10/02/2018

 

IN CUCINA CON AMORE E

 

 

CON FEDERICA

 

 Elena  Oggi presento un piatto che mi faceva spesso mia nonna quando ero piccola ed è l’orata di fiume con sapori e patate.

 

Federica   Io non so,  certa gente fa sue ricette tradizionali come gli involtini di verza,  certe minestre, molte ricette di dolci,  come ad esempio i tortellini dolci o biscotti ripieni,  quelli che mi hai dato tu,  lì da voi si fanno spesso nel periodo di carnevale,  ecc.

 

 Elena  Io quando presento una ricetta tradizionale come ad esempio la carbonara,  dico “la mia carbonara ecc. Tutte le persone possono riprodurre ricette tradizionali,  oppure farle rivisitate,  ma non dire che le hanno inventate loro.  E poi si vede dove arriva la fantasia e la creatività di certa gente!

 

ORATA DI FIUME CON PATATE

 

 

Ingredienti:  orata, patate,  rosmarino,  aglio,  prezzemolo,  sale e pepe,  aceto di mele,  marinatura in vinaigrette,  olio extra vergine d’oliva,  e salsa di accompagnamento.

Esecuzione:  pulire bene l’orata anche dalle lische,  devono essere tolte tutte.  Poi mettiamo il pesce in marinatura con vinaigrette,  dopo due ore la faremo al forno, farcita con un trito di aglio,  prezzemolo,  un ingrediente segreto e sopra stenderemo delle patate tagliate a fette fini con aghi di rosmarino e un giro di olio;  mettiamo in forno et voilà  il pesce risulta cotto a puntino insieme alle patate.  Si serve il pesce con una salsina a piacimento.  Io l’ho fatta con:  capperi,  aglio,  basilico,  prezzemolo,  cipollotti freschi, sale,  pepe,  peperone verde senza la pellicola,  un uovo sodo, olio e aceto di ribes bianco.

 

Federica  Buono,  mi piace un sacco,  bello succoso!

 

Elena  Grazie!  A risentirci,  auguro a tutti una buona domenica.

 

11/02/2018

 

Elena   All’improvviso mi sono ricordata della festa di S. Valentino e siccome cade proprio nella giornata delle Sacre Ceneri io presento oggi la ricetta di un dolce al cucchiaio,  sempre squisito ovviamente!

 

DOLCE  S. VALENTINO

 

 

Elena  Si tratta di un dolce al cucchiaio fatto con gelato fresco al cacao,  gelato di banane,  sciroppo di frutti di bosco con frutti sciroppati,  e crema al frutto della passione.

 

Ingredienti: per il gelato alla banana: trecento g di polpa di banana,  due cucchiai di succo di limone, cento g di panna,  cento g di latte, centocinquanta g di zucchero, una bacca di vaniglia.  Per il gelato al cacao:  cento g di cacao amaro, duecento g di zucchero,  trecento g di panna,  cento g di latte, una  bacca di vaniglia, scaglie di cioccolato  fondente dolce.  Trecento g di succo di maracuja,  fogli di pectina,  100 g di zucchero.  PER LA DECORAZIONE DELLE COPPETTE:  GOCCE DI CIOCCOLATO BIANCO E FRUTTI DI BOSCO SCIROPPATI.

 

Esecuzione:  per prima cosa facciamo il gelato con le banane: frulliamo la polpa di banane con  il limone e la metà dello zucchero, sciogliamo nel latte l’altra metà dello zucchero e l’incorporiamo alla panna e il frullato di banane,  mettiamo la vaniglia e mescoliamo,  poi,  versiamo il tutto nel cestello del gelato  già in temperatura e dopo trenta minuti avremo il gelato pronto.  Mentre facciamo l’altro lo mettiamo nell’abbattitore e proseguiamo per il gelato al cacao.  Setacciamo il cacao,  poi aggiungeremo lo zucchero, la vaniglia, e lavoriamo il composto con la frusta,  versiamo a filo la panna e il latte,  mettiamo la vaniglia e via nel cestello del gelato.  dopo trenta minuti anche questo sarà pronto da gustare,  lo poniamo insieme all’altro nell’abbattitore e nel frattempo tiriamo fuori dal frigorifero la crema  di maracuja alla bavarese.  Adesso prendiamo le coppette,  versiamo qualche cucchiaio di bavarese,  poi i gelati alternati e copriremo con la bavarese,  infine guarniremo le coppette con i frutti di bosco sciroppati e le gocce di cioccolato bianco.  Ed ecco le coppette nella foto sopra.

 

Federica  Devono essere di un buono da sballo!

 

Elena  Infatti per questa festa puoi anche sballare!  (Dico a tavola).  Tanti auguri a tutti e buon S. Valentino.

 

12/02/2018

 

Elena   Ho fatto questo dolce da forno per Alessandra e Giovanni,  una particolare crostata ai frutti di bosco e mele,  per ravvivare la loro serata.

 

TORTA  “ROSA E SPINE”

 

 

Ingredienti:  cinquecento g di farina per dolci,  una bustina di lievito,  cinquecento g di frutti di bosco misti,  una mela grossa,  duecento g di zucchero semolato,  cento g di burro fresco,   due uova intere e un tuorlo, un bicchierino di grappa alla genziana,  una bacca di vaniglia,  miele,  la scorza grattugiata di un limone,  crema pasticciera al gusto limone.

 

Esecuzione:  mescolare lo zucchero e il lievito alla farina,  aggiungere le uova,   la vaniglia,  il liquore, il limone grattugiato,  amalgamare e inserire il burro a temperatura ambiente.  Abbiamo già fatto la crema pasticciera,  abbiamo tagliato le mele e  mescolato i frutti di bosco con un cucchiaio di zucchero.  Poi,  abbiamo steso la pasta,  e ne abbiamo lasciata un pezzo per la decorazione,   dopo la base della pasta ho messo la crema pasticciera,  poi,  le mele zuccherate e i frutti di bosco;  infine ho messo dei tocchetti di burro fra una mela e l’altra e spennellato col miele la pasta.  Ed eccola lì sopra.

 

Federica   È bella,  meravigliosa! Io le conosco bene le tue torte da forno.

 

Elena  Grazie!

 

13/02/2018

 

Elena   Ciao Fede,  voglio presentare dei nuovi tortelloni,  con sapori nuovi e anche magri.

 

TORTELLONI GUSTOSI E MAGRI

 

 

 

Ingredienti per quattro persone:   due uova,   quattrocento g di semola di grano duro,  o farina per pasta fresca,   cento g di stracchino squacquerone,  cinque foglie di erba luisa,  sedano rapa, aglio,  peperone rosso, pangrattato fine,  parmigiano grattugiato,  sale, tre cipollotti,  pepe,  erba cipollina,  salvia,  pomodorini secchi stufati,  ceci,  olio extra vergine d’oliva gentile,  brodo vegetale per cuocere i tortelloni.

 

Esecuzione:  facciamo il pesto con le verdure:  sedano rapa  e ceci, lessati e passati al mixer,  aggiungeremo le altre verdure alla piastra e tagliate finemente,  poi saliamo e pepiamo,  incorporiamo il formaggio grattugiato e un po’ di pangrattato,  amalgamiamo bene e leghiamo il tutto con i pomodorini tagliati molto bene.  Quindi facciamo la sfoglia e poi i tortelloni;  li mettiamo  a cuocere nel brodo e poi li passeremo in padella con olio,  erba cipollina e salvia,  un po’ di parmigiano,  infine mettiamo lo squacquerone  sui tortelloni ancora bollenti,  un giro di pepe e il piatto è pronto.

 

Federica  Bellissimi,  dai nuovi gusti;  i tuoi piatti sono sinceri come te!  Me lo dicono in molti!

 

Elena   Grazie a tutti!

 

14/02/2018

 

Elena  Adesso che sei qui ti faccio vedere la ricetta di oggi,  è una ricetta di magro,  con solo alici e patate.

 

Federica  Anche se è di magro è una ricetta squisita e salutare.

 

ALICI E PATATE AL FORNO

 

 

Ingredienti:  alici fresche q.b.,  patate,  olio extra vergine d’oliva,  sale,  pepe,  rosmarino,  prezzemolo,  aglio, panco,  aceto di acero, sale.

 

Esecuzione:  puliamo e laviamo bene le alici,  togliamo la testa e la lisca centrale, le spruzziamo con l’aceto,   dopo un’oretta le pennelliamo con l’olio,  e le spolveriamo col panco;  ungeremo la teglia grande e le metteremo a cuocere in forno insieme alle patate tagliate a rondelle e tuffate nell’acqua bollente salata per un minuto,  poi le mettiamo nella stessa teglia e le pennelliamo con l’olio,  stendiamo gli aghi di rosmarino e quando il tutto sarà pronto impiatteremo le patate sotto con le alici sopra e per guarnire basterà un giro di pepe e prezzemolo tritato.

 

Federica   Che belle!  Si mangiano con gli occhi!

 

16/02/2018

 

Elena   Ecco la zuppa di castagne che ti avevo promesso.

 

Federica   Qual è la differenza tra quest’ultima e l’altra che hai presentato tempo fa?

 

Elena  Cambiano alcuni ingredienti  e la consistenza,  la prima che ho presentato era una minestra di castagne,  anzi di marroni,  c’è differenza,  mentre questa è una zuppa di marroni.

 

ZUPPA DI MARRONI

 

 

Ingredienti:  un kg di marroni,  due rametti di rosmarino,  un cucchiaio di miele,  sale,  pepe, succo e buccia di limone grattugiata,  olio extra vergine d’oliva gentile.

 

Esecuzione:  laviamo e tagliamo le castagne,  poi le mettiamo in forno a 200 g per cinque minuti,  le togliamo dal forno e le sbucciamo da tutte le pellicine.  Poi le metteremo a cuocere in un litro di acqua con un rametto di rosmarino,  succo di limone e sale.  Una volta raggiunta la cottura le passiamo al mixer con il loro brodo,  e un poco di olio,  ma non le maciniamo troppo lasciamoci anche dei pezzetti e qualche castagna intera dà consistenza ed è bella da vedere.  Infine metteremo un po’ di pepe bianco,  il miele e la scorza di limone grattugiata.  Servire in coppette da zuppa aggiungendo anche un rametto di rosmarino fresco.

 

Federica  Molto invitante.

 

Elena  Non è solo buona ma ha un elevato valore nutritivo,  poi è anche molto digeribile.  Al prossimo articolo,  ciao!