02.02.2018

LE RICETTE DI CASA MIA DUECENTOQUARANTADUESIMA PARTE

Author: Elena Lasagna

02/02/2018

 

IN CUCINA CON AMORE E CON

 

FEDERICA

 

Elena   Prima di presentare altri dolcetti facciamo un secondo di pesce molto saporito,  sono degli involtini di sogliole con erbe miste e gorgonzola.  Sono molto buoni.

 

INVOLTINI DI SOGLIOLE

 

 

Ingredienti:  quattro sogliole,  cinquanta g di gorgonzola dolce,  prezzemolo, coriandolo, rosmarino,  aglio, cipolla zucca,  olio extra vergine d’oliva,  pangrattato fine,  dado di erbe miste per pesce alla griglia o al forno fatto in casa,  aceto di mele.

 

Esecuzione:  prepariamo bene il pesce,  poi lo passiamo nel pangrattato con il dado sbriciolato,  e prima di chiudere l’involtino metteremo un po’ di gorgonzola.  Chiudiamo bene la sogliola e la metteremo in una teglia sopra la carta da forno leggermente unta con olio;  qualche goccia di olio sopra tutto l’involtino e via in forno a 180° per sette minuti.  Poi prepariamo le cipolle tagliate finemente che andranno passate in padella a rosolare con poco olio;  ora tagliamo a fettine la zucca e la cuoceremo in forno,  poi serviremo il tutto con prosecco delle nostre zone.

 

Federica   Che bel piatto!

 

03/02/2018

 

Elena   Ed eccoti i biscotti che ti avevo promesso,  è una ricetta nuova ancora più buona.

 

BISCOTTI MULTIFORME RIPIENI

 

 

 

Ingredienti:  quattrocento g di farina per dolci,  100 g di farina di mais macinata molto fine,  250 g di zucchero semolato,  zucchero a velo,  bacche di vaniglia,  una bustina di lievito per dolci,  cento g di burro fresco,  due uova e un tuorlo,  mezzo bicchierino di liquore all’arancia.  per il ripieno:  composta di prugne nere,  cacao amaro,  filini di scorza d’arancia e limone un cucchiaio di pangrattato fine;  secondo ripieno:  composta di arance,  cedro e susine bianche (regina Claudia),  pangrattato fine.

 

Esecuzione:  Dopo avere fatto le composte di frutta,  impastiamo i biscotti facendo la fontana con le farine,  sbattiamo bene le uova con lo zucchero, e le incorporiamo alle farine,  aggiungeremo gli aromi e il burro,  infine il lievito.  Amalgamiamo bene per ottenere un impasto omogeneo e burroso.  Adesso tiriamo la pasta con il matterello e tracciamo le forme che poi riempiremo di composta alla frutta.  mettiamo i biscotti sulla teglia da forno sopra la carta e inforniamo a 175 ° per quindici minuti.  Sforniamo i biscotti e li spolverizziamo di zucchero a velo con vaniglia.

 

Federica   Questi li faccio subito e li offrirò ai nostri clienti per festeggiare il carnevale.  Grazie!

 

05/02/2018

 

Elena   Eccoci qui,  ho fatto una salsa nuova per condire il pesce,  con il mango,  maionese,  capperi e erbe,  è avvero squisita e salutare.

 

FILETTI DI PESCE MISTO IN

 

 

SALSA  NUOVISSIMA

 

Ingredienti:  filetti di pesce misto,  mango, olio extra v.d’oliva, aceto di acero,  capperi,  farina di mandorle, succo di limone, maionese fresca senza uova,  sale,  pepe, peperoncino,  Per il contorno:  pasta sfoglia e verdure miste: patate,  porri,  zucca,  peperoni;  sbollentate e poi gratinate con parmigiano grattugiato di fresco.

 

Esecuzione:  mettiamo i filetti di pesce a marinare in un’emulsione di limone,  olio,  sale e pepe.  Dopo un’ora circa li toglieremo dalla marinatura e li cospargeremo di farina di mandorle,  li metteremo nella padella con poco olio o burro, li giriamo e rigiriamo e poi li mettiamo sul piatto da portata.  Abbiamo già fatto la maionese,  e la salsina con le erbe,  la polpa di mango,  i capperi tagliati a coltello con l’aggiunta di un po’ di aceto e peperoncino;  la salsa deve risultare morbida saporita,  non troppo acida ma equilibrata.  Poi stendiamo la pasta sfoglia nelle terrine e la copriremo di verdure tagliate sottili,  olio  e parmigiano.  Quando il tutto sarà pronto serviamo il pesce con la salsa e le terrine di verdure in crosta.

 

Federica   Lo so come sono questi sapori!  Sono semplicemente meravigliosi.

 

06/02/2018

 

Federica   Vorrei sapere se quando si fanno le polpette si devono sigillare,  anche quando sono in umido?  Sai io non sono tanto amante della sigillatura,  anche perché c’è sempre da friggere e le cose fritte saranno molto gustose,  ma la salute non si diverte o sbaglio?

 

Elena  No,  non sbagli,  basta non usare grassi,  le carni,  le polpette si possono sigillare anche senza i grassi.  Come?  Usando pentole e padelle che non attaccano ai cibi;  quando faccio le polpette uso sempre due padelle o casseruole,  in una le sigillo senza grassi,  le passo così e sprigionano il loro succo,  nell’altra preparo il ragù o di verdure o al sugo di pomodoro scalogno e basilico, poi le immergo lì, e le lascio cuocere a puntino,  in questa maniera prendono il sapore del sugo e sono croccanti fuori e morbide dentro;  sono salutari e gustose. Dai che ti presento dei fagottini di faraona disossata e fatta con i sapori.

 

LA FARAONA DI CASA MIA

 

 

Ingredienti:  acquistiamo la faraona che ci serve, poi la disossiamo e ne ricaveremo delle bistecche, succo e buccia di limone,  salvia,  cerfoglio, olio extra vergine d’oliva,  origano fresco,  rosmarino,  aglio, aceto di ribes,  un bicchierino di brandy,  pepe,  pancetta steccata (una fetta per ogni bistecca), formaggio filante una fettina per ogni porzione, paprika dolce,  brodo di gallina q.b. per cuocere,  e funghi misti trifolati a pezzetti.

 

Esecuzione:  Mettiamo la carne a marinare per una notte nell’emulsione di erbe aromatiche sale,  pepe, e aceto.  Il mattino seguente faremo gli involtini con il formaggio,  il rosmarino,  l’origano,  e i funghi trifolati,  Li avvolgiamo in una fettina di pancetta e poi li rosoliamo bene,  li sfumiamo don il brandy  e a questo punto li metteremo a cuocere nel brodo.  A fine cottura possiamo aggiungere un cucchiaino di farina nel sugo,  poi emlsioniamo con l’olio o a piacimento si può usare il burro.  Impiattiamo con un rametto di rosmarino e un po’ di origano.

 

Federica  Anche qui sento già i sapori e il profumo.

 

07/02/2018

 

Elena   Restando in tema con i funghi,  oggi  ti mostro delle fettine di vitello con salsa di funghi porcini,  molto ma molto saporite.

 

FETTINE DI VITELLO A

 

SORPRESA

 

 

Ingredienti:  fettine di vitello,  una  melagrana grossa,  salvia,  funghi porcini,  olio extra vergine d’oliva,  porcini alla piastra,  tritati e conditi con una crema di topinambur,  spezie miste, una noce di burro e un cucchiaio di parmigiano per ogni porzione.

 

Esecuzione:  per prima cosa mettiamo la carne a marinare nel succo di melagrana,  poi passato il tempo di marinatura la faremo sigillare nella casseruola senza grassi  (o a piacere con olio o burro)  sfumiamo con un po’ di malvasia secca,  poi lasciamo cuocere la carne per qualche minuto aggiungendo la salvia.  A questo punto prendiamo i funghi a pezzetti,  un po’ di olio e burro, un pizzico di sale,  la crema di topinambur e spezie, e facciamo un giro al frullatore,  otterremo una crema omogenea e molto saporita,  squisita;  aggiungiamo un po’ di parmigiano e stenderemo la crema sulle fettine di carne.  Il tutto risulterà ben legato e gustoso con leggerezza.

 

Federica  Sì,  mi piace moltissimo!

 

08/02/2018

 

Elena   Oggi cuciniamo le melanzane,  la melanzana è un ortaggio molto versatile e si presta in mille ricette gustose e leggere;  oggi te le mostro in tre versioni.

 

MELANZANE  ALL’OPERA

 

 

Ingredienti: melanzane tonde,  olio extra vergine d’oliva,  farina di mandorle (mandorle macinate finemente),  sale,  pepe,  spaghetti,  tonno pinna gialla, parmigiano reggiano,  salsa di pomodoro fatta in casa, prezzemolo fresco, cipollotti freschi, vino rosato per sfumare il ragù,  peperoncino,  latticello fresco di giornata,  brodo vegetale per cuocere gli spaghetti.  Dopo circa due ore di marinatura la passeremo in forno per quindici minuti circa;  adesso passiamo ai cerchi,  li mettermo stesi con un po’ di sale e quando saranno uscite  le goccioline  le aciughiamo,  passeremo con il pennello unto, le pepiamo  e metteremo una spolverata di parmigiano grattugiato.  Andranno in forno per dieci minuti,  nel frattempo abbiamo tagliato le altra melanzane a dadi o a cubetti,  e ne abbia tagliati di piccolissimi per la guarnizione del piatto con gli spaghetti.  Ora mettiamo il tonno  in padella ,  lo facciamo dorare,  poi lo taglieremo a piccole strisce che verseremo nel ragù di pomodoro erbe e cipollotti.  portiamo il brodo ad ebollizione e versiamo gli spaghetti,  li toglieremo al dente che andranno mantecati nella casseruola del sugo,  infine metteremo un poco di pepe,  peperoncino,  olio e formaggio,  e per guarnire la melanzana dove abbiamo riposto gli spaghetti metteremo una manciata di dadini impanati nella farina di mandorle e poi fritti.

 

Federica   Mi piace un sacco tutto questo!   Sai?  Volevo dirti che sono d’accordo con te  sull’impanatura dei cibi,  non amo neanch’io la panatura a pezzetti,  specialmente con mandorle e fiocchi di mais.

 

Elena   Grazie!  Ogni individuo ha i propri gusti e bisogna rispettarli.

 

09/02/2018

 

Elena   Voglio presentare la mia frittata ripiena,  molto saporita e leggera.

 

UNA DELLE MIE FRITTATE

 

 

 

Ingredienti:  uova,  topinambur,  basilico e prezzemolo,  cipollotti freschi,  sale, pepe, olio extra vergine d’oliva, un cucchiaio  raso di parmigiano per ogni uovo.  Contorno:  insalata mista in vinaigrette.

 

Esecuzione:  sbattiamo bene le uova per amalgamare le due parti,  unire il topinambur già stufato,  i cipollotti tagliati sottili e passati in padella appena unta di olio,  aggiungere il parmigiano,  il basilico,  aggiustare di sale e pepe e metterla nella teglia antiaderente sulla piastra o in forno;  infine dopo l’impiattamento cospargere prezzemolo fresco.

 

Federica  Un piatto nobile davvero!  A proposito,  la frittata deve essere alta o bassa?

 

Elena    La frittata si fa come meglio ci piace!  Grazie!   E con questa ricetta chiudiamo anche questo articolo di cucina.