07.02.2017

LE RICETTE DI CASA MIA DUECENTONOVESIMA PARTE

Author: Elena Lasagna

07/02/2017

 

In  cucina  con  amore  e  con  Federica

 

Elena   Siamo già nel periodo di carnevale,  e oggi incomincio l’articolo con un dolce delizioso:  una delle mie ennesime bavaresi. L’ho eseguito a fine settembre,  è fatto con panna,  cioccolato e melone.  Chi l’ha assaggiato ha voluto la ricetta,  ma si può realizzare con tutte le qualità della frutta.

 

Bavarese  al  melone

 

Ingredienti: quattrocento g di melone ben maturo, 500 ml di panna da montare,  300 g di zucchero,  15 g di pectina in fogli, 300 g di cioccolato fondente dolce, un bicchierino di liquore alla vaniglia, latte q.b.

 

Esecuzione:  mettiamo in acqua fredda la colla di pesce o i fogli di pectina.  Adesso frulliamo il melone lasciandone da parte una fettina che andrà tagliata a piccoli pezzi e aggiunta al succo.  Aggiungiamo lo zucchero, la panna, con un po’ di liquore alla vaniglia o la stecca di vaniglia;  facciamo riscaldare  a bassa temperatura il tutto ma non bollire,  lasciamo raffreddare e incorporiamo la colla di pesce.  Adesso verseremo il tutto nello stampo, mettiamo in frigorifero per quattro ore e incominciamo a fare la decorazione con in cioccolato sciolto nel latte,  e la panna montata.  Il risultato è questo!  Veramente squisito.

Federica   Con dei dolci così fare la cavia volentieri.

Elena   Perché  non lo fai tu che la cavia la faccio io?  E adesso via  alla barzelletta.

 

 

Due  colleghi di lavoro escono per la pausa pranzo,  sono un italiano e un tedesco.  Il  ristorante si trova sulla strada statale  vicino al luogo di lavoro,  i tavoli sporgono vicino alle vetrate così i clienti possono ammirare il passaggio.  I due  guardano il menù,  ma il tedesco soffre di indisposizione e non prende niente, mentre l’italiano ordina due secondi piatti.  Mentre aspettano le ordinazioni,  osservano il traffico che c’è sulla strada,  ne vedono di tutti i colori ma preferiscono restare in silenzio.  Ad un tratto arriva il cameriere con la prima ordinazione:  si tratta dell’orata con patate al prezzemolo  tagliate sottili,  fatte al forno,  un buon piatto gustoso e profumato.  Mentre l’italiano incomincia a gustare il suo piatto il tedesco gli chiede:  ” e quelle che cosa sono? L’italiano risponde: ” quelle sono patate al prezzemolo,  molto buone”.  Il tedesco dice: ” patate queste?   Da noi le patate sono grandi così “.   E con un gesto diede la misura della circonferenza delle sue braccia.  Passò qualche minuto e arrivò  il secondo piatto:  erano dei peperoni grossi ripieni con un profumo meraviglioso,   il  tedesco gli rifece la domanda dicendo: ” e questi cosa sono” ? E l’italiano rispose  sono peperoni ripieni e fatti al forno”.  Il tedesco li guardò e sospirò dicendo : ” peperoni?   e allargando di nuovo le braccia disse: “da noi i peperoni sono grossi come dei massi “.  In quell’istante passò un autocarro pieno di cocomeri grossi,  il tedesco gli chiese ancora :  ” e quelli cosa sono” ? L’italiano rispose:  ” Quelli?  quelli sono piselli appena sgranati”!

Federica   Le tue barzellette fanno buon sangue,  è come bere un buon bicchiere di vino!

Federica  :  volevo chiederti se è meglio fare le marmellate alla vecchia maniera,  con tanto zucchero quanta è la frutta  e farla bollire per tre o quattro ore, oppure è meglio con la pectina?

Elena   Io la faccio sempre con la pectina,  la faccio bollire per qualche minuto a seconda della qualità della frutta,  in questo modo le sostanze e il colore della frutta restano inalterati.

Elena   E desso veniamo alla ricetta dell’anatra  agli scalogni.

 

ANATRA   SCALOGNATA

 

 

 

Ingredienti:  anatra q.b., salvia,  pepe, un’ arancia,  otto scalogni, vino bianco,  brodo,  polenta  di fioretto di mais, insalata di indivie e pomodori,  spezie, basilico, ingrediente segreto (spezia), misto di erbe e sale,  olio extra vergine d’oliva o burro.

Esecuzione:  sgrassiamo l’anatra,  la disossiamo,  la massaggiamo con gli scalogni e  il misto di erbe e spezie. Il mattino seguente la rosoliamo senza alcun grasso, ma ungeremo la casseruola soltanto.  Sfumiamo col vino,  incorporiamo il succo degli scalogni e il brodo Facciamo cuocere a fuoco lento con il coperchio.  A cottura ultimata la lasciamo raffreddare e poi tagliamo le fettine  ( a piacimento le irroriamo con il sugo di cottura.  Serviamo la carne con polenta e verdure crude.

Federica,  so che me la farai assaggiare.

 

Elena  Certamente sì,  ma adesso vi presento un piatto di pasta fresca nuovo,  si tratta dei cannelli fatti con fioretto di mais, ricotta e ceci.

 

CANNELLI  DI PASTA FRESCA

 

Elena   Mi  scuso con tutti voi,  ma mi sono accorta che mi hanno scambiato il  dischetto con le mie ricette di cucina,  non appena l’avrò recuperato vi mostrerò le ricette che ho fatto in questi ultimi mesi.

 

 Federica   Ma  tutte le ricette di cucina sono tue?  Le hai fatte tutte tu vero ?

 

Elena   Sì,  le ho eseguite tutte io,   non ne ho mai copiata una,  perché per me non avrebbe senso.  Io comunque le faccio perché mi diverto e non per scopo di lucro.  Mi rende felice il fatto che ho molte persone che mi seguono,  ed io le ringrazio.

 

Federica   Ti ricordi quando venni a trovarti con ….. ,  non potrò dimenticarlo mai!  Avevamo guardato i tuoi disegni,  e poi senza preoccuparci di niente andammo a preparare il caffè,  lei rimase seduta e non si tolse la giacca a vento perché aveva freddo, così disse.  Appena seppi quello che ti era capitato feci il diavolo a quattro per scoprire la verità e per dimostrarti che io non avrei mai potuto sottrarti i disegni  delle sedie, i più belli.  Io credo che lo abbia fatto per incolpare me:  era gelosa delle mie amicizie.  È proprio vero che il tempo a volte è galantuomo,  oppure è stata una coincidenza?  Forse sono stata solo fortunata,  a vedere i disegni delle tue sedie realizzati con gli stessi colori e le stesse stoffe.  Io mi sono vergognata tanto  e a volte mi vergogno ancora per averti portato in casa quella lì!

Elena   Oramai  Fede è una storia chiusa,   Ma io non ho mai dubitato di te! Forse si trovava in un momento  particolare della sua vita,  sai, il marito era disoccupato e tra l’altro aveva amicizie con gente  di potere e poco raccomandabile;  per questo non ho mai pensato che questo suo atto meschino sia uscito da lei.   È vero  che certe cose non si fanno mai,  ma a volte ci si trova in situazioni che non ci si può rifiutare,  lei lo ha fatto su commissione era una donna debole. E pensare che se me li avesse chiesti glieli avrei regalati.  Quando la incontrai per l’ultima volta,  abbassò lo sguardo e mi chiese quanto mi doveva,  io le risposi che ormai non m’importava più e mi disse che a compiere quel gesto era stata obbligata, a me bastò la conferma.  Sai cara Fede?   Quando voglio rilassarmi  sono creativa e disegno modelli,  a proposito ne ho disegnate altre di sedie,  sono più belle di quelle.  E così  tra lo scritto,  lo studio e la preghiera mi scappa di fare anche la tappezziera!  Ne ho realizzata una è nell’articolo sotto la voce ” Moda   ”  Dalle mie creazioni” A presto !

09/02/2017

 Federica   Qual è stata la canzone di Sanremo che ti è piaciuta di più?

 

Elena    Io non faccio grandi commenti,  ma dico soltanto che le canzoni e l’interpretazione di Giorgia  fanno la differenza,  come tra il dire e il fare…,  ovviamente a suo favore.

 

11/02/2017

 

Elena   Ciao Fede e ciao a tutti,  oggi finalmente vi presento i miei cannelli al sugo di erbe miste e mandorle.

 

Cannelli di pasta fresca

 

 

 

Ingredienti:  ceci,  farina fioretto di mais,  ricotta, olio extra vergine d’oliva,  spezie miste, basilico, erba luisa,  dragoncello,  erba cipollina,  cerfoglio, parmigiano reggiano, mandorle, un cucchiaino di paprika dolce.

 

Esecuzione:   il giorno prima faremo una polenta con il fioretto, ammolliamo i ceci, e il giorno seguente ci metteremo all’opera.  Incominciamo col setacciare la ricotta vaccina, maciniamo la polenta, e incorporiamo la ricotta con un pizzico di spezie,  i ceci lessati e macinati,  sale e pepe q.b., e facciamo un bell’impasto;  formeremo dei cannelli,  poi,  li taglieremo e li passiamo sopra ad un ferretto. Adesso passiamo le mandorle al mixer con un po’ di brodo vegetale, le erbe sopra elencate, poi una volta tolto l’impasto dal mixer aggiungeremo la paprika, il parmigiano e l’olio.  mettiamo i cannelli in acqua bollente e sale q.b,  e dopo qualche secondo la ritiriamo col mestolo piatto e poi un tuffo nel sugo.  Sono davvero squisiti,  leggeri e ricchi di salute.

Federica   Li farò domani assolutamente,  sento che sono buoni da morire.  Ti devo fare una domanda un po’ curiosa,  nel senso che chissà,  certa gente dove vada a raccogliere certe informazioni!  La signora… mi ha detto che  avrebbe sentito  che le persone brillanti  e allegre hanno un tasso di colesterolo e di glicemia alti,  al limite!

Elena   Addirittura!  Allora non bisognerà essere allegri neanche a carnevale?  Se si riferisce a me,  le assicuro signora che ho appena verificato il colesterolo e la glicemia e i risultati sono come quelli della mia età adolescenziale,  se non migliori;  e pensare che a Natale e a Capodanno ho mangiato cotechino e dolci! Come si spiega?  Non vorrei ritornare indietro nel tempo,  non vorrei che mi venisse l’acne adolescenziale! Anche perché non l’ho mai avuta.

Federica   Guarda che la prossima volta vogliamo la barzelletta!

Elena  Ciao, buona domenica a tutti e al prossimo articolo di cucina!