30.11.2009

Nella mente e nel cuore – riflessioni

Author: admin-ele

Mi hanno scritto: qual’è la differenza tra il vero signore e il cafone?

La mia risposta:

Carissima…, sono i due estremi che però si ritrovano più vicini agli altri: il cafone ci nasce e ci resterà, con o senza soldi; ed è così anche per il vero signore ci nasce e ci resterà per sempre, con o senza beni. Se ti conosci abbastanza saprai darti una risposta.

Ciao! Alla prossima. Elena L.

Che cos’è per te la cattiveria?

La cattiveria è sinonimo di irrazionalità, oppure potrebbe essere un’alterazione del temperamento dovuta alla perdita dell’anima in seguito a malattie psichiche.
Lo psichiatra ti darà senz’altro una risposta completa.
………………………………………………………………………………….
Il cantastorie da strapazzo spesso canta le vite in brandelli, la realtà è che si pulisce la sua coscienza con i loro indumenti…
………………………………………………………………………………….

Se qualcuno ti dice che hai paura è perchè è la sua di paura che vede nei tuoi occhi.

Elena Lasagna
………………………………………………………………………….

DEDICATO AI GIOVANI

Ho conosciuto giovani splendidi: ragazze e ragazzi, studiosi, lavoratori, si frequentano, insieme si divertono, nonostante la loro età rivelano chiaramente ragazzi di penetrante visione, obiettiva comprensione; in loro si avverte la forza dell’anima, spinti da un sincero e costruttivo proposito, motivato dalla volontà di fare, di costruire un nuovo futuro. Saranno loro il fututro del nostro pianeta e sempre loro cercheranno di ripulirlo dalle parti avariate…
Con tutta la mia stima.

Dedicato a voi

Gioventù è avere sempre nuove cose da realizzare
accogliere le danze della vita affinché il buio non ne
possa mai gioire. Le finestre come interminabili spazi
nei silenzi della notte, mentre i sogni sorgeranno al –
l’orizzonte del domani.

L’entusiasmo degli anni verdi fa rifluire la vita di un’altra
generazione; oppressa per l’amore che ti porta, con le
fatiche fisiche, aneliti travagli di nebbie e risalite.

Al di là di tutto questo vorrebbero di riflesso una metamorfosi
e planare insieme a te; un contrappunto che porterà ad una
nuova vita: come la luna rossa a primavera e ritrovar la via di
una vera serenità.

Il giovane sa che proiettarsi solo nel presente sarebbe come camminare sopra un filo senza essere un equilibrista, sa che cadrebbe in fretta o si aggrapperebbe a quella fune come una trasgressione ad ogni costo, o come un modello da seguire. Indagherà e camminerà, come l’immensità del mare ritroverà la sua verità.
Un fiume di luce che scorre nella sfera della vita, energia positiva che porterà lontano; questa è la tua terra! Questa è la tua vita! Speranze, desiderio di raggiungere, progetti sempre più preziosi, un nuovo mondo di ideologie, di sogni con un futuro non già costruito, incominciare con entusiasmo e fantasia.

Ora vorrei dirti una cosa mia: non prestare mai il tuo io nemmeno al tuo migliore amico, prendilo per mano e allontana il buio e la noia che si porta dentro e digli questo anche per me: amico mio ringrazia loro che ci sei perché se vuoi puoi essere anche tu il mondo!

Elena Lasagna

Berchet, nella Lettera semiseria di Grisostomo, che è considerata il manifesto del nostro romanticismo, chiarisce che la poesia può essere sentita da tutti, esclusi però i selvaggi, i razionalisti e certi filosofi che ormai non sono più sensibili alla poesia.