12.07.2017

TU E IL2017-18 COSA VUOI SAPERE?

Author: Elena Lasagna

12/07/2017

 

IL  TUO  2017-18 FATTO CON IL CUORE

 

 

Sono Tina di settant’anni,  vorrei che mi dicessi che ho ragione circa una cosa molto importante.  Mio figlio è morto due anni fa,  e mia nuora ha il coraggio di voltarsi indietro e fidanzarsi con un altro uomo.  Ho sentito che ne parlava con sua figlia,  diceva che andavano al mare insieme con il fidanzato della figlia  e suo padre separato.  Le chiedeva se era contenta altrimenti lei avrebbe rifiutato.  Dimmi se è questo il dolore che prova per mio figlio?  Che donna e che madre è?  Speriamo che la testa le regga ancora.  Cosa ne pensi?  Grazie!

 

Tina,  io non posso giudicare tua nuora come vorresti tu.  Anche perché non possiamo giudicare le sofferenze altrui.  Ognuno di noi ha un proprio modo di riprendere in mano la propria vita dopo un lungo periodo di lutto;  vorrei tanto che mi capissi!  Io adoro le persone solari,  perché so che molte di loro riescono a provare sentimenti profondi, e non superficiali come a volte può sembrare.  Al contrario invece di chi dopo la morte del marito fa la vittima,  vestita a lutto,  fingendo un’aria mesta,  e dopo dietro le quinte si porta gli uomini in casa.  Lei invece cerca di mettere da parte un po’ i pensieri che le danno troppa sofferenza,  aiutandosi assecondando ciò che le viene offerto dalla vita.  Finalmente potrà uscire da quel tunnel in cui si era completamente smarrita!  Ammiro la sua forza!  Se fossi in te la farei sentire come fosse tua figlia,  appoggiando ogni suo desiderio, e ogni  sua decisione.  Bisogna portare rispetto sempre alle persone defunte che ci hanno amato e che noi amiamo da sempre,  ma bisogna lasciare un po’ da parte il passato e ricominciare.  Veglia su di loro!  Auguri di grande serenità per entrambe!

 

Elena  Lasagna

 

14/07/2017

 

Guarda se alla mia età devo rimettermi ancora a soffrire,  (cara,  ne ho tanti di anni!)  Ora che mia figlia si è divisa dal marito,  vorrebbe vivere a casa mia, in quelle condizioni!  Mi sembra un’altra,  non so più chi sia,  la ragazza che se ne andò per vivere la vita con l’uomo che ha scelto era bella dentro,  forte,  determinata,  ora mi sembra uno zombi.  Non essere normali potrebbe essere un grande privilegio,  ma essere diventati scemi per un uomo,  mi sa tanto che non me lo meriti!  Dovrebbe andare in un altro posto,  ormai io sono vecchia,  faccio fatica a camminare,  figurati se riuscirei ad accudirla.  Dimmi,  ma si può?  Grazie Ada!

 

Ada,  ho capito il tuo messaggio,  come capisco il tuo stato d’animo,  dici cose che non pensi perché sei preoccupata.  Se tua figlia è ritornata a casa è perché in quelle condizioni non sa dove andare;  in quanto al suo cambiamento è dovuto al fatto che in tutti questi anni ha vissuto accanto ad un uomo debole,  cattivo e prepotente.  Lei non si è mai ribellata completamente per andare a vivere lontano da lui perché aveva i figli piccoli;  così facendo però lui l’ha annientata. Anche se ti serve tempo per orientarti,  non farle sentire quel distacco,  in questo momento delicato della vita,  proponile un caldo abbraccio e falle sentire quello che provi veramente per lei nel tuo profondo.  Non impuntarti  corazzata di orgoglio, mostrandole la porta!  Questo per lei è un periodo di stanchezza e confusione,  sii paziente e trasmettile un’atmosfera di amore e di gioia.  Sei dura con chi non rispetta i tuoi comandamenti,  ma sei altrettanto generosa e sai scioglierti con tutti quelli che entrano in empatia con te.  Questa è tua figlia ed ha bisogno di te,  cerca di entrare nella sua!  Accoglietevi a vicenda e tutto quello che sembrava smarrito lo ritroverete.  Manda via l’amarezza e la rabbia,  dalle fiducia,  farai del bene anche a te stessa.  In meno di un anno  tua figlia ritornerà quella di un tempo.  Auguri infiniti!  Sono certa che vi amerete ancora.

Elena  Lasagna

 

18/07/2017

 

Sono G. ho cinquantatre anni,  non sono ottuso e nemmeno fesso,  come vorrebbe farmi credere mia moglie. Tutte le sere dopo cena lei per me non c’è mai,  si mette al computer,  e comunica con chi sa lei,  il computer è suo,  io non ho l’accesso,  non voglio nemmeno abbassarmi a cercare la password,  ma voglio scoprire tutto da solo spero con il tuo aiuto di raggiungere la verità. Non sono mai stato geloso,  e non incomincerò adesso,  ma è giusto che io sappia questa benedetta o maledetta verità.  Grazie.

 

G.,  prima di smuovere il caos dovresti fare in modo di attirare la sua attenzione;  non chiedermi come perché questo lo lascio alla tua fantasia.  È comprensibile che dopo una giornata di lavoro anche pesante come quella di tua moglie,  la sera cerchi un po’ di svago,  ma dovrebbe cercarlo con te.  Va bene comunicare,  ma tutte le sere come fosse una fobia,  credo che tu abbia ragione,  qui c’è qualcosa che non torna.  Dopo che hai messo in atto la tua fantasia,  se vedi che la cosa persiste allora chiedile una spiegazione e guarda tu stesso con chi chatta.  Con la tua abilità e tenacia cerca di smascherarla e impossessati della verità.  Se questa verità è come penso io allora salpa dalla tua nave e dacci un taglio netto,  quando una persona ti inganna più di qualcosa si è rotto e a questo punto è inutile coglierne i cocci.  Con naturalezza volta le spalle al passato,  fatti travolgere dall’energia vitale che hai,  e prosegui la tua vita con slancio senza imboccare strade ancor più torbide.  Poi nulla ti spaventerà più,  sarai ammirato per la tua forza,  nulla sarà irraggiungibile, sentirai tutto così naturale,  avrai lo spirito acceso e le idee brillanti che saranno gli altri a cercarti;  qualcuno tremerà davanti alla tua personalità,  il tuo charme brillerà come una barriera di cristallo,   ritroverai lo stile per rifarti una nuova vita.  Arriveranno le prime ricompense per aver sfoggiato il tuo coraggio da tempo latente.  Ciao,  buona estate e buona vita!

Elena  Lasagna

21/07/2017

 

Ciao,  sono Giancarlo,  ho ventinove anni,  sto per sposare una ragazza che amo moltissimo;  in questi giorni litighiamo spesso,  perché lei vorrebbe che io lavorassi nella sua azienda.  Io invece non posso accettare perché amo il mio lavoro e con il mio stipendio potremmo vivere benissimo entrambi.  Per lei è diventata un’ossessione, è così insistente che a volte esco da casa sua sbattendo la porta,  poi quando sono a casa la penso in continuazione;  cosa posso fare?   Per questo mio rifiuto non vorrei mandare all’aria il matrimonio.  Grazie!

 

Giancarlo,  devi tenere duro!  Anche perché tu hai ragione da vendere.  Non può obbligarti a scegliere tra lei e il tuo lavoro,  ma che amore è ?   Io non capisco l’insistenza della tua ragazza,  sta toccando un tasto sbagliato perché non vuole vedere in faccia la realtà,  non vede la tua insofferenza.  La tua luce interiore è positiva, e ti induce a prendere  decisioni molto giuste.  Se ha bisogno di una persona di fiducia per la gestione della sua azienda potreste cercarla insieme, e non chiederti di sacrificare il tuo lavoro e tutto ciò in cui credi. Ovviamente se non hai accettato,  quel lavoro non fa per te, senza alcun dubbio se dovessi accettare ti renderà infelice.  A volte mi chiedo come possa fare una persona adulta a non capire certe situazioni!  A non vedere  quanto sta sbagliando!  Spero che  questo suo egoismo non lasci tracce pesanti  per la vostra vita futura;  forse non si sente in grado di gestire da sola l’azienda,  tutta questa responsabilità,  preferisce ciò che è più semplice e rassicurante,  ecco il perché di questa sua insistenza nei tuoi riguardi.  Tu però non cedere!  E poi se doveste lavorare insieme il rapporto di coppia rischia di diventare piatto e complicato;   ci sarà meno tempo libero e poco spazio per voi!  Mentre ognuno per la sua strada ci sarà un equilibrio affettivo più intenso e una vita di relazione migliore e appagante.  Lei deve solo farsi forza e superare quella barriera che la tiene prigioniera di se stessa.  Sono certa che con le tue idee saprai combattere questa fase delicata della vita;  ritroverai la gioia di sempre e  vincerai la battaglia del cuore!  Auguri vivissimi ad entrambi!

Elena  Lasagna

24707/2017

 

Sono Nando,  ho quasi trent’anni e con  mia moglie sto vivendo un momento di crisi:  nonostante io sia ancora innamorato come prima,  non so cosa fare.  Un anno fa siamo andati a fare il viaggio di nozze in crociera.  I primi due giorni di luna di miele sono stati meravigliosi,  così affiatati così romantici,  abbiamo progettato la nostra vita insieme,  mi sembrava di volare.  Lo stesso il terzo giorno,  ma a mezzanotte ci siamo addormentati,  anzi credevo che anche lei dormisse,  ma tutto ad un tratto mi sveglio come se avessi dormito per ore,  mentre erano passati solo quindici minuti e mi accorgo che lei non c’era.  Allora mi infilo qualcosa addosso e la cerco da una parte,  dall’altra,   al bar, in discoteca, e poi qualcosa mi porta ad allontanarmi dai locali e vado sul ponte di comando,  e cosa vedo?  La vedo con un ufficiale che si baciavano avvinghiati come avevamo fatto noi neanche mezz’ora prima.  Poi ho dovuto sopportare i loro sguardi per altri cinque giorni e anche la vergogna perché pensavo che tutti ridessero di me.  Lei si scusò dicendomi che lui non contava niente ma era solo un buon gelato che una volta gustato non ne vorresti più.  Al ritorno abbiamo litigato e poi non siamo tornati nella nostra casa,  ma ognuno dalla sua famiglia.  Fino a quando i nostri genitori ci hanno fatto ricordare che ci amiamo ancora molto,  Io ne sono sicuro,  ma lei a questo punto non lo so.  Cosa devo fare?  Vorrei sentire da te cosa ne pensi.  Grazie!

 

Nando,  sei un bellissimo ragazzo,  non ti resta che acquistare una divisa da ufficiale e portarla in crociera a passare le prossime vacanze.  Guarda che  sto scherzando!  Due persone che si amano davvero non c’è nulla che li possa distrarre come il ponte di comando,  il cielo stellato  ecc…  Non ti viene in mente nemmeno di pensare che esistono anche altre persone!  Anzi,  bisogna stare attenti a non fare la figura dei maleducati.  Se ami qualcuno nel profondo non c’è spazio per nessun altro.  Se l’atmosfera di bordo facilita i rapporti con la gente,  le confidenze,  e addirittura quegli sguardi d’intesa che catturano il cuore,  ma se il cuore è già catturato, dimmi come si fa?  Non esiste proprio!   Anche se la seduzione è qualcosa di molto potente che arriva piano piano senza fare rumore,  e il romanticismo che sprigionano questi viaggi sono come “uragani sotto le stelle”,  ma solo se ti trova impreparata  può succedere di tutto,   solo se non si è completamente coperti.  Ma una donna che mostra subito ciò che vuole catturando sguardi d’intesa,  e poi una volta avuto ciò che vuole dice che non succederà più,  è difficile da credere.  Allora Nando questo è ciò che penso,  ma ti domando:  che bisogno c’è di vivere insieme?  Aspetta alla prossima crociera,  se subirà ancora il fascino dell’ufficiale,  non ti resta che sciogliere del tutto il tuo matrimonio altrimenti ti farà sempre sentire male come ti sei sentito un anno fa e  con tutti questi dubbi che ti porti appresso.  Fai l’ultimo tentativo,  ma senza portarti la divisa!  Auguri di una vita felice,  con lei o senza di lei!  Ciao!

Elena  Lasagna