26.01.2011

RISPOSTE AI LETTORI 25

Author: admin-ele

26/01/2011

Capita anche a te di fare un esame di coscienza?

Vittoria

Certo! Spesso mi raccolgo e mi guardo dentro perché non voglio essere come quelli che puliscono il loro sudiciume con la pelle degli innocenti vivendo a spese altrui.

Elena Lasagna

…………………………………………………………………………………………………….

28/01/2011

Riusciresti a mantenere un’amicizia con persone se non sono del tuo stesso partito?

Annalisa

Con i miei più cari amici condividiamo molte cose, a volte discutiamo perché appunto non siamo d’accordo su certe idee politiche, ma ci lega un grande affetto e stima reciproca. Io credo che quando esiste un legame sincero si possono superare discordanze e imperfezioni. Una cosa è certa: abbiamo in comune dei grandi valori e il senso della giustizia.

Elena Lasagna

……………………………………………………………………………………..

28/01/2011

E’ vero che i chiodi di garofano sono nocivi alla  salute?

No, non è assolutamente vero. Come tutte le altre piante il garofano o chiodi di garofano hanno grandi proprietà benefiche, solo non bisogna abusarne. Sono impiegati per esaltare il sapore dei cibi, ma hanno proprietà medicinali importanti : sono quelle analgesiche e antisettiche. Sono prerogative attribuite ad una sostanza chiamata “eugenolo” che esercita un’elevata azione disinfettante soprattutto per la cavità orale. Ecco perché non è opportuno abusarne onde evitare spiacevoli effetti collaterali dovuti a errori di dosaggio.

Elena Lasagna

……………………………………………………………………………………………

30/01/2011

Che cos’è la coda di paglia di cui si parla tanto?

Beth

La cosiddetta “coda di paglia” è un’espressione dialettale o gergale quando certe persone si sentono coinvolte in situazioni o discorsi che non sono rivolti a loro; non è colpa di nessuno se sono colpevoli di situazioni analoghe menzionate. Oppure potrebbe essere una condizione psicologica egocentrica e infantile nella quale la persona è talmente preoccupata della propria immagine che tutto il suo mondo è racchiuso in un piccolo specchio. Quindi è l’investimento di tutta una quantità grande di energia su di sé che spesso diventa una componente patologica della personalità. Ed è concentrando tutto su se stessa-o che cerca di mantenere viva l’immagine della propria grandezza. Spesso queste persone simulano uno stato d’animo contrario di quello che realmente sono. Si sentono instabili sia sul piano emotivo e quello sociale; ecco il perché di questa reazione emotiva di collera nei confronti di chi ha espresso una sua opinione rivolta a situazioni ben precise che non hanno intenzioni a mirare o ferire il loro ego. Ma loro attaccano nel tentativo di rendere inoffensivo il quadro cercando sempre il consenso degli altri.

Elena Lasagna

…………………………………………………………………………………………..

30/01/2011

Il tramezzino del mezzogiorno di Beth

Prendete delle fette grosse di pancarré. Tagliatele a forma triangolare, fatele tostare. Nel frattempo cucinate un uovo fresco all’occhio di bue aromatizzatelo con erba cipollina. A parte fate soffriggere il bacon sottile per togliere un po’ di grasso. Togliete il pane e ancora caldo stendete su di una parte delle fettine di fontina, adagiate l’uovo e sempre sulla stessa parte il bacon e grattugiate un po’ di tartufo. Sull’altra parte mettete una foglia di lattuga, e delle rondelle di cetrioli conditi. Unite i due triangoli con uno stuzzichino. Ed ecco il tramezzino più antico del mondo.

Elena Lasagna

…………………………………………………………………………………………….

01/02/2011

L’ associazione di erbe che troviamo nelle preparazioni di tisane con indicazioni specifiche, possono in qualche modo influire negativamente su altri disturbi?

Monica di Modena

La natura ci mette a disposizione una quantità di rimedi naturali con i quali possiamo mantenerci in buona salute. Queste tisane hanno l’obbiettivo di mantenerci in forma mentre siamo ancora in salute; ecco perché sarebbe bene pensarci prima, così che il nostro corpo di fronte a certe malattie abbia la forza di combattere. Le tisane pronte che troviamo in commercio sono state selezionate e dosate da persone qualificate nella facoltà di erboristeria. E’ ovvio che di fronte alla patologia non c’è niente di meglio che rivolgersi prima al medico di fiducia. Piuttosto le erbe che si utilizzano per preparazioni
di ricette gastronomiche si potrebbe incorrere in certi abusi o errori, perché spesso si pensa ad esaltare i sapori, senza pensare che certe combinazioni tipo: “alloro e chiodi di garofano”, è stato provato che certe sostanze contenute in essi e associate potrebbero anche alzare i valori della glicemia. Come l’uso frequente di noce e farina di cocco potrebbero rendere invulnerabile il colesterolo a chi soffre già di ipercolesterolemia.

Elena Lasagna

………………………………………………………………………………………

Sento parlare spesso di grandi artisti e su alcuni di loro sento dire che sono esseri liberi: nemici delle regole. Tu come lo spieghi?

Mara

Io credo che bisognerebbe sapere interpretare ciò che si intende per libertà e regole. Non credo che si voglia intendere di infrangere quell’armonia e quell’accordo necessari per un ordinato svolgersi della vita sociale. Perché soltanto dal grande rispetto per il mondo intero nasce la vera libertà: quella libertà personale, che va dalla libertà di pensiero, di associazione che ci da la possibilità di manifestare la propria personalità, di creare, realizzare i nostri desideri anche quello d’infrangere le “nostre” di regole senza coinvolgere gli altri.

Elena Lasagna 01/02/2011