05.04.2018

LE RICETTE DI CASA MIA DUECENTOCINQUANTESIMA PARTE

Author: Elena Lasagna

05/04/2018

 

IN  CUCINA CON AMORE E CON

 

FEDERICA

 

Elena  Hai mai assaggiato la salsiccia fatta con la carne di oca? È davvero buona,  si può cucinare anche stufata,  non è grassa come dicono,  e non fa male.  Ti presento la ricetta.

 

MELANZANE INCORONATE CON

 

SALSICCIA DI OCA

 

 

Igredienti:  due salsicce di carne di oca,  una melanzana grande,  verza stufata,  un peperone rosso, dragoncello,  olio extra vergine d’ oliva,  aceto di mele e aceto di acero, olio per friggere,  panco,  pastella fatta con vino bianco e farina di riso, farina di grano tenero tipo “0”, un cipollotto,  uno spicchio di aglio, prezzemolo, sale e pepe.

 

Esecuzione:  per prima cosa mettiamo a lessare la verza con un po’ di brodo,  sale,  pepe, aceto di mele,  due spicchi di aglio;  iniziamo ora a stufare la salsiccia con il cipollotto,  un peperone rosso,  il dragoncello,  niente sale e niente spezie perché la salsiccia ne contiene a sufficienza. Una volta fatto questo stufato mettiamo a friggere la melanzana tagliata precedentemente a cubetti,  salata e pepata, togliamo l’acqua che ha rigettato con il sale e  la spuzziamo con l’aceto di mele,  l’avvolgeremo nella farina e via nell’olio bollente.  Adesso prendiamo una fetta grande di melanzana che abbiamo risparmiato all’inizio e la passeremo nella pastella di panco,  vino bianco e farina di riso,  la mettiamo a cuocere nell’olio bollente e poi sull’assorbente.  Adesso è l’ora di preparare il piatto:  prima metteremo la verza irrorata con un po’ di olio,  poi lo stufato d’oca e le melanzane fritte e buon pranzo!

Federica  Un buon piatto davvero,  non c’è che dire!  Ma dimmi tu non stai facendo la dieta del dopo festività pasquale?

 

Elena   No,  perché dovrei?  Io non mi sono abbuffata,  quindi continuo a comportarmi come sempre.  Se durante le feste non prendi nemmeno un etto e poi sei stata attenta alle calorie allora non c’è bisogno di sacrificarsi in questo senso.  Per me è più difficile a Natale,  mentre in altri periodi dell’anno non faccio fatica a rispettare la dieta.

 

06/04/2018

 

Federica   Ciao,  questa volta sono io la prima a salutarti,  non vedo l’ora di vedere la prossima ricetta.  A proposito,  la salsiccia di oca è molto buona,  ma a mangiarla poi non si diventa come le oche?  Già che lo  sono e se poi mi aggraverò povera me!

Elena  Ma figurati se sei oca tu! Le oche non sono come te credimi!  Davanti a te c’è una fila lunga!  Fanno delle figuracce e poi pensano che gli altri no n si accorgano!  Ma passiamo alla ricetta del giorno: oggi abbiamo la faraona con i paccheri,  prova a farla e poi mi saprai dire.

 

FARAONA CON I PACCHERI

 

 

Ingredienti per quattro persone:  venti paccheri,  coscia e petto di faraona,  timo,  aglio,  vino bianco,  una noce di burro,  olio extra vergine d’oliva,  brodo vegetale,  patate,  scalogno,  peperoncino,  aceto di acero,  parmigiano reggiano,  sale e pepe.

 

Esecuzione:  per prima cosa mettiamo la faraona a rosolare,  poi la sfumiamo con il vino,  lasciamo evaporare,  aggiungeremo  il timo,  l’aglio e il rosmarino,  poi saliamo,  mettiamo anche un po’ di peperoncino e il brodo.  Adesso prepariamo le patate per la cottura al vapore,   le tagliamo a piccoli tocchetti ci metteremo anche un po’ di pepe, e scalogno,  saliamo e a cottura ultimata le mescoliamo ai pezzetti di intingolo di faraona.  Lasciamo sciogliere un po’ di burro,  aggiungiamo l’olio e adesso aspetteremo la cottura dei paccheri nel brodo;  li scoliamo al dente e li mantechiamo nella casseruola dei sapori,  aggiungeremo il parmigiano ed il piatto è pronto.

 

Federica   Bello e buono anche questo piatto,  è un piatto felice!

 

07/04/2018

 

Elena   Pensavi che non ti avrei chiamata?   Per mancare a questo appuntamento deve succedere qualcosa di importante,  spero sempre di bello.  Questa sera ti presento il pesce,  una frittura leggera di pesce azzurro misto.

 

FRITTO MISTO DI PESCE

 

AZZURRO

 

Ingredienti:  sarde,  alici,  orata,  triglie.  Farina di grano tenero tipo “0”,  rosmarino,  sale, pepe,  limone, cipollotti crudi e cipollotti fritti,  fagioli borlotti,  olio per friggere e olio extra vergine d’oliva per condire.

 

Esecuzione:  puliamo bene il pesce,  sfilettiamo l’orata e la taglieremo a pezzetti,  una volta lavato per bene lo lascaimo riposare con un po’ di succo di limone.  Adesso tagliamo i cipollotti a fettine e gli altri li faremo in insalata insieme ai fagioli lessati  che condiremo con aceto di ribes,  aceto di mele sale, e pepe.  Ora facciamo la frittura  infariniamo il pesce e i cipollotti, prima friggeremo i cipollotti e poi il resto.  Impiattiamo il pesce in un letto di fagioli e cipollotti aggiungendo solo sale e pepe q.b. sarà buonissimo.

 

Federica   Con te ho imparato molti modi diversi di di fare la frittura,  grazie!  Auguro una buona domenica a tutti! Ciao!

 

09/04/2018

 

Elena   Ieri sera con la bambina di tuo fratello sono rimasta di stucco,  sai cosa mi ha chiesto?  Come fanno i capelli di Erika a crescere così in fretta?  Ieri erano corti così,  oggi invece erano giù dalle spalle.  Le ho risposto che prendono una medicina potente,  non mi ha creduto,  a quattro anni è così perspicace da non crederci.  Mi ha chiesto una cosa e sapeva già la risposta.  I bambini di questa età sono tutti meravigliosi!  Ma passiamo alla ricetta di casa mia: ho un’altra frittatina buona buona fatta con altre erbe.

 

FRITTATA  ALLE  ERBE

 

 

Ingredienti:  per quattro persone cinque uova,  un ciuffetto di erba cipollina,  crescione,  erba luisa,  timo,  sale e pepe, parmigiano reggiano,  olio extra vergine d’oliva,  aceto di mele,  schiacciata di farina di mais alla piastra,  riccione di campo coltivate, una noce di burro, peperoni rossi.

 

Esecuzione:  tritiamo bene le erbe,   facciamo la frittata con le uova,  il parmigiano e incorporiamo le erbe,  sale e pepe,  poi la metteremo in una padella con il coperchio e verrà cotta lentamente.  Poi facciamo la polenta,  diamo la forma, la lasceremo indurire poi la mettiamo sulla piastra e la impiatteremo con sopra le riccione stufate,  ai piedi le frittatine,  ed ecco il piatto!

 

Federica   L’ho fatta anch’io come mi hai detto tu ed è risultata con un sapore incredibile;  nessun sapore copriva l’altro,  meraviglioso!

 

10/04/2018

 

Elena   Ti presento la focaccia che ho appena inventato:  è una focaccia leggera e bollosa,  molto croccante.

 

LA FOCACCIA DI CASA MIA

 

Ingredienti per quattro persone:  un kg di farina “00”, un cubotto di lievito per pane,  acqua o latte, q.b. fino ad ottenere un panetto omogeneo che non attacchi alle dita,  due cucchiai di grappa,  due uova intere,  quattro cucchiai di olio di arachidi,  sale,  e due cucchiaini di zucchero.

Esecuzione:  Lavorare l’impasto,  poi tirarlo sottile con il mattarello, ritagliare dei cerchi grandi quanto la piastra, e lasciare riposare per quattro ore.  Dopo la lievitazione infornare a 250° per qualche minuto o usare la cottura della piastra come si fa con la piadina.  Il risultato è eccellente perché la pasta è croccante,  bollosa e friabile,  non è né pizza né piadina,  ma è buonissima.

 

Federica   Io so che tutte le cose lievitate ti vengono da dio,  io invece non ci riesco sempre.

 

Elena   Quando non ti riesce vieni da me che la faremo insieme,  così vedrai dove sono i passaggi sbagliati.

 

11/04/2018

 

Elena   E oggi cara Fede io ti presento un piatto metà estivo e metà autunnale,  perché in questa ricetta mi servono i funghi.

 

PEPERONI  AL PATÉ DI FUNGHI

 

 

Ingredienti:  peperoni nostrani, funghi porcini freschi,  funghi pioppini, finferli e porcini secchi;  capperi,  sale e pepe, uno scalogno,  uno spicchio di aglio,  parmigiano reggiano, pecorino, latte,  crema di parmigiano e pane raffermo.  Per il contorno:  radicchio rosso e bianco,  pomodori,  olive, cappelle di porcini,  finocchio,  lattuga gentilina,  mezzo cipollotto,  olio extra vergine d’oliva, aceto di mele,  aceto di acero.

 

Esecuzione:  puliamo bene i funghi,  nei porcini usiamo solo il gambo,  la cappella la faremo in insalata,  poi una volta puliti bene li sbollentiamo e li mescoliamo ai porcini secchi ammollati.  Li mettiamo insieme al formaggio e li passiamo nel tritatutto;  aggiungeremo un filo di olio, il pane ammollato nell’acqua dei funghi e strizzato,  sale,  pepe, capperi e l’ingrediente segreto.  Una volta fatto il paté lo useremo a riempire i peperoni già passati al forno,  poi ancora caldi ci verseremo la crema di parmigiano fatta al mixer.   Raccogliamo i peperoni ripieni e li serviremo con un’insalata mista.

 

Federica   Buonissimo questo paté,  è molto valido anche sulla pasta,  anzi,  squisitissimo!

 

Federica  Ne vuoi sentire una bella?  Sembra uno scherzo ma non lo è.  Ieri sera sono andata in un negozio,  c’era il titolare e non si era accorto della moglie che data l’ora stava smuovendo degli oggetti esposti fuori,  lui credendo che fosse una ladra le gridò dicendo:  “ma cosa stai facendo!  Guarda che se non molli tutto chiamo la polizia!  Lei spaventatissima perché ovviamente credeva che suo marito stesse dettando i numeri, si mise ad urlare forte,  attirando l’attenzione di due passanti.  Insomma una scena così,  sembrava recitatassero invece poveri loro era la verità!

 

Elena  A volte certe persone portano le briglie e non guardano mai le loro mogli come si dovrebbe,   alla fine della giornata si ritrovano con tanta stanchezza che non si riconoscono più!

 

Fedrica  Allora è vero che lamore è cieco!

 

Elena   Dici? Più cieco di così!  Ci sentiamo nel prossimo articolo di cucina.  Ciao!