18.03.2017

LE RICETTE DI CASA MIA DUECENTOSEDICESIMA PARTE

Author: Elena Lasagna

 

18/03/2017

 

IN  CUCINA  CON  AMORE  E  CON  FEDERICA

 

Elena   Ed ecco  un’altra ricetta delle mie lattughe di carnevale.

 

LATTUGHE  CHIARE E  SCURE

 

 

Ingredienti:  farina per dolci non lievitata,  un cucchiaio di zucchero,  un cucchiaio di margarina,  un cucchiaio di liquore per ogni uovo intero,  zucchero a velo vanigliato,  olio d’arachidi per friggere.  Per quelle scure gli stessi ingredienti e lo stesso dosaggio più un cucchiaino di cacao per ogni due uova.

 

Esecuzione:  Sulla spianatoia formare la fontana con la farina,  dosare tutti gli  ingredienti e mescolare l’impasto  accuratamente.  Lasciare riposare per trenta minuti circa,  tirare la sfoglia sottile e poi dare forma ai dolci.  Creare il giusto punto di fumo per la frittura,  poi stendere le lattughe sulla carta assorbente,  spolverare  con zucchero a velo. Eccole  nella foto in alto.

 

Federica    Buonissime,  friabili e impalpabili; buone così le ho mangiate solo da te!

 

Elena   Grazie,  troppo buona!

 

Federica   E oggi la barzelletta non ce la racconti?

 

Elena   Come no?  Oggi ne racconterò  una  di Pallino.

 

Pallino e Mirca  frequentano la stessa classe: la seconda elementare,  sono due bambini divertenti e intelligenti.  Un mattino Pallino vuole presentare Mirca alla nonna.  Allora Mirca viene a scuola ben pettinata,   accompagnata dalla mamma e dalla scimmietta cita,  la signora e la scimmietta sono vestite in modo identico,  hanno  anche la stessa acconciatura.  Quella mattina quando Pallino e la nonna entrano dal cancello della scuola c’è Mirca che gli va incontro da sola, Pallino le presenta la nonna e chiede a Mirca dov’ è la sua mamma,  la nonna la vuole salutare. Mirca la indica  col dito laggiù che sta parlando con la scimmietta.  Allora Pallino insiste perché lui non la vede e Mirca ripete il gesto con il dito. Pallino nel vedere la scimmietta  vestita come la signora non la riconosce e dice alla nonna:  ”  Nonna nonna questa mattina la mamma di Mirca non è potuta venire,  ha mandato la scimmia con la figlia,  sarà per un’ altra volta! “

 

Federica   Stupendo quel Pallino!  Meraviglioso!

 

Elena   Grazie!   E sempre oggi voglio presentare altri piatti.

 

Saccottini  dolci  e salati

 

 

Ingredienti:  pasta sfoglia fresca,  composta di prugne rosse,  composta di fragole e composta di arance.  Per i saccottini salati:  ricotta setacciata,  sesamo,  tarassaco in foglie,  spalla di S. Secondo,  parmigiano,  taleggio,  soglioline, un uovo,  pangrattato fine,  erba cipollina, rosmarino,  farina per pasta fresca, olio extra vergine d’oliva.

 

Esecuzione per i saccottini dolci:  una volta fatta la pasta sfoglia preparare le composte di frutta fare il ripieno,  tracciare le forme e infornare a 180° per 12 minuti.  Per i saccotti salati:  anche qui dobbiamo avere la pasta sfoglia appena fatta,  in uno mettiamo il taleggio e l’erba cipollina,  nell’ altro più grande mettiamo un impasto di ricotta,  tarassaco lessato e ben strizzato,  la spalla tritata,  il parmigiano,  sale e pepe q. b. e procediamo con il ripieno.  Anche questi andranno in forno a 180 ° per quindici minuti e poco più.  Per  le crocchette del centro invece abbiamo fatto un impasto con il rosmarino tritato,  le sogliole pulite da tutte le lische e tritate in modo da formare una mezza palla,  le passiamo nella farina,  nell’uovo e nel pangrattato fine;  le passiamo nell’olio e le cuoceremo in forno a 160° per quindici minuti.  Vanno serviti sopra alcune foglie di insalata.

 

Federica    Che belli!  Viene la voglia di mangiarli!

 

Elena  Sì,  sono davvero squisiti!  ma adesso passiamo ad un’altra ricetta:  è il merluzzo d casa mia,  sottolineo casa mia perché chi l’ha mangiato non l’ha più scordato.

Merluzzo  di  casa  mia

 

Ingredienti:  merluzzo q.b.,  pangrattato fine,  aceto di acero,  erbe aromatiche:  salvia, prezzemolo,  erba luisa,  cerfoglio,  chiodo di garofano,  brodo di carne, pecorino stagionato,  olio extra vergine d’oliva,  foglie di aglio o aglio senza l’anima,  pancetta steccata.

 

Esecuzione:  Tagliare il merluzzo in pezzi non troppo piccoli.  adesso facciamo un miscuglio di erbe tritate,  sale e pepe,  aggiungeremo poi il pecorino grattugiato,  il pangrattato e impaniamo i pezzi di merluzzo.  Adesso li adagiamo in una pirofila da forno sopra la carta forno,  versiamo su ciascun pezzo qualche goccia di olio,  versiamo anche mezzo bicchiere circa di brodo,  il chiodo di garofano tritato e inforniamo a 175 ° per mezz’ora circa.  Una volta cotto e dorato il merluzzo andrà cosparso di olio extra vergine e gustato con la polenta fritta.

 

Federica   Anche questo piatto  è a dir poco favoloso!

Elena   A te piace tutto?

 

Federica   Ma che bel ringraziamento!

 

Elena   Dai che scherzo!  Ed ora ho la penultima ricetta di questo articolo  che sono dei ravioloni  dal gusto stupendo.

 

RAVIOLONI  DI CASA MIA

 

 

Ingredienti:  farina per pasta fresca,  uova,  erba cipollina,  arancia,  noci,  robiola,  porcini trifolati e briciole di tartufo,  panna,  olio extra vergine d’oliva,  brodo di carne,  parmigiano reggiano grattugiato,  pangrattato fine, una noce di burro, una cipolla bianca.

 

Esecuzione:  Per prima cosa facciamo una bella sfoglia sottile,  la copriamo con un panno umido,  la lasceremo riposare per quindici minuti e nel frattempo facciamo il ripieno con la robiola,  il parmigiano grattugiato,  i funghi trifolati e tagliati finemente,  qualche briciola di tartufo, il pangrattato fine, erba cipollina,  sale q.b.  Ora formiamo un bell’impasto, omogeneo, tracciamo i ravioloni e li facciamo calare nel brodo, dopo averli scolati li mettiamo nella casseruola dove abbiamo fatto il soffritto di cipolla con una noce di burro,  aggiunto un cucchiaio di olio, uno di panna,  e un po’ di parmigiano.  Poi per dare un tocco di creatività metteremo qualche gheriglio di noce e qualche fettina di arancia.  Il piatto è pronto da servire!

 

Federica   Anche questi sono  divini!

 

Elena   Merci  beaucoup.

 

Ciao  papà  auguri!

 

20/03/2017

 

Elena   Ecco la ricetta di questo piatto favoloso e semplice.

 

CUORI  DI  PETTI  DI  POLLO

 

 

Ingredienti:  petti di pollo,  limone, sale e  pepe q.b.,  olio extra vergine d’oliva, brodo di funghi,  rosmarino un cucchiaio di panna fresca, patatine al vapore,  cipolle rosate in agrodolce.

 

Esecuzione: mettiamo i petti a marinare nel limone, sale e pepe.  Nel frattempo facciamo le cipolle in agrodolce e mettiamo le patate a cuocere a vapore.  Poi,  togliamo i petti dalla marinatura,  li tracciamo con uno stampo e li mettiamo a cuocere in casseruola con il brodo fatto con i gambi dei funghi porcini,  a fine cottura aggiungeremo un po’ di panna liquida e i petti sono pronti da servire.

 

Federica   Sai che ti dico?  Mi piace molto anche questo!

Elena  Grazie!  Al prossimo articolo.