezzo litro di latte, tre cucchiai di farina di riso, vaniglia, scorza di limone grattugiata in modo lieve per non intaccare il bianco). Stemperate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina di riso e gli aromi infine il latte, piano per non fare grumi, portate ad ebollizione, se dovesse risultare  troppo densa aggiungete un pò di latte.

Panna montata, cioccolato sciolto a vapore con aggiunta di acqua o latte. Per la salsa fare una bella composta con fragoline di bosco, mirtilli, lamponi e more.

Esecuzione: preparate delle strisce di due centimetri e 1/2 circa, arrotolatele sugli stampi in modo perfetto, tenendo conto che aumenterà di volume un 20% . Disponeteli sulla teglia precedentemente ricoperta di carta forno, infornateli a calore di 170- 180 per 15- venti min. Controllate la cottura. Toglieteli dal forno non troppo dorati perché dopo che si saranno raffreddati  andranno rimessi in forno per altri 5 minuti.  Lasciateli raffreddare prima di farcirli.

Montate la panna e riempite i cannoli, metà con la crema pasticcera e gli altri con panna montata. Spolverate i cannoli ripieni di crema con lo zucchero a velo e disponeteli in cerchio sul piatto da portata, mentre quelli ripieni di panna con la pinzetta li intingerete nel cioccolato fuso, mettendoli per un attimo sulla grata, una volta rappreso il cioccolato adagiateli nel piatto componendo il cerchio. Guarnite il piatto tutt’intorno con frutti di bosco freschi.  Servite con la salsa intiepidita. Una golosità per i bimbi e anche per i grandi. Il segreto per dei buoni cannoli è nella pasta sfoglia che deve essere leggera, e la crema pasticcera fatta con farina di riso e aromi naturali. Non li ho fotografati perché lascio a Voi la fantasia. Ciao!

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………………………….

04/05/2011

Un’altra definizione dell’invidia.

Fede

Un vecchio mobile con il tarlo.

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………………………….

La primavera è la stagione che amo di più, vorrei visitare giardini fioriti e campi in fiore, annusarne il  profumo, ma a causa della mia allergia da polline sono esiliata in casa. Mi sono sottoposta a diverse cure ma con poco successo. Che cos’è in realtà l’allergia? E come se ne esce?

Patty

Le allergie vanno curate in modo specifico (di stretta competenza medica) perché sono una reazione di difesa eccessiva del sistema immunitario di fronte a certe sostanze. Il sistema immunitario avverte il corpo estraneo e costruisce un numero eccessivo di anticorpi pronti a reagire qualora si presentasse un contatto con sostanze non nocive, ma non compatibili con l’organismo. Bisognerà trovare la terapia specifica che verrà prescritta dopo le analisi (Prick e Ras test). Potrebbe esserci una percentuale di ereditarietà, ma ancora oggi non è possibile stabilire con assoluta precisione le vere cause di questo” disguido” del sistema immunitario, considerato il maggiore responsabile delle allergie.

Elena Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………………………….

05/05/2011

Chi è colui che perdona?

Roberto di Mantova

La parola “Perdono ”  (quello vero) per me ha un qualcosa di non solo grande ma” Divino”.

L’altra forma di perdono potrebbe essere “un filo di luce sopra una nuvola nera”.

Elena  Lasagna

………………………………………………………………………………………………………………………………

Ti accorgi che una tua amica senza rendersene conto si sta autodistruggendo. Fai qualcosa per fermarla?

Sandro

Con le mie amiche, amici e parenti ho un ottimo rapporto basato sulla sincerità e stima reciproca. Non mi farei nessun problema e cercherei di aiutarli. Ci sono patologie che si scatenano anche in giovane età, così all’improvviso; di conseguenza a traumi per scomparse premature di un congiunto si accentuano sempre di più. Ad esempio: la sindrome di” self- neglect”. Queste persone si lasciano andare fino a toccare il fondo proprio perchè non sono consapevoli del loro disagio. Insieme a loro anche l’ambiente in cui vivono può diventare una specie di discarica d’immondizia. Questa sindrome geriatrica spesso si manifesta in persone di grande cultura e intelletto, in personalità originali. Molti studi dimostrano che esistono già alla nascita queste manifestazioni fisiche in opposizione dei loro caratteri ereditari latenti. Se queste persone venissero abbandonate a se stesse andrebbero incontro alla morte in breve tempo.

Elena  Lasagna

………………………………………………………………………………………………………………………………..

07/05/2011

Il mio pensiero va a tutte le

mamme che ora vivono in

un’altra dimensione.

CANTO ALLA MADRE

 

Madre carissima

un brivido intenso  dilania anche l’anima

Dal mio cuore esce un canto: le mie lodi per 

Te

Il giardino oramai ha ripreso i colori

tra l’alba e la notte, l’amore disseterà le tue rose.

Le labbra intonan le note, il canto nella notte

echeggia lontano

il tuo volto ha il colore della vita, mi tieni la mano.

La forza dei nostri sogni risuona ancora nell’aria

le gaie risate dei bimbi, il canto  delle allegre cascate

Hai donato il tuo cuore

come le stelle si son date alla notte

così pronta a vegliarci, come al mio tardar della sera

non avevi pace, poi, dai respiri del cuore

mi sentivi arrivare.

Con grande rammarico un giorno ci ospiterai

come facevi una volta…..

Ci saranno nuovi giorni per noi

Amatissima madre! 

Da ” Nella mente e nel cuore”

edito maggio 2009

……………………………………………………………………………………………………………………………..

……………………………………………………………………………………………………………………………..

10/05/2011

Si può essere gelosi di un tradimento virtuale?

Annalisa

Mio marito quando torna dal lavoro, si rinfresca per la cena, dopo cena resta un po’ con noi e fin qui tutto procede normalmente. Poi si veste elegante, si profuma come se avesse un incontro galante. I primi tempi pensavo lo facesse per me, per noi, ma poi ho scoperto che quando si chiude nello studio e si attacca al computer non è per lavoro. Lui chatta con un’altra donna anche lei sposata, non si sono ancora incontrati ma, virtuale o non virtuale io sono gelosa. Vorrei tanto affrontarlo però ho paura di rovinare il nostro rapporto. Cosa mi consigli?

La mia risposta:

A volte ci si interroga se il tradimento completo sia più o meno grave di queste cose virtuali. Se non altro in apparenza sembra più rassicurante perché non si sono mai incontrati, ma potrebbe succedere. Forse tuo marito sta cercando un rapporto romantico, mi permetto: probabilmente quello che non c’è più tra di voi. Se la tua sensibilità ti avverte che in questo scambio  che c’è tra di loro, in realtà è qualcosa di più minaccioso proprio perché c’è la costruzione di un mondo ideale, romantico, quasi perfetto,  lontano dalla realtà che vive ogni giorno, allora sì, potrebbe diventare pericoloso . Scopri fino a che punto ha perduto l’interesse nei tuoi confronti, comportandoti nella stessa maniera (non chattando ovviamente). Fagli ritrovare quello che cerca fuori dalla famiglia, cancella le abitudini, fatti corteggiare e sfoggia il tuo romanticismo latente. Ciao!

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………………………..

11/05/2011

Che cosa ne pensa del disagio culturale nei giovani?( In poche parole ce le fa?)

Dott. Filippo

Diciamo che il collasso di tutti i valori non è preoccupante (quelli vanno e tornano) quanto il crollo della società e della disciplina. I giovani costruiscono una biografia non sulle proprie virtù, ma sui modelli che giudicano vincenti, modelli che non li  corrispondono perché ignorano le loro di virtù, quindi non le sviluppano. I greci dicevano: la virtù della terra è generare, quella di Achille è di superare l’avversario nella corsa. Allora seguire le proprie qualità per non lasciarsi catturare dalle frustrazioni.

Elena Lasagna