29.10.2017

RISPOSTE AI LETTORI CENTOQUARANTADUE

Author: Elena Lasagna

29/10/2017

 

Come fanno certe persone a giudicare il lavoro altrui se non sono competenti in materia?

Ilaria  anni dodici

 

A certe persone è lecito tutto!  Per questo io dico sempre che ognuno di noi sa quello che vale;  la coscienza è la migliore dei giudici.

 

Elena  Lasagna

 

   Se una persona sa di valere,  quale strategia dovrebbe usare per un colloquio di lavoro?

 

Ilaria

 

L’importante è arrivare preparati nel senso di prendere informazioni sull’azienda;  poi,  invece di parlare,  parlare e parlare,  meglio ascoltare,  spesso è il modo migliore per dare una buona impressione di sé;  dare un’idea di entusiasmo e di empatia con l’interlocutore,  ma non cercare di volerne sapere più di lui.  Quello da evitare è di non screditare il posto dove hai lavorato fino a ieri.  Questa per me è educazione e il vero comportamento da adottare sempre.

Elena  Lasagna

 

 Chi sono quelle persone che riportano di nascosto in maniera errata?

Ilaria

 

Sono solo degli stupidi incolti,  ma chi  si fida di loro è doppiamente stupido!

 

Elena  Lasagna

 

 

Elena    Il tuo è stato più talento o determinazione? Cosa pensi della tua bellissima età ancora giovanile?  Come intellettuale cosa pensi della creatività? Che cos’è per te la creatività?  Qul è il tuo più grande stress?

 

Dott.  Robert    Per me talento e determinazione sono un insieme di tante cose:  determinazione,  volontà  passione,  sofferenza e tanta voglia di arrivare per incominciare daccapo nel senso di approfondire sempre di più.  In quanto alla mia età  mi ha dato grande esperienza,  anche se mi sono guadagnato  tutto,  perché insieme ai miei colleghi siamo stati pionieri in tutto quello che abbiamo fatto,  nessun momento della nostra vita è stato facile,  abbiamo dovuto lottare per convincere altri nostri colleghi che quella era la strada giusta da percorrere;  ci siamo riusciti.  Quando lotti per una giusta causa  tutto quello che conquisti ha un grande sapore e oltre alla saggezza dà una soddisfazione fantastica.  Questo mi permette di dare consigli  con passione dati dalla mia esperienza che ho acquisito negli anni.  La creatività?  Amo la creatività,  anch’essa è un insieme di cose :  ispirazione,  coesione con te stesso,  anche sforzo perché a volte si deve sopportare chi non la capisce;  adoro chi è creativo,  chi esprime sempre qualcosa di diverso ma con buon gusto,  non importa se non è adattato all’aria che tira l’importante è che venga dall’anima.  In quanto al mio più grande stress  sono un perfezionista e questo crea molto stress,  mi trovo bene con le persone che amano la verità e l’ordine;  detesto qualsiasi forma di sudiciume.

 

Elena  Sei mai stato deluso da qualcosa o da qualcuno?

 

Sì,   è stato tanto tempo fa dal mio più caro amico.  Non so cosa fosse successo in lui veramente,  ma dopo il matrimonio cambiò come il giorno e la notte. Forse non voleva ammettere nemmeno a se stesso che l’unione con quella donna fu il suo errore più grande.  Incominciò a denigrarci con gli amici,  con il mio  di allora primario,  una cosa che ci fece molto male.  Ma non ci danneggiò perché tutto l’ospedale sapeva che cosa stava passando  e non voleva farsi aiutare da nessuno.  Invidiava me e Linda in modo così inspiegabile che per noi  fu  una sofferenza grande come un lutto,  sì perché quando vuoi bene ad una persona  che si comporta in modo crudele…  Certe cose ingiuste anche se si perdonano lasciano sempre una cicatrice.

 

Elena   Che cos’è che più ti dà fastidio?  Che cosa disapprovi di questa società? Le tue idee politiche?

 

Dott.  Robert   Mi dà fastidio la corruzione,  le persone che vogliono arrivare senza fare sacrifici,  l’ipocrisia del messaggio che viene da certi media dove si punta sull’effimero e non sui valori quelli veri,  e poi entrano nella vita della gente con irruenza solo per fare i loro comodi,  spiano per riportare  a chi deve dimostrare di essere un profeta.  Poi,  tutte quelle ingiustizie che si devono sopportare ogni giorno per le azioni di certa gente che disprezza il lavoro degli altri per rubare; denigrando chiunque a loro dia fastidio perché dotato di vera cultura.  Quanto mi piacerebbe mettere alla prova quei somari!   E la politica?  Dove la mettiamo? Quello che non approvo è quel modo di fare  politica perché prende in giro il popolo. Io non sarei un politico che piace,  perché  sono metà futurista e metà conservatore, sembrerebbe impossibile ma è così,  ma non mi permetterei mai di prendere in giro chi lavora e fatica ogni giorno per tirare avanti.

 

30/10/2017

 

Dott.  Robert    Che cos’è che ti dà più soddisfazione nella vita?

 

Elena   Poter fare quello che mi piace e farlo con amore.

Dott.  Robert   Cosa pensi del tuo spirito creativo?  E’ cambiato qualcosa in te? Che cosa ricordi della tua infanzia con più intensità?

 

Elena  Io credo di essere sempre come tanto tempo fa,   la mia creatività e la memoria invece di spegnersi si sono  accese sempre di più negli anni.  I miei ricordi più belli sono legati alla mia famiglia e alla mia seconda famiglia e ovviamente alle persone che mi hanno voluto bene davvero senza condizione alcuna.

 

Dott Robert  Che importanza ha il denaro per te?  Ti piace spendere o sperperarlo?

 

 

Elena   No,  non mi piace sperperare il denaro,  perché so a che cosa serve,  ma è bello potermi concedere qualcosa che desidero da tempo  senza rimorsi perché me lo sono guadagnato.  Sperperare il denaro sarebbe come sperperare la vita.

 

Dott.  Robert   Con chi ti confidi di più,  hai molti amici?

 

Elena   La mia confidente più profonda è la mia coscienza  subito dopo arrivate tu e Linda,  ho un bellissimo rapporto anche con Federica e Alessandro,  ma mi piace di più ascoltarli.  I miei amici fedeli non sono molti,  li conoscete bene,  ma ho anche molte persone in cui nutro grande stima.

 

Dott. Robert   Cosa vorresti per gli altri?

 

Elena  Vorrei che certe persone riuscissero a prendere la loro vita in mano,  per non lasciarsi soggiogare ancora dai e dalle loro partner.  Nessun essere umano dovrebbe rubare la vita a chi crede sia più debole.

 

Dott.  Robert  Un’altra cosa che desideri?

 

Elena   Quella di non perdere mai lo sguardo sul reale e avere una mente fervida fino alla fine.

 

Dott.  Robert Ti gratifica se qualcuno ti vede come un monumento sottinteso come forte personalità?

 

Elena  Tutto quello che corrisponde al vero mi gratifica,  non mi gratifica invece tutto quello che non lo è.

 

Dott.  Robert  So che non ti piacciono le persone schive,  e non ami ciò che è fermo e gira sempre sul medesimo punto,  perché  hai accettato una certa situazione?

 

Elena   A volte non si possono girare le cose come vorremmo noi,  è vero che d’impossibile non c’è nulla,  ma quando prendo una decisione in quel momento non ho altra via,  anche perché  certe persone non sono come sembrano e spesso per non andare fuori strada bisogna andare piano.

 

Dott.  Robert  Quali sono quelli che non vuoi più come amici?

 

Elena   Solo quelli che non lo sono mai stati.

 

02/11/2017

 

Dott.  Robert  Cosa pensi delle certe leggi italiane?

 

Elena   Io credo che certe leggi dovrebbero essere riviste e modificate;  per esempio quella che in caso di irruzione dei delinquenti nelle abitazioni private non puoi difenderti o difendere la tua famiglia con le armi .  Abbiamo visto come va a finire la legittima difesa;  se per caso ci scappa il morto si è processati,  questa è una cosa molto grave!  Per me incoraggia i ladri.

03/11/2017

 

Dott. Robert  Come credi che la gente ti consideri,  una persona buona o cattiva?

 

Elena  Io spero che gli altri mi considerino per quella che sono.  Mia nonna mi ha sempre detto fino alla fine che io ero la sua luce, ma certa gente ti cambia,  ti mette alla prova e questo mi sta  anche bene,  però se cerca di fregarmi in modo subdolo,  allora percorro con la velocità della luce quella strada che separa i due poli opposti e divento l’inferno sulla terra.

 

Dott. Robert   Secondo te è più veloce la luce o il pensiero?

 

Elena   Secondo  me da una mia esperienza personale,  credo che lo sia di più il pensiero,  su questo però mi piacerebbe sentire il parere di una persona esperta o di uno scienziato.

 

04/11/2017

 

 Dott.  Robert   Fino a che punto ami la moda?

 

Elena   La moda è affascinante,  ma non ci si deve sottomettere per coprire i vuoti di identità o farebbe l’effetto contrario.  Adeguarsi alla moda significa adeguarsi a tutto quello che propongono gli altri,  bisogna mantenere la propria personalità per non essere costruiti anche nel modo di porsi agli altri e nel modo di camminare;  insomma bisogna sapere scegliere e non essere scelti dalla moda.

 

Dott.  Robert   Non ti sfugge molto dalla tua trama,  come fai ad essere sempre così?

 

Elena   Saranno le stelle che mi disegnano questo,  o piuttosto sarà che ho le idee chiare,  e non mi piace perdere tempo con  chi è scoraggiante per professione,  non mi piace cogliere illusioni,  ma cerco di essere felice a modo mio cercando di ottenere quello che voglio:   il  giusto.

 

05/11/2017

Dott.  Robert   Cosa pensi sia difficile per la gente di questo mondo?

 

Elena   Tutto e niente.  Per l’individuo dalla mente grande nulla può essere irraggiungibile!