15.04.2011

RISPOSTE AI LETTORI 32

Author: admin-ele

Elena  Lasagna  Codisotto di Luzzara R. Emilia

Il libro di poesie “Nella mente e nel cuore” è stato stampato nel mese di maggio 2009.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………

16/04/2011

Come qualifichi una persona che calunnia il tuo lavoro per impossessarsene? Furba? Che altro?

Roberto di Mantova

Non sottovaluto mai la mente umana. Non credo che  sia furba, piuttosto  che costituisca un filo conduttore fra assurdo ( D’ Dull) e solitudine ( Odde) con un grande vuoto vivendo in superficie come gli ebeti. Ci sarebbe molto da dire, … chi ha  la necessità di attribuirsi le qualità altrui, è un incapace,  il mio cane aveva più dignità di queste persone …..è ovvio che si tratta di mele marce…..  e sono quelli che vanno in giro con l’avvocato in tasca, o con qualche altra mela marcia messa da parte cercando di incutere timore, sì, ma chi li proteggerà dalla loro ombra? Riprenderemo il dialogo più avanti.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………………………..

18/04/2011

Come sono le tue serate? E’ vero che ti piace il rumore del vento? Se potessi scegliere di restare giovane per sempre, tra il corpo e la mente quale sceglieresti?

Alessandro

Passo le mie serate in casa e fuori, come tanti. Mi piace alzarmi al sorgere del sole, a volte esco tardi per aspettare l’aurora. Il  rumore del vento non mi piace, trasmette quasi sempre messaggi nefasti. Amo la brezza, mi fa sentire libera. L’aria agisce come veicolo per i rumori, mette in contatto le persone, i pensieri, i luoghi, trasmette messaggi verbali, proprio come i fiori.

947656-00-0

Essere in armonia con il proprio corpo è molto importante, per evitare tensioni, frustrazioni, per non minare l’autostima e l’insorgre di complessi; quindi, io sono per l’equilibrio corpo-mente e ricorrere all’energia aggressiva solo quando mi sento minacciata di fronte a un attacco. E’ difficile staccarsi da uno o dall’altro, amo l’intelligenza vivace, possibilmente autonoma, con grande curiosità intellettuale, nutrire grande avversione per la monotonia. Provare sentimenti profondi come amore e amicizia, con gioia e viva immaginazione. Per  una persona che ama tutto questo non può scegliere ma sperare che l’amico e inesorabile tempo si dimentichi di lei.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………………………

                                                                                                                                                   19/04/2011

Preferisci il narratore o il poeta? Quanto è importante la fantasia per chi scrive?

Federica

 In entrambi i casi la fantasia è l’essenza, come il profumo in un fiore. Io credo che siano molte e diverse le fantasie possibili sull’essere artisti. C’è l’esigenza di reinventare, di attribuire nuove qualità semantiche e sintattiche, ovviamente conosciute, di esporre complessi misteriosi con entusiasmo e coniugare insieme ingredienti alchemici, indifferentemente con raffinatezza e allo stesso  tempo contrastati da rough.

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………………………….

20/04/2011

Ho visto un fiore

nato da un seme

trasportato dal vento

l’uomo lo strappò perchè

era troppo colorito.

Elena  Lasagna

Le persone che lavorano per l’ombra sono (D’ Dull)

…………………………………………………………………………………………………………………………..

21/10/2011

E’ vero che l’occasione fa dell’uomo un ladro?

Franco

Queste due parole si sposano alla sera e divorziano al mattino.

No, se non sei un ladro non rubi mai!

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………………………..

27/04/2011

Sei fascista?

Maurizia

Assolutamente no! Amo la democrazia quella vera. Chi sbaglia deve pagare! Porto rispetto agli altri partiti ma non voglio  che gli altri decidano per me!

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………………………….

                                                                                                                                                                             28/04/2011

Melissa mi racconta: A questo mondo esistono trappole  dalle quali ci si accorge quando è troppo tardi. Avevo un’amica del cuore: le nostre famiglie erano unite, i nostri mariti erano ottimi amici. Tutto è successo perchè mi trovavo da loro nel momento sbagliato, udii e vidi cose che non posso ripetere. Da quel giorno per me incominciò il calvario, proposte indecenti, persecuzioni, ecc… Tutto questo ovviamente non era previsto, per me non era possibile, mi sono sentita annientare. Mi allontanai da loro per sempre anche se mi piaceva pensare che i nostri rapporti così puliti al principio di tutto , siano stati un sogno. Svegliarsi un mattino e scoprire che le persone in cui riponevo fiducia e stima in realtà erano persone diverse, spregevoli. Avevano incominciato a farmi perseguitare, tant’è vero che scrissi una lettera e la consegnai alle autorità giudiziarie. Se ti racconto questo è perchè vorrei che tutte le persone, messe con le spalle al muro da questa gente dovrebbero parlare, tenersi tutto dentro può diventare pericoloso. Ora sono una donna nuova, la mia ribellione mi fa andare avanti a testa alta, accettando la fluidità della vita con i suoi cambiamenti ed ho ritrovato quell’armonia che avevo con me stessa.

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………………………….

29/04/2011

Se potessi scegliere di vivere con l’uomo che ami ma senza amici oppure senza l’amore ma con una quantità di amici e parenti, chi  sceglieresti?

Marta

Proprio poco tempo fa una mia cara amica mi raccontò la storia di sua figlia.

Empatia e casualità si incontrarono in una vacanza all’università. Lei ventisettenne, lui trentadue, laureati. Lei abita in città, lui in campagna: le loro esistenze erano arrivate a un punto tale di fusione da non lasciare alcuno spazio libero tra le cose, il lavoro e la vita privata. Tutto ha finito con il mischiarsi in un fisiologico succedersi di avvenimenti ed affetti che avevano qualcosa di alchemico, misterioso e chiaro allo stesso tempo. La loro convivenza durava ormai da nove anni, il loro ambiente conteneva elementi comuni ad entrambi tutto si mischiava in un immenso caleindoscopio nel quale si documentava una ricca vita a due. Il loro amore era diventato un insieme inattaccabile e incorruttibile, quasi un organismo a se stante, per il quale la relazione con gli altri era importante ma non sostanziale. Avevano diviso tutto. Immersi nel loro presente e nel loro futuro. Sarebbero diventati marito e moglie, genitori, insieme per sempre. Se non fosse per il diavolo che ci mise la coda, sì la gelosia sfrenata di lui, a tale punto da non volere che lei frequentasse nemmeno la famiglia, fino a diventare violento. Così il grande amore finì perchè lei fuggì chiudendo la porta per sempre. Ora ritorniamo alla domanda:  io ti dico che non potrei scegliere perchè una cosa senza l’altra non mi renderebbe felice.

Elena Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………………………….

30/04/2011

Qual è il colmo per una persona che vuole imitare Syrano de Bergerac ?

Roberto

E’ quello di non avere la fantasia per poter scrivere perchè di suo le resterebbe solo il naso e la testa vuota!

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………………………..

Il “sacro” non è mai D’ Dull, o ci si crede oppure no, ( e allora stanne fuori ) D’ Dull è colui che vuole imporre la sua volontà al prossimo.

Elena  Lasagna