22.02.2017

LE RICETTE DI CASA MIA DUECENTODODICESIMA PARTE

Author: Elena Lasagna

22/02/2017

 

IN  CUCINA  CON  AMORE  E  CON  FEDERICA

 

Elena    Oggi detto la ricetta dei miei cappelletti ad Angela,  perché quando li ha mangiati le sono piaciuti da matti.

 

CAPPELLETTI IN  BRODO DI GALLINA  RUSPANTE

 

 

Ingredienti della nuova ricetta:  sette etti di carne bovina (muscolo o spalla),  due carote,  due fronde di sedano,  una cipolla grande bionda,  una foglia di alloro, una cucchiaio di pomodoro, due chiodi di garofano e una punta di cannella, mezza bottiglia di vino bianco secco,  e un litro e 1/2 di brodo,  pangrattato q.b.  parmigiano reggiano, gambuccio di prosciutto due etti,  e sfoglia fatta con le uova e la farina per pasta fresca. Per il brodo: gallina di campagna,  aglio,  sedano,  sale.  Mettere la gallina privata di pelle e grasso nella pentola,  e aggiungere tutti gli altri ingredienti compreso il sale q.b.

 

Esecuzione:  per prima cosa fare lo stracotto mettendo nella pentola tutta la carne e la verdura a freddo.  Poi fare il ripieno che non deve attaccare alle dita;  infine facciamo un buon brodo e la sfoglia per i cappelletti.  Penso che alle cuoche non si debba aggiungere nient’altro.

Federica  Questi li ho mangiati anch’io e devo dire che sono divini!

 

Elena  Grazie!  Ognuno di noi ha i propri gusti.  E adesso è tempo di barzelletta!

 

In una scuola di terza elementare di periferia,  la maestra insegna ai suoi allievi galateo un’ora a settimana .  Le insegna anche educazione alimentare:  e ad ogni lezione  porta una torta da lei eseguita per i bambini da consumare nell’ora della merenda.  La taglia a pezzetti in parti uguali, e la distribuisce a tutti.  I bambini si comportano bene,  sono molto educati:  mangiano adagio,  si puliscono con il tovagliolo e ringraziano.  Ma  Pinco ogni volta simula di mangiare perché nella sua fetta una volta trova una mosca,  la seconda volta anche,  e la terza volta non simula di mangiarla perché ci trova dentro un ciuffetto di capelli e stizzito dalla delusione dice apertamente la verità rivolgendosi alla maestra e a tutta la classe.  La maestra furibonda gli dice  del maleducato e che non doveva mai dire questa verità così cruda e  per educazione avrebbe fatto bene a non simulare ma a mangiarla ugualmente come avevano fatto i suoi compagni.  Il giorno seguente Pinco ha fatto fare per la sua mamma una bevanda molto gustosa per la maestra:   la cioccolata calda in tazza.  Il bidello sfoggia il servizio nuovo e versa all’insegnante la cioccolata ancora calda nella tazza;  Pinco porta con sé uno scarafaggio essicato e lo fa scivolare nella tazza della maestra.  Quando al primo sorseggio la maestra sente in bocca qualcosa di estraneo alla cioccolata,  fa un grido di terrore e sputa sulla cattedra davanti a tutta la classe. I bambini ridono a crepapelle,  allora Pinco le dice: ” Che cosa succede signora maestra le è andata di traverso la cioccolata?” Che cattivo esempio sputare in aula davanti ai suoi alunni e davanti al bidello!  ” Pinco impertinente ti metto un bel tre in condotta! ”  Ma signora maestra è stata lei a sputare non io!

 

Federica   Ne hai una più divertente di un’altra!

Elena   Grazie! Questa non è mai stata raccontata prima d’ora,  è fresca fresca.

 

23/02/2017

Elena   Oggi detto un’altra ricetta di pasta e fagioli,  sono le castellane di pasta dura.

 

Castellane di pasta dura e fagioli

 

Ingredienti:  fagioli borlotti,  castellane,  dado di carne e verdure fatto in casa e conservato nel freezer, una cipolla bionda,  pepe in grani,   spezie miste, pomodoro,  basilico e origano,  stufato di fagioli,  parmigiano reggiano,  olio extra vergine d’oliva.

 

Esecuzione:  facciamo lo stufato con il dado di carne e verdure,  cipolla,  pomodoro,  vino,  una volta pronto metteremo basilico e origano,   cotta la pasta al dente la metteremo nello stufato  e la mantecheremo,  infine un giro di olio,  pepe in grani, basilico,  origano,  e parmigiano.

Federica   Anche queste non posso dire che non siano squisite,  Grazie delle tue ricette e di tutto!

24/02/2017

 

Elena   Che dite ce la concediamo un po’ di carne?  Una volta a settimana non può fare male.  Allora oggi presento il vitellone a fettine stufate.

 

FETTINE  DI VITELLONE

 

Ingredienti:  fettine di vitellone q.b. ,  cipolline,  un peperone verde, uno scalogno, una carota, uno spicchio di aglio, una foglia di alloro,  cerfoglio, un chiodo di garofano,  macis,vino rosato,  aceto balsa mico di Modena, sale q.b. , pepe in grani, una stecca di cardo mariano,  un cucchiaio di sugo di pomodoro.

Esecuzione: tagliamo delle fettine di spessore omogeneo, le mattiamo in casseruola con tutte le verdure tagliate fini  e le spezie sopraelencate tranne le cipolline e il cardo e mezzo peperone.  Una volta cotto lo stufato lo adageremo nel piatto con le cipolline in agrodolce, i pezzetti di cardo e peperone arrostiti sulla griglia.

Federica   Si vede che non è buono ma è semplicemente squisito.

25/02/2017

 

Elena    La ricetta di oggi è a base di pesce,  sono polpettine appetitose con pesce luccio e asiago.

 

NUOVE POLPETTE  AL LUCCIO

 

 

Ingredienti:  un luccio,  due foglie di alloro,  un pizzico di spezie miste, pepe,  sale q.b. , un pizzico di curcuma,  origano,  salvia, due scalogni, pangrattato fine q.b. , due cucchiai di parmigiano reggiano,  tre cucchiai di asiago  non stagionato, tagliato a piccoli pezzetti,  prezzemolo tritato,  un uovo intero, uno spicchio di aglio, vino bianco, un cucchiaio di pomodoro in salsa,  mezzo bicchiere di latte, olio extra vergine d’oliva.

Esecuzione:  lasciamo cuocere il luccio alla griglia,  poi prenderemo la polpa,  circa trecento ottanta g,  la maciniamo,  come macineremo il prezzemolo,  l’aglio,  l’origano e l’asiago.  Mescoliamo bene e aggiungiamo le spezie,  sale e pepe q.b. , l’uovo, il parmigiano e la curcuma.  Mescoliamo bene per amalgamare il tutto e aggiungeremo un po’ di pangrattato.  Ora facciamo il soffritto con olio,  lo scalogno, e il pomodoro;  sfumiamo con il vino,  adagiamo le polpettine passate nel pangrattato e lasciamo evaporare.  Aggiungiamo il latte,  l’alloro, lasciamo cuocere per cinque minuti circa.  Le polpette sono pronte da gustare, le possiamo servire con un’insalata mista o patatine al forno.

 

Federica   Vorrei farle domani,  ma dove lo prendo il luccio a quest’ora?

Elena   In pescheria!  Vai,  corri,  vedrai che te lo procureranno.  Domani vi aspetto per il dolce.

26/02/2017

 

Elena    Ecco i bignè di pasta fresca con il ripieno di torrone, cioccolato,  ai fiori d’arancio, al cocco  e al cappuccino.

 

BIGNÈ  MISTI

 

 

Ingredienti:   bignè appena sfornati,  zucchero a velo,  glassa al cioccolato e caffè,  torrone,   rum, crema inglese,  liquore strega,  liquore achermes, 200 g di cioccolato fondente,  cocco fresco o liofilizzato,  biscotti secchi,  mascarpone,  panna fresca.

 

Esecuzione:  adesso facciamo tutte le creme,  mescoliamo la panna alla crema inglese,  aggiungendo lo zucchero a velo q.b., due cucchiai di rum.  La seconda crema sarà un insieme di crema inglese con cocco, e zucchero a velo vanigliato;  la terza crema sarà una crema inglese con l’aggiunta di biscotti secchi sminuzzati,  alchermes, e panna.  La quarta crema sarà di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, con mascarpone e caffè. Una volta fatto il ripieno i bignè verranno passati con il miele e glassati con la glassa al cioccolato e gli altri polverati con lo zucchero a velo vanigliato. Il ripieno dei bignè è di vari gusti e sono deliziosi.

Federica   Da te ho assaggiato quelli ripieni con  creme  e canditi,  che meraviglia!  Sono da non dimenticare.

27/02/2017

 

Elena   Ed ecco i Tagliolini e ceci,  un piatto della quaresima.

 

TAGLIOLINI  E  CECI

 

Ingredienti:  uova,  spinaci,  farina per sfoglia,  ceci,  panna,  pomodoro,  alloro,  basilico,  cipolla rosata,  vino,  sale e pepe q.b., olio extra vergine d’oliva, cerfoglio,  brodo vegetale,  parmigiano reggiano.

 

Esecuzione:  prepariamo  subito i ceci in stufato,  poi facciamo  i tagliolini con uova, farina e spinaci macinati.  Una volta cotti i ceci metteremo i tagliolini nello stufato e lasciamo cuocere per un minuto.  Poi aggiungeremo una foglia di alloro, il basilico,  il pepe, un giro di olio,  una manciata di parmigiano e la panna,  mescoliamo delicatamente il tutto e li versiamo in un recipiente con abbondante panna e olio.

Federica  Solo a vederlo questo piatto è delizioso!

Elena  Grazie!  Al prossimo articolo.