30/04/2018

 

IN CUCINA CON AMORE E CON

 

FEDERICA

 

Elena  Eccolo il mio saccottino di pesce misto e verdure al forno.

 

SACCOTTINO DI PESCE MISTO

 

 

 

Ingredienti:  un uovo intero,  latte,  due cucchiai di farina tipo “00”,  buccia di limone grattugiata,  spezie miste,  sale,q.b., due cucchiai di brandy.  Cinque cozze,  dieci gamberetti,  pezzetti di pesce misto: gallinella,  orata, alici,  due scampi. Erbe aromatiche, vino bianco secco,  pepe, peperoncino,  olio extra vergine d’oliva, aglio,  succo di lime.  Cicoria verde, cipollotti,  finocchi,  peperoni,  carote,  patate,  funghi porcini, un cucchiaio di parmigiano reggiano.

 

Esecuzione:  per prima cosa puliremo le verdure,  le sbollentiamo e le metteremo al forno spennellate di olio.  Nel frattempo prepareremo il pesce,  lo tagliamo a tocchetti,  lo cuoceremo in casseruola e lo condiremo con erbe,  sale, pepe,  succo di lime.  Adesso ci mettiamo a fare le crespelle e le stendiamo sopra il piano da lavoro;  le riempiremo di pesce misto e le adagiamo nel forno per qualche minuto poi nel piatto insieme alle verdure cotte al forno e cosparse di olio e parmigiano.  Ed ecco il piatto:  gustoso profumato e leggero.

 

Federica   Mi piace anche questo piatto,  è completo di carboidrati,   e di proteine,  e poi è molto gustoso.

 

01/05/2018

 

Federica   Vorrei che mi dicessi che hai fatto un piatto e non ti è riuscito.  Ne hai ?  Non credo proprio.

 

Elena  E invece ti sbagli, scommettiamo?  Adesso te lo mostro,  sono i cannoncini di pasta fresca con il ripieno di crema chantilly;  sono riusciti fragranti,  ma la crema  era un po’ troppo tenera,  mi fuoriusciva un po’,  insomma non mi sono risultati perfetti,  eccoli.

 

CANNONCINI ALLA CREMA

 

 

Ingredienti per  pasta sfoglia fresca fatta in casa:  farina doppio zero,  burro,  acqua,  sale,  aromi,  bicarbonato. Per la crema:  due uova,  zucchero,  500 ml di latte,  tre cucchiai di farina,  vaniglia o rum, panna da montare,   sciroppo di zucchero o miele, zucchero a velo.

Esecuzione:  facciamo la pasta sfoglia nel metodo tradizionale,   non voglio ripere sempre le stesse cose;  tracciamo i cannoncini e li adagiamo sullo stampo e subito in forno a centosettanta° per venti minuti.  Poi facciamo la crema chantilly con la crema pasticciera,  aspetteremo che raffreddi,   la copriremo con la carta da forno e la mettiamo in  un  recipiente con il ghiaccio,  poi incorporiamo la panna semimontata,  metà crema e metà panna altrimenti la crema colerà.  Una volta finita l’operazione spennelliamo i cannoncini con lo sciroppo di zuccero e miele una volta asciutati spolverizziamo con lo zucchero a velo e vaniglia.

 

Federica  Ma mi stai prendendo in giro?  Si vede a occhio nudo che sono squisiti!

 

Elena  Sì,  sono risultati buoni,  ma non sono perfetti e anche l’occhio vuole la sua parte;  i prossimi  saranno perfetti,  spero.

 

02/05/2018

 

Elena   Le trofie che presento ora sono caserecce,  di due giorni fa,  credevo fosse difficile fare le trofie,  ma dopo le prime tre o quattro ci riuscirai bene.

 

 

TROFIE AL PESTO GENOVESE

 

 

 

Ingredienti per le trofie:  farina robusta,  acqua e sale.  Per il pesto alla genovese:  basilico fresco, sale,  pepe, pinoli,  aglio,  olio extra vergine d’oliva,  io aggiungo anche un po’ di parmigiano grattugiato;  per il brodo di cottura delle trofie:  una patata grossa,  sale,  una crosta di parmigianoe uno spicchio di aglio.

 

Esecuzione delle trofie:  impastiamo bene fino a formare un panetto liscio ed omogeneo,  e poi si prendono dei pzzicotti di pasta e  si fanno rotolare con movimenti  verticali opposti.  Per il pesto è quello alla genovese con l’aggiunta di crema di patate nel condimento finale che si ottiene facendo un’emulsione di brodo e olio,  con l’aggiunta di patate bollite e insaporite .

 

Federica   Sono buone anche appena fatte,  perché restano un po’ al dente,  e poi per me il pesto alla genovese è di una bontà infinita.  Ciao,  buona giornata!

 

03/05/2018

 

Elena  Ho fatto un filetto di gallinella e il resto l’ho usato per le polpette.

 

Federica   Le polpette di pesce se sono fatte bene sono meravigliose.  Con il pesce io faccio anche il pesto per i cappelletti alla panna,  quelli che mi hai insegnato tu.

 

Elena  Ci vuole pazienza per togliere tutte le lische,  ma ne vale la pena.

 

POLPETTE DI ALICI E SARDE E

 

 

COTOLETTA DI GALLINELLA

 

 

 

Ingredienti:  sarde,  alici,  una gallinella di media grandezza.  Aglio,  prezzemolo,  aceto di mele,  limone,  sale e pepe, origano e basilico freschi,   rosmarino, pastella con farine miste,  panco,  acqua minerale frizzante;  contorno di zucchine e piselli in umido e crema di formaggio.

 

Esecuzione:  pulire bene i pesci,  fare i filetti con la gallinella,  poi con la rimanenza la useremo per mischiarla alle polpette.  Adesso mettiamo i filetti a marinare con le erbe,  il limone e nel frattempo facciamo le polpette sfilettando le alici e le sarde,  poi le passiamo al mortaio insieme ai resti della gallinella,  aggiungeremo un po’ di panco,  rosmarino, aglio e prezzemolo tritati, il bianco di un uovo, e otterremo un impasto omogeneo né troppo molle né troppo sostenuto. Passiamo le polpette nella pastella e incominciamo a friggere con olio ideale;  e faremo così anche con i filetti di gallinella.  Impiattiamo con le verdure in umido e il piatto è pronto da gustare,  anche con senape o maionese fresca.

 

Federica    È un ottimo secondo piatto.

 

Elena  Sì,  peccato che la frittura  spenga le proprietà importanti delle alici e delle sarde:  gli omega “tre” e gli omega “sei”.

 

 Federica  È vero che se le alici e le sarde sono molto piccole non si devono aprire,  non hanno interiora?

 

Elena   Io le apro sempre tutte,  altrimenti risultano amare.

 

04/05/2018

 

Elena   Ho preparato il ragù con la carne di cinghiale,  c’è un bel da fare,  ma ne vale la pena.

 

TORTIGLIONI AL RAGÚ DI

 

CINGHIALE

 

 

Ingredienti:  carne di cinghiale,  olio extra vergine d’oliva,  pomodoro conservato fatto in casa,  carote,  sedano,  cipolle rosate,  vino bianco secco,  erbe aromatiche di preferenza,  spezie miste, aceto di mele,  un porro,  sale e pepe.

 

Esecuzione:  si prende il pezzo di carne e si toglie il selvatico portandola a bollore coon acqua,  aceto,  sale,  una carota,  una cipolla e una stecca di sedano.  Arrivati all’ebollizione faremo cuocere la carne ancora per mezz’oretta;  la togliamo dal fuoco e la maciniamo abbastanza fine.  Adesso facciamo soffriggere la cipolla intera in poco olio,  mettiamo la carne e sfumiamo con il vino,  e ora incorporiamo spezie,  verdure,  erbe dai sapori non troppo forti,  aggiustiamo di sapidità e lasciamo cuocere bene il tutto.  Una volta fatto questo ragù saporitissimo condiremo la pasta al dente e la mantechiamo per qualche minuto,  infine aggiungeremo un po’ di parmigiano e un po’ di olio.

 

Federica  In questa maniera la tua pasta avrà un sapore da far venire un appetito vivace.

 

Elena  Devo dirti che il profumo aleggiava anche fuori dalla finestra.

 

05/05/2018

 

Elena   Ho una salsa nuova per il pesce,  è fresca,  agrumata,  con dei sapori delicati e gustosi,  Eccola nella foto.

 

FILETTI DI PESCE IN SALSA

 

FRESCA

 

 

 

Ingredienti:  Filetti di pesce azzurro,  lime, limone,  cedro,  sale,  pepe,  erba luisa, olio extra vergine d’oliva,  erba tullia, origano  fresco;  per il contorno:  fagiolini in salsa di pomodoro,  cipollotti,  spezie,  aglio,  olio extra vergine d’oliva gentile.

 

Esecuzione:   Mettiamo i filetti di pesce a marinare con ke erbe,  sale e pepe. Poi li cuoceremo al forno e nel frattempo faremo la salsa di accompagnamento con:  un ingrediente segreto,  un’emulsione fatta di succo fresco di agrumi (lime,  limone e cedro),  aggiungiamo il sale,  pepe, e le erbe spezzettate.  Emulsioniamo di nuovo e la salsina diventerà molto gustosa ma equilibrata,  ottima con con tutto il pesce.  Per contorno: facciamo cuocere al dente i fagiolini,  poi li saltiamo in padella dove abbiamo fatto un buon ragù profumato,  alla fine aggiungeremo un po’ di olio e a preferenza una manciata di parmigiano o pecorino.

 

Federica    Un piatto davvero gustoso e delicato.  Per me i tuoi piatti sono delicati e genuini.

 

Elena  Grazie cara Fede!   Ti regalo la frase del giorno:  “La maleducazione è figlia di un grande Handicap!” Ciao,  buona Domenica!