12.04.2018

LE RICETTE DI CASA MIA DUECENTOCINQUANTUNESIMA PARTE

Author: Elena Lasagna

12/04/2018

 

IN CUCINA CON AMORE E CON

 

FEDERICA

 

Elena   oggi diamo inizio al duecentocinquantunesimo articolo di cucina,  sempre presente e mai stanca di presentarvi le mie ricette.  Vi presento  la mia faraona;  una frittura leggera e pulita nel senso dell’olio,  che non danneggerà la nostra salute.

 

 

FARAONA IMPERIALE

 

 

E adesso la impiattiamo in un letto di zucchine e asparagi.

 

Ingredienti: una faraona,  rosmarino,  origano,  timo,  sale,  pepe, limone,  vino bianco secco, spezie miste,  una cipolla dorata,  foglie di alloro,  cinquanta g di pancetta steccata,  tris di farine (farina di avena,  farina di grano tenero tipo “0”,  e un dieci % di farina di grano duro,  olio di qualità per la frittura.  Per il contorno zucchine trifolate e asparagi in crema di latte e parmigiano reggiano.

 

Esecuzione:  mettiamo la faraona a rosolare  a pezzi con la pancetta tagliata sottile,  dopo la rosolatura aggiungeremo il sale,  le spezie,  le erbe,  la cipolla e il vino (verrà cotta nel vino).  A cottura ultimata lasceremo raffreddare la carne poi la passeremo nel miscuglio delle farine e poi in padella con olio abbondante. La frittura risulterà  croccante fuori e morbida dentro.

 

Federica   Sembra che ci dica mangiami!

 

Elena  Per questo l’ho chiamata “faraona imperiale”,  è davvero deliziosa.

 

13/04/2018

 

Elena  Il piatto che sto per presentare ha un sapore di fresco e di nuovo,  molto buono e salutare.

 

RAVIOLI  AL MOJITO

 

 

Ingredienti:  lime,  menta fresca,  tre etti di ricotta vaccina,  noce moscata,  sale e pepe, settanta g di pecorino,  cinquanta g di parmigiano reggiano, fiori di tarassaco freschi centrifugati,  brodo di carne, una noce di burro,  farina per pasta fresca e due uova,  pancetta steccata g 100.

 

Esecuzione: per prima cosa facciamo il ripieno con la crema gel mojito fatta con lime  e menta, sale e pepe,  poi la mescoleremo alla ricotta,  aggiungiamo la noce moscata,  e il pecorino.  Poi è la volta della pancetta che dovrà essere tagliata a liste e fatta rosolare senza alcun grasso. Adesso facciamo la sfoglia e i ravioli,  (la pasta deve essere tirata sottile) dopo li cuoceremo nella padella con appena un mestolo di brodo.  A fine cottura   aggiungeremo  il burro, l’emulsione di olio e succo di fiori gialli,  una manciata di parmigiano e una grattatina di lime.  Il piatto è squisito,  nutriente dai sapori ben amalgamati ed è anche fresco.

 

Federica   Che cosa stupenda,  non ho mai mangiato dei ravioli così buoni!  Il mojito lo usano per dare freschezza ai dolci,  ma nella pasta non l’avrei mai immaginato!  Forse sono rimasta indietro non è vero?

 

Elena  Certo che no,  non si può sapere tutto.

 

14/04/2018

 

Elena  Ho fatto i canditi freschi e poi ho omaggiato gli agrumi di Sicilia con un dolce agli agrumi,  crema chantilly e cioccolato bianco,  e crema mojito.

 

DOLCE AGLI AGRUMI

 

 

Ingredienti:  un cerchio croccante ai pistacchi con il caramello, crema chantilly,  fatta all’italiana con crema pasticciera e panna lavorata a vanigliata,  crema al cioccolato bianco,  fatta sciogliere nella panna e poi  passata nell’abbattitore;  crema mojito fatta con menta e lime (scorza e polpa,  zucchero semolato,  glassa di copertura al cioccolato bianco fatta con  zucchero caramellato,  cioccolato bianco e ingrediente segreto,  canditi di agrumi misti, pezzetti di cioccolato fondente e cioccolato bianco.

 

Esecuzione:  il primo strato sarà fatto con il croccante ai pistacchi,  il secondo strato con il cioccolato bianco reso robusto dalla caramellatura dello zucchero,  il terzo strato è la crema chantilly fresca e rigida dall’abbattitore,  l’ultimo strato  è la crema mojito e poi la copertura e la decorazione con i canditi di agrumi misti di Sicilia.

 

Federica   Sai  anche questa torta è di una squisitezza,  tutti gli ingredienti si abbracciano con armonia,  non troppo dolce né troppo in niente,  e poi quei canditi così saporiti.  Questo dolce parla da sè come gli agrumi della Sicilia.

 

Elena  Grazie cara Fede  degli agrumi che mi hai mandato.

 

16/04/2018

 

Elena  Ecco la pizza con farina di segale,  energetica e squisita.

 

 

PIZZA CON FARINA DI SEGALE

 

 

Ingredientiper due pizze:  lievito madre,  mezzo cubetto di lievito di birra,  farina di segale 30% il resto farina di grano tipo “0” e “00”in parti uguali,  fino ad ottenere un impasto omogeneo consistente,  acqua,  due cucchiai di olio, sale. Cipollotti freschi,  mozzarella di bufala,  origano fresco,  acciughe sott’olio,  olio extra vergine d’oliva.

 

Esecuzione: impastare il tutto fino ad ottenere un panetto che non attacchi alle dita e nemmeno troppo consistente.  Lasciare lievitare per queattro ore e poi massaggiare l’impasto.  Il giorno successivo torneremo a massaggiare l’impasto poi stenderemo le pizze,  lasciamo riposare solo un’oretta e inforniamo a 240° per 10 minuti.  Una volta cotta la farciremo con gli ingredienti preferiti.  Questa è un’altra mia ricetta per fare la pizza.

 

Federica   È un’altra delle tue ricette valide per la pizza,  anche questa è squisitissima.

 

17/04/2018

 

Elena  E adesso facciamo il filetto in salsa maionese e lime.

 

FILETTO IN SALSA NUOVA

 

  Ingedienti:  filetto di manzo,  erbe aromatiche,  sale,  pepe,  due uova,  succo di tre lime,  150 g di olive verdi, olio extra vergine d’oliva,  salsa vinaigrette,  spezie miste,  cipolle fresche,  carote,  finocchi,  parmigiano grattugiato due cucchiai,  un pizzico di rafano.

 

Esecuzione:  mettiamo il filetto massaggiato con le spezie in una casseruola preriscaldata a 160° ,  lo rosoliamo bene,  apettiamo che si stacchi dal fondo e lo rosoliamo dall’altra parte.  Mettiamo il coperchio e lo lasceremo cuocere per qualche minuto (a noi la carne piace ben cotta) Una volta raggiunta la cottura scelta lo irroriamo con la maionese fatta con due tuorli,  sale,  pepe,  olio, succo di lime con l’aggiunta di spemuta di olive  .  Poi impiattiamo le verdure cotte al vapore  condite con vinaigrette,  e il piatto è molto ma molto saporito,  gustoso e anche invitante.

 

Federica   Diciamo pure che è squisito,  con sapori ben bilanciati,  e freschi,  è un qualcosa che fiorisce come la primavera,  una meraviglia!

 

18/04/2018

Elena   Ho dei ravioli molto interessanti,  dal gusto goloso e particolare:  sono i ravioli con le prugne secche californiane,  sembra una ricetta strana ma invece è molto vincente.

 

RAVIOLI CON PRUGNE DELLA

 

CALIFORNIA

 

 

 

Ingredienti per quattro persone:  quattrocento g di prugne secche della California,  tre etti di ricotta vaccina,  cento g di parmigiano reggiano più quello del condimento a piatto finito,  sale,  spezie miste,  noce moscata,  salvia,  olio extra vergine d’oliva gentile, crema di parmigiano, latte,  cannella.  per la pasta:  trecento g di farina per pasta fresca o semola di grano duro,  due uova,  sale.

 

Esecuzione:  far bollire le prugne con mezzo bicchiere di succo di uva nera o acqua e aceto balsamico.  Una volta cotte le pestiamo al mortaio,  le unimo alla ricotta,  sale,  noce moscata,  un pizzico di spezie miste,  il parmigiano grattugiato.  Una volta fatti i ravioli li cuoceremo nell’acqua salata,  e poi li scoleremo nella casseruola della crema di parmigiano fatta col latte e cannella, un giro di olio e parmigiano;  il piatto è pronto da servire.

 

Federica  Mi ricordo che alcuni anni fa a casa tua mangiai gli gnocchi con la ricotta e le prugne,  erano una cosa da sballo!

 

Elena   Sì,  sono piaciuti molto.  Io li mangiavo da piccola a casa di mia nonna,  quando mio nonno tornava a casa con la ricotta fresca di caseificio,  lei andava a prendere le prugne conservate che faceva durante il periodo estivo e poi mi faceva i ravioli (lei li chiamava tortelloni),  oppure ci faceva gli gnocchi.  Sono buoni e fanno bene.

 

19/04/2018

 

Elena   Oggi invece presento un’altra versione del mio gnocco fritto,  risulta leggero e croccante,  come se non fosse fritto.

 

GNOCCO FRITTO NUOVO

 

 

Ingredienti:  trecento g di lievito madre,  trecento g di farina tipo “00”,   un pizzico di zucchero e un pizzico di sale,  due cucchiai di olio,  due cucchiai di aceto,  un pizzico di rafano,  olio per friggere.

 

Esecuzione:  impastiamo il tutto e formiamo un panetto morbido.  Lasciamo riposare un’ora e poi si potrà procedere con il tirare la pasta  sottile col matterello. Una volta eseguita questa operazione ritaglieremo delle forme geometriche a nostro piacimento e poi passeremo alla frittura con olio sano.

 

Federica  Ha una leggerezza che sembra un velo,  ma allo stesso tempo ha anche una parte consistente;  ti dirò che è una frittura squisita,  ne vale la pena.

 

20/04/2018

 

  Elena  Ho fatto gli gnocchi con le patate che mi hai mandato,  erano squisiti!  È proprio vero,  se non c’è la materia prima  valida,  le cose non verranno mai come dovrebbero.

 

GNOCCHI DI PATATE E

 

TAGLIATELLE ALLE ORTICHE

 

 

Ingredienti:  un kg di patate,  farina q.b. per ottenere un impasto omogeneo,  (ne servirà meno di due ettogrammi compresa quella che viene usata per farli riposare sulla spianatoia.  Per le tagliatelle,  due uova,  e duecento g di ortiche lessate e strizzate,  ovviamente il sale e quattro hg di farina per pasta fresca.  Pe il condimento degli gnocchi:  pomodoro conservato in vasetti,  noce moscata, basilico fresco, e origano fresco,  olio extra vergine di oliva,  un porro,   sale, pepe e parmigiano reggiano.  Per le tagliatelle:  cento g di burrata,  parmigiano reggiano, olio extra vergine d’oliva spezie miste, salvia,  uno spicchio di aglio.

 

Esecuzione: mettiamo le patate a cuocere,  nel frattempo faremo il ragù con pomodoro,  un porro, origano e basilico.  Passiamo le patate e poi le impastiamo con pochissima farina,  un pizzico di sale e noce moscata. Li mettiamo a cuocere in acqua bollente e dopo la scolatura lli metteremo nella casseruola del ragù,  aggiungeremo un giro di olio e, parmigiano poi ancora un po’ di erbe fresche e gli gnocchi sono squisiti.  Ora facciamo le tagliatelle con le uova e le ortiche tagliate finemente;  impastiamo con la farina fino ad ottenere un impasto elastico e vellutato.  Tiriamo bene la sfoglia e poi le tagliatelle.  Le scoleremo nella casseruola dove abbiamo fatto soffriggere l’aglio, con un po’ di olio,  la salvia poi metteremo le spezie,   la burrata e il parmigiano.  Ecco il piatto!

 

Federica   Immagino i profumi!  Sono molto invitanti.

 

Elena  Grazie di tutto!