17.09.2017

LE RICETTE DI CASA MIA DUECENTOVENTISETTESIMA PARTE

Author: Elena Lasagna

17/09/2017

 

IN  CUCINA  CON  AMORE  E CON

 

FEDERICA

 

Elena   Ho una ricetta di pesce con cipolle tropea in agrodolce.

 

Filetti di pesce misto alla piastra e tropea

 

 

 

 Ingredienti:  pesce san pietro, cernia, sogliola,  pangrattato fine,  una noce di burro,  sale e pepe q.b.,  una spremuta di agrumi misti,  cerfoglio,e origano freschi  tritati, aceto di acero,  cipolle tropea,  aceto balsamico di Modena, miele, vino rosato, un ciuffetto di prezzemolo,  olio extra vergine,  cannella e chiodo di garofano.

Esecuzione:  dopo aver pulito il pesce lo lasciamo macerare per un quarto d’ora nel succo di agrumi(lime,  limone, pompelmo).  Nel frattempo puliamo le cipolle e le taglieremo a tocchetti, le mettiamo nella casseruola con il miele,  una punta di cannella e un chiodo di garofano, aggiungeremo il vino e l’aceto;  porteremo il tutto ad ebollizione e poi lasciamo cuocere a fuoco moderato,  infine aggiustiamo di sale e pepe e serviremo insieme al pesce.  Ora prendiamo i filetti di pesce,  li impaniamo  con incorporate le erbe,  sale e pepe,  li mettiamo sulla piastra a calore moderato,  li giriamo lentamente e li rigiriamo, per circa cinque minuti e saranno pronti da gustare con le tropea.

Federica  devo proprio dirti la verità:  le tue ricette non sono solo sane ma hanno un gusto equilibrato e soddisfano anche i palati più raffinati.

Elena  Grazie!

19/09/2017

 

Elena  Anche oggi ho una ricetta sana e bene equilibrata,  sono le farfalle di pasta fresca in brodo di verdure fresche e fagioli.

 

FARFALLE DI PASTA FRESCA

 

 

 

 

Ingredienti:  farina di semola o per pasta fresca,  uova, olio extra vergine d’oliva,  sale e pepe q.b., un pezzetto di gambuccio di prosciutto, pomodori freschi, patate,  cipolla rosata, friggitelli,  carote,  sedano, mezzo bicchiere di vino bianco o rosato, una foglia di alloro, un pizzico di origano fresco,  qualche foglia di basilico, due bacche di ginepro,  fagioli borlotti, peperoncino, qualche ago di rosmarino,  parmigiano reggiano grattugiato.

 

Esecuzione: tagliamo la cipolla a fettine,  la rosoliamo in un cucchiaio di olio,  sfumiamo col vino, e aggiungeremo le verdure tagliate a pezzi,  i fagioli, l’osso di prosciutto, le erbe e mettiamo l’acqua che ci servirà. Facciamo cuocere lentamente il tutto, e nel frattempo taglieremo a pezzetti i friggitelli,  li passeremo in padella, e poi faremo la pasta.  Quando il brodo sarà pronto,  verseremo la pasta, e alla fine metteremo i friggitelli e il parmigiano. Ecco il piatto nella foto in alto:  questa ricetta ovviamente va servita  nella zuppiera,  io l’ho versata in un piatto perché la possiate vedere meglio.

Federica     Molto gustosa ,  gustosissima.

21/09/2017

 

Elena   Voglio mostrare i dolcetti dell’ultimo momento,  l’importante è avere  in frigorifero la pasta sfoglia fatta il giorno prima,  poi per cuocere questi dolcetti è una cosa abbastanza veloce.

 

Dolcetti dell’ultimo momento

 

 

Ingredienti: pasta sfoglia fresca possibilmente fatta in casa, è importante che sia ben cotta e friabile,  così risulterà più leggera,  anzi molto leggera (questa ricetta l’ho già data diverse volte). Crema chantilly, pere, cioccolato fondente,  zucchero a velo con vaniglia, rum, un po’di scorza di limone grattugiata (solo la parte gialla).

Esecuzione: tagliamo la pasta sfoglia a piccoli quadrati, poi in una parte stenderemo la crema chantilly e la copriremo con le pere fatte prima caramellare in una padella,  poi le guarniremo con della granella di cioccolato.  l’altra alternativa stendiamo il cioccolato fondente sciolto nel latte per farlo diventare crema e poi metteremo le pere e un po’ di zucchero a velo.

Federica  Questo dolce è semplice ma grande,  perché esprime fragranza,  sapori e dolcezza,  molto gradevole per non dire squisito;  molto adatto per la merenda dei bambini.

E adesso regalaci una battuta ironica,  grazie.

Elena  Questa volta invece della battuta ironica ti racconto quello che ho scoperto.  Sai che nella foresta tropicale esiste una iena che si chiama ” granpalle” ? Si nutre esclusivamente di sterco di tutti gli animali,  è come uno spazzino,  infatti dove c’è questo animale la foresta è un po’ malnutrita, perché lui e lei mangiano tutto quel concime lì.

Federica  Non riesco a capire se è verità o se invece… comunque la cosa non è triste,  per essere degli animali!

22/09/2017

 

Elena   Vogliamo pensare a una ricetta che piace ai bambini e che fa molto bene?  Si tratta del riso cotto nel latte,  è stato un piatto goloso della mia infanzia.

 

RISO  COTTO NEL LATTE

 

Ingredienti:  per quattro persone:  500 ml di latte,  una pera abate o wiliam, cioccolato fondente,  o cacao amaro, un cucchiaio di miele, una bacca di vaniglia,  un bicchiere di riso per zuppe.

Esecuzione:  mettiamo a scaldare il latte,  appena arriva ad ebollizione mettere il riso e le pere a piccoli pezzi,  cuocere a fuoco lento fino a cottura ultimata.  Infine aggiungere il miele e dopo avere fatto le porzioni mettere un po’ di cacao amaro o cioccolato grattugiato.  Sempre con gli stessi ingredienti  e la stessa esecuzione ho un’altra variante di questo piatto delicato,  eccolo!

 

 

RISO COTTO NEL LATTE CON PERE E CREMA DI

ARANCE

 

In questa ricetta ho sostituito il cioccolato con la crema di arance.

Federica   Che delizia per il palato dei bimbi!  E poi sa di salute.

23/09/2017

 

Federica  Non so tu ma a me è venuta la voglia di preparare il goulash.

Elena  Ho una ricetta di mia nonna,  noi lo chiamavamo spezzatino,  ma dagli ingredienti è proprio goulash ungherese.

 

Goulash

 

Ingredienti per quattro persone: seicento g di muscolo bovino,  un peperone,  una cipolla grande rosata,  uno spicchio di aglio,  sugo di pomodoro fatto in casa,  un chiodo di garofano,  un ciuffetto di basilico e un pizzico di cumino, sale e pepe q.b., paprika dolce e piccante,  tre patate medie,  brodo. (Io sfumo con mezzo bicchiere di vino).

 

Esecuzione:  tagliare la cipolla a piccoli pezzi,  e rosolarla in modo perfetto senza bruciarla,  sfumare col vino,  aggiungere la carne e  lasciarla per un minuto a rosolarsi con la cipolla,  poi incorporiamo l’aglio,  la paprika,  cumino,  basilico, peperoni tagliati a pezzetti,  il sugo di pomodoro; faremo cuocere il tutto per qualche minuto  infine  aggiungeremo le patate e il brodo che servirà per la cottura,  poi procederemo  a fiamma bassa (dovrà solo sobbollire).  A fine cottura metteremo sale e pepe.  Eccolo!

Federica   Da vedere sembra squisito!  Anzi,  sono sicura che lo è.

26/09/2017

 

Federica   Non sto più nella pelle,  tanto ho la smania di raccontarti certe cose;  facciamo la ricetta e poi ci prendiamo un caffè.

Elena   Diciamo pure che oggi è la giornata delle sorprese,  ne ho che ne ho… adesso però detto la ricetta di pasta che ho fatto qualche giorno fa. Eccola.

 

LE DOPPIETTE  AL GRAN SAPORE

 

Ingredienti:  pasta fresca o pasta secca,  maggiorana,  dragoncello,  rosmarino,  salvia,  stufato di carne di vitello,  vino bianco secco delle nostre zone,  parmigiano reggiano, olio extra vergine d’oliva,  succo di ribes bianco,  cipolla,  sale e pepe q.b..

Esecuzione:  maciniamo la carne,  poi facciamo un soffritto di cipolla con un cucchiaio di olio,  sfumiamo col vino e aggiungeremo la carne ben tritata con un po’ del suo sughetto,  maciniamo le erbe, intanto metteremo un po’ di rosmarino,  tre aghi,  e due foglie di salvia;  facciamo bollire per qualche minuto poi spegneremo il fuoco, nel frattempo buttiamo la pasta nell’acqua salata,  lasciamola cuocere al dente,  poi la tufferemo nel sugo profumato e saporito,  amalgamiamo un po’ aggiungeremo una manciata di erbe miste e parmigiano,  sì,  anche un giro di olio e di pepe. Il piatto è pronto.

Federica   Che squisitezza ragazzi!  Provatela pure perché è indimenticabile! E adesso via in salotto a chiacchierare davanti ad un buon caffè!  Ciao! Alla prossima.

29/09/2017

 

Elena  Che ne diresti di un piatto di pesce misto?

Federica  Chiudiamo un occhio e lo facciamo!

 

IL  MARE  NEL  PIATTO

 

 

.Ingredienti:  scampi,  capesante,  orata,  sogliola,  aglio,  prezzemolo,  origano,  sale e pepe q.b.,  brodo vegetale,  limone, burro,  sugo di pomodoro fatto in casa, alici, spremuta di ribes bianco.  pangrattato,  olio extra vergine d’oliva, patate al forno,  salvia.

 

Esecuzione:  Prima di tutto puliamo bene il pesce e le conchiglie delle capesante, mettiamo a bollire il brodo di verdure,  poi le mettiamo a cuocere per qualche minuto. Le scoliamo e le avvolgeremo in un velo di pangrattato con un trito di aglio,  prezzemolo,  origano e un cucchiaino di parmigiano,  le mettiamo nella teglia con la loro conchiglia con un po’ di burro e le faremo gratinare  per tre minuti circa.  Poi passiamo alle sogliole,  le sfilettiamo,  le faremo impanate con il pepe e la salvia tritata e un filo di olio.  Poi l’orata sfilettata la metteremo in forno con scalogno,  prezzemolo tritati e un giro di olio.  Infine gli scampi dopo averli aperti li spennelleremo con l’olio e il limone,  andranno sulla piastra per pochi minuti,  poi controlleremo la cottura ed ecco il piatto!  Prima di gustare il tutto si potrà passare il succo di limone,  servire con la bruschetta alle alici e pomodoro con le patate al forno.

Federica  Che bel piatto della domenica!  Fatto come si deve!

Elena  Sì,  ma soprattutto con il cuore.

Elena  E adesso sempre con il cuore faremo la fesa di tacchino,  vedrai sarà strepitosa per il suo grande gusto.

FESA  DI TACCHINO AI FICHI

IN CONTORNO DI PEPERONI, POMODORI E ZUCCA AL FORNO.

 

Ingredienti:  fesa di tacchino,  fichi verdi,  carne da salame macinata e speziata, peperoni ,  pomodori, e zucca. pangrattato fine,  farina doppio zero,  uovo,  rosmarino,  scalogno, olio extra vergine d’oliva,  spremuta di agrumi,  limone,  salvia, cerfoglio, e una punta di coriandolo, solo una piccola puntina.

Esecuzione:  tagliamo a fettine non troppo sottili la fesa,  la metteremo a bagno nella spremuta di agrumi,  nel frattempo griglieremo la carne,  la passeremo ancora una volta al mortaio e insieme ai fichi faremo il ripieno della carne.  Aggiungeremo il rosmarino e poi chiudiamo gli involtini. Adesso li passiamo nella farina,  nell’uovo e nel pangrattato,  poi li metteremo a cuocere nella padella con un po’ di olio, salvia e scalogno tritato.  Nel frattempo abbiamo cotto le verdure al forno,  ecco l tutto!

 

Federica   che bel piatto! E come sarà buono!

Elena  Sì,  è piaciuto molto  perché gli ingredienti sono bene equilibrati e nessuno scaccia l’altro.  E con questa ricetta si chiude anche l’articolo;  arrivederci a lunedì,  in cucina con la pasta fresca.